Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)

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Offline Gianluca

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #135 il: Gennaio 02, 2009, 09:01:57 pm »
You mean "sufficiente" for "cojoni pesti"?

Yeah!

Per "sufficiente" intendo chi snobba con "sufficienza" una tesi che porta a un risultato non desiderato. Naturalmente questo atteggiamento può  derivare anche dai coglioni pesti, per carità, ma non mi pare se ne sia discusso così tanto (un paio di volte, forse...). Pensavo i tuoi coglioni fossero più allenati, tutto qua !!!  ;D ;D


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline IDcronio

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #136 il: Gennaio 02, 2009, 10:10:52 pm »
Per "sufficiente" intendo chi snobba con "sufficienza" una tesi che porta a un risultato non desiderato. Naturalmente questo atteggiamento può  derivare anche dai coglioni pesti, per carità, ma non mi pare se ne sia discusso così tanto (un paio di volte, forse...). Pensavo i tuoi coglioni fossero più allenati, tutto qua !!!  ;D ;D




Ecco, una testimonianza fotografica per confutare un'eventuale conferma o smentita sarebbe ora quantomai opportuna ;D [8D]

[:o)]

Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #137 il: Gennaio 03, 2009, 10:18:00 am »
Confrontiamole. Considerato che son passati circa una decina d'anni fra le due ti dico: la CX è più veloce e ha i vetri elettrici con l'opzione del tetto elettrico. La DS è meno veloce (tocca comunque i 195 orari) ma è più spaziosa e vanta la metà della plastica della CX. Il motore è lo stesso, sempre lui rialesato e dotato di turbina. La DS sfila per le strade con una classe e una signorilità uniche; la CX turbo 2, con i suoi alettoni e le sue scritte roboanti, fa un po' la figura del tamarrozzo. Per essere passati 10 anni non mi pare un granché.

Aveva proprio ragione Wolgensinger: mai più.....


P.S.
A scanso di equivoci, a me la CX piace, la Turbo 2 ancora di più. L'unico motivo per cui non è la mia seconda citroen storica è la mancanza di un posto per tenerla al chiuso. Questo però non mi impedisce di affrontare la realtà con una certa dose di obiettività.





nessuno mette in dubbio la classe con cui sfila la DS ma posso assicurarti che quando passa una CX la gente non volta il capo dalla parte opposta...anzi...!!!!!
Per quanto riguarda le "scritte roboanti" anche la DS non è da meno visto che anch'essa ne ha sul suo baule, molto belle da vedere ed associate all'epoca di appartenenza.
Per quanto riguarda la griglia parasole della CX sai meglio di me che in un batter d'occhio puoi sfilarla e vederti il bel lunotto concavo e per quanto riguarda lo spoiler della turbo ti dico che anche a me non piace, è la cosa più brutta fatta dalla Citroen insieme alla vecchia C5.

 [:hello] [ 0O] [(birra)]

Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #138 il: Gennaio 03, 2009, 12:06:23 pm »
Punto numero A) non sono Admin, gli Admin qui sono Andrea, Marco (Admin, appunto) e Gianluca.

Punto numero B) ti soddisfo subito:

POSTI ANTERIORI

Misure sedili anteriori:
- DS Cuscino 640(larghezza)x500
- CX Cuscino 520(larghezza)x460

Distanza dalla pedaliera
- DS 670 (max)
- CX 560 (max)

Disatanza cuscino-tetto
- DS 950
- CX 890

POSTI POSTERIORI

Misure sedili posteriori:
- DS Cuscino 1305(larghezza)x550
- CX Cuscino 1270(larghezza)x460

Distanza dagli schienali anteriori
- DS 390-540 (min-max)
- CX 270-490 (min-max)

Disatanza cuscino-tetto
- DS 940
- CX 850


Infine quanto al confronto tra BX e CX posso passarti questi dati:

larghezza alle spalle dei passeggeri anteriori
- CX 1370
- BX 1400

cuscino posteriore
- CX 1270
- BX 1354

Fai un po' tu.
 

ho davanti a me "Quattroruote collection" la rivista dove c'era il allegato il modellino della DS (rivista che sicuramente anche tu avrai) e per quanto riguarda le misure della DS che hai scritto ti dico che quelle riportate nella rivista sono inferiori di 3-4 cm  rispetto a quelle che hai scritto a seconda di quale prendi in considerazione (si riferisce alla DS 19 1956/1963).
Quali sono quelle vere? o come abitabilità varia da modello a modello?
Non sto qui a scrivere le misura una x una perchè ho poco tempo.
Le misure della CX-BX devo ancora recuperarle.

 [:hello] [ 0O] [(birra)]

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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #139 il: Gennaio 03, 2009, 01:39:00 pm »
Per "sufficiente" intendo chi snobba con "sufficienza" una tesi che porta a un risultato non desiderato. Naturalmente questo atteggiamento può  derivare anche dai coglioni pesti, per carità, ma non mi pare se ne sia discusso così tanto (un paio di volte, forse...). Pensavo i tuoi coglioni fossero più allenati, tutto qua !!!  ;D ;D

Di questi tempi gli ho troppo pesti.
E poi ho già detto che la DS è unica, un pazzo affermerebbe il contrario.
Però la CX la sostituì.
E la XM sostitì la CX.
E la C6 sostituì la XM.

E venne il bastone che picchio il cane che morse il gatto che si mangiò il topo....trullallà.... ;D
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline Gianluca

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #140 il: Gennaio 03, 2009, 02:15:42 pm »
Onestamente a me non sarebbe venuto in mente di paragonarle ma dato che l'hai chiesto tu l'ho fatto, così per sommi capi. Naturalmente sperando che questo confronto sia visto anche da te in maniera amichevole (per me lo è senza dubbio, scrivo per amor di chiacchiera).

Almeno "fra amici" però i confronti, seppure anacronistici, facciamoli leali. Io non ho detto che quando passa una CXTurbo 2 la gente vomita, neppure ho detto che a me la CX Turbo 2 fa schifo (anzi, ho detto proprio il contrario).
Ho detto che la DS 23 IE, che tu mi hai chiesto di paragonare, era una berlina di alta gamma velocissima per l'epoca, confortevole e sicura. Di classe ed eleganza decisamente superiore e fuori dal tempo. Sulla sua bauliera troviamo il double chevron, la scritta DS 23 e la scritta injection électronique (dove sta la tamarrata, scusa ?). Nelle versioni top di gamma, che tu stesso hai tirato in ballo, troviamo un meraviglioso interno in full-cuoio, i vetri azzurrati e l'aria condizionata. Nei modelli con cambio meccanico la quinta marcia di serie. Chicche assolute per l'epoca.
Sulla CX Turbo 2 troviamo in più i vetri elettrici, il tetto elettrico e una manciata di km orari di velocità massima in più. Però abbiamo consumi decisamente superiori, abitabilità decisamente più sacrificata e classe decisamente inferiore. Sulla bauliera troviamo spoiler, scritte GTI, TURBO, ABS. Tutta roba palesemente tamarra anni '80 che adesso a vederla fa un po' sorridere. Erano i suoi tempi, è vero. Ma tanto è.

In realtà quello che spesso è duro da digerire è un concetto molto semplice. La DS alla sua uscita era già il modello definitivo, pronto e che avrebbe cambiato per sempre la storia dell'automobile facendole girare pagina. Sospensioni idropneumatiche autolivellanti, servosterzo, freni a disco...Quando è uscita la CX ci siamo trovati di fronte ad un modello che di fatto, se non per trascurabili dettagli estetici, non introduceva niente di non già visto, assolutamente deludente rispetto al suo passato e che ha dovuto percorrere in salita tutti gli anni a venire.

Piace più o meno a tutti noi la CX, ma essa è stata un'ammiraglia deludente. E lo è stata per i motivi esposti da Martini.

Se poi la domanda è: a te piace la CX ? Rispondo SI. Se la seconda domanda è: è vero quello che dice Martini (compreso il "capitolo" dedicato alla XM ) ? La risposta è sempre SI. Perché si possono apprezzare anche le stelle minori, non soltanto la luna o la stella polare.

 [(birra)]



nessuno mette in dubbio la classe con cui sfila la DS ma posso assicurarti che quando passa una CX la gente non volta il capo dalla parte opposta...anzi...!!!!!
Per quanto riguarda le "scritte roboanti" anche la DS non è da meno visto che anch'essa ne ha sul suo baule, molto belle da vedere ed associate all'epoca di appartenenza.
Per quanto riguarda la griglia parasole della CX sai meglio di me che in un batter d'occhio puoi sfilarla e vederti il bel lunotto concavo e per quanto riguarda lo spoiler della turbo ti dico che anche a me non piace, è la cosa più brutta fatta dalla Citroen insieme alla vecchia C5.

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« Ultima modifica: Gennaio 03, 2009, 02:18:22 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Gianluca

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #141 il: Gennaio 03, 2009, 02:23:01 pm »
Di questi tempi gli ho troppo pesti.
E poi ho già detto che la DS è unica, un pazzo affermerebbe il contrario.
Però la CX la sostituì.
E la XM sostitì la CX.
E la C6 sostituì la XM.

E venne il bastone che picchio il cane che morse il gatto che si mangiò il topo....trullallà.... ;D

ah ah ah...E meno male che sei partito dal bastone e non dall'angelo del Signore  ;D

Si, certo. La cronologia dei listini non è in discussione...Spero però che la discussione sia un tantino più filosofica altrimenti siamo diventati tutti matti  :) Vecchi lo siamo di sicuro, periodicamente ci troviamo a ridiscutere delle solite cose. Il prossimo step sarà quello di litigare sul tempo della semina dei fagioli ;D

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #142 il: Gennaio 03, 2009, 02:29:16 pm »
ho davanti a me "Quattroruote collection" la rivista dove c'era il allegato il modellino della DS (rivista che sicuramente anche tu avrai) e per quanto riguarda le misure della DS che hai scritto ti dico che quelle riportate nella rivista sono inferiori di 3-4 cm  rispetto a quelle che hai scritto a seconda di quale prendi in considerazione (si riferisce alla DS 19 1956/1963).
Quali sono quelle vere? o come abitabilità varia da modello a modello?
Non sto qui a scrivere le misura una x una perchè ho poco tempo.
Le misure della CX-BX devo ancora recuperarle.

 [:hello] [ 0O] [(birra)]

Come tu ben saprai, ogni veicolo con targa italiana (salvo gli "esemplari unici") hanno un codice di omologazione. Questo codice viene assegnato dal ministero a seguito della presentazione da parte della casa costruttrice di tutti i dati caratteristici di quel determinato modello. Per ottenere questa omologazione il costruttore deve fornire all'autorità competente una serie di tavole grafiche, generalmente in scala 1:10, complete di tutte le misure del modello, Citroën Italia l'ha fatto puntualmente per ogni modello completando di ogni specificità italiana le tavole grafiche fornite da Parigi, conservandone poi una copia in archivio. Io passo le mie giornate in quell'archivio, da li vengono i dati che ho fornito.
Ora non metto in dubbio l'autorevolezza di Quattroruote e di Ruoteclassiche, in redazione lavorano molti miei buoni amici e so con quale cura e quale attenzione alla reputazione "Domus" riempiono le loro pagine, ma continuo a credere che i dati numerici che ho qui in archivio siano un filo più realistici e soprattutto confrontabili con quelli degli altri modelli che ho inserito qualche topic fa.


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Offline IDcronio

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #143 il: Gennaio 03, 2009, 02:32:24 pm »
........ se non per trascurabili dettagli estetici, non introduceva niente di non già visto,...................


....attraverso la lente di ingrandimento GS.........

PS. filosofia pura..... :P

Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #144 il: Gennaio 03, 2009, 03:07:03 pm »
Onestamente a me non sarebbe venuto in mente di paragonarle ma dato che l'hai chiesto tu l'ho fatto, così per sommi capi. Naturalmente sperando che questo confronto sia visto anche da te in maniera amichevole (per me lo è senza dubbio, scrivo per amor di chiacchiera).

Almeno "fra amici" però i confronti, seppure anacronistici, facciamoli leali. Io non ho detto che quando passa una CXTurbo 2 la gente vomita, neppure ho detto che a me la CX Turbo 2 fa schifo (anzi, ho detto proprio il contrario).
Ho detto che la DS 23 IE, che tu mi hai chiesto di paragonare, era una berlina di alta gamma velocissima per l'epoca, confortevole e sicura. Di classe ed eleganza decisamente superiore e fuori dal tempo. Sulla sua bauliera troviamo il double chevron, la scritta DS 23 e la scritta injection électronique (dove sta la tamarrata, scusa ?). Nelle versioni top di gamma, che tu stesso hai tirato in ballo, troviamo un meraviglioso interno in full-cuoio, i vetri azzurrati e l'aria condizionata. Nei modelli con cambio meccanico la quinta marcia di serie. Chicche assolute per l'epoca.
Sulla CX Turbo 2 troviamo in più i vetri elettrici, il tetto elettrico e una manciata di km orari di velocità massima in più. Però abbiamo consumi decisamente superiori, abitabilità decisamente più sacrificata e classe decisamente inferiore. Sulla bauliera troviamo spoiler, scritte GTI, TURBO, ABS. Tutta roba palesemente tamarra anni '80 che adesso a vederla fa un po' sorridere. Erano i suoi tempi, è vero. Ma tanto è.

In realtà quello che spesso è duro da digerire è un concetto molto semplice. La DS alla sua uscita era già il modello definitivo, pronto e che avrebbe cambiato per sempre la storia dell'automobile facendole girare pagina. Sospensioni idropneumatiche autolivellanti, servosterzo, freni a disco...Quando è uscita la CX ci siamo trovati di fronte ad un modello che di fatto, se non per trascurabili dettagli estetici, non introduceva niente di non già visto, assolutamente deludente rispetto al suo passato e che ha dovuto percorrere in salita tutti gli anni a venire.

Piace più o meno a tutti noi la CX, ma essa è stata un'ammiraglia deludente. E lo è stata per i motivi esposti da Martini.

Se poi la domanda è: a te piace la CX ? Rispondo SI. Se la seconda domanda è: è vero quello che dice Martini (compreso il "capitolo" dedicato alla XM ) ? La risposta è sempre SI. Perché si possono apprezzare anche le stelle minori, non soltanto la luna o la stella polare.

 [(birra)]




ATTENZIONE ATTENZIONE!!!...il discorso fra me e te viene fuori dal fatto che io stavo parlando con Martini ed erroneamente nei post precedenti ho scritto "admin" riferito alla sua persona; lui mi ha risposto che non è l'admin; mi sono accorto in ritardo del mio errore ma oramai tu sentendoti chiamato in causa hai risposto...nulla di grave...ci mancherebbe...hai capito com'è venuto fuori il discorso fra me e te? ok bene....
Martini voleva fare un confronto fra una DS 23 I.E. ed una CX CONFORT ed io sono intervenuto perchè non mi sembra giusto paragonare un'auto top di gamma con un'auto modello base.
Non ho mai parlato di tamarrate nè tantomeno ho scritto questa parola, ho semplicemente replicato a ciò che avevi scritto tu nel senso che le scritte sul baule compaiono sia nella DS che nella CX; se mamma Citroen ha deciso di mettere quelle scritte dietro il baule io non posso farci niente (parlo sia della DS che della CX), dipendesse da me io le toglierei a tutte rendendole anonime e meno appariscenti!!
Non scendo nei particolari degli accessori, velocità, alzacristalli e bla bla bla, il mio era un discorso generale a sommi capi...poi il buon Martini è venuto fuori tirando in ballo anche le misure di abitabilità...vabbè niente di male ci mancherebbe ma riscrivo che il mio era un discorso di manica larga....spero di aver reso l'idea.
Ora ti pongo tale domanda...come fa a piacerti un'ammiraglia deludente?
La CX un'ammiraglia deludente???...ma de che???...scusami ehhhh [(birra)]
Se la CX è un'ammiraglia deludente allora l'XM cos'è???...na sola al 100%

 [:hello] [ 0O] [(birra)] [(guido)]

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Offline FeDeesse

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #145 il: Gennaio 03, 2009, 03:11:00 pm »
La cx è stata un'ammiraglia deludente????????

 [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)]

la Renault 30 o l'argenta, magari.
Qualche citroën.....

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #146 il: Gennaio 03, 2009, 03:18:45 pm »
La cx è stata un'ammiraglia deludente????????

 [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)]

la Renault 30 o l'argenta, magari.


non dirlo a me ma a qualcun'altro!!!

 [:hello] [ 0O] [(bevuta)] [(guido)]

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Offline Gianluca

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #147 il: Gennaio 03, 2009, 03:28:33 pm »
ATTENZIONE ATTENZIONE!!!...il discorso fra me e te viene fuori dal fatto che io stavo parlando con Martini ed erroneamente nei post precedenti ho scritto "admin" riferito alla sua persona; lui mi ha risposto che non è l'admin; mi sono accorto in ritardo del mio errore ma oramai tu sentendoti chiamato in causa hai risposto...nulla di grave...ci mancherebbe...hai capito com'è venuto fuori il discorso fra me e te? ok bene....
Martini voleva fare un confronto fra una DS 23 I.E. ed una CX CONFORT ed io sono intervenuto perchè non mi sembra giusto paragonare un'auto top di gamma con un'auto modello base.
Non ho mai parlato di tamarrate nè tantomeno ho scritto questa parola, ho semplicemente replicato a ciò che avevi scritto tu nel senso che le scritte sul baule compaiono sia nella DS che nella CX; se mamma Citroen ha deciso di mettere quelle scritte dietro il baule io non posso farci niente (parlo sia della DS che della CX), dipendesse da me io le toglierei a tutte rendendole anonime e meno appariscenti!!
Non scendo nei particolari degli accessori, velocità, alzacristalli e bla bla bla, il mio era un discorso generale a sommi capi...poi il buon Martini è venuto fuori tirando in ballo anche le misure di abitabilità...vabbè niente di male ci mancherebbe ma riscrivo che il mio era un discorso di manica larga....spero di aver reso l'idea.
Ora ti pongo tale domanda...come fa a piacerti un'ammiraglia deludente?
La CX un'ammiraglia deludente???...ma de che???...scusami ehhhh [(birra)]
Se la CX è un'ammiraglia deludente allora l'XM cos'è???...na sola al 100%

 [:hello] [ 0O] [(birra)] [(guido)]

Ho capito perfettamente che parlavi con Martini ma speravo il discorso fosse pubblico e non privato fra voi. Chiedo venia se mi sono intromesso. La tamarrata l'ho tirata fuori io infatti. Il posteriore della CX Turbo 2 è tamarro. L'ho detto e lo confermo. Le scritte TURBO GTI ABS, l'alettone non giovano certo alla signorilità. Le scritte DS le ho tirate in ballo in quanto da te citate. Un conto è avere delle scritte (tutte le auto le hanno) un conto è avere delle scritte tamarre.

Il concetto di "deludente" che ho espresso segue per filo e per segno il concetto espresso dal dizionario. La CX ha deluso come progetto rispetto alla sua progenitrice (che c'entrano le renault e le fiat federico). Ha deluso in tutti i punti già espressi in questo topic. La XM invece come progetto è stata decisamente più avanti rispetto alla CX quindi impossibile definirla deludente.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #148 il: Gennaio 03, 2009, 03:31:09 pm »
ATTENZIONE ATTENZIONE!!!...il discorso fra me e te viene fuori dal fatto che io stavo parlando con Martini ed erroneamente nei post precedenti ho scritto "admin" riferito alla sua persona; lui mi ha risposto che non è l'admin; mi sono accorto in ritardo del mio errore ma oramai tu sentendoti chiamato in causa hai risposto...nulla di grave...ci mancherebbe...hai capito com'è venuto fuori il discorso fra me e te? ok bene....
Martini voleva fare un confronto fra una DS 23 I.E. ed una CX CONFORT ed io sono intervenuto perchè non mi sembra giusto paragonare un'auto top di gamma con un'auto modello base.
Non ho mai parlato di tamarrate nè tantomeno ho scritto questa parola, ho semplicemente replicato a ciò che avevi scritto tu nel senso che le scritte sul baule compaiono sia nella DS che nella CX; se mamma Citroen ha deciso di mettere quelle scritte dietro il baule io non posso farci niente (parlo sia della DS che della CX), dipendesse da me io le toglierei a tutte rendendole anonime e meno appariscenti!!
Non scendo nei particolari degli accessori, velocità, alzacristalli e bla bla bla, il mio era un discorso generale a sommi capi...poi il buon Martini è venuto fuori tirando in ballo anche le misure di abitabilità...vabbè niente di male ci mancherebbe ma riscrivo che il mio era un discorso di manica larga....spero di aver reso l'idea.
Ora ti pongo tale domanda...come fa a piacerti un'ammiraglia deludente?
La CX un'ammiraglia deludente???...ma de che???...scusami ehhhh [(birra)]
Se la CX è un'ammiraglia deludente allora l'XM cos'è???...na sola al 100%

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Facciamo a capirsi: stiamo semplicemente dicendo che la CX è stata deludente come ammiraglia e come sostituta di un'auto che era ancora al top delle vendite e dei desideri dei suoi clienti.
Provo a spiegarmi ancora meglio con un esempio: il cliente Traction Avant che lasciava la sua quindici six per una DS19 del 1956 trovava un'auto ampia, con un vetro da cinemascope, con poltrone al posto dei sedili, con tanto spazio per le gambe, di cilindrata più piccola ma più veloce, dove non batteva la testa sul tetto se era alto più di un metro e ottanta, scopriva i piaceri del cambio semiautomatico, del servosterzo e di tutte le innovazioni apportate dalla DS. Restar delusi era difficile: le aspettative di chi non cambiava la TA in attesa della nuova Citroën erano notevolissime e la vettura presentata le superava alla grande. Leggiti cosa scrisse Roland Barthes all'uscita della DS: le sue impressioni non sono tanto relative al modello quanto alle persone che visitavano il Salone di Parigi solo per vederla.
Prendi solo questo dato: 80.000 (OTTANTAMILA!!!) vetture vendute solo nei giorni del Salon! Questo ti da l'idea dell'effetto che fece alla sua presentazione.
CX quando è nata nel 1974 ha DELUSO (eccoti il senso di "ammiraglia deludente") chi si aspettava da Citroën un'innovazione pari a quella che ha portato DS su TA. Considera anche che sino a quel momento ogni nuovo modello di Citroën ha RIVOLUZIONATO il suo segmento, pensa a 2Cv con SEI ANNI di attesa per averne una, pensa all'effetto che fece SM: lunga, pesante, elegantissima, col DIRAVI(!) in un mondo di auto sportive spartane, col "nardi" di legno duro come quello di un trattore!
Ma anche GS con le sue caratteristiche tecniche mutuate proprio dai progetti di DS e SM: quattro freni a disco, il boxer che doveva essere della DS ridotto a quattro cilindri, la sospensione idro e tutto il resto.

Ora ripeto, facciamo a capirsi: tenendo presente che passiamo adesso nel campo delle OPINIONI e dei GUSTI PERSONALI (e quindi parlo solo per me) CX non fa schifo, tutt'altro: è una grandissima automobile, ne ho avute una teoria e nessuna di loro mi ha mai lasciato per strada, ci ho fatto centinaia di migliaia di chilometri con GRANDISSIMA SODDISFAZIONE, è un'auto sincera con una tenuta di strada ottima (anche se il motore a sbalzo rispetto all'avantreno non gli da quella perfezione tipica del bilanciamento delle masse nella DS) e con dei freni molto validi. E' stata l'ammiraglia di Citroën dal 1974 fino all'arrivo dell'XM ma nella stessa misura in cui C5 ha rimpiazzato XM sino a C6: facciamo il massimo col materiale a disposizione. Fine li. I dati di vendita e le impressioni dei clienti, lo ripeto, sono li a dimostrarlo.

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Offline FeDeesse

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #149 il: Gennaio 03, 2009, 03:34:56 pm »

non dirlo a me ma a qualcun'altro!!!

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ma infatti era riferito a Gianluca.

io non ho una cx, ho una Dea in garage, ma mi sembra che si stia esagerando in modo negativo sulla cx.
Ognuno la pensa a modo suo ma la realtà non va stravolta a tutti i costi....qui mi sembra che si voglia osannare oltre il dovuto la DS e la XM e sminuire a tutti i costi la CX che dati alla mano per 16 anni è stata la Citroen piu grossa a listino, sognata e comprata da una marea di gente, non ditemi che le concorrenti Gamma, alfa6, argenta, croma et similia siano paragonabili alla cx per favore...
quelle si forse sono state davvero delle ammiraglie deludenti!
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2009, 03:36:42 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....