Onestamente a me non sarebbe venuto in mente di paragonarle ma dato che l'hai chiesto tu l'ho fatto, così per sommi capi. Naturalmente sperando che questo confronto sia visto anche da te in maniera amichevole (per me lo è senza dubbio, scrivo per amor di chiacchiera).
Almeno "fra amici" però i confronti, seppure anacronistici, facciamoli leali. Io non ho detto che quando passa una CXTurbo 2 la gente vomita, neppure ho detto che a me la CX Turbo 2 fa schifo (anzi, ho detto proprio il contrario).
Ho detto che la DS 23 IE, che tu mi hai chiesto di paragonare, era una berlina di alta gamma velocissima per l'epoca, confortevole e sicura. Di classe ed eleganza decisamente superiore e fuori dal tempo. Sulla sua bauliera troviamo il double chevron, la scritta DS 23 e la scritta injection électronique (dove sta la tamarrata, scusa ?). Nelle versioni top di gamma, che tu stesso hai tirato in ballo, troviamo un meraviglioso interno in full-cuoio, i vetri azzurrati e l'aria condizionata. Nei modelli con cambio meccanico la quinta marcia di serie. Chicche assolute per l'epoca.
Sulla CX Turbo 2 troviamo in più i vetri elettrici, il tetto elettrico e una manciata di km orari di velocità massima in più. Però abbiamo consumi decisamente superiori, abitabilità decisamente più sacrificata e classe decisamente inferiore. Sulla bauliera troviamo spoiler, scritte GTI, TURBO, ABS. Tutta roba palesemente tamarra anni '80 che adesso a vederla fa un po' sorridere. Erano i suoi tempi, è vero. Ma tanto è.
In realtà quello che spesso è duro da digerire è un concetto molto semplice. La DS alla sua uscita era già il modello definitivo, pronto e che avrebbe cambiato per sempre la storia dell'automobile facendole girare pagina. Sospensioni idropneumatiche autolivellanti, servosterzo, freni a disco...Quando è uscita la CX ci siamo trovati di fronte ad un modello che di fatto, se non per trascurabili dettagli estetici, non introduceva niente di non già visto, assolutamente deludente rispetto al suo passato e che ha dovuto percorrere in salita tutti gli anni a venire.
Piace più o meno a tutti noi la CX, ma essa è stata un'ammiraglia deludente. E lo è stata per i motivi esposti da Martini.
Se poi la domanda è: a te piace la CX ? Rispondo SI. Se la seconda domanda è: è vero quello che dice Martini (compreso il "capitolo" dedicato alla XM ) ? La risposta è sempre SI. Perché si possono apprezzare anche le stelle minori, non soltanto la luna o la stella polare.
nessuno mette in dubbio la classe con cui sfila la DS ma posso assicurarti che quando passa una CX la gente non volta il capo dalla parte opposta...anzi...!!!!!
Per quanto riguarda le "scritte roboanti" anche la DS non è da meno visto che anch'essa ne ha sul suo baule, molto belle da vedere ed associate all'epoca di appartenenza.
Per quanto riguarda la griglia parasole della CX sai meglio di me che in un batter d'occhio puoi sfilarla e vederti il bel lunotto concavo e per quanto riguarda lo spoiler della turbo ti dico che anche a me non piace, è la cosa più brutta fatta dalla Citroen insieme alla vecchia C5.