La 222 in italia era 2000 di cilindrata e aveva 2 valvole per cilindro, 2 porte (e circa 220 CV). valvole.
Almeno per l'italia questi motori derivavano dal merak 2000 ed erano sovralimentati mediante la tecnologia del tempo. Cilindrata piccola, tanta potenza/litro prediligevano l'uso agli alti regimi. Tanta potenza, tanta rabbia ma in un mistone autostradale....come dire....preferirei essere su una CX Turbo....
Il motore della 222, era un V6 con 2 alberi a camme in testa di derivazione '' Merak'' , da cui differiva per il numero di valvole (3 per cilindro anziché 2) e per il raffinato sistema di sovralimentazione composto da 2 turbocompressori (uno per bancata). La sua cilindrata poteva essere di 1996cc , 2491cc e anche 2799cc.
Su strada con i due ''piccoli'' turbocompressori la coppia era notevole anche in basso e la caratteristica del frazionamento dei cilindri aventi una cilindrata unitaria ''piccola'' favoriva anche i cosidetti ''allunghi'' .
Devi sapere che io possiedo sia la CX TRD che la CX Turbo 2 benzina e avendo havuto la fortuna di guidare
la cosidetta Maserati 222 .........penso di sapere quello che scrivo .
Ritornando sul discorso ''eredita' della DS'' ,
la CX secondo il mio punto di vista a fatto la sua bellissima figura ,
dimostrazione che qualcuno la chiama impropriamente ''scqualo'' ...........
Comunque la DS resta unica, e a un fascino di molto superiore alla CX .
Invece la XM , non lo mai neanche considerata .....
figuriamoci a paragonarla con le Mercedes , Bmw, Audi ecc. ecc.
Per me , la DS sara' sempre la migliore , ...............nel mondo Citroen .
Ciao , Sergio.