Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #180 il: Gennaio 03, 2009, 09:11:49 pm »
il discorso sulla presenza subliminale degli chevrons sulla DS porterebbe lontano, non solo per l'OT, e sarebbe di scarso interesse

aggiungo solo qualche breve considerazione:

 la DS19, come la 2CV e l'AmiCi, non aveva più alcun bisogno del mega-chevron inaugurato sulle TA...ognuna di esse contribuiva, con la sua forte personalità iconica, a definire l'anima della marca

al posto delle targhette vi era una raffinata operazione di colour & graphic: dagli interni agli abbinamenti carrozza/tetto

...

al termine degli anni'70 abbiamo assisistito alla degrado degli allestimenti esterni inaugurato da renault e  alfaromeo con mega adesivi, targhette e plasticume che tentava di coprire lamierati pessimamente modellati...

peccato che il mrktg di molte case (Citroen inclusa) abbiano deciso di seguire questa strada anzichè inaugurarne una nuova



Sugli chevron della DS forse val la pena ricordare che passando da TA a DS il marchio si trasformò da denti d'ingranaggio in due paia d'ali sovrapposte, due gabbiani in volo, come a sottolineare l'arrivo di un'auto che prende più dalla simbologia del volo che non da quella della strada.
Lo notò anche Barthes sul suo "Miti d'Oggi".

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Offline Gianluca

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #181 il: Gennaio 03, 2009, 09:14:52 pm »
Certo che avrebbe meritato motori migliori, specialmente a benzina, ma questo vale anche (e soprattutto) per DS.

Assolutamente d'accordo. Ho sempre detto che il motore DS è sempre stato onesto, robusto, longevo ma non all'altezza di tutto il resto dell'automobile.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #182 il: Gennaio 03, 2009, 09:36:14 pm »
Sugli chevron della DS forse val la pena ricordare che passando da TA a DS il marchio si trasformò da denti d'ingranaggio in due paia d'ali sovrapposte, due gabbiani in volo, come a sottolineare l'arrivo di un'auto che prende più dalla simbologia del volo che non da quella della strada.
Lo notò anche Barthes sul suo "Miti d'Oggi".

in genere ogni volta che nasce un nuovo oggetto il mrktg cerca di argomentare le sfumature apparentemente più insignificanti per contribuire alla creazioen/definizione dell'immagine da vendere/comunicare al pubblico

questo è indubbiamente un passaggio importante perchè rappresenta la traduzione in parole povere delle motivazioni  stilistiche  e tecniche che hanno concretizzato l'oggetto

personalmente credo che il double chevron abbia semplicemente subìto una mutazione coerente con l'effetto prospettico indotto dall'impostazione tecnico-stilistica della DS

ogni nuovo modello dell'epoca ha visto il mutamento dello chevron: pensiamo alla riduzione semplificativa operata sulla 2CV del 1948 e la scomparsa sul cofano della AmiCi

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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #183 il: Gennaio 03, 2009, 09:41:19 pm »
al termine degli anni'70 abbiamo assistito al degrado degli allestimenti esterni inaugurato da renault e  alfaromeo con mega adesivi, targhette e plasticume che tentava di coprire lamierati pessimamente modellati...

peccato che il mrktg di molte case (Citroen inclusa) abbiano deciso di seguire questa strada anzichè inaugurarne una nuova

Sicuramente dalla seconda metà degli anni '70 incomincia un certo degrado, forse derivato da quanto accadeva negli USA, con fascioni, bande colorate, scritti e decori che avrebbero fatto la fortuna di SCARABEO. Da principio limitato alle vetture sportive, o pseudo sportive - come già ricordava Gianluca la Ford Capri RS ma anche la Citroen Ami Super - poi esteso a versioni speciali o limitate di berline di larga diffusione.

Una delle prime, non so dire se la prima, risalente agli anni '60, fu la Renault R4 La Parisienne, poi ricordo la Opel Kadett B Holiday, La Renault R5 LS, la Volkswagen K70 LS, la Simca 1100 LX, etc.

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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #184 il: Gennaio 03, 2009, 09:51:39 pm »
ogni nuovo modello dell'epoca ha visto il mutamento dello chevron: pensiamo alla riduzione semplificativa operata sulla 2CV del 1948 e la scomparsa sul cofano della AmiCi

Rammentiamo anche come la DS sia una delle poche auto priva di logo nella parte frontale ...

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #185 il: Gennaio 03, 2009, 09:53:33 pm »
Rammentiamo anche come la DS sia una delle poche auto priva di logo nella parte frontale ...


c'era..c'era... [:D]

subliminale, ma c'era




 http://www.allsportauto.com/photoautre/citroen
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2009, 10:05:13 pm da rpallas64 »

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Offline FeDeesse

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #186 il: Gennaio 03, 2009, 11:01:29 pm »
Tu invece sei un gran signore ed è un piacere leggerti così tollerante.

La realtà a cui tu vagamente accenni, fra un'offesa e l'altra, è proprio quella che tutti stiamo cercando di raccontare. Ognuno con le sue sfumature, dettate dalle proprie passione e dai propri gusti, ma senza perdere di vista proprio la realtà.

Se hai finito di offendere e se non ti dispiace, vorremmo continuare.


gianluca, ti stiamo dicendo tutti che in quel tempo si usava cosi(scritte e spoiler) e tu continui a dire che era meglio metterle sulle ford capri e via dicendo... eddai accetta per una volta il parere degli altri ed evita di fare la vittima dai, andiamo avanti,  si sta parlando della cx, niente di tanto importante per accapigliarsi, se vogliamo.
un pò di ironia, su, non pensare che tutti ce l'abbiano con te !
comunque visto che il VORREMMO continuare sottointende che il mio apporto non sia utile...voilà..la discussione è tutta vostra (complimenti per la classe) [:hello]
Qualche citroën.....

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #187 il: Gennaio 04, 2009, 12:09:12 am »

Al ritorno in autostrada, guidava il sottoscritto, incontriamo una Maserati 422, non è riuscita a mollarci per quasi 200 km, anzi in alcuni tratti la Catania Palermo è quasi una statale con curvoni che chiudono non poco e li lo passavo e non lo vedevo più poi sui lunghi rettilinei mi infilava.............

ado

E dai ,
faceva il gatto che giocava col topo ................. [(eheh_doingdoing)] [(eheh_doingdoing)]

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #188 il: Gennaio 04, 2009, 12:26:25 am »
E dai ,
faceva il gatto che giocava col topo ................. [(eheh_doingdoing)] [(eheh_doingdoing)]


si il gatto col topo per 20, 30 50 km ma duecento km ............., certo io stavo sempre a chiodo...

Se hai presente quel tipo di maserati, guardandole da fuori sembravano messe sui trampoli, camber ant. un po positivo facevano paura, adesso non vorrei sbagliare ma quei motori di cv ne avevano pochini e poco pronti mentre il cx turbo2 spingeva subito e su tutto l'arco di utilizzo..............


Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #189 il: Gennaio 04, 2009, 01:12:06 am »

Se hai presente quel tipo di maserati, guardandole da fuori sembravano messe sui trampoli, camber ant. un po positivo facevano paura, adesso non vorrei sbagliare ma quei motori di cv ne avevano pochini e poco pronti mentre il cx turbo2 spingeva subito e su tutto l'arco di utilizzo..............


Eccome se l' ho presente . 
Il nome Maserati 222 stava ad indicare la potenza
poi succesivamente  la E oppure la S indicava che la potenza  era aumentata a 250 cv .
Sapevi che il ponte De Dion( della Maserati)
prende nome dal suo ideatore e costruttore francese, il
Marchese Alberto De Dion ....
Credimi ......
non c'e' assolutamentente confronto con una CX diesel con soli 120 cv a 4200giri/m. Max .
in fatto di  prestazione corsaiole  .
Ciao Sergio.


« Ultima modifica: Gennaio 04, 2009, 01:14:32 am da sergio.beneggi »

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Offline Gianluca

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #190 il: Gennaio 04, 2009, 08:43:13 am »
Il nome Maserati 222 stava ad indicare la potenza


La 222 in italia era 2000 di cilindrata e aveva 2 valvole per cilindro, 2 porte (e circa 220 CV). La 422 aveva invece 4 porte (2 valvole per cilindro). La 224 sempre 2 porte ma 4 valvole per cilindro (totale 24 valvole), la 424 4 porte, 24 valvole. Almeno per l'italia questi motori derivavano dal merak 2000 ed erano sovralimentati mediante la tecnologia del tempo. Cilindrata piccola, tanta potenza/litro prediligevano l'uso agli alti regimi. Tanta potenza, tanta rabbia ma in un mistone autostradale....come dire....preferirei essere su una CX Turbo....  [o:o:]
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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #191 il: Gennaio 04, 2009, 09:12:37 am »
bravo Gianluca,

certo chi guidava quel bid..... non doveva essere una cima, quell'auto non era il massimo in fatto di tenuta, ripeto era alta quasi quanto un fuori strada e nei curvoni si muoveva quanto bastava per mettersi su un pannolone, mentre il cx stava fermo e ti dava una sicurezza che non ho mai percepito su nessun'altra automobile......................

ado
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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #192 il: Gennaio 04, 2009, 07:38:22 pm »
La 222 in italia era 2000 di cilindrata e aveva 2 valvole per cilindro, 2 porte (e circa 220 CV). valvole.
Almeno per l'italia questi motori derivavano dal merak 2000 ed erano sovralimentati mediante la tecnologia del tempo. Cilindrata piccola, tanta potenza/litro prediligevano l'uso agli alti regimi. Tanta potenza, tanta rabbia ma in un mistone autostradale....come dire....preferirei essere su una CX Turbo....  [o:o:]

Il motore della 222,  era un V6 con 2 alberi a camme in testa di derivazione '' Merak'' , da cui differiva per il numero di valvole (3 per cilindro anziché 2) e per il raffinato sistema di sovralimentazione composto da 2 turbocompressori (uno per bancata). La sua cilindrata poteva essere  di 1996cc  , 2491cc e  anche 2799cc.
Su strada con i due ''piccoli'' turbocompressori la coppia era notevole anche in basso e la caratteristica del frazionamento dei cilindri aventi una cilindrata unitaria ''piccola'' favoriva anche i cosidetti ''allunghi'' .
Devi sapere che io possiedo sia la CX TRD  che la CX Turbo 2 benzina  e avendo havuto la fortuna di guidare
la cosidetta Maserati 222 .........penso di sapere quello che scrivo .
Ritornando sul discorso ''eredita' della DS''  ,
la CX secondo il mio punto di vista a fatto la sua bellissima figura  ,
dimostrazione che qualcuno la chiama impropriamente  ''scqualo'' ...........
Comunque la DS resta unica, e a un fascino di molto superiore alla CX . 
Invece la XM , non lo mai neanche considerata .....
figuriamoci a paragonarla con le Mercedes , Bmw, Audi ecc. ecc.
Per me , la DS sara' sempre la migliore , ...............nel mondo Citroen  .
Ciao , Sergio.
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2009, 07:42:03 pm da sergio.beneggi »

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Offline Gianluca

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #193 il: Gennaio 04, 2009, 09:26:52 pm »
Il motore della 222,  era un V6 con 2 alberi a camme in testa di derivazione '' Merak'' , da cui differiva per il numero di valvole (3 per cilindro anziché 2) e per il raffinato sistema di sovralimentazione composto da 2 turbocompressori (uno per bancata). La sua cilindrata poteva essere  di 1996cc  , 2491cc e  anche 2799cc.
Su strada con i due ''piccoli'' turbocompressori la coppia era notevole anche in basso e la caratteristica del frazionamento dei cilindri aventi una cilindrata unitaria ''piccola'' favoriva anche i cosidetti ''allunghi'' .
Devi sapere che io possiedo sia la CX TRD  che la CX Turbo 2 benzina  e avendo havuto la fortuna di guidare
la cosidetta Maserati 222 .........penso di sapere quello che scrivo .
Ritornando sul discorso ''eredita' della DS''  ,
la CX secondo il mio punto di vista a fatto la sua bellissima figura  ,
dimostrazione che qualcuno la chiama impropriamente  ''scqualo'' ...........
Comunque la DS resta unica, e a un fascino di molto superiore alla CX . 
Invece la XM , non lo mai neanche considerata .....
figuriamoci a paragonarla con le Mercedes , Bmw, Audi ecc. ecc.
Per me , la DS sara' sempre la migliore , ...............nel mondo Citroen  .
Ciao , Sergio.


Per carità, non metto in dubbio le tue conoscenze sulle Maserati. Io ho scritto solo quello che mi ricordavo (anche io ho guidato, seppure per poco una 222 e a me piaceva da matti) e tutto sommato, visto che siamo in un forum di Citroen, pensavo di fare pure peggio  :)

Tornando a tema nessuno ha parlato male di CX in senso assoluto, mi pare di averlo ripetuto fino alla noia. La questione è puramente "storica" e della ormai famosa differenza di collocazione di fatto della CX (tentare di assorbire tutta la clientela DS) rispetto all'idea originaria (creare un ponte fra GS e la nuova ammiraglia di fascia alta).

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #194 il: Gennaio 04, 2009, 09:47:18 pm »
Per carità, non metto in dubbio le tue conoscenze sulle Maserati. Io ho scritto solo quello che mi ricordavo (anche io ho guidato, seppure per poco una 222 e a me piaceva da matti) e tutto sommato, visto che siamo in un forum di Citroen, pensavo di fare pure peggio  :)

Tornando a tema nessuno ha parlato male di CX in senso assoluto, mi pare di averlo ripetuto fino alla noia. La questione è puramente "storica" e della ormai famosa differenza di collocazione di fatto della CX (tentare di assorbire tutta la clientela DS) rispetto all'idea originaria (creare un ponte fra GS e la nuova ammiraglia di fascia alta).



Ora, io sta cosa qua che riporta Marini:

--------------------------------------------------
- Dyane (che doveva rimpiazzare la 2Cv)
- Ami8
- Ami Super
- GS
- GS
- GS Birotor
- CX 4 cilindri Boxer
- CX Wankel Trirotor
- SM 4 porte 4 cilindri (motore DS21 ie)
- SM 4 porte 6 cilindri
- SM 2 porte 6 cilindri
- ... ELICOTTERO WANKEL!!!

Praticamente la gamma DS sarebbe stata sostituita dalla CX verso il basso e dalla SM a 4 porte verso l'alto.
L'abbiamo già scritto più volte: la CX ha rimpiazzato la DS per ragioni di costi e per armonizzare la gamma Citroën con quella Peugeot.
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Questa cosa, dicevo, non l'ho mai letta da nessuna parte.
Eppure è dal 1981 (almeno) che raccolgo libri e libretti che parlano di Citroen nonchè riviste di ogni mena da molto prima.
Avevo il Bellù (già nel 1981 appunto) per puro culo avendomelo regalato certi miei parenti all'epoca concessionari Citroen, ma io sta cosa non l'ho mai letta.
Mi rendo conto che dicendo quanto sopra posso sembrare offensivo perchè sembra che stia mettendo in dubbio la parola di Marini, ma non voglio dire questo, non sto mettendo in dubbio quel che dice.

Lo invito però, per la cultura mia e di tutti, a postare un po' di materiale, ducumentazione dell'epoca, dove si affermano queste cose.
Sarebbe interessante.
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2009, 09:50:47 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)