Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)

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Offline Gianluca

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #195 il: Gennaio 04, 2009, 09:54:37 pm »
...
Lo invito però, per la cultura mia e di tutti, a postare un po' di materiale, ducumentazione dell'epoca, dove si affermano queste cose.
Sarebbe interessante.


Assolutamente interessante. Marietto però, al di la dell'eventuale prova-provata, concordi con me che quando la CX uscì era in grado di competere, per finiture, dotazioni e prestazioni solo alle ID e non alle DS di alta gamma ? Concordi poi che fino alla prestige tetto-alto il paragone in termini di abitabilità sia sempre stato impietoso rispetto alla DS ?

Non basta già questo per ipotizzare un utilizzo differente della pur apprezzabile CX ?

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #196 il: Gennaio 04, 2009, 10:09:43 pm »
Assolutamente interessante. Marietto però, al di la dell'eventuale prova-provata, concordi con me che quando la CX uscì era in grado di competere, per finiture, dotazioni e prestazioni solo alle ID e non alle DS di alta gamma ?

Assolutamente SI.

Concordi poi che fino alla prestige tetto-alto il paragone in termini di abitabilità sia sempre stato impietoso rispetto alla DS ?

Assolutamente SI.

Non basta già questo per ipotizzare un utilizzo differente della pur apprezzabile CX ?

Assolutamente NO.

A metà anni '70 ci fu una tendenza generalizzata a rendere l'aspetto delle berline alto di gamma più dimesso o "frugale" come dicono i francesi.
Perchè?
Motivi socio-economici che non sto qui ad elencare, ma non solo.
Si trattò di una tendenza stilistica improntata ad evitare il troppo "grosso" inteso come di dubbio gusto, barocco e/o un' "americanata" come si diceva all'epoca.
Persino la regale Rolls Royce in quegli anni tirò fuori la Camargue che nelle linee se paragonata alle vecchie Phantom et similia sembrava una 124 sport. E già la Shadow era ben più sobria della Silver Cloud che sostituì.
Una tendenza concettuale quindi, un po' determinata dalle circostaze economiche e sociali e un po' no.

Poi a partire dagli anni '80 la tendenza si invertì e si andò versoil gigantismo...ma, come si dice, questa è un'altra storia.

Quanto affermato da Marini risulta in piena controtendenza a quanto sopra esposto.
Non avendo mai, dico mai letto nulla del genere, chiedo al nostro simpatico Aretone di colmare questa mia (nostra) lacuna.
Comunque la settimana prossima, vedo se i miei parenti che nei '70 erano nel pieno della loro attività erano a conoscienza di qualcosa del genere.
Magari avranno ricevuto qualche confidenziale all'epoca.
   
A onor del vero, su un numero di 4ruote del 1974 (ricordo di averlo letto, non mi ricordo dove sia forse in cantina) c'è un box ("trafiletto" si diceva un tempo) ove si dice che la nuova CX sarebbe stata collocata a metà tra GS e DS, ma si trattava sicuramente di una di quelle veline passate dalle case automobilistiche che all'epoca evitavano sempre di affermare che un modello avrebbe sostituito un altro per non determinare crolli nelle vendite del modello "uscente".
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2009, 10:15:28 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #197 il: Gennaio 04, 2009, 10:12:35 pm »
Comunque le iniziali intenzioni di Citroen, come dice il Marini, erano altre:

"Nonostante le vicissitudini che hanno portato all'accordo della Citroen con la Peugeot, il programma "CX" è stato portato a termine, e questo nuovo modello, che si inserisce nella gamma fra le "GS" e le "DS", è stato presentato alla fine di agosto". Citroen "CX": motori "DS" e linea "GS", "Quattroruote" n. 225, settembre 1974, p. 52.

E ancora:

"Le "CX", tutte identiche nella carrozzeria, ricordano sia le versioni "GS" che la "SM", e, a detta dei responsabili della Casa Costruttrice, non sostituiranno i vari modelli "DS", ma si porranno tra loro e le "GS". Impressioni di guida, "Quattroruote" n. 225, settembre 1974, p. 55.

Anche nel listino prezzi della rivista "Quattroruote", alla CX, seguivano D, DS e SM.

Queste sono informazioni tratte da "Quattroruote" all'epoca, rivista che deve aver tratto queste dichiarazioni da fonti interne o molto vicine alla casa madre. Mi pare che corrispondano alle fonti d'archivio postate dal Marini.

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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6
« Risposta #198 il: Gennaio 04, 2009, 10:16:35 pm »
Queste sono informazioni tratte da "Quattroruote" all'epoca, rivista che deve aver tratto queste dichiarazioni da fonti interne o molto vicine alla casa madre. Mi pare che corrispondano alle fonti d'archivio postate dal Marini.

Guarda l'avevo appena postato modificando il mio messaggio.

Riporto qui:

A onor del vero, su un numero di 4ruote del 1974 (ricordo di averlo letto, non mi ricordo dove sia forse in cantina) c'è un box ("trafiletto" si diceva un tempo) ove si dice che la nuova CX sarebbe stata collocata a metà tra GS e DS, ma si trattava sicuramente di una di quelle veline passate dalle case automobilistiche che all'epoca evitavano sempre di affermare che un modello avrebbe sostituito un altro per non determinare crolli nelle vendite del modello "uscente".
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #199 il: Gennaio 04, 2009, 10:22:27 pm »
Sai cosa ti dico, bisognerebbe leggere anche tra "tra le righe" ... Non so se ricordi ma "Quattroruote" - parlo di "Quattroruote" perché ho la collezione e la conosco - pubblicava sia delle pillole, delle brevi, tratte dalle maggiori testate estere - di settore e no - sia informazioni generiche basate sui "sentito dire" o meno sul mondo dell'automobile (confidenze, curiosità, amenità, etc.).

Magari scorrendo la collezione emerge dell'altro.

Ricordo parecchie confidenze per esempio in merito alla Comotor, per esempio ...

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Offline Gianluca

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #200 il: Gennaio 04, 2009, 10:34:03 pm »
A metà anni '70 ci fu una tendenza generalizzata a rendere l'aspetto delle berline alto di gamma più dimesso o "frugale" come dicono i francesi.
Perchè?
Motivi socio-economici che non sto qui ad elencare, ma non solo.
Si trattò di una tendenza stilistica improntata ad evitare il troppo "grosso" inteso come di dubbio gusto, barocco e/o un' "americanata" come si diceva all'epoca.
Persino la regale Rolls Royce in quegli anni tirò fuori la Camargue che nelle linee se paragonata alle vecchie Phantom et similia sembrava una 124 sport.

Marietto, definire dimessa la RR Camargue è come dire che Ivana Trump è una casalinga (il solo impianto di climatizzazione della Camargue costava come una berlina media). Sembrerà una 124 sport nelle linee ma è grande il doppio; il sedile posteriore di una Camargue è grande quando il divano del mio salotto, ma il cuoio che lo riveste costa minimo il triplo  [o:o:]

Le case automobilistiche che sfornavano ammiraglie si misero a risparmiare se vi erano costrette. Mario io so che non dirai mai cose sconvenienti per la CX e io non voglio costringerti a dirle però la CX della presentazione era una GS un po' più grande. Nulla di più. E una buona fetta della clientela DS non seppe che pesci pigliare. Se poi vuoi trovare il lato positivo della cosa e vedere il bicchiere mezzo pieno a me sta bene e non insisto oltre. Di fatto mi hai già risposto e come quasi sempre non mi hai deluso. Posso andare a letto contento.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #201 il: Gennaio 04, 2009, 10:48:39 pm »









Indirizzo Photoalbum per vedere le pagine ingrandite :
http://gs83.photobucket.com/groups/j300/CTM3X5OA8P/
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2009, 10:54:16 pm da sergio.beneggi »

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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #202 il: Gennaio 04, 2009, 10:50:03 pm »
Marietto, definire dimessa la RR Camargue è come dire che Ivana Trump è una casalinga (il solo impianto di climatizzazione della Camargue costava come una berlina media). Sembrerà una 124 sport nelle linee ma è grande il doppio; il sedile posteriore di una Camargue è grande quando il divano del mio salotto, ma il cuoio che lo riveste costa minimo il triplo  [o:o:]

Le case automobilistiche che sfornavano ammiraglie si misero a risparmiare se vi erano costrette. Mario io so che non dirai mai cose sconvenienti per la CX e io non voglio costringerti a dirle però la CX della presentazione era una GS un po' più grande. Nulla di più. E una buona fetta della clientela DS non seppe che pesci pigliare. Se poi vuoi trovare il lato positivo della cosa e vedere il bicchiere mezzo pieno a me sta bene e non insisto oltre. Di fatto mi hai già risposto e come quasi sempre non mi hai deluso. Posso andare a letto contento.

 [:hello]

Non è mia abitudine confutare la realtà e la realtà è quella che esponi.
Non è questo il punto.
Il mio problema è la veridicità storica di quanto si afferma, dunque stiamo qua a sparare bestialità e non deve essere ammissibile.
Allora racconto che mio cuggggino mi ha detto che volevano fare una Mehari col motore a idrogeno e ci scompisciamo tutti.

Semplicemente chiedo che la bizzara sgranatura della gamma Citroen '75 proposta da Marini venga documentata non avendo mai io letto nulla del genere.
In particolare l'idea di una SM opera (4 porte) col motore della DS21 (chissà perchè non la 23!) la trovo particolarmente risibile.

Ora, su ogni libro, libercolo e librozzo non si fa cenno a queste cose, mentre invece si trova (vero) un progetto di motore wankel per la CX o la storia dell'elicottero, ma su ogni testo mai si lascia intendere che quel che sarebbe stata la CX non fosse destinato ad altro che non a sostituire la DS.
I progetti del veicolo "dopo DS" vennero presentati nel 1970 e uno fu scelto dalla direzione Citroen: quello che nel 1972 (si 72) sarebbe diventata la maquette finale della CX.
Su ogni testo si trova solo e soltanto questo filo conduttore.
Opron nel 2003 quando lo incontrai a Monselice e con lui mi intratenni un po' non mi fece intendere nulla di diverso da quel che già sapevo.

Quindi se non fosse per il rispetto che porto a Marini, ad uno che mi viene a dire cdi una SM 4 porte tipo Opera che si mette il motore 2175 Becchia risponderei con un "non diciamo corbellerie".

Ripeto: Marietto vedere documentazione.

Per Gianluca e la Camargue: capiscimi, intendevo linee più dimesse e meno opulente di una Phantom IV.
Non che la Camargue fosse una utilitaria. non pigliamoci pel culo a vicenda.



« Ultima modifica: Gennaio 04, 2009, 10:58:59 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #203 il: Gennaio 04, 2009, 10:56:49 pm »
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a titolo di curiosità, e per Vs conoscenza, la linea della RR Camargue venne definita da Paolo Martin (PF) nel 1970...


http://www.virtualcar.it/?p=9852

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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #204 il: Gennaio 04, 2009, 11:00:38 pm »
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a titolo di curiosità, e per Vs conoscenza, la linea della RR Camargue venne definita da Paolo Martin (PF) nel 1970...


http://www.virtualcar.it/?p=9852

Certo e faceva parte della stesso progetto che portò alla Fiat 130 coupè e alla Lancia Gamma coupè.

Ma poi, vedete, io credo che nei miei confronti ci sia un equivoco di fondo.
Il mio problema non è esaltare questa o quell'altra Citroen.
Il mio problema è la verità storica.

Tutti pensano che io sia un templare della CX per il mio nick e peri il mio iniziale impegno nel CX Club ma non è così.
Sono entrato nel mondo RIASC per un moto d'amicizia con il vicepresidente del CX Club che conobbi casualmente ed epistolarmente su internet, ma io nel 2002 ero alla ricerca di una DS come lui stesso vi potrebbe confermare.
Poi, le cose andarono diversamente.

Se perseguo a dire qualcosa che può sembrare "in difesa" della CX, in realtà è in difesa della realtà storica che è quella che sostengono le mille e mille pubblicazioni a riguardo.
Fino a prova contraria.
Attendo questa prova contraria.

« Ultima modifica: Gennaio 04, 2009, 11:07:44 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #205 il: Gennaio 04, 2009, 11:08:24 pm »
Del resto la collaborazione tra RR e PF risaliva a lunga data ...

Comunque a me la RR Camargue ricorda una realizzazione di una decina d'anni prima creata da Bertone (Marcello Gandini) per il commissionario Tarchini, la Jaguar FT.

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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #206 il: Gennaio 04, 2009, 11:12:28 pm »
Se perseguo a dire qualcosa che può sembrare "in difesa" della CX, in realtà è in difesa della realtà storica che è quella che sostengono le mille e mille pubblicazioni a riguardo.
Fino a prova contraria.
Attendo questa prova contraria.

Assolutamente d'accordo con te. Immagino che il Marini, potendo attingere al materiale dell'archivio storico Citroen, possa entrare in possesso di materiale inedito o poco noto. Credo anche che la storia dell'automobile, in generale, venga trattata non da "storici" ma il più delle volte da semplici appassionati, con tutti i limiti che ne conseguono.

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #207 il: Gennaio 04, 2009, 11:16:23 pm »
..//..

Comunque a me la RR Camargue ricorda una realizzazione di una decina d'anni prima creata da Bertone (Marcello Gandini) per il commissionario Tarchini, la Jaguar FT.


mah...

dici?




fonte: http://www.aronline.co.uk

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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #208 il: Gennaio 04, 2009, 11:19:36 pm »
Certo e faceva parte della stesso progetto che portò alla Fiat 130 coupè e alla Lancia Gamma coupè.

Ma poi, vedete, io credo che nei miei confronti ci sia un equivoco di fondo.
Il mio problema non è esaltare questa o quell'altra Citroen.
Il mio problema è la verità storica.

Tutti pensano che io sia un templare della CX per il mio nick e peri il mio iniziale impegno nel CX Club ma non è così.
Sono entrato nel mondo RIASC per un moto d'amicizia con il vicepresidente del CX Club che conobbi casualmente ed epistolarmente su internet, ma io nel 2002 ero alla ricerca di una DS come lui stesso vi potrebbe confermare.
Poi, le cose andarono diversamente.

Se perseguo a dire qualcosa che può sembrare "in difesa" della CX, in realtà è in difesa della realtà storica che è quella che sostengono le mille e mille pubblicazioni a riguardo.
Fino a prova contraria.
Attendo questa prova contraria.

Sappiamo persino che la numerazione della M35 ad un certo punto fece un salto di parecchie decine.
Dico, è documentato e sappiamo pure quello!
E di sta SM Opera col Becchia 2175cc (ah! ah! perdonatemi) non ne sappiamo nulla?
Lo voglio vedere documentato!
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2009, 11:06:02 am da Andrea »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #209 il: Gennaio 04, 2009, 11:20:45 pm »


Il frontale, la maschera radiatore, la base dei lampeggi, la conformazionione della finestratura laterale e quella del montante posteriore. Certo, la linea di cintura è massiccia e squadrata, tipicamente anni '70.
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2009, 11:06:36 am da Andrea »