Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)

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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #225 il: Gennaio 05, 2009, 12:16:18 pm »
Dubito che sarebbe stata quella la SM a 4 porte realizzata da Citroen.

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Offline FeDeesse

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #226 il: Gennaio 05, 2009, 12:51:06 pm »
Dubito che sarebbe stata quella la SM a 4 porte realizzata da Citroen.

non molto diversa. la base della SM 2 porte sarebbe comunque rimasta. [:ohoh]
Qualche citroën.....

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #227 il: Gennaio 05, 2009, 12:54:24 pm »
D'accordo in parte. Solo con il modello CX Prestige tetto alto. Ma anche in questo caso diverse misure di abitabilità erano a favore della DS.

Diverse ? E quali di grazia oltre all'altezza ??!! Io le ho entrambe e ti garantisco che l'unico fattore su cui possiamo discutere è proprio quello,il resto va tutto a favore della Prestige.

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Offline Gianluca

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #228 il: Gennaio 05, 2009, 01:42:23 pm »
Diverse ? E quali di grazia oltre all'altezza ??!! Io le ho entrambe e ti garantisco che l'unico fattore su cui possiamo discutere è proprio quello,il resto va tutto a favore della Prestige.

Anche la larghezza, che nella prestige rimane identica alla CX "normale". La prestige aveva (e ha) in più alla DS (parlando di spazi) soltanto un meraviglioso spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. Frutto per altro di un allungamento che è un'evidente "pacioccatura" del "disegno" iniziale, poco aggraziato anche se funzionale al guadagno di spazio per i posti dietro.

Detto questo, la CX Prestige rimane l'unica alternativa valida alla DS Pallas.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline FeDeesse

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #229 il: Gennaio 05, 2009, 02:10:57 pm »
CX 1.169.695 esemplari prodotti

le rivali:

peugeot 604, contando tutti i modelli e tutte le versioni : 150.000 esemplari
renault 20 in tutte le salse: circa 490.000 esemplari
Renault 30 in tutte le salse: circa 160 mila
talbot tagora in tutte le salse: 19.389 esemplari prodotti
lancia gamma tutte le versioni, coupè compresa(1976-84): 22.054 esemplari
alfa 6 (1978-1986): 12.000 esemplari
fiat argenta: Non pervenuto.

QUESTE FORSE FURONO DELLE VETTURE appellabili con termini tipo "flop commerciale" oppure che "hanno deluso la clientela" oppure "povera" oppure indegna..perchè ho notato che qualcuno cerca di denigrare a tutti i costi un modello cosi venduto ed apprezzato in lungo ed in largo, innovatore e SEMPRE PIU' RIMPIANTO?
Qualche citroën.....

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Offline Gianluca

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #230 il: Gennaio 05, 2009, 02:19:57 pm »
QUESTE FORSE FURONO DELLE VETTURE appellabili con termini tipo "flop commerciale" oppure che "hanno deluso la clientela" oppure "povera" oppure indegna..perchè ho notato che qualcuno cerca di denigrare a tutti i costi un modello cosi venduto ed apprezzato in lungo ed in largo, innovatore e SEMPRE PIU' RIMPIANTO?

Volendo credere che ogni contributo sia utile e perciò nessuno inutile, credo che il confronto trasversale con vetture di altre marche sia quantomeno fuori luogo. Qui non si sta confrontando la CX con le concorrenti dell'epoca, non la stiamo denigrando e non stiamo dicendo che fu un flop. Se ancora non hai capito cosa stiamo facendo e di cosa stiamo parlando, non posso far altro che invitarti a rileggere l'intero topic.

E' solo perché l'argomento principale non è la CX (bensì il suo collocamento e il suo eventuale ruolo di sostituta della DS) che non ti chiedo quali sarebbero le grandi innovazioni e i grandi rimpianti della CX.

Ah Federì, che ti sei comprato o stai comprando la CX per caso ?  [o:o:]

« Ultima modifica: Gennaio 05, 2009, 02:21:35 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline FeDeesse

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #231 il: Gennaio 05, 2009, 02:46:13 pm »
Volendo credere che ogni contributo sia utile e perciò nessuno inutile, credo che il confronto trasversale con vetture di altre marche sia quantomeno fuori luogo. Qui non si sta confrontando la CX con le concorrenti dell'epoca, non la stiamo denigrando e non stiamo dicendo che fu un flop. Se ancora non hai capito cosa stiamo facendo e di cosa stiamo parlando, non posso far altro che invitarti a rileggere l'intero topic.

E' solo perché l'argomento principale non è la CX (bensì il suo collocamento e il suo eventuale ruolo di sostituta della DS) che non ti chiedo quali sarebbero le grandi innovazioni e i grandi rimpianti della CX.

Ah Federì, che ti sei comprato o stai comprando la CX per caso ?  [o:o:]



guarda, non metterla sempre sul piano personale(che brutto vizio che hai ;D) , i numeri sono numeri, non vengono influenzati dal fatto che io oppure te oppure un altro in futuro si comprerà una cx.
io il mio contributo l'ho dato, dal 74 al 91 la berlina citroen piu lussuosa e costosa era la cx, per me basta questo per capire che era l'ammiraglia. che poi sia un pò piu corta o un pò piu stretta della DS è un dato di fatto indiscutibile.ha anche meno fascino ma di fronte al massimo tutto il resto è inferiore no?
i DATI parlano che è stato un bel successo commerciale, se si guarda il contesto, il periodo e le concorrenti, cosa che purtroppo XM(circa un quarto di esemplari prodotti rispetto alla CX) e C6(ancora meno) per esempio non possono dire nonostante siano delle grandissime macchine.

ho capito benissimo l'argomento, non fare domande tendenzione e provocanti, e soprattutto, a me sembra che sia tu che ti ostini a dire che la cx non ha raccolto il ruolo della DS...anche un alfista sa che la linea delle ammiraglie è TA DS CX XM, nessuno si sognerebbe di dire che è DS XM e C6 perchè negherebbe la storia, non un invenzione .
cerca di essere meno DIESSISTA a tutti i costi, è un consiglio da amico che ti do! [:hello]


« Ultima modifica: Gennaio 05, 2009, 02:48:55 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

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Offline Gianluca

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #232 il: Gennaio 05, 2009, 03:04:58 pm »
guarda, non metterla sempre sul piano personale(che brutto vizio che hai ;D)...

Nessun piano personale quando cerco di svolgere il ruolo di amministratore quindi cambia tono per favore.

Qui non stiamo facendo la pubblicità della CX, sia essa negativa, sia essa positiva. Non lo stiamo facendo perché saremmo off-forum e perché non ne ha voglia e bisogno nessuno, tantomeno la CX. Non abbiamo neanche bisogno di un topic di 16 pagine per scoprire che dopo l'uscita di scena della DS, la CX fu la berlina top di gamma fino all'89 (non 91, nell'89 è uscita la XM e la CX rimase solo in versione break).

Ritengo il tuo contributo poco denso di valore aggiunto, ma non per questo poco gradito o rifiutato. Continuo a pensare però che tu non abbia compreso bene il nocciolo della discussione dunque mi permetto di invitarti nuovamente alla rilettura del topic, sperando che nel frattempo tu non ci voglia illuminare con i listini dell'epoca di Saab, ZAZ, Moskvitch e Rover.



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline FeDeesse

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #233 il: Gennaio 05, 2009, 03:09:52 pm »
si ok hai ragione tu
ciao
Qualche citroën.....

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Offline DS 1984

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #234 il: Gennaio 05, 2009, 03:23:33 pm »
Ineccepibile Fede...tra l'altro, ho degli amici alfisti (sembra impossibile ma è così) i quali ADORANO DS , CX e 2cv-Dyane, snobbando il resto...non può essere solo un fattore storico, l'XM è un'auto da sogno ma non viene ricordata come la "Pallas" (nome con cui viene erroneamente chiamata sempre più spesso la CX: "ma hai LO SQUALO o LA PALLAS?" Tutt'è due, anche se attualmente ferme [B)])...secondo me bisognerebbe cercare di dare una definizione di "ammiraglia", perchè mi risulta assurdo pensare alla C6 e non alla CX con quella definizione...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #235 il: Gennaio 05, 2009, 04:30:01 pm »
..//..
 Non abbiamo neanche bisogno di un topic di 16 pagine per scoprire che dopo l'uscita di scena della DS...
..//..

indubbiamente

il titolo del Topic (al di là della modifica tra le parentesi) ed il conseguente parere/gusto di IDcronio al primo post contengono la questione ma anche, ahimè, la soluzione.

senza sconfinare negli alberi genealogici, più ombrosi che altro, resta evidente che l'epoca opron ha messo a punto gli stilemi inaugurati dal Bertoni 10/15 anni prima.

con il passaggio Michelin/pegiòt è stata voltata pagina, a mio parere non in meglio..ma non restavano alternative.

il discorso sulle ammiraglie sembra infinito e, in effetti, sfibrante per dover ogni volta ripetere i propri punti di vista...
come ogni azienda, anche Citroen ha fatto i suoi conti (= attivi e passivi..) con modelli e scelte di mrktg più o meno indovinati

l'epoca Michelin è e resta quella più illuminata grazie al Bertoni, a Lefebvre, Boulanger, Mages, Puiseaux e, why not?, Bercot (almeno sino all'acquisizione Panhard).

sulla base di ciò che questi signori hanno pensato, la Casa  ha campato per decenni...dopo, il buio fino alla C3 che, grazie alla linea da ovetto kinder ed un buon rapporto qualità/prezzo, è stata venduta tanto e bene, sia nel nuovo che nell'usato

i successi, però, nascondo sempre un rischio: quello di legare il resto della gamma ai propri stilemi

questa soluzione, da sempre ottimale per case tipo ford/opel/renò e fiat, sembra non aver "funzionato" bene per Citroen che ha stressato la linea della C3 nelle salse  C4berline e la poco apprezzata C6; uniche eccezioni: la variante "retrò-GS" C4 "coupè" (virgolette d'obbligo dato che è 1cm più alta della berlina..), la "comproprietà" C1 e la "nouvelle vague" C5, vettura piacevole nel suo blando aspetto di ford-Mondeo/lexus-GS dove però stiamo assistendo a pericolose (per il futuro) evoluzioni barocche delle finiture esterne (alludo alle linee spezzate di fari/prese d'aria/cromature che tentano di evocare maldestramente gli chevrons)

a questo rischio non si è mai esposto Bertoni che ha modellato ogni volta un modello differente rimettendo in gioco tutto, esprimendo in modo non perfettibile la reale natura meccanico-funzionale della vettura

la C60, oggetto del topic,  non sarebbe mai andata in serie: la F (FZ/FY) stava prendendo il sopravvento prima dello stop dovuto ai costi ed al brevetto delle saldature montanti/tetto depositato da renò e non acquistato da Citroen


interessante, comunque,  notare come sia appassionante per molte persone parlare del passato, dei modelli che furono...

che il presente e l'immediato futuro non siano così...illuminati ?


Saluti >>

 
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2009, 04:32:00 pm da rpallas64 »

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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #236 il: Gennaio 05, 2009, 06:04:09 pm »
Mi spiace che il topic si stia orientando secondo la vecchia e sterile diatriba DS vs. CX.
In realtà la natura del mio intervento non era ben distante da ciò.

Sono intervenuto quando ho letto che non sarebbe stata la CX a sostituire la DS, bensì una fantomatica SM a 4 porte.
Di ciò sono perplesso, in quanto una SM tipo "Opera" mai avrebbe potuto essere una berlina a "Grande Diffusione" cosa che la DS è stata ed è stata pure la T.A.
Citroen doveva sostituire DS con un'altra "V.D.G." come in effetti è stata CX e come poi negli intenti avrebbe dovuto essere XM.
Ma una SM a 4 porte tipo Opera, mai avrebbe potuto esserlo, semmai sarebbe entrata in competizione con Jaguar, Mercedes 600 e altre automobili di lusso a "tiratuta limitata" destinate a pochissimi.
Altresì mi suona comprensibilmente curioso pensare di muovere un simile barcone con il modesto 2175cc Becchia.

Mi spiace, vi prego di credermi tutti, che la mia perplessità abbia assunto il carattere di un attacco a Marini, mi spiace perchè non è così.
Oltrettutto di persona non ci detestiamo mentre sui forum sembra che siamo cane e gatto.


Ripeto: mi chiedo e voglio sapere se quanto ha esposto è il prodotto di una sua lecita supposizione, oppure se è scritto nero su bianco da qualche parte.
Mi sono informato da un amico che possiede i due tomi de "Les secrets du bureau d’ études Citroen" il quale mi ha detto che (per quel che ci ha capito lui) mettere un motore della serie D su una SM fu una delle tante idee di metà anni '60 senza poi sviluppi pratici, poco più di una battuta.

Da qui a dire che la DS sarebbe stata sostituita da una SM a 4 porte con motore "D" mi pare ne passi parecchia.

Ripeto ancora che sono dispiaciuto del carattere di astio che può aver preso questa cosa, ma credo e spero che il dubbio sia ancora ammesso.
E solo una chiara e storica documentazione può fugarlo.
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2009, 06:10:01 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #237 il: Gennaio 05, 2009, 06:16:41 pm »
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una SM a quattroporte potrebbe essere stata pensata, forse solo con un cahier des charges utile per fare due preventivi...ma non mi risulta che sia stata fatta una maquette

escludendo ovviamente i pochi esemplari della Maserati Quattroporte "II" di BertonE con pezzi SM

............

una mia curiosità storica: siete proprio sicuri che l'allora sigla di progetto V.G.D. equivalesse a Vehicule Grand Diffusion e non a V.G.Dimension..?

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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #238 il: Gennaio 05, 2009, 06:19:29 pm »
una mia curiosità storica: siete proprio sicuri che l'allora sigla di progetto V.G.D. equivalesse a Vehicule Grand Diffusion e non a V.G.Dimension..?

Si.
Siamo sicuri.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #239 il: Gennaio 05, 2009, 07:37:26 pm »
Si.
Siamo sicuri.

Grazie.

[la domanda, comunque, era estesa a tutti e non posta in uno sgradevole pluralis majestatis]

...

però, che strano:

1933 - inizio progetto Traction Avant >> P.V.   Petite Voiture

1936 - inizio progetto "2CV" >> T.P.V. Tres Petite Voiture

1937 -  inizio progetto "DS" >> V.G.D


tendevo a presumere  una logica prosecuzione

evdentemente mi sbagliavo...