E allora?
Un'affermazione nega forse l'altra?
Il fatto che l'avventura musicale degli anni '60 sia stata unica (e fu proprio il periodo storico con le sue caratteristiche a permettere certe meraviglie) non significa che non esistano grandissimi dischi usciti dal 1970 ad oggi.
Proprio no Marietto, ma stiamo citando le parole (liriche, alle nostre orecchie) di un bravissimo autore che di mestiere celebrava le auto Citroën. Che dicesse bene della CX mentre questa era in produzione (la citazione di Walter risale ai primi anni '80) è un conto, che scrivesse odi ad una vettura che usciva dalle catene di montaggio... beh: questo è un caso unico nella storia dell'automobile.
Comunque, dalle foto che hai postato (che sono pubblicitarie quindi con l'intenzione di enfatizzare), mi pare che la CX Prestige ne esca vincente in quanto a spazio posteriore.
L'ho scritto Mario, rileggi qualche post indietro: la CX Prestige ha uno spazio LONGITUDINALE posteriore addirittura superiore a quello della DS. Ma solo quello: il conducente è sempre li semisdraiato e seduto per terra. Almeno in confronto alla DS, ma di questo stiamo discutendo.
Conviene fare confronti quando sono onesti.
Mettere una DS23 Pallas di fine produzione al confronto di una CX 2000 del 74 non me lo sembra.
Mettila al confronto con una Prestige del 1989. Semmai.
Mario mi sembra che tu continui a perdere il senso del discorso: qui si parla della vettura che ha sostituito la DS e la CX 2000 modello "GS gonfiata" è ciò che ha rimpiazzato la DS23 ie Pallas. E' storia.
In ogni caso è pressochè sempre vero che è sempre migliore l'ultima vettura di un modello uscente dal listino che la prima del modello che la sostituisce.
Una regola generale.
Se confrontiamo una CX Prestige del 1989 con una XM ultrabase dello stesso anno (Seduction a carburatori)...otteniamo lo stesso effetto: vuoi vedere la delusione?
Eppure non per questo sto qui a negare che la XM fu legittima sostituta della CX.
Perchè dovrei? Ripeto: sono un citroenista e non mi importa nulla di difendere la CX, ma di difendere la realtà storica m'importa eccome.
Dall'inizio: quando la DS uscì, rappresentò un miglioramento SU TUTTA LA LINEA rispetto all'auto che sostituiva, vecchia di ventun anni. Era più veloce (la DS19 era più rapida della 15Six!), meglio equipaggiata, più spaziosa, infinitamente più luminosa, più economica nell'utilizzo e soprattutto PORTAVA UNA VENTATA DI INNOVAZIONI TECNOLOGICHE COME MAI S'ERA VISTO.
E questo è un fatto.
L'XM è stata presentata in Italia con due motorizzazioni (una delle quali a sei cilindri) e in diversi livelli di allestimento.
Chi scendeva dalla CX prestige turbo due, massima evoluzione (di prezzo) della CX, poteva sedersi al volante di una XM V6 Pack 4 e trovare:
- MOLTO più spazio
- Prestazioni nettamente superiori
- Equipaggiamento migliore
- Un silenzio assoluto a bordo
- Una climatizzazione efficace
- Una sicurezza su strada che per vedere qualcosa del genere c'è voluta C6
Poi c'erano altre versioni, alcune delle quali (poi tolte dal listino abbastanza in fretta) andavano ad inserirsi poco sopra la gamma BX (e non in Italia) per colmare quel vuoto dove poi s'è inserita la Xantia nelle sue versioni più equipaggiate.
XM alla sua uscita non deluse proprio nessuno, anzi.