Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #270 il: Gennaio 09, 2009, 07:49:55 pm »
questo è lo spazio posteriore di una DS Confort:

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #271 il: Gennaio 09, 2009, 07:53:52 pm »
e infine questa è una Prestige del 1958 (!!!):

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #272 il: Gennaio 09, 2009, 07:57:36 pm »
"La CX? Une veritable reine de la route"
Jaques Wolgensinger - P.R. Citroen 1958-1988


Una fonte autorevole no?
-Cut-

Si Mario, autorevolissima: http://nuke.riasc.it/Default.aspx?tabid=211

Mai più...

 [:cont]

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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #273 il: Gennaio 09, 2009, 08:11:59 pm »
Si Mario, autorevolissima: http://nuke.riasc.it/Default.aspx?tabid=211

Mai più...

 [:cont]

E allora?
Un'affermazione nega forse l'altra?

Il fatto che l'avventura musicale degli anni '60 sia stata unica (e fu proprio il periodo storico con le sue caratteristiche a permettere certe meraviglie) non significa che non esistano grandissimi dischi usciti dal 1970 ad oggi.

Comunque, dalle foto che hai postato (che sono pubblicitarie quindi con l'intenzione di enfatizzare), mi pare che la CX Prestige ne esca vincente in quanto a spazio posteriore.

Conviene fare confronti quando sono onesti.
Mettere una DS23 Pallas di fine produzione al confronto di una CX 2000 del 74 non me lo sembra.
Mettila al confronto con una Prestige del 1989. Semmai.

In ogni caso è pressochè sempre vero che è sempre migliore l'ultima vettura di un modello uscente dal listino che la prima del modello che la sostituisce.
Una regola generale.

Se confrontiamo una CX Prestige del 1989 con una XM ultrabase dello stesso anno (Seduction a carburatori)...otteniamo lo stesso effetto: vuoi vedere la delusione?
Eppure non per questo sto qui a negare che la XM fu legittima sostituta della CX.

Perchè dovrei? Ripeto: sono un citroenista e non mi importa nulla di difendere la CX, ma di difendere la realtà storica m'importa eccome.
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2009, 08:29:27 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline LHM

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #274 il: Gennaio 09, 2009, 08:28:09 pm »
Qui dimentichiamo che alla sua uscita la CX si collocò esattamente dove doveva stare: tra GS e DS e le successive Prestige [malamente] aggiustate sul telaio di un veicolo commerciale qual'era la CX Break, penalizzate [incredibilmente] sino a fine produzione da pericolosi sbilanciamenti in frenata altro non erano che tentativi di soddisfare le lamentele dei clienti che migravano verso altri costruttori causa claustrofobia.

Perdonami Maurizio, ma mi sembrano affermazioni ingenerose.
Telai malamente aggiustati, pericolosi sbilanciamenti in frenata, claustrofobia?
Mi sembra di sognare!

Citazione
Quanto al successo commerciale, non riesco a definire eccellente un volume di vendite inferiore a quello DS... vent'anni dopo!

In verità il successo della CX è assolutamente lampante: la DS venne tenuta sul mercato per vent'anni, la CX per sedici, inoltre nel 1974-1990 le concorrenti erano molto più numerose e rampanti di quelle della DS.

Citazione
Comunque l'intera storia la leggerete su Le Citroën, spero già sul numero 2/09: sono in attesa delle necessarie autorizzazioni per pubblicare in esclusiva per l'Italia l'intervista COMPLETA a Bercot. Li le cose sono scritte molto chiaramente.

L'attendo con ansia e, soprattutto, spero che le cose siano scritte realmente con chiarezza.

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Offline LHM

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #275 il: Gennaio 09, 2009, 08:34:54 pm »
Mettila al confronto con una Prestige del 1989. Semmai.

In effetti, facendo lo stesso giochino, qual è l'ammiraglia?




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Offline LHM

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #276 il: Gennaio 09, 2009, 08:40:23 pm »
Pur trovando di assoluto interesse quanto hai scritto, non posso fare a meno di dire che la delusione CX non fu soltanto dovuta a contenuti tecnologici e stilistici inferiori alla DS.

Attenzione: non ho parlato di delusione perché i contenuti fossero inferiori, ma perché le innovazioni erano inferiori.
La DS è stata più innovativa della CX ma questa, complici anche i vent'anni di evoluzione tecnologica, era sicuramente più progredita, affinando il contenuto tecnico della progenitrice e aggiungendovi il Diravi, una maggior sicurezza dettata anche dal propulsore trasversale, una migliore aerodinamica, ecc.
Certo, gli allestimenti delle prime CX non potevano competere con quelli delle DS Pallas, ma infatti le DS Pallas vanno confrontate con gli allestimenti delle CX Pallas e Prestige presentate di lì a poco mentre, sempre per proseguire il paragone, per avere la DS Pallas i clienti dovettero aspettare ben... nove anni!

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Offline Admin

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #277 il: Gennaio 09, 2009, 09:18:45 pm »
Attenzione: non ho parlato di delusione perché i contenuti fossero inferiori, ma perché le innovazioni erano inferiori.

Non sono intervenuto fino ad ora perchè so di essere considerato 'di parte' e dunque volevo evitare di alimentare la consueta diatriba DS-CX che è la parte meno interessante e più ritrita di questa interessante discussione: però c'ero, pur essendo un ragazzino le auto sono sempre state al centro dei miei interessi ergo ricordo benissimo anche i discorsi con il concessionario 'di fiducia' : la delusione non era affatto per la mancanza di innovazione, che invece c'era, non vi sto a dire che impressione facesse all'epoca quell'enorme parabrezza inclinato e la linea davvero moderna; non era un problema di allestiemento, si sapeva che le versioni più rifinite sarebbero arrivate,e vi ricordo che la stragrande maggioranza di DS vendute erano spartane ID, per cui la CX non appariva poi così povera: ma era un problema di abitabilità e di impostazione del posto guida, molto più orientato ad uno stile "sportivo" piuttosto che pensato per il classico cliente DS, magari già un po' avanti con gli anni, magari con un po' di mal di schiena: La CX non era proprio la vettura per lui! Ed è inutile disquisire della larghezza dei posti dietro della Prestige, chi compra una macchina per prima cosa valuta la comodità e la conformazione del posto guida!
Allora diciamola per bene: la CX, come progetto in se, fu una gran macchina, e conquistò milioni di utenti soddisfatti che desideravano quel tipo di vettura; ma fu inizialmente presentata alla clientela sbagliata, ovvero agli affezionati della DS, molti non si adattarono alla diversità di impostazione e furono costretti a rivolgersi ad altri marchi.
Dunque torniamo al titolo del topic: La CX è erede della DS? SI come contenuti tecnologici, NON DEL TUTTO come target di utilizzatori! l'XM è erede della CX ? Assolutamente SI, ne riprende i contenuti, li amplia, li innova, ma ritorna verso la concezione di vettura di alta gamma stile DS, e se non avesse avuto i problemi che sappiamo avrebbe ripreso entrambe le clientele.
Chi è ammiraglia e chi no? TUTTE lo sono, perchè è una definizione del "marketing", non ha una sua specifica!

Spero di essere apparso obiettivo, per una volta...
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« Ultima modifica: Gennaio 09, 2009, 09:27:18 pm da Admin »

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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #278 il: Gennaio 09, 2009, 10:13:31 pm »
Obbiettivo si.
Nulla da dire.
Non ti offendere, ma non me l'aspettavo.
Temevo ti accodassi all'insensato confronto DS23 Pallas i.e./CX 2000 Confort.
Non l'hai fatto: mi inchino alla tua onestà.

Dici questa cosa interessante:
Dunque torniamo al titolo del topic: La CX è erede della DS? SI come contenuti tecnologici, NON DEL TUTTO come target di utilizzatori! l'XM è erede della CX ? Assolutamente SI, ne riprende i contenuti, li amplia, li innova, ma ritorna verso la concezione di vettura di alta gamma stile DS, e se non avesse avuto i problemi che sappiamo avrebbe ripreso entrambe le clientele.

Ecco.
Il commendatore con panza da commendatore magari al posto di guida della CX ci stava un po' più a fatica. Vero.
Ma a metà anni '70 l'era dei commendatori panzuti (e col cappello...) era al tramonto, andava la siluhette maschile asciutta e sportiva.
E quasi più nessuno guidava col cappello.

La tua equilibrata ed encomiabile analisi mi ha fatto arrivare a questo:  Erano gli utilizzatori ad essere fuori dal tempo, "vecchi", non la CX.

Grande Marco, sei a 100 punti.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #279 il: Gennaio 09, 2009, 11:08:11 pm »
E allora?
Un'affermazione nega forse l'altra?

Il fatto che l'avventura musicale degli anni '60 sia stata unica (e fu proprio il periodo storico con le sue caratteristiche a permettere certe meraviglie) non significa che non esistano grandissimi dischi usciti dal 1970 ad oggi.

Proprio no Marietto, ma stiamo citando le parole (liriche, alle nostre orecchie) di un bravissimo autore che di mestiere celebrava le auto Citroën. Che dicesse bene della CX mentre questa era in produzione (la citazione di Walter risale ai primi anni '80) è un conto, che scrivesse odi ad una vettura che usciva dalle catene di montaggio... beh: questo è un caso unico nella storia dell'automobile.

Citazione
Comunque, dalle foto che hai postato (che sono pubblicitarie quindi con l'intenzione di enfatizzare), mi pare che la CX Prestige ne esca vincente in quanto a spazio posteriore.

L'ho scritto Mario, rileggi qualche post indietro: la CX Prestige ha uno spazio LONGITUDINALE posteriore addirittura superiore a quello della DS. Ma solo quello: il conducente è sempre li semisdraiato e seduto per terra. Almeno in confronto alla DS, ma di questo stiamo discutendo.

Citazione
Conviene fare confronti quando sono onesti.
Mettere una DS23 Pallas di fine produzione al confronto di una CX 2000 del 74 non me lo sembra.
Mettila al confronto con una Prestige del 1989. Semmai.

Mario mi sembra che tu continui a perdere il senso del discorso: qui si parla della vettura che ha sostituito la DS e la CX 2000 modello "GS gonfiata" è ciò che ha rimpiazzato la DS23 ie Pallas. E' storia.

Citazione
In ogni caso è pressochè sempre vero che è sempre migliore l'ultima vettura di un modello uscente dal listino che la prima del modello che la sostituisce.
Una regola generale.

Se confrontiamo una CX Prestige del 1989 con una XM ultrabase dello stesso anno (Seduction a carburatori)...otteniamo lo stesso effetto: vuoi vedere la delusione?
Eppure non per questo sto qui a negare che la XM fu legittima sostituta della CX.

Perchè dovrei? Ripeto: sono un citroenista e non mi importa nulla di difendere la CX, ma di difendere la realtà storica m'importa eccome.

Dall'inizio: quando la DS uscì, rappresentò un miglioramento SU TUTTA LA LINEA rispetto all'auto che sostituiva, vecchia di ventun anni. Era più veloce (la DS19 era più rapida della 15Six!), meglio equipaggiata, più spaziosa, infinitamente più luminosa, più economica nell'utilizzo e soprattutto PORTAVA UNA VENTATA DI INNOVAZIONI TECNOLOGICHE COME MAI S'ERA VISTO.
E questo è un fatto.
L'XM è stata presentata in Italia con due motorizzazioni (una delle quali a sei cilindri) e in diversi livelli di allestimento.
Chi scendeva dalla CX prestige turbo due, massima evoluzione (di prezzo) della CX, poteva sedersi al volante di una XM V6 Pack 4 e trovare:
- MOLTO più spazio
- Prestazioni nettamente superiori
- Equipaggiamento migliore
- Un silenzio assoluto a bordo
- Una climatizzazione efficace
- Una sicurezza su strada che per vedere qualcosa del genere c'è voluta C6
Poi c'erano altre versioni, alcune delle quali (poi tolte dal listino abbastanza in fretta) andavano ad inserirsi poco sopra la gamma BX (e non in Italia) per colmare quel vuoto dove poi s'è inserita la Xantia nelle sue versioni più equipaggiate.
XM alla sua uscita non deluse proprio nessuno, anzi.

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #280 il: Gennaio 09, 2009, 11:11:39 pm »
In effetti, facendo lo stesso giochino, qual è l'ammiraglia?





Proprio tu mi confronti una versione Confort con una Prestige? No no, accostala un po' a questa:



 ;D

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #281 il: Gennaio 09, 2009, 11:20:59 pm »
Perdonami Maurizio, ma mi sembrano affermazioni ingenerose.
Telai malamente aggiustati, pericolosi sbilanciamenti in frenata, claustrofobia?
Mi sembra di sognare!

In verità il successo della CX è assolutamente lampante: la DS venne tenuta sul mercato per vent'anni, la CX per sedici, inoltre nel 1974-1990 le concorrenti erano molto più numerose e rampanti di quelle della DS.

L'attendo con ansia e, soprattutto, spero che le cose siano scritte realmente con chiarezza.

La DS venne tenuta sul mercato vent'anni PERCHE' SI VENDEVA, la CX quando è stata rimpiazzata dall'XM era ormai al lumicino e le vendite erano da anni in costante calo.
La DS è stata presentata il 6 ottobre del 1955 e ne hanno vendute 12.000 solo il primo giorno, 80.000 in cinque giorni di salone. Sai qual'è stato l'anno migliore della DS? Il 1970, SEDICESIMO anno di produzione con 103.633 esemplari (+40 cabriolet) e ancora nel 1973 in piena crisi faceva registrare 96.990 pezzi costruiti! Cifre che Cx non ha mai raggiunto e che confrontate con quelle di vendita globali del mercato auto...
Quanto alla concorrenza, c'è sempre stata ed è sempre stata agguerrita, per altro ai tempi della DS non esisteva il MEC ed i prezzi di vendita fuori dalla Francia erano incredibilmente elevati, questo rende i dati di vendita DS ancor più sbalorditivi.

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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #282 il: Gennaio 09, 2009, 11:25:49 pm »
Proprio no Marietto, ma stiamo citando le parole (liriche, alle nostre orecchie) di un bravissimo autore che di mestiere celebrava le auto Citroën. Che dicesse bene della CX mentre questa era in produzione (la citazione di Walter risale ai primi anni '80) è un conto, che scrivesse odi ad una vettura che usciva dalle catene di montaggio... beh: questo è un caso unico nella storia dell'automobile.

Guarda, io ho la percezione che te la vuoi sempre girare come ti comoda.
Ora stai teorizzando che quando questo luminare parla bene della CX è un tizio al soldo della casa, lo fa per convenienza a spingere le vendite, invece se parla bene della DS gli viene proprio dalla cappella del cuore.
Probabilmente neppure Marco Admin sarebbe arrivato a tanto e non dico stasera (tanto di cappello al suo intervento) ma neanche nei suoi periodi di maggior astio verso la CX.
Periodi che pare abbia superato (Training autogeno? Buon terapeuta? In ogni caso: felicitazioni! [:D])

Quanto alla concorrenza, c'è sempre stata ed è sempre stata agguerrita, per altro ai tempi della DS non esisteva il MEC ed i prezzi di vendita fuori dalla Francia erano incredibilmente elevati, questo rende i dati di vendita DS ancor più sbalorditivi.
Infatti in Italia ha cominciato a vendere dopo il 1968.
Prima non se ne vedeva mezza.
Ma quale concorrenza?
Audi e BMW o Volvo praticamente nei '60 non esistevano.
Cos'era la concorrenza? La 1800?

Inoltre io sono convinto che se uno nel 1990 scendeva da una CX Prestige Turbo 2 e saliva su una XM foss'anche la 3.0 V6 poteva anche piangere.
Ti dico pure che intorno al 91 quando scorazzavo per l'Europa con la mia fida CX 25 TRD Turbo vedevo le XM in panne a cofano aperto.
Il proprietario della mia CX di allora acquistò una XM, data indietro dalla disperazione dopo 6 mesi per una 164.
Mi dirai che questo è un altro discorso, ok, però con la XM Citroen si tagliò fuori dal mercato delle ammiraglie europee "a grande diffusione" o come diavolo le vuoi chiamare, mentre con la CX su quel mercato era ancora ben presente e amata.
Quindi un po' più di affetto verso la CX, se non altro per questo piccolo trascurabile particolare, un vero citroenista dovrebbe averlo.

Comunque: le persone che meglio hanno espresso il mio pensiero sono state Niccolò e Marco Admin (proprio vero che nella vita mai dire mai), ti rimando ai loro post molto belli ed equilibrati entrambi.

Baci.
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2009, 11:29:11 pm da MarioCX »
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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #283 il: Gennaio 09, 2009, 11:29:00 pm »
Obbiettivo si.
Nulla da dire.
Non ti offendere, ma non me l'aspettavo.
Temevo ti accodassi all'insensato confronto DS23 Pallas i.e./CX 2000 Confort.
Non l'hai fatto: mi inchino alla tua onestà.

Dici questa cosa interessante:
Dunque torniamo al titolo del topic: La CX è erede della DS? SI come contenuti tecnologici, NON DEL TUTTO come target di utilizzatori! l'XM è erede della CX ? Assolutamente SI, ne riprende i contenuti, li amplia, li innova, ma ritorna verso la concezione di vettura di alta gamma stile DS, e se non avesse avuto i problemi che sappiamo avrebbe ripreso entrambe le clientele.

Ecco.
Il commendatore con panza da commendatore magari al posto di guida della CX ci stava un po' più a fatica. Vero.
Ma a metà anni '70 l'era dei commendatori panzuti (e col cappello...) era al tramonto, andava la siluhette maschile asciutta e sportiva.
E quasi più nessuno guidava col cappello.

La tua equilibrata ed encomiabile analisi mi ha fatto arrivare a questo:  Erano gli utilizzatori ad essere fuori dal tempo, "vecchi", non la CX.

Grande Marco, sei a 100 punti.


Quindi la CX era un auto da gggiovani? Chi l'avrebbe detto!
Certo tutti smaniavano dalla voglia di dare un calcio alla Triumph o alla nostrana Abarth per sdraiarsi a bordo si una rombante CX, con quelle motorizzazioni così performanti e con quell'assetto sportivissimo!
Erano solo i vecchi panzoni (probabilmente tutti già in pensione da tempo) a chiedere d'avere più spazio e qualcosa per cui valesse la pena di cambiare la propria DS  ;D

Comunque Marietto se vogliamo parlare di qualità, materiali e finiture, forse è il caso di ricordare come i pannelli porta delle nostre CX-GTi-top-di-gamma con interno in cuoio, sian fatti di PLASTICA di qualità neppure tanto elevata, di come gli sportelli del cruscotto si disintegrino da soli, di come i display smettano di funzionare dopo una giornata al sole e delle mille meraviglie cheap di cui [anche] le CX sono farcite.

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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #284 il: Gennaio 09, 2009, 11:31:20 pm »
Si.
Belli i pannelli delle DS di cartone e i sottopiedi di gommapiuma a sbriciolo.
Vabbuò.

Se vogliamo delle macchine ben fatte allora compriamo delle mercedes W124 e finiamola lì.
Se si tratta di quello.

Buonanotte, ti ho già risposto prima comunque, abbiamo postato insieme.
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2009, 11:36:01 pm da MarioCX »
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