La tua equilibrata ed encomiabile analisi mi ha fatto arrivare a questo: Erano gli utilizzatori ad essere fuori dal tempo, "vecchi", non la CX.
Grande Marco, sei a 100 punti.
Ti ringrazio per il punteggio, Mario, ma hai portato il mio discorso a conseguenze estremizzate
Mio padre al tempo aveva 43 anni, un bel fisico asciutto e neanche un po' di panza. Per i 5 anni precedenti aveva guidato una DSpecial.
Eppure al concessionario che gli mostrava la CX, dopo aver cercato tutte le possibili regolazioni del sedile, rispose: << Mi dispiace, io così sdraiato starò solo nella mia bara >>
Questo per me è il "peccato originale" della CX; per cui mentre mi sembra verosimile che oggi un giovane accostandosi a lei come auto d'epoca possa apprezzare questo strano connubio fra lusso e impostazione sportiva, mi chiedo perchè all'epoca qualcuno in Citroën decise che poteva essere dato il via ad una operazione che
inevitabilmente avrebbe creato malumori nella clientela affezionata alla DS.
Credo che le scelte operate nella mia famiglia riflettano abbastanza bene gli errori commessi da Citroen.
Non riuscendo ad adattarsi alla CX mio padre si tenne la DS, che fu persino riparata dopo un incidente frontale molto grave (finì contro un'Alfasud che stava imboccando l'autostrada contromano).
La DS fu spremuta come un limone e solo dopo 11 anni e 300.000km si dovette arrendere e cercare un'altra macchina.
C'era ancora la CX: niente Citroën. Dopo una fugace apparizione di una Lancia, nel 1982 arrivò un'Audi.
Fu in famiglia fino al 1994, a quel punto mio padre tornò a mettere il naso in Citroën.
E il concessionario
si rifiutò di vendergli una XM, mettendolo alla guida di una Xantia che se non l'ha mai tradito in 15 anni non l'ha mai nemmeno completamente soddisfatto, se vuoi una "ammiraglia" difficilmente ti adatti ad una media...
Riassumendo: La Citroen ha perso un cliente nel 1975, lo ha perso nel 1982, e lo ha avuto nel 1994 ma con un acquisto minore di quello che avrebbe voluto fare.
Per mio padre "la DS è stata la DS", punto e stop, non parlategli di eredità, per lui la citroën è finita li'...