Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #330 il: Gennaio 10, 2009, 12:13:23 pm »
Per Marietto: riguardo i dati di vendita mi riferivo semplicemente a DUE valori: il totale costruito per entrambi i modelli e quante se ne vendevano quando son state tolte dal listino.
La CX è stata sostituita da un'XM ancora non messa a punto perché non c'era più tempo: la fabbrica di Aulnay andava dedicata ad altre più "profittevoli" produzioni (tanto che XM fu costruita a Rennes) e di CX se ne vedevano ormai qualche centinaio al mese, per altro quasi tutte TRD2.
Ancora sulla riflessione che hai fatto riguardo al cambiare la DS con qualcos'altro. Certo che hai ragione: dopo dieci anni dalla fine della produzione la DS era ormai l'auto dei barbùn ed i concessionari spingevano come pazzi per tenere il cliente e dargli CX. Era del tutto normale. Ma qui parliamo del settembre del 1974 quando CX affiancò DS e qualche mese più tardi (novembre, mi pare) quando Citroën scrisse chiaro ai Conce che CX avrebbe sostituito DS.

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #331 il: Gennaio 10, 2009, 12:16:48 pm »
Da che pulpito!
Hai fatto ipotesi precise fino a mo su SM a 4 porte col Becchia che poi manco si sono viste!

Comunque un bel dibattito!

Marietto non confondere le cose: si è parlato di "piani industriali" e tu hai messo in dubbio sul tipo «voglio le prove» che sia mai esistito un progetto di SM a quattro porte col becchia. Se leggi poco sopra ti ho indicato anche dove trovare la foto di una maquette ibrida SM/CX (nel senso base SM 4 porte e motore Becchia trasversale con muso CX) del 1973. Meno di un anno prima del lancio della CX come la conosciamo. Che CX Prestige sia frutto di una corsa per dare ai clienti quel che chiedevano è storia, mi pare comunque che in quelle condizioni fosse il massimo che Citroën poteva fare per rimpiazzare la gamma alta DS col materiale a disposizione.

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #332 il: Gennaio 10, 2009, 12:26:24 pm »
-CUT-
Il dibattito mi è piaciuto anche se Marini ha sparato qualche cifra di produzione DS spacciandola per superiore a quelle raggiunte da CX, ma non fu così visto che come ricordato da Niccolò nel 1978 CX superò DS nel picco massimo di produzione annuale e neppure di poco!
Ohibò! Ammonizione! Non si fa!
-CUT-

Marietto non "sparo" cifre spacciandole per quel che non sono: ho solo detto che CX ha venduto meno di DS nel complesso e nella progressione, che poi CX abbia per un anno venduto più di DS è la classica rodine fuori stagione: XM nel suo primo intero anno di produzione (il 1990) raggiunse la ragguardevole cifra di 96169 pezzi costruiti (e si parla di un'auto che per prezzo e classe si piazzava SOPRA a CX), poi la catastrofe.
Quanto poi ai problemi di XM, per non sviare troppo mi limiterò a fornire due semplici informazioni: dalle statistiche del "controllo tecnico" francese XM si è rivelata la terza vettura della sua cetegoria in ordine di affidabilità, dopo Mercedes 190 e BMW serie 5. Nel 1998 (quindi a circa dieci anni dalla presentazione ed uno dalla fine della produzione) XM risultava l'auto più sicura (sempre nella sua categoria) ai test EuroNCAP. Non male vero? Il problema di XM fu la rete d'assistenza, non l'auto o il progetto: ci volevano almeno altri due anni di formazione al personale e l'introduzione di alcune delle sue innovazioni nelle altre vetture di produzione, un po' come fu fatto con la sospensione idro sulle Traction 15Six H nel 1954.

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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #333 il: Gennaio 10, 2009, 12:41:19 pm »
@Gianluca---> Non ne sono sicuro, la sparo così. Ma anche una CX Prestige mi sa che costasse il doppio di una CX Reflex. Semplicemente non le hanno cambiato il nome.
E secondo me c'era più differenza tra una Prestige e una Reflex che non tra una DSpecial e una DS Pallas.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline Gianluca

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #334 il: Gennaio 10, 2009, 12:56:55 pm »
@Gianluca---> Non ne sono sicuro, la sparo così. Ma anche una CX Prestige mi sa che costasse il doppio di una CX Reflex. Semplicemente non le hanno cambiato il nome.
E secondo me c'era più differenza tra una Prestige e una Reflex che non tra una DSpecial e una DS Pallas.

Ah non lo so. Probabile. Se vuoi mi documento e ti so dire. Ma perché per te una CX Reflex è la stessa automobile (e stava nel medesimo segmento di mercato) di una CX Prestige Turbo 2 con cuoio e tutti gli accessori disponibili ? Per me assolutamente no. Quando le differenze sono così radicate in motori, finitura, accessori, dotazioni, abitabilità si parla di segmenti differenti e di auto differenti. Non a caso nel mondo "moderno" hanno introdotto un segmento in più. Prima c'era GS-DS, succssivamente GS-CX. Dopo invece Xsara, Xantia, XM; C4, C5, C6.

Diciamo che le GS rappresentavano le Xsara/C4, le ID (o la CX Reflex) rappresentavano le Xantia/C5, le DS Pallas (o la CX Prestige) le XM/C6.

Io non ci vedo niente di strano.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline LHM

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #335 il: Gennaio 10, 2009, 12:59:19 pm »
Marietto non "sparo" cifre spacciandole per quel che non sono: ho solo detto che CX ha venduto meno di DS nel complesso e nella progressione

Non esattamente, Maurizio: hai scritto che la DS venne prodotta nel suo anno migliore cifre che la CX non ha mai raggiunto, e questo non è vero.

Citazione
Quanto poi ai problemi di XM, per non sviare troppo mi limiterò a fornire due semplici informazioni: dalle statistiche del "controllo tecnico" francese XM si è rivelata la terza vettura della sua cetegoria in ordine di affidabilità, dopo Mercedes 190 e BMW serie 5.

Nemmeno questo è vero: ti sei confuso con la Xantia.

Citazione
Nel 1998 (quindi a circa dieci anni dalla presentazione ed uno dalla fine della produzione) XM risultava l'auto più sicura (sempre nella sua categoria) ai test EuroNCAP.

Sono desolato, ma ti sei confuso nuovamente: la XM non è mai stata sottoposta ai test organizzati da EuroNCAP.

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Offline LHM

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #336 il: Gennaio 10, 2009, 01:02:30 pm »
E secondo me c'era più differenza tra una Prestige e una Reflex che non tra una DSpecial e una DS Pallas.

La differenza tra le due produzioni è più o meno la stessa.
Nel febbraio 1975 la DSpécial costava 24.768 Franchi, la DS 23 I.E. Pallas costava 39.5768 Franchi.
I prezzi del salone di Parigi dello stesso anno sono invece, per la CX 2000 Confort 31.980 Franchi, e per la CX 2400 Perstige 55.000 Franchi.

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #337 il: Gennaio 10, 2009, 01:05:07 pm »
Non esattamente, Maurizio: hai scritto che la DS venne prodotta nel suo anno migliore cifre che la CX non ha mai raggiunto, e questo non è vero.

Ahi ahi ahi, signora Longari.
E tu sei sicuro della tua punteggiatura?

Niccolò sono state costruite (e vendute) meno CX che DS, se vuoi riscrivere la storia accomodati, mi pare che questi siano i tempi giusti.

Citazione
Nemmeno questo è vero: ti sei confuso con la Xantia.

Sono desolato, ma ti sei confuso nuovamente: la XM non è mai stata sottoposta ai test organizzati da EuroNCAP.

Citazione
In the French Contrôle Technique (MOT) statistics, the XM came out as the third most reliable luxury car – after the Mercedes 190 and BMW 5 series. In the 1998 EuroNCAP safety tests, the XM was reckoned to be one of the safest cars in its class – not bad for such an old design.

Scrivi a Julian Marsh e digli che è uno sbadatone  ;D
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2009, 01:08:31 pm da Martini »

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Offline LHM

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #338 il: Gennaio 10, 2009, 01:06:53 pm »
Quando le differenze sono così radicate in motori, finitura, accessori, dotazioni, abitabilità si parla di segmenti differenti e di auto differenti.
Diciamo che le GS rappresentavano le Xsara/C4, le ID (o la CX Reflex) rappresentavano le Xantia/C5, le DS Pallas (o la CX Prestige) le XM/C6.

Non è così, Gianluca: semplicemente, un tempo era in uso proporre allestimenti di uno stesso modello che andavano dallo spartano più estremo al lusso sfrenato.
Oggi gli allestimenti si sono appiattiti e uniformati verso l'alto, in compenso nel tuo confronto la ID si pone come ideale progenitrice delle versioni di accesso di CX e XM.
Anche oggi la C6 ha, a suo modo, una versione di accesso, ed è quella equipaggiata col propulsore 4 cilindri a gasolio, soltanto che al giorno d'oggi anche gli equipaggiamenti delle versioni cosiddette 'base' sono piuttosto ricchi.

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Offline LHM

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #339 il: Gennaio 10, 2009, 01:08:15 pm »
Scrivi a Julian Marsh e digli che è uno sbadatone  ;D

Temo che Julian Marsh si sbagli.
Leggo "l'auto-journal" da vent'anni, questo noto quindicinale pubblica ogni anno i risultati del CT e mai la XM si è classificata al terzo posto (al contrario della Xantia).
Quanto ai test dell'EuroNCAP, come sai sono pubblici e liberamente consultabili sul loro sito: www.euroncap.com
Se trovi la XM, fammi un fischio.

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Offline LHM

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #340 il: Gennaio 10, 2009, 01:12:31 pm »
Niccolò sono state costruite (e vendute) meno CX che DS, se vuoi riscrivere la storia accomodati, mi pare che questi siano i tempi giusti.

Non nego la storia, ma pretendo che ci sia chiarezza nell'utilizzare fonti e numeri.
Tu hai espressamente citato il miglior anno della DS affermando che la CX non ha mai raggiunto un simile score.
Questo, semplicemente, non corrisponde al vero.

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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #341 il: Gennaio 10, 2009, 01:13:50 pm »
Ahi ahi ahi, signora Longari.
E tu sei sicuro della tua punteggiatura?

Niccolò sono state costruite (e vendute) meno CX che DS, se vuoi riscrivere la storia accomodati, mi pare che questi siano i tempi giusti.


In senso assoluto nell'arco delle intere storie produttive delle due vetture certo che si.

Ma tu affermasti che una produzione ANNUALE come quella della "D" nel 1970 la CX non la raggiunse mai.
Nick ti smentì affemando che per l'anno 1978 tale produzione ANNUALE fu raggiunta e pure superata dalla CX.

Max anno produzione D: 1970 con circa 103.000 pezzi
Max anno produzione CX: 1978 con circa 130.000 pezzi.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #342 il: Gennaio 10, 2009, 01:53:39 pm »
Il dato di fatto è che fra CXisti la differenza fra modelli base e top di gamma è sicuramente meno sentita ed evidenziata. Mai sentito dire da un CXista che Reflex e Prestige siano due auto differenti,eppure i prezzi riportati da Nick potrebbero sicuramente dare adito al medesimo ragionamento dei Diessisti  [:fiu]
Sono,semplicemente,allestimenti profondamente differenti e su ciò poi si discute e si fanno le proprie scelte,ma una CX è una CX a pari dignità di un'altra.
Però,dai,Gianluca ha detto che ho fatto il bravo e anche io non ho voglia di litigare  ;D
 
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2009, 01:55:58 pm da Robyazz »

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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #343 il: Gennaio 10, 2009, 03:51:36 pm »
Il dato di fatto è che fra CXisti la differenza fra modelli base e top di gamma è sicuramente meno sentita ed evidenziata. Mai sentito dire da un CXista che Reflex e Prestige siano due auto differenti,eppure i prezzi riportati da Nick potrebbero sicuramente dare adito al medesimo ragionamento dei Diessisti  [:fiu]

Sì è vero, i diessisti sono fieri del distinguo, tra quanti hanno l'ID, piuttosto che la DS o la DS Pallas.

Se qualcuno mi dice: "Hai una DS ?", io gli rispondo: "Prego >:(, ho una ID". ;D

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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #344 il: Gennaio 10, 2009, 04:46:03 pm »
Infatti in Italia ha cominciato a vendere dopo il 1968.
Prima non se ne vedeva mezza.
Ma quale concorrenza?
Audi e BMW o Volvo praticamente nei '60 non esistevano.
Cos'era la concorrenza? La 1800?

Sono andato a rispolverare i dati relativi alle immatricolazioni delle due litri più diffuse in Italia. Ho preso in considerazione due anni, il 1963 e il 1964. Il 1963 fu l'ultimo anno del cosiddetto "Boom economico". Il 1964 fu invece un anno di crisi, di flessione, rispetto alla crescita vertiginosa e ininterotta che si era avuta tra il 1958 e il 1963. Venne coniato un nuovo termine per definire questa flessione, nacque così la parola "congiuntura". Il 1964 fu un anno "congiunturale" e la grande novità automobilistica italiana del 1964 fu la Fiat 850, definita anche la vettura "congiunturale".

Nel 1963 vennero immatricolati in Italia 916.874 automobili, nel 1964 le vetture immatricolate risultarono 792.120 [-13,61% rispetto al '63].

Per intenderci le cinque vetture I più vendute nel nostro Paese nel 1964 risultarono essere:

1 Fiat 500 D - 163.588
2 Fiat 600 D - 154.560
3 Fiat 850 N/S - 80.819 [vettura lanciata nel 1964]
4 Fiat 1100 D - 65.866
5 Fiat 1500 - 29.608

In quell'anno, terminava il lungo regno della Fiat 600 quale regina della hit automobilistica. Con il lancio della 850, la neonata utilitaria Fiat strappava consensi alla 600 favorendo il primo posto della 500.

La prima vettura estera immatricolata nel nostro Paese si collocava in sesta posizione, era il VW Maggiolino con 24.422 unità.

Ecco invece le due litri più vendute in Italia nel 1964 [tra parentesi il 1963].

Alfa Romeo
2000 - 2 - 22 nel 1963 - vettura fuori produz.

Fiat
1800 B - 335 [864]
1800 B Fam. - 63 [78]
2100 - 2 - 8 nel 1963 - vettura fuori produz.
2300 - 2.020 [3361]
2300 Fam. - 88 [119]

Lancia
Flavia 1800 - 6.096 [2.198]

Citroen
ID-DS - 1.285 [2.538]

Mercedes
190-190 D - 483 [810]

G. Migliavacca, Consuntivo automobilistico 1964. La coda del diavolo ha sbagliato i conti, "Quattroruote" n. 111, marzo 1965, pp. 124-130.
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2009, 04:56:44 pm da Andrea »