Infatti in Italia ha cominciato a vendere dopo il 1968.
Prima non se ne vedeva mezza.
Ma quale concorrenza?
Audi e BMW o Volvo praticamente nei '60 non esistevano.
Cos'era la concorrenza? La 1800?
Sono andato a rispolverare i dati relativi alle immatricolazioni delle due litri più diffuse in Italia. Ho preso in considerazione due anni, il 1963 e il 1964. Il 1963 fu l'ultimo anno del cosiddetto "Boom economico". Il 1964 fu invece un anno di crisi, di flessione, rispetto alla crescita vertiginosa e ininterotta che si era avuta tra il 1958 e il 1963. Venne coniato un nuovo termine per definire questa flessione, nacque così la parola "congiuntura". Il 1964 fu un anno "congiunturale" e la grande novità automobilistica italiana del 1964 fu la Fiat 850, definita anche la vettura "congiunturale".
Nel 1963 vennero immatricolati in Italia 916.874 automobili, nel 1964 le vetture immatricolate risultarono 792.120 [-13,61% rispetto al '63].
Per intenderci le cinque vetture I più vendute nel nostro Paese nel 1964 risultarono essere:
1 Fiat 500 D - 163.588
2 Fiat 600 D - 154.560
3 Fiat 850 N/S - 80.819 [vettura lanciata nel 1964]
4 Fiat 1100 D - 65.866
5 Fiat 1500 - 29.608
In quell'anno, terminava il lungo regno della Fiat 600 quale regina della hit automobilistica. Con il lancio della 850, la neonata utilitaria Fiat strappava consensi alla 600 favorendo il primo posto della 500.
La prima vettura estera immatricolata nel nostro Paese si collocava in sesta posizione, era il VW Maggiolino con 24.422 unità.
Ecco invece le due litri più vendute in Italia nel 1964 [tra parentesi il 1963].
Alfa Romeo2000 - 2 - 22 nel 1963 - vettura fuori produz.
Fiat1800 B - 335 [864]
1800 B Fam. - 63 [78]
2100 - 2 - 8 nel 1963 - vettura fuori produz.
2300 - 2.020 [3361]
2300 Fam. - 88 [119]
LanciaFlavia 1800 - 6.096 [2.198]
CitroenID-DS - 1.285 [2.538]
Mercedes190-190 D - 483 [810]
G. Migliavacca, Consuntivo automobilistico 1964. La coda del diavolo ha sbagliato i conti, "Quattroruote" n. 111, marzo 1965, pp. 124-130.