Bellissimo topic.....lo seguo da diversi giorni e me lo sono goduto tutto, anche perchè mi appassiona molto quando si parla della storia della marca, i modelli, i progetti, quelli solo rimasti tali...le indiscrezioni, gli aneddoti ecc.ecc.
Volevo solo riportare la mia opinione sulla discussione originaria del topic, e non sul paragone DS-CX, anche perchè non mi piace. Mio padre ha posseduto una DS 21 Pallas del '70 cambio manuale a 4 marce, ed una CX 2000 del '74 a 4 marce ed ovviamente senza servo. La DS la acquistò nel '79 (quindi auto di 9 anni) e la CX nel 1983 (sempre auto di 9 anni...
), molto serenamente mi ha sempre detto quelle che, secondo lui, erano le differenze fra le 2 auto. La DS, chiaramente, per la sua "unicità" in senso assoluto, è quella che ha lasciato il solco più profondo nella memoria, la sua linea la sua morbidezza il suo spazio, i fari che girano ecc.ecc., la CX è stata l'auto di famiglia per ben 9 anni, chiudendo la sua carriera dopo 18 anni di onoratissimo servizio!!!!
La DS no ma la CX io me la ricordo bene molto bene, ovviamente essendo una 2000 primissima serie era spartanissima...(unico optional che aveva erano i poggiatesta...), ma è stata onesta, e affidabilissima di meccanica e motore, unica riparazione di rilievo in 10 anni fu il semiasse anteriore...
Mi ricordo che il tachimetro non andava mai...che il volante era tutto mangiato, ma è sempre rimasta nel cuore,
tanti viaggi e tanta comodità.
Chiaramente tornando all'inizio anche mio padre quando salì sulla CX, che aveva lo sterzo duro come un camion, il tunnel centrale, che non aveva lo spazio della DS, i suoi morbidissimi sedili, la sua moquette e le sue, incredibili caratteristiche, rimase un pò..."sorpreso" però a quei tempi non poteva permettersi una berlinona nuova, e la CX aveva tutte le caratteristiche che voleva, ed una comodità, comunque superiore alle sue dirette concorrenti dell'epoca, mentre la DS era diventata un'auto "vecchia" e, in quel periodo, un pò losca...
.
Anche secondo me la Dea rimane, sotto ogni aspetto, inarrivabile, per quello che ha portato, che ha significato per l'automobile, per tutta quella che è stata la sua storia, non solo per la stessa Citroen, e sono anche convinto che se la storia non fosse andata così probabilmente l'erede della DS sarebbe stato "qualcos'altro" (tipo SM 4 porte o qualcosa del genere) ma purtroppo la Citroen, come società intendo, non era più quella di vent'anni prima, con quelle intenzioni, quegli uomini e quel modo di concepire l'auto...C'era Peugeot che stava entrando, c'era la crisi petrolifera, c'era un modo diverso di concepire e gestire le aziende, c'era una realtà sociale molto diversa! La CX vista al pari della DS sembra un'auto più..."normale", ma per me è stata una grande auto, anzi una grande Citroen...in quel determinato periodo storico Citroen ha fatto il possibile per non snaturarsi...Son d'accordo e, mi pare evidente, che i clienti che scendevano dalle ultime DS e salivano sulle prime CX avessero la sensazione di "tornare indietro", non per la linea, ma purtroppo il citroenista convinto che voleva cambiare la sua berlina con idro per la sua "erede" non aveva, ripeto in quel momento, altra scelta....è vero anche che poi Citroen ha riproposto le versioni Pallas e Prestige, e poi la fantastica GTI, poi le varie turbo2 ecc. il Diravi....così si che è diventata una grande berlina capace di competere con tutti le sue pari concorrenti.
Sono stato un pò lunghetto....chiedo perdono...