Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)

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Offline Nick82

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #345 il: Gennaio 10, 2009, 05:25:06 pm »
Bellissimo topic.....lo seguo da diversi giorni e me lo sono goduto tutto, anche perchè mi appassiona molto  quando si parla della storia della marca, i modelli, i progetti, quelli solo rimasti tali...le indiscrezioni, gli aneddoti ecc.ecc.
Volevo solo riportare la mia opinione sulla discussione originaria del topic, e non sul paragone DS-CX, anche perchè non mi piace. Mio padre ha posseduto una DS 21 Pallas del '70 cambio manuale a 4 marce, ed una CX 2000 del '74 a 4 marce ed ovviamente senza servo. La DS la acquistò nel '79 (quindi auto di 9 anni) e la CX nel 1983 (sempre auto di 9 anni... ;D), molto serenamente mi ha sempre detto quelle che, secondo lui, erano le differenze fra le 2 auto. La DS, chiaramente, per la sua "unicità" in senso assoluto, è quella che ha lasciato il solco più profondo nella memoria, la sua linea la sua morbidezza il suo spazio, i fari che girano ecc.ecc., la CX è stata l'auto di famiglia per ben 9 anni, chiudendo la sua carriera dopo 18 anni di onoratissimo servizio!!!!
La DS no ma la CX io me la ricordo bene molto bene, ovviamente essendo una 2000 primissima serie era spartanissima...(unico optional che aveva erano i poggiatesta...), ma è stata onesta, e affidabilissima di meccanica e motore, unica riparazione di rilievo in 10 anni fu il semiasse anteriore...
Mi ricordo che il tachimetro non andava mai...che il volante era tutto mangiato, ma è sempre rimasta nel cuore,
tanti viaggi e tanta comodità.
Chiaramente tornando all'inizio anche mio padre quando salì sulla CX, che aveva lo sterzo duro come un camion, il tunnel centrale, che non aveva lo spazio della DS, i suoi morbidissimi sedili, la sua moquette e le sue, incredibili caratteristiche, rimase un pò..."sorpreso" però a quei tempi non poteva permettersi una berlinona nuova, e la CX aveva tutte le caratteristiche che voleva, ed una comodità, comunque superiore alle sue dirette concorrenti dell'epoca, mentre la DS era diventata un'auto "vecchia" e, in quel periodo, un pò losca... [o:o:].
Anche secondo me la Dea rimane, sotto ogni aspetto, inarrivabile, per quello che ha portato, che ha significato per l'automobile, per tutta quella che è stata la sua storia, non solo per la stessa Citroen, e sono anche convinto che se la storia non fosse andata così probabilmente l'erede della DS sarebbe stato "qualcos'altro" (tipo SM 4 porte o qualcosa del genere) ma purtroppo la Citroen, come società intendo, non era più quella di vent'anni prima, con quelle intenzioni, quegli uomini e quel modo di concepire l'auto...C'era Peugeot che stava entrando, c'era la crisi petrolifera, c'era un modo diverso di concepire e gestire le aziende, c'era una realtà sociale molto diversa! La CX vista al pari della DS sembra un'auto più..."normale", ma per me è stata una grande auto, anzi una grande Citroen...in quel determinato periodo storico Citroen ha fatto il possibile per non snaturarsi...Son d'accordo e, mi pare evidente, che i clienti che scendevano dalle ultime DS e salivano sulle prime CX avessero la sensazione di "tornare indietro", non per la linea, ma purtroppo il citroenista convinto che voleva cambiare la sua berlina con idro per la sua "erede" non aveva, ripeto in quel momento, altra scelta....è vero anche che poi Citroen ha riproposto le versioni Pallas e Prestige, e poi la fantastica GTI, poi le varie turbo2 ecc. il Diravi....così si che è diventata una grande berlina capace di competere con tutti le sue pari concorrenti.


Sono stato un pò lunghetto....chiedo perdono... [:inch]

 [:hello]
E' un problema di testa...

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Offline mario55

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #346 il: Gennaio 10, 2009, 05:53:56 pm »
ciao a tutti.

ho letto quasi tutti gli inteventi, quelli di chi sostiene la Ds e quelli di chi sostiene la CX.

e mi sembra di aver capito che la "sfida" tra le due fazioni ben difficilmente finirà, ed ognuno rimarrà della propria idea, ma in fin dei conti è giusto così.

ma mi piacerebbe esprimere il mio pensiero.

personalmente mi sono iscritto al forum perchè intenzionato all'acquisto di una DS, e non di un CX che personalmente considero un'auto "normale" mentre la DS è un'auto "unica" come non ne verranno più progettate e costruite.

per cui a parer mio il problema non esiste, la DS non ha lasciato eredi, così come non è stata erede di nessuno.

la DS è come un'astronave precipitata da un'altro pianeta, non è di questa terra.

p.s. forse mi sono fatto un po' trascinare dell'entusiasmo.  ;D
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
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Offline Gianluca

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #347 il: Gennaio 10, 2009, 06:52:21 pm »
ciao a tutti.

ho letto quasi tutti gli inteventi, quelli di chi sostiene la Ds e quelli di chi sostiene la CX.

e mi sembra di aver capito che la "sfida" tra le due fazioni ben difficilmente finirà, ed ognuno rimarrà della propria idea, ma in fin dei conti è giusto così.
...

Prendo spunto dalle tue parole per ricordare che l'argomento del topic è se la CX fosse veramente nei progetti di Citroen l'erede designata di DS o se invece nei pensieri della maison ci fosse qualcosa di altro e la CX fosse solo (si fa per dire) un innesto fra GS e la nuova ammiraglia.

Una fredda e pura diatriba fra CX e DS oppure, tanto peggio, fra CXisti e DSisti non avrebbe senso in queste pagine e non sarebbe tollerata.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline IDcronio

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #348 il: Gennaio 10, 2009, 07:03:57 pm »
ciao a tutti.

ho letto quasi tutti gli inteventi, quelli di chi sostiene la Ds e quelli di chi sostiene la CX.

e mi sembra di aver capito che la "sfida" tra le due fazioni ben difficilmente finirà, ed ognuno rimarrà della propria idea, ma in fin dei conti è giusto così.

ma mi piacerebbe esprimere il mio pensiero.

personalmente mi sono iscritto al forum perchè intenzionato all'acquisto di una DS, e non di un CX che personalmente considero un'auto "normale" mentre la DS è un'auto "unica" come non ne verranno più progettate e costruite.

per cui a parer mio il problema non esiste, la DS non ha lasciato eredi, così come non è stata erede di nessuno.

la DS è come un'astronave precipitata da un'altro pianeta, non è di questa terra.

p.s. forse mi sono fatto un po' trascinare dell'entusiasmo.  ;D

 ;D...... [:clap].............. ;D...................... [:clap] [:clap]....

QUOTOQUOTOQUOTO....... [:hap]

PS. minchia Mario non hai letto i miei interventi......sono incazzatissimo >:( ;D

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #349 il: Gennaio 10, 2009, 07:18:25 pm »
Mi sono preso la libertà di fare un grafico coi dati di produzione forniti da Marietto e viene fuori una cosina di questo genere:

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Offline Martini

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #350 il: Gennaio 10, 2009, 07:22:52 pm »
In questo grafico e da questi dati non riesco proprio a vedere questo "ritorno di fiamma" nelle vendite dovuto alla presentazione della Serie2 o del motore TRD2.
Ben inteso che si tratta di due importanti momenti della storia del modello e che io stesso apprezzo la CX in un po' tutte le sue versioni ("allungate" escluse, ma questi son gusti).
Le maggiori vendite di TRD non andarono a compensare la caduta costante del modello, iniziata (come si vede bene) dopo gli "anni-miracolo" da voi giustamente ricordati.

D'altro canto si vede nella curva superiore la tenuta più o meno costante delle DS dal lancio alla fine della produzione, con un successo di vendite costante che l'uscita di concorrenti sempre più moderne non intaccava in modo significativo.

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Offline Gianluca

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #351 il: Gennaio 10, 2009, 07:25:09 pm »
Non è così, Gianluca: semplicemente, un tempo era in uso proporre allestimenti di uno stesso modello che andavano dallo spartano più estremo al lusso sfrenato.
Oggi gli allestimenti si sono appiattiti e uniformati verso l'alto, in compenso nel tuo confronto la ID si pone come ideale progenitrice delle versioni di accesso di CX e XM.
Anche oggi la C6 ha, a suo modo, una versione di accesso, ed è quella equipaggiata col propulsore 4 cilindri a gasolio, soltanto che al giorno d'oggi anche gli equipaggiamenti delle versioni cosiddette 'base' sono piuttosto ricchi.

Non mi pare di aver detto una cosa diversa, anzi. Prima era in voga avere con la stessa macchina due automobili che costavano l'una il doppio dell'altra, adesso i segmenti si sono appiattiti. Non scendo nella questione CX, ma credo proprio che la differenza (voluta, apprezzata, gratificata) fra la più spartana delle ID e la più lussuosa delle DS fosse un tantino diverso fra la versione di accesso della C6 e la C6 top.
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Offline Gianluca

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #352 il: Gennaio 10, 2009, 07:40:43 pm »
Il dato di fatto è che fra CXisti la differenza fra modelli base e top di gamma è sicuramente meno sentita ed evidenziata. Mai sentito dire da un CXista che Reflex e Prestige siano due auto differenti,eppure i prezzi riportati da Nick potrebbero sicuramente dare adito al medesimo ragionamento dei Diessisti  [:fiu]
Sono,semplicemente,allestimenti profondamente differenti e su ciò poi si discute e si fanno le proprie scelte,ma una CX è una CX a pari dignità di un'altra.
Però,dai,Gianluca ha detto che ho fatto il bravo e anche io non ho voglia di litigare  ;D
 

Guarda Robertino non ho voluto e non voglio far diventare questo topic una diatriba DS-CX, figuriamoci se voglio farlo diventare una diatriba diessisti e cxisti.

Quello che io ho detto l'ho detto a nome mio, non a nome di una fantomatica congrega di diessisti a cui certamente io non appartengo. Io sono semplicemente un felice possessore e un appassionato di DS, non il seguace di una setta pseudo-religiosa che non riesce a riconoscere la diversità storica, tecnica, qualitativa, strategica fra due automobili.

Se non ci fossero state le differenze - e qui concludiamo per favore perché stiamo mandando fuori strada un bel topic di 24 pagine - fra ID e DS la storia della DS sarebbe stata molto diversa.

 [:hello]

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Offline dandy

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #353 il: Gennaio 10, 2009, 10:45:44 pm »
Ciao a tutti, a questo punto propongo un confronto sul campo mettento a disposizione la mia CX 2000 del 75 [:)]. Avendo avuto la fortuna di possedere nello stesso periodo una DS 23 Pallas e la CX (fino all'anno scorso), devo ammettere che scendere dal 23 e salire sulla CX la cosa più disorientante era proprio la seduta e la poca accessibilita delle porte. Secondo me la CX poteva benissimo sostituire la DSpecial e DSuper5, ma non le Pallas specialmente se con il cambio semi!! Il confronto dovrebbe essere DSpecial / CX 2000 in questo caso il cliente avrebbe trovato forse meno abitabilità ma rifiniture migliori (moquette di serie), un cruscotto futuristico e nuovi accessori (vetri elettrici) Ma chi scendeva da una DS 23 ie Pallas sicuramente ne sarebbe rimasto deluso, meno abitabilità, meno potenza e sicuramente l'impressione di non viaggiare più nell'ovatta.
Anselmo
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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #354 il: Gennaio 10, 2009, 11:00:45 pm »
Attenzione: Per un qui-pro-qua Gianluca ha cancellato il mio messaggio con i dati di produzione della CX, lo riposto a seguire.


Giusto per completare l'opera, a seguire i dati di produzione CX, una dato che penso possa interessare a tutti:

1974 11759 (prodotta dopo l'estate)

1975 96778

1976 112339     

1977 112718

1978 132675

1979 123391

1980 77237

1981 75213

1982 58287

1983 56729

1984 41949

1985 38726

1986 35409

1987 35630

1988 23979

1989 6997

1990 2081 (solo Break in attesa del break XM)

1991 563   (idem come 1990)

Si evince che per ben 4 anni 1976, 77, 78 e 79 la produzione annuale fu superiore alla produzione annuale DS nel suo massimo picco, il 1970.
Oltrettutto si tratta dei primi anni di produzione, quelli della (presunta) "grande delusione".
Che stando ai dati, appunto, non mi pare ci sia stata.
 
Maurizio, almeno l'uscita che la CX non fu un successo te la dovresti rimangiare.
Va bene tutto, le preferenze, i gusti personali, le perplessità di (alcuni) utenti DS nel 1975 su posto di guida e abitabilità, va bene tutto.
Ma dire che non sia stato un successo una grossa berlina con questi ritmi di produzione (e con oltre un milioni di pezzi in totale) è proprio da abiura!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #355 il: Gennaio 10, 2009, 11:09:47 pm »
ciao a tutti.

ho letto quasi tutti gli inteventi, quelli di chi sostiene la Ds e quelli di chi sostiene la CX.

e mi sembra di aver capito che la "sfida" tra le due fazioni ben difficilmente finirà, ed ognuno rimarrà della propria idea, ma in fin dei conti è giusto così.

ma mi piacerebbe esprimere il mio pensiero.

personalmente mi sono iscritto al forum perchè intenzionato all'acquisto di una DS, e non di un CX che personalmente considero un'auto "normale" mentre la DS è un'auto "unica" come non ne verranno più progettate e costruite.

per cui a parer mio il problema non esiste, la DS non ha lasciato eredi, così come non è stata erede di nessuno.

la DS è come un'astronave precipitata da un'altro pianeta, non è di questa terra.

p.s. forse mi sono fatto un po' trascinare dell'entusiasmo.  ;D

No, tutto sommato c'è del vero in quello che dici. Nessuno nega che l'unicità STORICA della DS.
Dal punto di vista STORICO quel che dici è puro vangelo.

Però, e qui ti correggo, una idro non è mai una automobile "normale".

C'è poi, va detto, una innegabile differenza tra un diessista tout-court e un citroenista.
Almeno TENDENZIALMENTE. Poi le eccezioni ci sono sempre, per carità.

Il primo ritiene la DS unica e l'unica interessante.
Il secondo ritiene la DS unica, ma è interessato anche alle altre auto del marchio.
Così, per pura passione storico-filologica.

Io ad esempio saprei recitare a memoria tutte le declinazione della Visa, anno per anno da 1978 al 1988.
Non me ne vanto, non è un merito nè un demerito: è così e basta.

Quà e là ho letto che quello espresso in questo topic sarebbe un match tra Diessisti e CXsisti, ma non lo è e non vuole esserlo.

Io, lo giuro anche so che non tutti ci crederanno, non ho preferenze tra le due.
Ma ci tengo che entambe siano collocate nella giusta prospettiva storica.

@Marini---> Interessanti i grafici che hai preparato. E' vero la CX a partire dal 1980 iniziò a vendere meno, la concorrenza teutonica si cominciava a fare sentire in modo marcato (Audi e BMW hanno iniziato ad avere vendite significativi proprio a partire dai primi anni '80, ricordate nel 1983 la Audi 100 publicizzata come la più aerodinamica del mondo?) ed erani finiti i tempi delle berline a listino per 10 o 15 anni di fila.
La pur straordinaria DS fino al 1975, quindi per tutta la sua storia produttiva, ebbe per concorrenti (improbabili) solo orde di berlinaccie squadrate (per dirla con Michele Serra) e dalla tenuta di strada inesistente.
Lo credo bene che le vendite sono rimaste costanti fino alla fine!!!

La castroneria che trovo INDIGERIBILE è stata quella di dire che la CX non ha avuto successo.
Non è che i grafici che hai postato cambiano questa cosa: la CX è stata una berlina di grande successo.
Probabilmente la più venduta in europa della categoria per anni.
Comunque: non c'è peggior sordo....eccettera eccetera.
 


GIUSTO PER RIBADIRE IL CONCETTO ESPRIMENDOLO IN ALTRE PAROLE:

D'altro canto si vede nella curva superiore la tenuta più o meno costante delle DS dal lancio alla fine della produzione, con un successo di vendite costante che l'uscita di concorrenti sempre più moderne non intaccava in modo significativo.

Fino al 1975 la DS era concettualmente ancora la berlina più moderna e geniale sul mercato.
Se non lo pensassi non sarei un citroenista sfegatato.
Quindi non aveva significative concorrenti in grado di dare qualche preoccupazione.
C'erano le Alfa? Ma gli Alfisti sono Alfisti e mai si comprerebbero una Citroen!
Chi ama 1750 o Alfetta ha una forma mentis che non ci azzecca niente con chi ama DS e/o CX.

Diversi gli anni '80 della CX, come già scritto poco sopra.

Buonas noches (come diceva Maurizia Paradiso)

Un Marietto ridondante.
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2009, 11:34:34 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #356 il: Gennaio 10, 2009, 11:39:04 pm »
Ciao a tutti, a questo punto propongo un confronto sul campo mettento a disposizione la mia CX 2000 del 75 [:)]. Avendo avuto la fortuna di possedere nello stesso periodo una DS 23 Pallas e la CX (fino all'anno scorso), devo ammettere che scendere dal 23 e salire sulla CX la cosa più disorientante era proprio la seduta e la poca accessibilita delle porte. Secondo me la CX poteva benissimo sostituire la DSpecial e DSuper5, ma non le Pallas specialmente se con il cambio semi!! Il confronto dovrebbe essere DSpecial / CX 2000 in questo caso il cliente avrebbe trovato forse meno abitabilità ma rifiniture migliori (moquette di serie), un cruscotto futuristico e nuovi accessori (vetri elettrici) Ma chi scendeva da una DS 23 ie Pallas sicuramente ne sarebbe rimasto deluso, meno abitabilità, meno potenza e sicuramente l'impressione di non viaggiare più nell'ovatta.
Anselmo
   [:hello]

Giusto Anselmo.
Ma il confronto va fatto tra modelli base.
Ed è quindi giusto quello che dici mettendo a confronto DSpecial e CX 2000 Confort.

La CX intanto non aveva lamiera a vista, ed erano pochissime le berline a non avere lamierati a vista, mentra la DSpecial si.
E poi, non lo ricorda nessuno, il ponte di comando, il "cruscotto" della CX, nel 1975 faceva l'effetto del quadro strumenti di un aereo, tutto sommato quello della DS a strumenti circolari era piuttosto convenzionale.
Anzi quello della CX è pazzesco ancora oggi.
E' la prima cosa che notano i miei colleghi quando salgono sulla mia CX: "cos'è uno jet"?
E sono passati 35 anni!!
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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #357 il: Gennaio 10, 2009, 11:48:33 pm »
La pur straordinaria DS fino al 1975, quindi per tutta la sua storia produttiva, ebbe per concorrenti (improbabili) solo orde di berlinaccie squadrate (per dirla con Michele Serra) e dalla tenuta di strada inesistente.
Lo credo bene che le vendite sono rimaste costanti fino alla fine!!!

Di questo però non possiamo rimproverare la DS ...

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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #358 il: Gennaio 10, 2009, 11:54:27 pm »
C'erano le Alfa? Ma gli Alfisti sono Alfisti e mai si comprerebbero una Citroen!
Chi ama 1750 o Alfetta ha una forma mentis che non ci azzecca niente con chi ama DS e/o CX.

Io sono sempre stato alfista e Citroenista, trovo molti punti in comune tra queste due case, la forte personalità, espressione dei due marchi, per esempio. Nella mia vita ho trovato molti alfisti amanti della DS, alcuni possedevano anche una DS.

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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #359 il: Gennaio 11, 2009, 12:00:38 am »
Io sono sempre stato alfista e Citroenista, trovo molti punti in comune tra queste due case, la forte personalità, espressione dei due marchi, per esempio. Nella mia vita ho trovato molti alfisti amanti della DS, alcuni possedevano anche una DS.

Ma la DS è universale.
Nessuno non riconosce il suo valore storico e intrinseco.

Alfisti che rispettano la DS ne conosco anch'io.
Alfisti e Citroenisti onestamente no. Sei il primo.
 
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