Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)

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Offline LHM

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #375 il: Gennaio 11, 2009, 01:49:03 am »
Non scendo nella questione CX, ma credo proprio che la differenza (voluta, apprezzata, gratificata) fra la più spartana delle ID e la più lussuosa delle DS fosse un tantino diverso fra la versione di accesso della C6 e la C6 top.

Certamente: infatti ho evidenziato che quella tendenza è ormai desueta (al pari delle ammiraglie dei produttori generalisti che, in poco meno di vent'anni, sono pressoché scomparse dalla circolazione).

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Offline LHM

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #376 il: Gennaio 11, 2009, 01:52:04 am »
Secondo me la CX poteva benissimo sostituire la DSpecial e DSuper5, ma non le Pallas specialmente se con il cambio semi!!

Anselmo, a quello pensarono le CX Pallas, prima C-Matic e poi Automatic.
Solo per evidenziare, ancora una volta, l'improprietà di qualsivoglia paragone tra DS 23 Pallas e CX 2000 Confort.
Non di discute che DS e CX siano state diverse, bensì (anche) della collocazione nella gamma Citroen della CX.

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Offline LHM

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #377 il: Gennaio 11, 2009, 01:58:01 am »
Ciao Mario. per te e per chi ha voglia di rileggerselo, riporto qui "La nuova Citroën" di Roland Barthes.

Non c'entra nulla, ma questo saggio è diventato davvero un pezzo da antologia.
In senso letterale: infatti lo lessi per la prima volta proprio su un'antologia di letteratura italiana, attorno al 1984.
Va anche detto che gli anni Settanta erano caratterizzati da una temperie culturale più prosaica di quella di vent'anni prima e, non a caso, tutta la Citroen proprio a partire dagli anni Settanta è diventata più prosaica.

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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #378 il: Gennaio 11, 2009, 02:18:47 am »
Si voleva un'ammiraglia che capitalizzasse le innovazioni della DS ma che, oltre ai diessisti, convincesse quella maggioranza che la DS non amava, preferendole proposte più tradizionali (Peugeot 404-504 e R16 in testa).

Mi spiace ma né Peugeot 404 né Renault R16 erano avversarie della DS, erano ad un livello assai inferiore, per cilindratra, dimensioni, pesi, e prezzi di listino.

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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #379 il: Gennaio 11, 2009, 03:14:29 am »
Ancora con questa storia... non se ne puo' più, davvero!

Comunque, la verità storica non è immutabile, compito dello storico è essere revisionista, cioè rivedere la storia alla luce di nuovi importanti documenti. Ovviamente dopo aver verificato l'attendibilità e veridicità degli stessi, sia chiaro.

Maurizio ha fatto delle affermazioni alla luce di documenti o confidenze pervenutegli, io ho portato un paio di esempi tratti dalla stampa specialistica dell'epoca - già sono due fonti tra loro distinte che paiono sostenere la stessa cosa - vediamo se emerge qualcosa di più concreto e circostanziato, per saperne di più naturalmente.

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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #380 il: Gennaio 11, 2009, 11:06:57 am »
Comunque, la verità storica non è immutabile compito dello storico è essere revisionista, cioè rivedere la storia alla luce di nuovi importanti documenti. Ovviamente dopo aver verificato l'attendibilità e veridicità degli stessi, sia chiaro.

Diciamo che il revisionismo storico , purtroppo, viene operato non sulla base di nuovi importanti documenti, ma sulla base delle convenienze politico-ideologiche del momento.
Ovvero: chi in un dato momento ha potere di orientamento ideologico revisiona.
Nulla c'entra con il nostro topic, beninteso, era solo un'osservazione a quanto hai affermato.


Cercando di fare invece un po' di sintesi su quanto discusso fin qua credo di poter dire che si sono sviluppati due argomenti distinti.

A) La CX non venne inizialmente pensata come sostituta della DS in linea di discendenza diretta.
B) La CX ha avuto meno riscontro commerciale della DS e quindi non si può dire auto di successo.


Sul punto A credo che ognuno resti della sua.
La mia idea è questa: se mai si pensò ad una SM a quattro porte da produrre in (piccola) serie, questo pensiero non era rivolto a una V.G.D., ma ad una grossa limousine in grado di entrare nel (ristretto) mercato della Mercedes Serie S, delle Jaguar o della Maserati Quattroporte.
Quindi non sono d'accordo con chi afferma che sarebbe stata una sostituta della DS, penso invece ad una collocazione di più in alto, un po' come la 130 per la FIAT.
Perdonate il paragone.

Sul punto B, credo invece che la realtà sia unica, non revisionabile e facilmente condivisa da tutti noi.
La DS non può essere presa come pietra di paragone in quanto, nessuno lo nega, episodio unico nel panorama degli accadimenti automobilistici del dopoguerra.
Qualsiasi confronto con l'impatto che la DS ebbe nel 1955 non può che risultare perdente, quindi inutile anche farlo.
La CX fu invece ammiraglia (V.G.D. ovviamente, come V.D.G. fu la DS, niente di esoterico alla Jaguar) di grande successo come purtroppo non accadrà più.
Renault 20/30, Peugeot 604 (ma anche 605), Fiat 132, Alfetta e quant'altro neppure si avvicinarono ai volumi di produzione della CX.
E a ben vedere anche XM, pur con le sue sfighe, ebbe comunque maggior successo delle sue cove non-tedesche, come la Safrane o la 605.
Probabilmente però, anzi ne sono quasi certo, si fece fregare dalla Fiat Croma, pur presente sul mercato già da anni, saranno contenti i fans di Villar Perosa.

Credo di aver sintetizzato quanto condiviso da tutti.
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2009, 11:18:12 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline LHM

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #381 il: Gennaio 11, 2009, 11:15:18 am »
Mi spiace ma né Peugeot 404 né Renault R16 erano avversarie della DS, erano ad un livello assai inferiore, per cilindratra, dimensioni, pesi, e prezzi di listino.

Ma infatti, ciò non toglie che una buona parte della clientela avuta di mira dalla Citroen per la DS preferisse a quest'ultima concorrenti più compatte ed economiche, proprio come le Peugeot 404-504 e la Renault 16 (che promuoveva la grande novità del portellone posteriore).
Proprio per questo motivo (oltre che per i costi industriali e produttivi della DS, ritenuti troppo elevati sin dagli anni Sessanta) si decise che l'erede della DS dovesse essere in qualche modo più 'consensuale', oltre che più compatta: la CX soddisfò esattamente questa esigenza.

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Offline LHM

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #382 il: Gennaio 11, 2009, 11:21:41 am »
La mia idea è questa: se mai si pensò a una SM a quattro porte da produrre in (piccola) serie, questo pensiero non era rivolto a una V.G.D., ma ad una grossa limousine in grado di entrare nel (ristretto) mercato della Mercedes Serie S, delle Jaguar o della Maserati Quattroporte.

Citroen non aveva bisogno di proporre un'ammiraglia in serie in quel particolare segmento di mercato: essa era proprietaria della Maserati e, infatti, la SM a 4 porte venne realizzata (salvo che non ebbe seguito produttivo e commerciale consistente, arrivando fuori tempo massimo) proprio con marchio Maserati:



Citazione
E a ben vedere anche XM, pur con le sue sfighe, ebbe comunque maggior successo delle sue cove non-tedesche, come la Safrane o la 605.

Puntualizzo che la XM ebbe certo maggior successo della 'cugina' 605, ma la Safrane ebbe un riscontro complessivo ancora superiore a quello dell'ammiraglia Citroen degli anni Novanta, totalizzando quasi settecentomila esemplari in nove anni di produzione.

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Offline mario55

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #383 il: Gennaio 11, 2009, 11:25:46 am »
Ciao Mario. per te e per chi ha voglia di rileggerselo, riporto qui "La nuova Citroën" di Roland Barthes.
Ricordo che non si tratta tanto di un saggio sulla DS, quanto sulle impressioni del pubblico che va a vederla al Salon del 1955, lui era tra loro ed ha preso queste note.


non conoscevo il testo che hai riportato, e l'ho letto molto volentieri e con interesse.

condivido qunto vi è scritto, perchè corrisponde all'immagine che ho della DS, un'auto unica irripetibile e fuori dal tempo, una scultura in movimento, sia per le linee esterne che per l'interno (almeno sino al '69, quando è cambiato cruscotto, francamente quello a strumenti circolari non mi piace).

e come dice una canzone, .... tutto il resto è noia ....
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #384 il: Gennaio 11, 2009, 11:28:01 am »
Puntualizzo che la XM ebbe certo maggior successo della 'cugina' 605, ma la Safrane ebbe un riscontro complessivo ancora superiore a quello dell'ammiraglia Citroen degli anni Novanta, totalizzando quasi settecentomila esemplari in nove anni di produzione.

Ottimo.
Non lo sapevo, proprio lo ignoravo.
Facevo l'errore (che uno storico mai dovrebbe fare) di fare legge universale di una esperienza personale: avevo sotto gli occhi solo le Safrene italiane...quasi zero!
Non immaginavo che nel resto dell'EU avesse venduto il doppio di XM!
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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #385 il: Gennaio 11, 2009, 11:29:30 am »
e come dice una canzone, .... tutto il resto è noia ....


Ecco la differenza di cui parlavo tra un diessista e un citroenista.
Non vuole essere una critica, nè tantomeno un offesa, per carità.
Ma solo un dato di fatto.
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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #386 il: Gennaio 11, 2009, 11:30:45 am »
Non immaginavo che nel resto dell'EU avesse venduto il doppio di XM!

Eppure, pensa che nel 1994 la Safrane è stata l'ammiraglia generalista più venduta in Europa!
Mentre la sua antenata Renault 25 venne prodotta in meno di novecentomila esemplari, anche se in un numero di anni sensibilmente inferiore a quello della CX.

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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #387 il: Gennaio 11, 2009, 11:32:59 am »
Eppure, pensa che nel 1994 la Safrane è stata l'ammiraglia generalista più venduta in Europa!
Mentre la sua antenata Renault 25 venne prodotta in meno di novecentomila esemplari, anche se in un numero di anni sensibilmente inferiore a quello della CX.
Vero.
Però il successo della 25 era percettibile anche in Italia.
Quello della Safrane no.
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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #388 il: Gennaio 11, 2009, 11:36:23 am »
Però il successo della 25 era percettibile anche in Italia.
Quello della Safrane no.

Il pubblico italiano negli anni Novanta aveva già voltato le spalle a tutto ciò che fosse non-tedesco.
La clientela nordeuropea si è sempre contraddistinta nelle proprie scelte d'acquisto per spirito pratico (gli italiani esprimono, mediamente, uno spirito piccolo borghese, estetizzante e soggettivista).
Comunque, la stessa distorsione percettiva si ha nel raffronto con la Fiat Croma, che in Italia ha venduto bene, ma soltanto qui: infatti ne sono state prodotte poco più di quattrocentomila in dieci anni!

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #389 il: Gennaio 11, 2009, 11:38:21 am »
Ecco la differenza di cui parlavo tra un diessista e un citroenista.

Certo, però, che un diessista che scopre le "Mythologies" di Barthes nel 2009...  [o:o:]