Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)

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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #390 il: Gennaio 11, 2009, 11:48:21 am »
E a ben vedere anche XM, pur con le sue sfighe, ebbe comunque maggior successo delle sue cove non-tedesche, come la Safrane o la 605.
Probabilmente però, anzi ne sono quasi certo, si fece fregare dalla Fiat Croma, pur presente sul mercato già da anni, saranno contenti i fans di Villar Perosa.


Alla luce dei dati postati da Niccolò, non tenete conto di queste miei erronee conclusioni.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #391 il: Gennaio 11, 2009, 12:01:29 pm »

Alfisti che rispettano la DS ne conosco anch'io.
Alfisti e Citroenisti onestamente no. Sei il primo.
 

Salve! Sono il secondo!
Quoto in pieno quanto detto da Andrea riguardo Alfa e Citroen e conosco anche un forumista che possiede sia una Ds23ie Pallasa semi, che un'alfa 2000 berlina....anche se riconosco che siamo una specie rara!  ;D ;D ;D
Pdò

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Offline MarioCX

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #392 il: Gennaio 11, 2009, 12:04:00 pm »
Salve! Sono il secondo!
Quoto in pieno quanto detto da Andrea riguardo Alfa e Citroen e conosco anche un forumista che possiede sia una Ds23ie Pallasa semi, che un'alfa 2000 berlina....anche se riconosco che siamo una specie rara!  ;D ;D ;D

No.
Sei il terzo, il secondo è già emerso qualche pagina fa.
Ho già fatto abiura di questa mia affermazione, invero imprudente.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #393 il: Gennaio 11, 2009, 12:04:22 pm »
Ecco la differenza di cui parlavo tra un diessista e un citroenista.
Non vuole essere una critica, nè tantomeno un offesa, per carità.
Ma solo un dato di fatto.

Come affermavo più indietro,comunissimo modo di sentire di una buona fetta di Diessisti assolutamente sconosciuto alla quasi totalità dei CXisti. E non è per fare "bande",è una pura e semplice constatazione del reale. Pur,se,come diceva Mariozzo,quasi sempre il CXista è anche un Citroensita.

Per quanto riguarda la storia e le vendite di DS e CX sarerbbe interessantissimo vederne l'andamento in Francia,dato che i francesi sono senz'altro i più indicati per testimoniare l'apprezzamento verso modelli così tipicamente appartenenti al loro gusto e alla loro cultura . La miriade di occasoni di mercato che si possono trovare oggigiorno in Francia nel settore CX, mi lasciano pensare che da quelle parti le vendite della berlina oproniana non fossero state poi malaccio così come ovviamente e in modo scontato quelle della Dea.

Il restyling della CX II rappresentò un autentico capolavoro,poche balle. Chi rimprovera la plastica dovrebbe cortesemente fornire un esempio diuna qualunque vettura uscita nel 1985/86 che avesse ancora i paraurti in metallo  [:fiu]
Ciò che venne ottenuto conla plancia fu miracoloso e io stesso ogni volta che la ammiro fatico a credere che lo spazio disponibile rispettoa alla serie 1 rimase identico: chi le ha ben presenti entrambe e sia un minimo onesto sa benissimo di cosa parlo...un vero prodigio !
Il confronto fra strumentazione e design del quadro comadi e della plancia CX e XM è assolutamente impietoso a maggior ragione considerando che XM arriva DOPO la CX. E lo dice uno che è uno sfegatato ammiratore di XM.
Non parliamo di quello con la DS che,permettetemi,non è sicuramente mai stato (nemmeno nelle discrete versioni ad onda) il punto maggiormente innvativo o di forza nella caratterizzazione della Dea.

A livello di carrozzeria esterna,il tanto bistrattato restyling riproiettò l'estetica dela CX avanti di un ventennio,tanto che,non solo a detta mia,se non fosse per alcuni piccoli particolari come il gocciolatoio,la CX II è scevra dall'"effetto antichità" anche rispetto alle moderne. Ovvio,si vede che non è una vettura del 2000,ma la sua linea complessiva vanta ancora un'attualità che difficilmente è riscontrabile un ventennio dopo la progettazione (parlo solo del restyling,ovviamente).

Evitare i confronti fra DS e CX ?? Ma scusate,come è mai possibile fare ciò quando ci si domanda come questione di fondo del topic se CX fu la vera ammiraglia che dovesse rimpiazzare la sua progentirice  :o :o ??!!

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Offline mario55

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #394 il: Gennaio 11, 2009, 12:29:28 pm »
Ecco la differenza di cui parlavo tra un diessista e un citroenista.
Non vuole essere una critica, nè tantomeno un offesa, per carità.
Ma solo un dato di fatto.

non fraintendere, ho una 2cv e piace tantissimo, ho una dyane e ne sono innammorato.
ma per la DS non trovo concorrenti. è unica.
mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #395 il: Gennaio 11, 2009, 12:52:19 pm »
Beh..."tutto il resto è noia" era parecchio fraintendibile  [;)]

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Offline Andrea

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #396 il: Gennaio 11, 2009, 01:19:16 pm »
Il pubblico italiano negli anni Novanta aveva già voltato le spalle a tutto ciò che fosse non-tedesco.
La clientela nordeuropea si è sempre contraddistinta nelle proprie scelte d'acquisto per spirito pratico (gli italiani esprimono, mediamente, uno spirito piccolo borghese, estetizzante e soggettivista).
Comunque, la stessa distorsione percettiva si ha nel raffronto con la Fiat Croma, che in Italia ha venduto bene, ma soltanto qui: infatti ne sono state prodotte poco più di quattrocentomila in dieci anni!

Gli italiani, automobilisticamente parlando, sono degli "immaturi". Negli anni '60 Dante Giacosa fornì loro una media ideale, moderna, funzionale, scattante. Si poteva avere con il portellone posteriore - e prima della R16 - era l'Autobianchi Primula.

Il risultato ? Ebbe un grande successo in Francia ...

In merito allo spirito pratico, che dire ... La Francia è la patria della 2CV, della R4 e della R6, per dirne solo tre. Quando Citroen lanciò la DS dopo due anni ne lanciò una versione "minore", l'ID, non fece la DS Pallas. Di più, costruì anche l'ID Normale mentre da noi la Fiat Nuova 500 nel 1957 si beccò caterve di critiche - soprattutto da "Quattroruote" - tanto che la Fiat fu costretta a correre ai ripari e lanciò la Fiat Nuova 500 "Normale", mentre la precedente Nuova 500 prese il nome di "Economica" [critiche sacrosante !].

In F alla R4 affiancarono una versione più economica, la R3 che però non ebbe successo, da noi Fiat fu costretta ad affiancare alle sue versioni "normali" una equivalente Lusso o Special che vendevano quanto o più del modello originario.

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Offline Gianluca

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #397 il: Gennaio 11, 2009, 01:54:10 pm »
Certo, però, che un diessista che scopre le "Mythologies" di Barthes nel 2009...  [o:o:]

Questo intervento, al contrario di tutti gli altri, mi piace proprio poco.

Questa non è una setta religiosa, bensì un forum tecnico. Qui una persona che ha poche conoscenze - o comunque ha qualche "carenza letteriaria" - è linfa vitale e assolutamente ben accettata. Questa community è ben felice, quasi orgogliosa, di aver dato modo a mario55 l'opportunità di leggere R. Barthes, altro che faccine perplesse.



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #398 il: Gennaio 11, 2009, 01:55:13 pm »
No.
Sei il terzo, il secondo è già emerso qualche pagina fa.
Ho già fatto abiura di questa mia affermazione, invero imprudente.
Aiuto! Hai ragione, scusa ma questo interessantissimo topic faccio fatica a seguirlo tanta è la velocità con la quale aumentano gli interventi!  ;D ;D ;D
 [:hello]
Pdò

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Offline Gianluca

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #399 il: Gennaio 11, 2009, 02:13:19 pm »
Solo per evidenziare, ancora una volta, l'improprietà di qualsivoglia paragone tra DS 23 Pallas e CX 2000 Confort.

Non è assolutamente improprio. Improprio è, semmai, continuare a dire: "ma poi è arrivata.....", "se però prendo il modello uscito nel....".

Mia nonna, buonanima, diceva sempre che "il SE" e "il MA" erano il patrimonio dei bischeri. Nessun riferimento personale, per carità, però c'è un dato di fatto che non sembra essere metabolizzato.

DS, CX, XM, C6.

Quando sono uscite DS, XM e C6 sono sempre state pronte, vendibili, toccabili con mano le versioni in grado di sostituire degnamente senza rimpianti anche il modello top di gamma della vetture che andava a sostituire. Sia in motori che in finiture, accessori, abitabilità. DS aveva la DS, XM aveva la V6 3000 pack, C6 aveva la versione Esclusive. Quando è uscita la CX, questo non è successo. Io non discuto e non voglio discutere della storia della CX perché saremmo off-topic e off-forum. Dico però che quando è uscita la CX è stata deludente per quanto sopra detto. Siccome si è trattato di un caso unico nella sequenza dei modelli di punta della casa, a me questa cosa, indipendentemente da tutte le citazioni e da tutti i numeri del mondo, suona strana e mi fa presagire che ci fosse qualche altra idea alla base del progetto CX. A te magari no, e accetto la diversità di opinioni. Tu però accetta che uno voglia confrontare la realtà con la realtà e non con i SE e i MA.

Non di discute che DS e CX siano state diverse, bensì (anche) della collocazione nella gamma Citroen della CX.

Giustissimo. A tal proposito invito tutti a rientrare nel topic: i dati di Safrane, FIAT 130, R25 e compagnia bella, pur appassionandomi, interessano a questa discussione solo se apportano valore aggiunto alla medesima.

A) La CX non venne inizialmente pensata come sostituta della DS in linea di discendenza diretta.
B) La CX ha avuto meno riscontro commerciale della DS e quindi non si può dire auto di successo.

Marietto all' opzione A hai ragione tu: ognuno rimarrà della propria idea. D'altra parte i dati riportati in tutte questa pagine sono necessari e sufficienti a tutti per farsi la propria idea. Ognuno si farà la propria e amen.

Sul caso B invece, limitatamente al riscontro commerciale di CX, posso dirti che i numeri dovrebbero parlare da soli e ognuno può dare loro il valore che crede (io, ad esempio, penso che sia stata un'automobile più che dignitosa e assolutamente in grado di reggere il mercato del suo tempo). Ritengo però che la discussione sul fatto che la CX sia un'auto di successo o meno non rientra negli obiettivi di questo forum e non sposterebbe comunque il valore che può avere oggi la CX nel panorama delle storiche.




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Offline LHM

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #400 il: Gennaio 11, 2009, 02:37:46 pm »
Questa community è ben felice, quasi orgogliosa, di aver dato modo a mario55 l'opportunità di leggere R. Barthes, altro che faccine perplesse.

Quel mio intervento è stato uno sfogo - polemico, certamente - perché se Mario ha poca conoscenza delle cose, è meglio che eviti sarcasmi gratuiti del tipo: "Tutto il resto è noia"...
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2009, 02:43:31 pm da LHM »

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Offline LHM

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #401 il: Gennaio 11, 2009, 02:40:26 pm »
Nessun riferimento personale, per carità, però c'è un dato di fatto che non sembra essere metabolizzato.

Il dato di fatto, Gianluca, è che le CX Pallas e Prestige non arrivarono in listino anni dopo l'uscita di scena della DS (ciò che qualcuno qui ha lasciato intendere), bensì poche settimane dopo!
Né più né meno di quanto avvenne nella successione CX-XM, ché, ad esempio, le motorizzazioni a gasolio sulla seconda (molto deludenti, peraltro, rispetto a quelle della prima) in Italia arrivarono soltanto nei primi mesi del 1990.
Non è questione né di fatti non metabolizzati, né di se, né di ma.

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Offline Gianluca

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #402 il: Gennaio 11, 2009, 02:48:31 pm »
Quel mio intervento è stato uno sfogo - polemico, certamente - perché se Mario ha poca conoscenza delle cose, è meglio che eviti sarcasmi gratuiti del tipo: "Tutto il resto è noia"...

E perché dovrebbe evitarle ? Se trova noioso il resto che problema c'è ? Mica ha detto che chi ha comprato il resto è un coglione.
Se a Mario non piace la CX, non piace la XM, non piace la C6 è comunque il benvenuto.
Sfogati pure se ne hai bisogno, ma il fatto che tu sia indiscutibilmente un cultore e un conoscitore di tutte le Citroen sono certo che non ti autorizza a mancare di rispetto agli utenti di questo forum.

Senza rancore, ovviamente.
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Offline LHM

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #403 il: Gennaio 11, 2009, 02:51:16 pm »
Sfogati pure se ne hai bisogno, ma il fatto che tu sia indiscutibilmente un cultore e un conoscitore di tutte le Citroen sono certo che non ti autorizza a mancare di rispetto agli utenti di questo forum.

Non mi pareva di aver mancato di rispetto a mario55.
Se è accaduto, me ne scuso.
Con lui e con voi.

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Offline Gianluca

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Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #404 il: Gennaio 11, 2009, 02:58:13 pm »
Il dato di fatto, Gianluca, è che le CX Pallas e Prestige non arrivarono in listino anni dopo l'uscita di scena della DS (ciò che qualcuno qui ha lasciato intendere), bensì poche settimane dopo!
Né più né meno di quanto avvenne nella successione CX-XM, ché, ad esempio, le motorizzazioni a gasolio sulla seconda (molto deludenti, peraltro, rispetto a quelle della prima) in Italia arrivarono soltanto nei primi mesi del 1990.
Non è questione né di fatti non metabolizzati, né di se, né di ma.


Non so esattamente quando uscirono le CX Pallas. So per certo che alla presentazione i concessionari invitavano i possessori di DS Pallas ad attendere l'arrivo almeno (dico, almeno) della CX Pallas che subito non c'era. Perché non c'era ?

Credo comunque che la prima CX Pallas sia stata anche lei assolutamente inadeguata a sostituire -come finiture, abitabilità e classe- degnamente la DS top di gamma (per dirne una: la gamma DS vantava in opzione nei listini dal 1972, addirittura per il modello DSuper, l'aria condizionata. Nei listini CX è apparsa solo per Prestige. Sulle CX "corte" si doveva ricorrere ad after-market, seppur montati dalle concessionarie).

Questo per me basta e avanza a mettere in dubbio l'ipotesi che CX fosse nei piani Citroen l'arma unica e invincibile per rimpiazzare degnamente la DS. Poi la storia è andata come è andata e lo sa anche il gatto come è andata e lo sappiamo tutti.

Tu la pensi diversamente e son felice per te. Ma non è certo dicendomi che poi, dopo anni, con la CX Prestige tetto alto siamo arrivati a qualcosa di paragonabile alla DS Pallas che convincerai me e chi la pensa come me. Era meglio - ma questo vedilo come un complimento o comunque come un mio  assoluto e opinabile punto di vista - quando snocciolavi dati e numeri, che son sempre interessanti e "chiacchieroni"...

P.S.
Non è posto per parlare di XM, ma XM uscì subito pronta per essere sostituta di CX fin da subito. Le TD erano ancora automobili da rappresentanti e poteva andare benissimo la 21 TD che era comunque più spaziosa, più silenziosa, meglio dotata e meno sfumeggagiante del TRD T2.

« Ultima modifica: Gennaio 11, 2009, 03:06:35 pm da Gianluca »
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