Ecco la differenza di cui parlavo tra un diessista e un citroenista.
Non vuole essere una critica, nè tantomeno un offesa, per carità.
Ma solo un dato di fatto.
Come affermavo più indietro,comunissimo modo di sentire di una buona fetta di Diessisti assolutamente sconosciuto alla quasi totalità dei CXisti. E non è per fare "bande",è una pura e semplice constatazione del reale. Pur,se,come diceva Mariozzo,quasi sempre il CXista è anche un Citroensita.
Per quanto riguarda la storia e le vendite di DS e CX sarerbbe interessantissimo vederne l'andamento in Francia,dato che i francesi sono senz'altro i più indicati per testimoniare l'apprezzamento verso modelli così tipicamente appartenenti al loro gusto e alla loro cultura . La miriade di occasoni di mercato che si possono trovare oggigiorno in Francia nel settore CX, mi lasciano pensare che da quelle parti le vendite della berlina oproniana non fossero state poi malaccio così come ovviamente e in modo scontato quelle della Dea.
Il restyling della CX II rappresentò un autentico capolavoro,poche balle. Chi rimprovera la plastica dovrebbe cortesemente fornire un esempio diuna qualunque vettura uscita nel 1985/86 che avesse ancora i paraurti in metallo
Ciò che venne ottenuto conla plancia fu miracoloso e io stesso ogni volta che la ammiro fatico a credere che lo spazio disponibile rispettoa alla serie 1 rimase identico: chi le ha ben presenti entrambe e sia un minimo onesto sa benissimo di cosa parlo...un vero prodigio !
Il confronto fra strumentazione e design del quadro comadi e della plancia CX e XM è assolutamente impietoso a maggior ragione considerando che XM arriva DOPO la CX. E lo dice uno che è uno sfegatato ammiratore di XM.
Non parliamo di quello con la DS che,permettetemi,non è sicuramente mai stato (nemmeno nelle discrete versioni ad onda) il punto maggiormente innvativo o di forza nella caratterizzazione della Dea.
A livello di carrozzeria esterna,il tanto bistrattato restyling riproiettò l'estetica dela CX avanti di un ventennio,tanto che,non solo a detta mia,se non fosse per alcuni piccoli particolari come il gocciolatoio,la CX II è scevra dall'"effetto antichità" anche rispetto alle moderne. Ovvio,si vede che non è una vettura del 2000,ma la sua linea complessiva vanta ancora un'attualità che difficilmente è riscontrabile un ventennio dopo la progettazione (parlo solo del restyling,ovviamente).
Evitare i confronti fra DS e CX ?? Ma scusate,come è mai possibile fare ciò quando ci si domanda come questione di fondo del topic se CX fu la vera ammiraglia che dovesse rimpiazzare la sua progentirice
??!!