Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)

• 444 Risposte
  • 76010 Visite
*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #420 il: Gennaio 12, 2009, 12:14:38 am »
Solo che dello squalo la cx ha solo i denti.................da latte  ;D............ [:kiss]

Eppure ricordo una scena divertente risalente all'ormai lontano dicembre 1988: autogrill, due ragazzi parcheggiano la loro fiammante R19 nuova di concessionaria accanto alla mia altrettanto fiammante CX nera. Il passeggero dice al conducente della R19: «Aho! Anvedi! Questo che è 'o squalo, mica la tua!».

;D

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #421 il: Gennaio 12, 2009, 12:18:47 am »
Che bella pubblicità,non la ricordavo !!! Peccato sia stata citata in modo non certo proprio  [:fiu]

Ma anche no Roberto. Citroën ha fatto con Robert Delpire in Francia e Titti Fabiani in Italia delle campagne pubblicitarie che hanno cambiato il modo di reclamizzare la auto per la loro dolcezza, la loro intelligenza e per il modo divertente con cui passavano il messaggio. Questa è inutilmente aggressiva, forse in modo tanto infantile che l'aggettivo usato da Cronio per definire quelle "zanne" è particolarmente azzeccato.

CX ha avuto ottimi spot e campagne simpatiche sul tipo di quella sta-famosa con Grace Jones, queste con gli squali o quelle di bx sparata dal cannone che si domanda quante vetture a benzina mangerà domani... insomma...

*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
« Risposta #422 il: Gennaio 12, 2009, 12:19:17 am »
Eppure ricordo una scena divertente risalente all'ormai lontano dicembre 1988: autogrill, due ragazzi parcheggiano la loro fiammante R19 nuova di concessionaria accanto alla mia altrettanto fiammante CX nera. Il passeggero dice al conducente della R19: «Aho! Anvedi! Questo che è 'o squalo, mica la tua!».

;D

[(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]
E' un problema di testa...

« Risposta #423 il: Gennaio 12, 2009, 12:22:51 am »
Ma anche no Roberto. Citroën ha fatto con Robert Delpire in Francia e Titti Fabiani in Italia delle campagne pubblicitarie che hanno cambiato il modo di reclamizzare la auto per la loro dolcezza, la loro intelligenza e per il modo divertente con cui passavano il messaggio. Questa è inutilmente aggressiva, forse in modo tanto infantile che l'aggettivo usato da Cronio per definire quelle "zanne" è particolarmente azzeccato.

CX ha avuto ottimi spot e campagne simpatiche sul tipo di quella sta-famosa con Grace Jones, queste con gli squali o quelle di bx sparata dal cannone che si domanda quante vetture a benzina mangerà domani... insomma...

Beh,sarà. Però quel musetto così ben "squalizzato" è tutto fuorchè trucemente aggressivo e non credo sia un caso.
Giocando col mito dello "squalo" DS,che lo è per eccellenza,devo dire che anche la CX può veramente ricordare facilmente il famoso "pesciolino".

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #424 il: Gennaio 12, 2009, 12:23:02 am »
Per Robyazz: guarda la semplice eleganza della campagna "come volare", bastava un disegno per dire tutto quel che c'era da dire sui "plus" della CX.
Il dono della sintesi è essenziale per un bravo pubblicitario. Forse non lo sai, ma il logo del CX Club Italia l'ha disegnato il sottoscritto pescando dal materiale di quella campagna e penso sia tra i più carini del settore e non certo per merito mio.

« Risposta #425 il: Gennaio 12, 2009, 12:24:58 am »
Ammetto,quella del logo del club non la sapevo e ti faccio quindi i miei complimenti !
Però a me quella CX-squaletto continua a piacere una cifra !!

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #426 il: Gennaio 12, 2009, 12:26:45 am »
Beh,sarà. Però quel musetto così ben "squalizzato" è tutto fuorchè trucemente aggressivo e non credo sia un caso.
Giocando col mito dello "squalo" DS,che lo è per eccellenza,devo dire che anche la CX può veramente ricordare facilmente il famoso "pesciolino".

La DS ricorda sicuramente più un cetaceo che uno squalo, a me per esempio è sempre stato un grosso ferro da stiro.
C'è una divertente serie di disegni di Chris Bronkhorst pubblicati su "La Bombe", la rivista del Club DS olandese, mi pare che Cronio ne abbia riportato qualcuno qui.
Chris (che saltuariamente ci legge) ha concesso il permesso di riproduzione e appariranno prossimamente sulle riviste dell'IDéeSse.

*

Offline IDcronio

• 16.369
« Risposta #427 il: Gennaio 12, 2009, 12:50:03 am »
La DS ricorda sicuramente più un cetaceo che uno squalo, a me per esempio è sempre stato un grosso ferro da stiro.
C'è una divertente serie di disegni di Chris Bronkhorst pubblicati su "La Bombe", la rivista del Club DS olandese, mi pare che Cronio ne abbia riportato qualcuno qui.Chris (che saltuariamente ci legge) ha concesso il permesso di riproduzione e appariranno prossimamente sulle riviste dell'IDéeSse.

No, è cosa dell'amico juillet [:cont] e di certo io non me li perdevo......tanto che li ho stampati e sono in attesa che qalche olio prenda fuoco per fare un po di spazio alle pareti di casa mia  [^]

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=8330.0

*

Offline mario55

• 2.849
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #428 il: Gennaio 12, 2009, 09:55:41 am »
C5 somiglia ad un'Audi? Vero. Non su strada però, provala e ne riparliamo: la versione con le idro è morbida quanto una DS, idem per C6.
Stesso discorso vale per CX, GS, BX eccetera.

quando parlo di somiglianza intendo per le forme esterne.
non metto in dubbio la morbidezza, non l'ho mai provata.

E' chiaro.
E' il concetto del tuo califaniano "tutto il resto è noia" espresso in precedenza.
Naturalmente, in quanto citroenista, non sono d'accordo con te.

e chiariamo una volte per tutte una cosa, in linea di massima mi piacciono tutte le citroen, almeno sino alla CX, ma non al punto di non giudicarle (ovviamente in base al mio gusto) comunque avessi spazio e soldi, in garage metterei:

- 2cv (già c'è)
- dyane (già c'è)
- DS (spero presto)
- Ami 6 (troppo bella)
- Acadiane Oasi (per il tempo libero)

- Mini cooper 1,3 (mi ricorda quando scorrazzavo con la mini 850)
- Lancia Delta HF (anche perchè piace a mio figlio)
- Alfa Romeo Duetto (1° serie, anch'essa come la DS un'auto dalle forme uniche)

- un'auto ibrida per tutti i giorni.

ma ovviamente mi devo accontentere di un parco auto molto più ristretto
mario  [:hello]

Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline IDcronio

• 16.369
« Risposta #429 il: Gennaio 12, 2009, 10:00:41 am »
quando parlo di somiglianza intendo per le forme esterne.
non metto in dubbio la morbidezza, non l'ho mai provata.

e chiariamo una volte per tutte una cosa, in linea di massima mi piacciono tutte le citroen, almeno sino alla CX, ma non al punto di non giudicarle (ovviamente in base al mio gusto) comunque avessi spazio e soldi, in garage metterei:

- 2cv (già c'è)
- dyane (già c'è)
- DS (spero presto)
- Ami 6 (troppo bella)
- Acadiane Oasi (per il tempo libero)

- Mini cooper 1,3 (mi ricorda quando scorrazzavo con la mini 850)
- Lancia Delta HF (anche perchè piace a mio figlio)
- Alfa Romeo Duetto (1° serie, anch'essa come la DS un'auto dalle forme uniche)

- un'auto ibrida per tutti i giorni.

ma ovviamente mi devo accontentere di un parco auto molto più ristretto
mario  [:hello]

Poi metti su l'insegna:   RENT A CAR [:fiu] ;D [:hello]

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #430 il: Gennaio 15, 2009, 09:46:24 pm »
Ed eccomi a mantenere la parola data a Marietto con questo ultimo update del sito del RIASC:

Il 2009 inizia per il sito RIASC con un bel po' di materiale da vedere e scaricare, trovate sull'appena aggiornato www.riasc.it:

- I calendari degli anniversari Ami8, CX e XM (già presentati su questo sito)
- Il numero 3 del «Le Citroën» attualmente in spedizione ai Soci RIASC
- Il fantastico filmato "Aulnay des hommes et des machines", dedicato allo stabilimento di Aulnay sous Bois ed alla sua celebre figlia che compie i suoi primi trentacinque anni: la CX!

Buona visione a tutti!

*

Offline LHM

• **
  • 172
« Risposta #431 il: Gennaio 15, 2009, 10:03:46 pm »
- Il fantastico filmato "Aulnay des hommes et des machines", dedicato allo stabilimento di Aulnay sous Bois ed alla sua celebre figlia che compie i suoi primi trentacinque anni: la CX!

Oh, che bella sorpresa!
L'ho visto una volta sola, almeno vent'anni fa, su una televisione locale...

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #432 il: Gennaio 15, 2009, 10:33:58 pm »
Oh, che bella sorpresa!
L'ho visto una volta sola, almeno vent'anni fa, su una televisione locale...

Non mi stupisco: anch'io l'avevo visto (non più di metà, purtroppo) su un canale locale nei primi anni '80 ed ero rimasto affascinato.
Ho chiesto almeno venti volte a Citroën se ci fosse una copia di questo filmato ma la risposta è sempre stata "no, nei beta non c'è, nelle u-matic nemmeno, forse non ne abbiamo più copie".
Invece due anni fa sono saltate fuori una certa quantità di pellicole (intendo fisicamente bobine di pellicola, non nastri magnetici) della Mediatheque Citroën di Parigi, materiale spesso tradotto in italiano che oggi so essere le uniche copie superstiti.
Tra le varie pellicole ci sono anche l'originale di Aulnay des hommes et des machines in edizione italiana, unica copia superstite. Quello che ho pubblicato è un pre-sbobinamento fatto col telecinema e messo tra le cose da convertire come si deve, appena avrò una copia migliore la pubblicherò in risoluzione più alta.
C'è da capire ancora come gestire la questione dei diritti d'autore: così com'è è "broadcast", rientra nei diritti di Citroën su queste pellicole, una diffusione diversa va concordata con la SIAE e non è detto sia cosa semplice.

[:hello]

*

Offline LHM

• **
  • 172
« Risposta #433 il: Gennaio 15, 2009, 10:40:43 pm »
Quello che ho pubblicato è un pre-sbobinamento fatto col telecinema e messo tra le cose da convertire come si deve, appena avrò una copia migliore la pubblicherò in risoluzione più alta.

Fantastico, semplicemente fantastico!
Certo, è incredibile che materiale di questo tipo (non so a voi, ma a me fa semplicemente impazzire...) sia andato quasi perduto nell'arco di pochi decenni.
Grazie per l'opera che state facendo, dunque, perché mi pare che si tratti di una vera e propria operazione di salvataggio (oltre che di condivisione).

« Risposta #434 il: Gennaio 15, 2009, 11:58:19 pm »
Opera davvero ultra meritoria  [:clap]