Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)

  • 444 Risposte
  • 76492 Visite
*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.717
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #435 il: Gennaio 16, 2009, 08:38:36 am »
Citazione da: Martini
C5 somiglia ad un'Audi? Vero. Non su strada però, provala e ne riparliamo: la versione con le idro è morbida quanto una DS, idem per C6.
Stesso discorso vale per CX, GS, BX eccetera.

Mah...sono stato sulla C6 e non mi è sembrata granchè morbida.
Poi sceso da quella sono salito su modesta BX 11 e le mie chiappe si sono ritrovate a casa.
Forse è solo una questione di selleria, tant'è che....
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #436 il: Gennaio 20, 2009, 11:34:56 pm »
Su C6 la selleria purtroppo è tristemente rigida  [:(]...c'est vrai ! Ma le sospensioni a me sono parse veramente strafavolose  [:inch]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #437 il: Marzo 05, 2009, 07:02:09 pm »
Riapro questo topic non senza un certo timore, lo faccio perché riordinando un po' di foto per la prossima pubblicazione della famosa intervista a Pierre Bercot ho trovato questa immagine della maquette relativa alla famosa versione SM berlina 5 porte, qui nella versione Wankel tri-rotore. La foto è inedita: l'ho scattata io tre anni fa tra gli scaffali Citroën a Parigi.
Il muso è un po' "Ro80", ma il risultato finale non mi pare sgradevole.

A voi.


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.378
Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #438 il: Marzo 05, 2009, 07:14:55 pm »
Riapro questo topic non senza un certo timore, lo faccio perché riordinando un po' di foto per la prossima pubblicazione della famosa intervista a Pierre Bercot ho trovato questa immagine della maquette relativa alla famosa versione SM berlina 5 porte, qui nella versione Wankel tri-rotore. La foto è inedita: l'ho scattata io tre anni fa tra gli scaffali Citroën a Parigi.
Il muso è un po' "Ro80", ma il risultato finale non mi pare sgradevole.

A voi.



Che bello!! sarò nuovamente spettatore di scontri tra titani!  [:fiu] [:clap] [:clap]

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #439 il: Marzo 05, 2009, 09:04:42 pm »
.

..//..ho trovato questa immagine della maquette relativa alla famosa versione SM berlina 5 porte, qui nella versione Wankel tri-rotore. ..//..

Sicuro che questa maquettina sia stata catalogata come SM berline 5 porte..?

Perdonami questo dubbio, ma la trovo quasi coincidente (nel tempo e nello stile) con le prime proposte del Project L:



Saluti 

R >>





.
« Ultima modifica: Marzo 05, 2009, 09:12:21 pm da rpallas64 »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #440 il: Marzo 06, 2009, 01:31:07 pm »
Ciao Roberto, la maquette è catalogata come progetto "S", lo stesso che ha portato alla SM Coupé.

A costo d'andare un po' OT, ve ne regalo altre due: una relativa ad una media (1967) e l'altra è un'inedita GS Coupé.


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #441 il: Marzo 06, 2009, 01:33:53 pm »
Ecco la GS:

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #442 il: Marzo 06, 2009, 01:46:28 pm »
Nei tre modelli (S 4 porte, GS Coupé e media abortita) troviamo la stessa soluzione del portellone convesso cara ad Opron, un certo "family feeling" con le maquette della L è probabile oltre che possibile.

Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #443 il: Marzo 07, 2009, 10:53:40 am »
Nei tre modelli (S 4 porte, GS Coupé e media abortita) troviamo la stessa soluzione del portellone convesso cara ad Opron, un certo "family feeling" con le maquette della L è probabile oltre che possibile.

Grazie Maurizio per la precisazione  [:)]

Viste le somiglianze tra le due maquettes ( S-5p ed L) è probabile, presumo, che gli stilemi introdotti con la S abbiano influenzato positivamente il project L dopo un avvio poco promettente per lo styling...

Ciao

R >>

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Incrocio ds ami 6 (e poi...eredità DS ? CX o altro ?)
« Risposta #444 il: Marzo 09, 2009, 11:19:55 am »
e
Grazie Maurizio per la precisazione  [:)]

Viste le somiglianze tra le due maquettes ( S-5p ed L) è probabile, presumo, che gli stilemi introdotti con la S abbiano influenzato positivamente il project L dopo un avvio poco promettente per lo styling...

Ciao

R >>


Guardando le maquette della L si nota che ad un certo punto c'erano almeno due linee di linee di lavoro: una è quella che ha portato chiramente alla CX, l'altra prevedeva una piattaforma più lunga: lo si nota guardando la portiera posteriore "tipo prestige", a differenza della CX nata poi sul pianale della break, questa era decisamente più armonica nelle sue proporsioni. Si nota bene nella maquette che hai postato tu (ultime due foto) ed in altre conservate a Parigi. Forse è il caso di approfondire tutta questa storia, ho un buon contatto con Dargent, magari chiediamo a lui e ad Opron così chiariamo questo mistero.