Con cosa si "neutralizza" l'acido delle batterie ?

• 22 Risposte
  • 6127 Visite
*

Offline kimiko

• 1.100
Re: Con cosa si "neutralizza" l'acido delle batterie ?
« Risposta #15 il: Gennaio 05, 2009, 01:51:57 pm »
hai presente le vecchie 10 lire di alluminio.....se ne trovi uno o due hai risolto i tuoi problemi......provare per credere

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #16 il: Gennaio 05, 2009, 08:40:17 pm »
hai presente le vecchie 10 lire di alluminio.....se ne trovi uno o due hai risolto i tuoi problemi......provare per credere

Spiegamelo meglio...
Se non trovo le 10 lire qualche pezzo di alluminio lo rimedio.

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #17 il: Gennaio 05, 2009, 08:53:01 pm »
allora....ripeto,nel passato le batterie si svuotavano,si cambiavano i separatori di cartone e una delle due piastre  (per elemento) rifacendo i collegamenti interni. le batterie tornavano nuove. le carcasse si svuotavano e si pulivano bene all'interno togliendo la ''poltiglia'' che si formava.
per fare questo con una torcia si scioglieva il catrame che chiudeva la batteria potendo cosi accedere all'interno.
allora io non ricordo se prima si svuotavano dall'h20 e acido oppure si svuotavano dopo. mi pare prima.
se tu conosci un vecchio elettrauto, di quelli degli anni 60 potresti chiedere a lui con precisione.
oppure per certezza esistono ancora artigiani che costruiscono (assemblano)le batterie come allora con la carcassa ricoperta da catrame non so dove abiti ma a torino credo ci sia almeno un artigiano ancora.
se vuoi cerco il tel e te lo passo, cosi puoi informarti ''di prima mano''
fammi sapere. 

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #18 il: Gennaio 05, 2009, 09:04:30 pm »
ecco qua.... P.M. collegno tel 0114117575. questo artigiano ancora oggi assembla batterie ....prova a trovare conferma da lui....

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #19 il: Gennaio 06, 2009, 10:27:50 am »
Spiegamelo meglio...
Se non trovo le 10 lire qualche pezzo di alluminio lo rimedio.

dunque...scusa ma pensavo fosse una cosa ben conosciuta e solo dimenticata, per questo non ho detto che all'epoca si incollava, anche con un semplice pezzo di nastro da elettricista, una moneta da 5 o 10 lire, sulla batteria, in questo modo l'alluminio reagisce e neutralizza l'acido che di solito prima si spande sul coperchio, oppure devi vedere se l'acido ha un suo percorso preferito e ce lo piazzi li.....al tempo funzionava alla grande

*

Offline SCARABEO

• 18.382
    • Le mie Citroën
« Risposta #20 il: Gennaio 11, 2009, 02:50:49 pm »
Ieri ho finalmente riparato la batteria. Con un saldatore a stagno ho scaldato il catrame attorno alle crepa chiudendola. Poi con un phon per sverniciare ho "riattivato" il catrame facendolo sciogliere così da stendersi per benino.
Ora (sembra) che non perda più.
Poi ho risciacquato il tutto, come bene mi avete consigliato, col bicarbonato di sodio.

*

Offline Citratoso

• 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
« Risposta #21 il: Gennaio 11, 2009, 06:58:20 pm »
Pure io ho avuto lo stesso problema su una batteria da 6v. di un'Ami6. E pure io ho usato un stagnatore. Però non ha durato molto, e poi ho scoperto portandola da un elettrauto che bastava tarare ,eglio il regolatore di tensione, in poche parole si caricava troppo.

*

Offline SCARABEO

• 18.382
    • Le mie Citroën
« Risposta #22 il: Gennaio 11, 2009, 07:47:09 pm »
Hai ragione.
Anche la mia carica troppo.
Per pigrizia mi limito ad usare più utenze.
Per questo ho sempre i fari accesi.
Dovrò decidermi a darle un'occhiata