quale cambio preferite per la dea?

  • 34 Risposte
  • 4761 Visite
quale cambio preferite per la dea?
« il: Aprile 17, 2003, 02:17:51 pm »
Ciao a tutti. Qual'è secondo voi il cambio che meglio si adatta alle caratteristiche della Ds? Perdonate la mia ignoranza, le Ds con motore 1985cc potevano avere il 5marce manuale come optional, o non era previsto per il motore base? La mia ds20 ha meccanica DSuper5(2175cc, 5 marce) idea di un precedente proprietario! Grazie. Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

*

Offline paolo

  • ***
  • 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2003, 04:27:23 pm »
Secondo me il cambio migliore per la DS è ovviamente il semi.
Non ho dubbi.
Sia per questioni storiche che d'uso. Mi spiego. L'auto è nata col semi e a parte questo le sue peculirità tecniche veramente uniche si integrano perfettamente con l'originalità (non solo meccanica) di tutto il mezzo.
Il semi della DS è un enorme esercizio di tecnica, sicuramente la cosa più complessa (e per foruna molto affidabile) del mezzo. Non c'è elettronica, solo olio e la complessità del blocco idraulico (il cervello del semi) era mostruosa per l'epoca. Basti dire che nessuna azienda poteva realizzare parti meccaniche con le tolleranze richieste per il suo funzionamento (non ha guarnizioni di tenuta) e quindi la Citroen creò un reparto apposta super tecnologico per produrle.
Solo un pazzo (Paul Magès) poteva inventarlo e altri pazzi (Robert Puiseux e la Citroen) produrlo.
Chi dice che il semi della DS è fragile è poco informato, ho guidato rottami (emm ... achitetto non me ne voglia) che cambiavano da Dio.
Su strada l'andamento "rilassato" della DS si concilia perfattamente con l'uso della magica levetta.
Uniche (parziali) controindicazioni: partenze/manovre (a carico) in salita e traino di rimorchi.
Del semi rimpiango solo la mancanza della 5 marcia (sarebbe stata super utile in autostrada).

Sul cambio manuale niente da dire, funziona e per chi guida auto tradizionali tutti i giorni è molto più facile. E' molto affidabile anche lui.

Riguardo la tua seconda domanda, il motore 1985cc poteva avere le 5 marce (opzionali) solo sul Dsuper. La DS20 (1985cc) ha di fatto avuto sempre e solo il cambio semiautomatico.

Scusate se sono stato un po lungo.
Ciaooooo

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #2 il: Aprile 17, 2003, 09:08:13 pm »
Confermo la tesi di Paolo sia pure con una riserva.
Sulle ragioni storiche infatti nessun dubbio, su quelle d'uso qualche dubbio ci deve essere se poi in Italia la maggioranza delle DS veniva comunque richiesta con cambio manuale.

Per l'utilizzo come vettura da passeggiata domenicale, il semiautomatico è una vera goduria. La mia esperienza coincide con l'impressione di Paolo, ho avuto problemi persino col tappo della benzina ma col semi MAI.
In autostrada però avere solo 4 marce è davvero una limitazione. E chi acquistava una dea a questo senz'altro dava un grosso peso.
Le manovre in salita effettivamente non sono così agevoli come il libretto d'uso vorrebbe far credere.

Date le caratteristiche dei motori, infine, il semiautomatico si adatta molto meglio alla DS20 ed alla DS21 piuttosto che alla DS23.
Ciao [:hello]
Marc'Admin

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.717
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #3 il: Aprile 17, 2003, 09:42:10 pm »
quote:
Originally posted by paolo

La DS20 (1985cc) ha di fatto avuto sempre e solo il cambio semiautomatico.



Mi spiace fare il saputello, ma per amor di precisione ti devo correggere. Quello che affermi è vero dall'anno-modello 1970 in avanti, prima la DS20 era disponibile anche con il cambio meccanico.
Per "prima" intendo solamente l'anno-modello 1969 ovvero il primo in cui apparve la denominazione commerciale "DS20".
(Fonte: "DS Le Grand Livre" di Olivier De Serres EPA)
Ciao
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #4 il: Aprile 17, 2003, 11:06:03 pm »
Ho avuto sempre il cambio maccanico 5 m e devo dire che mi trovo bene,non ho avuto mai problemi.
Il semi automatico però è fantastico,affascinante.
Anche se a 4 m e non cosi agevole concordo con Paolo; si adatta perfettamente allo stile originale e avanguardista della Dea.

Saluti

Ago64
 

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #5 il: Aprile 17, 2003, 11:36:40 pm »
Dopo il periodo iniziale per abituarmi al semiautomatico adesso tutte le volte che guido un'auto che non ce l'ha mi chiedo cosa hanno messo a fare il pedale della frizione da premere continuamente quando se ne può fare benissimo a meno.
Vince

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #6 il: Aprile 18, 2003, 12:23:53 am »
cinque marce,carburatore
claudio

*

Offline paolo

  • ***
  • 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #7 il: Aprile 18, 2003, 08:40:40 am »
Ma quel "di fatto" voleva dire proprio ciò ;-)
Tutto vero quello che dici.
Chissà se ne hanno mai realizzate...
Comunque una delle prime cose che mi hanno spiegato mentre cercavo la mia DS è stato: se ha il cambio manuale non è una DS20 ! (era infatti un tarocco e il venditore insisteva pure).
Aggungerò anche che in Italia non credo esistesse la DS20 confort (non pallas). Sto divagando...


La DS20 (1985cc) ha di fatto avuto sempre e solo il cambio semiautomatico.
quote:


Mi spiace fare il saputello, ma per amor di precisione ti devo correggere. Quello che affermi è vero dall'anno-modello 1970 in avanti, prima la DS20 era disponibile anche con il cambio meccanico.
Per "prima" intendo solamente l'anno-modello 1969 ovvero il primo in cui apparve la denominazione commerciale "DS20".
(Fonte: "DS Le Grand Livre" di Olivier De Serres EPA)
Ciao



Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #8 il: Aprile 18, 2003, 08:58:42 am »
Il semiautomatico è eccezionale. La vera DS è con cambio semi. IL traino di roulottes o barche è altrettanto eccezionale con il semi.

Ciao e buona Pasqua a tutti!!!!!


Guidodue

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #9 il: Aprile 18, 2003, 02:12:17 pm »
non capisco tutta questa avversita' per il manuale.Molti di voi dicono che il vero ds deve essere semi,pero' poi ci si lamenta che "magari la quinta...".faccio a cambio con il mio che e' semi ,comprato e mai usato ,devo solo rifare uno sportello abbozzato  due giorni prima dal venditore.ho provato a farmelo diventare simpatico ma non lo sopporto ,vuoi mettere la quinta in autostrada? o quando devi sentire che il motore e' come se soffra ,e' come se dicesse"mi manca la quinta,mi manca la quinta..."Saluti
claudio

*

Offline paolo

  • ***
  • 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #10 il: Aprile 18, 2003, 04:28:56 pm »
Caro Mecca,
nessuno ha espresso avversità per il manuale.
E' vero quello che dici sulla mancanza della 5 marcia, però a onor del vero a velocità codice (max 130km/h) la sua mancanza non è poi così sentita.

By e Buona Pasqua a tutti.
« Ultima modifica: Aprile 18, 2003, 04:31:10 pm da paolo »

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #11 il: Aprile 18, 2003, 07:54:30 pm »
non e' questione di velocita'ma,quando hai 4 marce a prescindere dalla velocita',senti che a quel certo motore manca una marcia e ,per me,il motore ds ti fa sentire che gli manca qualcosa.
claudio

*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #12 il: Aprile 19, 2003, 12:16:03 pm »
Ciao a tutti,
concordo a pieno con il tuo giudizio (Paolo),
anche se a dire il vero in certe occasioni la partenza
del semi puo´ diventare una tragedia, specie per le
versioni meno potenti.
Riguardo alla questione DS20 mi sembra che il semi
era d´ obbligo solo per il nostro mercato.
Perche´ mai non hanno proseguito con questo straordinario
cambio?   Vi immaginate un bel CX semi-automatico
                                Ciao e AUGURI a TUTTI
 

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #13 il: Aprile 19, 2003, 12:24:31 pm »
In un certo senso è esistito, si chiamave C-MATIC non era come quello della DS però era simile ed era disponibile a richiesta sulle 2400 Pallas e sulle Prestige. So che era disponibile anche sulla GS. Almeno in Italia, non ha avuto successo.

*

Offline sergio

  • ***
  • 537
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #14 il: Aprile 19, 2003, 09:52:37 pm »
ciao renzo
la solita storia....gli italiani vedono i cambi automatici o semiautomatici come il fumo negli occhi!
io trovo che non ci sia niente di più pratico. de gustibus....[:hello]
sergio