quale cambio preferite per la dea?

  • 34 Risposte
  • 4763 Visite
*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #15 il: Aprile 20, 2003, 07:47:13 am »
Eh si caro Sergio, dillo a me che quando mi rubarono la BX automatica riabituarmi al cambio meccanico della DS fu veramente problematico!

*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #16 il: Aprile 20, 2003, 03:08:06 pm »
Si ma quello era un vero automatico come il
BORG WARNER sulle DS. Io parlo di un cambio meccanico
servo assistito(se cosi´ posso chiamarlo)
                                  Salutoni
 

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #17 il: Aprile 20, 2003, 04:28:16 pm »
Infatti il C-MATIC  di cui parlavo io non ha niente a che vedere con il Borg-Warner o ZF che dir si voglia. E' un cambio con la frizione servoassistita con principio molto simile a quello DS ed ha 3 marce e ribadisco  che non è un cambio automatico. Infatti sui testi si parla di cambio semi-automatico con tanto di effetto freno-motore come un cambio meccanico (cosa che sull'automatico non c'è). Praticamente hai la normale leva del cambio come su quella meccanica, ma con il funzionamento semiautomatico, senza il pedale della frizione (stile DS).

*

Offline sergio

  • ***
  • 537
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #18 il: Aprile 20, 2003, 05:40:30 pm »
" Eh si caro Sergio, dillo a me che quando mi rubarono la BX automatica riabituarmi al cambio meccanico della DS fu veramente problematico!"

il classico ladro che non si fa mancare nessuna comodità![:all]

sergio

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #19 il: Aprile 20, 2003, 06:37:12 pm »
Già, accidenti a loro!  Per quanto riguarda il C-MATIC riporto un paragrafo tratto dai libretti uso e manutenzione rispettivamente delle CX berline benzina 2400  modello 9/78 e GSA 1300 modello 4/82: "LA GUIDA DI UNA VETTURA MUNITA DI CONVERTITORE E' ASSAI SEMPLIFICATA, NON SOLTANTO PER LA SOPPRESSIONE DEL PEDALE DELLA FRIZIONE, MA ANCHE PER LA DIMINUZIONE DELLE MANOVRE DI INNESTO DELLE MARCE. E' POSSIBILE INFATTI USARE SOLO LA SECONDA IN CITTA' E LA TERZA SU STRADE PROVINCIALI E AUTOSTRADE, RISERVANDO LA PRIMA ALLE PARTENZE IN SALITA ED IN MONTAGNA. NELLA GUIDA RAPIDA SI DOVRANNO USARE NECESSARIAMENTE I 3 RAPPORTI SENZA SUPERARE I 6250 GIRI PER LA GSA E I 6000 PER LA CX.
LA PROCEDURA DI INSERIMENTO DELLE MARCE, AD ECCEZIONE DELL'AZIONAMENTO DEL PEDALE DELLA FRIZIONE (CHE NON C'E'), E' IDENTICA A QUELLA DI UN CAMBIO CLASSICO: TOGLIERE IL PIEDE DALL'ACCELERATORE, POI MANOVRARE LA LEVA" (come nella DS n.d.r.). Riperto: questo tipo di cambio (come gli automatici ZF e  Borg-Warner) in Italia non hanno avuto successo; (oltretutto la DS
Automatic non era nemmeno importata), e purtroppo c'è da aggiungere che questo C-MATIC non era esente da difetti (infatti poi sostituito dopo poco tempo dall'automatico ZF), molto più affibabile e completamente automatico. E le ID a cambio e frizione meccanica sopraggiunsero proprio a salvataggio delle DS semiautomatiche che sopratutto all'inizio ebbero i problemi da tutti conosciuti.

Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #20 il: Aprile 20, 2003, 10:35:10 pm »
io ho una D special del 73 che monta un 5 marce.
sul libretto originale, alla voce cambio meccanico c'era un 4 seguito da una barra ed un 5 ( 4/5 ), tanto che sul nuovo libretto ho dovuto richiedere una modifica da parte dei funzionari della motorizzazione.
ora, se è vero che il 5 marce era montato solo sulle D super, la mia, DSFD cos'è? mi risulta che a partire da una certa data siano state unificate Dspecial e Dsuper. é vero?
cmq il cambio è originale, in quanto anche la targhetta a fianco del quadro strumenti riporta la 5 marcia.
Ciao.
 

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #21 il: Aprile 21, 2003, 11:38:54 am »
La DSpecial del 73 o DS-FD in codice esisteva esclusivamente a 4 marce. Le 5 marce erano per la DSuper5 ( codice DS 21M) ma era 2175 cc. Quindi con molta probabilità le è stato sostituito il cambio. La dicitura del libretto ha poca importanza (pensa che anch'io ho una DSpecial modello5/ 72 che sul libretto alla voce cambio porta la scritta AUT (!!!), ma quando mai!). Per quanto riguarda la targhetta sul cruscotto be'.. a sostituirla ci vogliono 2 secondi. Il problema di queste modifiche (e ne ho viste a bizzeffe) è che spesso si monta (erroneamente), il cambio del 23 invece di quello del 20 con la conseguenza  che la macchina, avendo rapporti più lunghi, non cammina più (i commenti? "ma perchè più di 130 non va?, prima andava...."). Per quanto riguarda l'unificazione era a livello di allestimento (e parliamo di modelli italiani) mentre tra le 2 variavano piccoli dettagli (vedi l'orologio che sulla DSpecial era a richiesta, mentre il metallizzato era a richiesta solo per la DSuper5 (sto escludendo le Pallas, quindi parlo solo di DSpecial e DSuper5), mentre fari girevoli e servosterzo e lunotto termico erano di serie su entrambe, così come le manovelle  degli alzavetri cromate. Una nota per i fari girevoli : sulle DSpecial sono di serie a partire dal 9/72 quindi i modelli che montavano la targhetta di identificazione post. piatta; infatti quella del sottocritto non li ha essendo di maggio 72, e differente è anche la scritta post.  Saluti.
« Ultima modifica: Aprile 21, 2003, 01:11:58 pm da md6216Roma »

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #22 il: Aprile 22, 2003, 10:24:05 pm »
quote:
Originally posted by dindino

Ciao a tutti. Qual'è secondo voi il cambio che meglio si adatta alle caratteristiche della Ds? Perdonate la mia ignoranza, le Ds con motore 1985cc potevano avere il 5marce manuale come optional, o non era previsto per il motore base? La mia ds20 ha meccanica DSuper5(2175cc, 5 marce) idea di un precedente proprietario! Grazie. Pier79



Il semi è un capolavoro di ingegneria idro-meccanica. Penso sia abbastanza comprensibile credere che la vera DS sia la DS semi. Nella guida cittadina e rilassata è imbattibile.
Trovo corretto però quanto precisato da Admin.
Credo che su una DS 23 IE da oltre 190 km all'ora sia più adatto il 5 marce.....
Io personalmente quando mi sono messo in cerca della mia 23 ho cercato (e fortunatamente trovato) una 23 5 marce.

Ciao
« Ultima modifica: Aprile 22, 2003, 10:27:41 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #23 il: Aprile 23, 2003, 06:33:52 pm »
Quindi tra i 5 rapporti per i motori 2000 e i5 per i motori 2175 e 2347 c'era differenza? Mi spiego: la mia a 130 in quinta fa 3600 giri lo stesso dicasi per la 23 come riportato dal libretto d'uso e manutenzione, le versioni a 4 marce in quarta a 130 fanno 3900giri ma la quinta per i motori 2000 sarà stata più corta della 5a per i motori 21 e 23 altrimenti sai che lunga...Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #24 il: Maggio 02, 2003, 05:51:24 pm »
Il semi , sempre il semi !!!!!!!!

Avessi anche una 23 ie .

Oltre alle ragioni già espresse da altri , aggiungo che al di là del codice non porterei la DEA oltre i 110 / 120 per nessun motivo ( come ha scritto qualcuno in un altro post , un diessista non ha mai fretta !).
Inoltre farei il 90% dei km percorsi in un anno tra provinciali e statali e strade di campagna ; quella volta che andrò in autostrada sopporterò le proteste del motore !!!!


*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #25 il: Maggio 06, 2003, 11:18:06 am »
li ho provati entrambi pero rimango affezionato al 5 marce semplice sicuro affidabilissimo e gustoso nei suoi movimenti.  DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline Fabio

  • ***
  • 314
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #26 il: Maggio 07, 2003, 12:13:24 am »
La mia Dea ha il cambio semi e nonostante non ne avessi mai guidata una, fin dalla prima volta mi sono trovato sempre bene.



 
quote:
Credo che su una DS 23 IE da oltre 190 km all'ora sia più adatto il 5 marce.....


... ma chi è mai costui che porta una Dea a queste folli velocità?[:grrr]

Concordo con Hhaldo: ho affrontato due lunghi viaggi in DS ed alla velocità costante di 120 Km/h mi sono goduto il paesaggio.

P.S.: chi ha fretta prenda l'aereo o comunque si ricordi della sicurezza e dei limiti di velocità ....[A;)]

Ciao, Fabio [:riv]

Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #27 il: Maggio 07, 2003, 02:19:05 pm »
Ho una 5 marce ma preferisco il semi, non perché è nata così, neanche perché è più comodo, solamente per una "libido tecnologica".
Considero infatti il semi uno stupendo esercizio tecnologico, di gran lunga più complesso di un cambio automatico. Il cambio manuale sarà anche più comodo, in autostrada meno spaccatimpani, nelle partenze in salita più agevole... ma volete mettere tutto quell'insieme di meccanismi, molle, pistoni che all'unisono emulano una mano e due piedi???
Stefano

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #28 il: Maggio 07, 2003, 05:50:01 pm »
quote:
Originally posted by Fabio
... ma chi è mai costui che porta una Dea a queste folli velocità?[:grrr]



A parte il fatto che alla velocità massima la DS mantiene comunque una sicurezza superiore a molte auto (utilitarie, berline, piccole sportive) degli anni '80 e '90 (escluso ovviamente le vetture dotate di ABS), io non ho detto che tutti i giorni mi sparo i 190 in autostrada con la DS....Ho detto che ha un motore in grado di portarcela e che quindi, a mio avviso, gradisce di più la quinta marcia...Tutto qua !

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: quale cambio preferite per la dea?
« Risposta #29 il: Maggio 07, 2003, 08:36:32 pm »
ho letto oggi sulla carta di circolazione del mio 23ie,che la velocita' massima e' 172,tot,ma io ricordo che andavano molto piu' veloci i 23,o sbaglio?Saluti
claudio