Sara Assicurazioni

• 15 Risposte
  • 2502 Visite
Sara Assicurazioni
« il: Dicembre 30, 2008, 06:02:23 pm »
Ciao,
oggi mi sono recato in un'agenzia Sara della mia città con l'intento di stipulare una polizza Sara Vintage per la dea; nel valutare le condizioni contrattuali l'impiegata addetta mi ha fatto notare che l'assicurazione non sarebbe stata operante tra veicoli storici, cioè se io recassi dei danni ad un veicolo storico mentre sono alla guida della dea non sarei coperto dall'assicurazione. Siccome questa clausola mi è sembrata assurda ho preferito, per il momento, non stipulare alcun contratto.

http://www.sarassicurazioni.it/opencms/opencms/SaraAssicurazioni/Allegati/Prodotti/Auto/SaraVintage/CGA_-_SaraVintage.pdf

Leggendo il contratto alla pag. 10 paragrafo 2.1 riporta quanto segue:

L’assicurazione copre anche la responsabilità per i danni causati dalla circolazione dei veicoli in aree private, salvo quanto previsto dal successivo articolo 2.2.
In caso di partecipazione dei veicoli a gare non competitive, manifestazioni, sfilate, raduni ed incontri di collezionisti ed amatori, l’assicurazione vale nel caso di assenza o inefficacia dell’assicurazione stipulata ai sensi
dell’art. 3 della Legge, esclusi in ogni caso i danni prodotti ai partecipanti ed ai veicoli da essi utilizzati.

A questo punto mi sorgono dei dubbi interpretativi relativamente all'ultima frase in grassetto.
L'impiegata mi ha detto che è già capitato che in un incidente tra 2 veicoli storici l'assicurazione non fosse operante. Si è forse sbagliata?

Ringrazio chi vorrà/potrà chiarire la situazione.

[:hello]

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
Re: Sara Assicurazioni
« Risposta #1 il: Dicembre 30, 2008, 06:16:31 pm »
Mah a leggerla così sembra proprio che non valga verso i veicoli storici, cioè se al raduno del forum mi tamponi [V], l'assicurazione non mi paga ma ti tocca frugarti in tasca....
Mi sembra una boiata pazzesca!
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2008, 06:22:53 pm da Samuds »
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

« Risposta #2 il: Dicembre 30, 2008, 06:19:14 pm »
...più che una boiata pazzesca mi sembra assurdo!!!...e cosa assicurano le patate?!?!

cambia assicurazione!!!  [:clap]  [ 0O]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Dicembre 30, 2008, 06:59:16 pm »
Tranqui: si parla delle manifestazioni tipo gare di regolarità o altre che devono per legge essere coperte da polizze specifiche stipulate dagli organizzatori.
Così è stato per l'ICCCR e così è per le grandi kermesse organizzate su circuiti o terreni privati. Fuori dalla strada, le assicurazioni di norma non coprono MAI i danni, la Sara Vintage copre anche in quei casi, purché non sia una gara o simile.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #4 il: Dicembre 30, 2008, 06:59:23 pm »
Fammi capire, se demolisci una Ferrari Enzo va bene ma se tamponi una NSU Prinz l'assicurazione non paga ?

Mah ...

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #5 il: Dicembre 30, 2008, 06:59:58 pm »
Tranqui: si parla delle manifestazioni tipo gare di regolarità o altre che devono per legge essere coperte da polizze specifiche stipulate dagli organizzatori.
Così è stato per l'ICCCR e così è per le grandi kermesse organizzate su circuiti o terreni privati. Fuori dalla strada, le assicurazioni di norma non coprono MAI i danni, la Sara Vintage copre anche in quei casi, purché non sia una gara o simile.

Adesso è chiaro ...

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #6 il: Dicembre 30, 2008, 07:14:06 pm »

praticamente le clausole che non rimborsano, sono come quelle dell'assicurazione normale ....
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2008, 08:03:04 pm »
ma che cazz...cioè ti coprono danni in aree private pure

c'è da mettersi a ridere sul serio per non incazzarsi

ma con chi credono di avere a che fare? con dei marziani?

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #8 il: Dicembre 30, 2008, 08:07:56 pm »
...e se uno viene tamponato mentre piove, o tampona mentre piove, questa assicurazione paga o no?
secondo me potrebbe essere una futura clausola nascosta... ;D

"l'assicurazione copre i danni solo in caso di utilizzo della autovettura d'epoca in giornate soleggiate e dalla comprovata permanenza di un anticiclone oltre i 1045 Ettopascal"

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Qualche citroën.....

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #9 il: Dicembre 30, 2008, 08:17:34 pm »
...e se uno viene tamponato mentre piove, o tampona mentre piove, questa assicurazione paga o no?
secondo me potrebbe essere una futura clausola nascosta... ;D

"l'assicurazione copre i danni solo in caso di utilizzo della autovettura d'epoca in giornate soleggiate e dalla comprovata permanenza di un anticiclone oltre i 1045 Ettopascal"

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

si ciao ciao, conoscendo già le abitudini di molti possessori di ds, se ci fosse questa assicurazione stai sicuro che le ds finiscono per essere messe solo nei musei...ah no, se piove c'è umidità scusate, si rovina!!

« Risposta #10 il: Dicembre 30, 2008, 09:12:56 pm »

Purtroppo non si parla solo di gare di regolarità, ma anche di raduni ed incontri.
Tra l'altro nel regolamento di alcune gare di regolarità viene chiesto specificatamente ai partecipanti di verificare la propria copertura assicurativa proprio per non incorrere in situazioni alquanto spiacevoli.

Mah a leggerla così sembra proprio che non valga verso i veicoli storici, cioè se al raduno del forum mi tamponi [V], l'assicurazione non mi paga ma ti tocca frugarti in tasca....
Mi sembra una boiata pazzesca!

In questo caso rischieresti di dover portare a casa due dee incidentate: la tua e purtroppo anche la mia   [B)]

Grazie per le risposte!

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #11 il: Dicembre 31, 2008, 09:20:20 am »
Io ho imparato a mie spese che con le assicurazioni BISOGNA sempre mentire.
Nel dubbio eviti di dire che eri ad un raduno. Ma, sulla via del ritorno, hai tamponato ecc. ecc.
È assurdo ma con loro conviene sempre mentire.

Inizio Off:
Io ho un'assicurazione che si chiama RC privata con inserita la clausola della guida di veicoli di terzi. In pratica qualunque auto guido (non di un parente) e centro un muro quest'assicurazione paga.
Un giorno, spostando un'auto con in tasca un taglierino, ho tagliato il sedile lato guida del veicolo.
Senza timore ho annunciato il danno all'assicurazione. Dopo un anno di telefonate, discussioni e lettere se ne sono usciti con questa decisione:
Se avessi avuto "solo" la RC (resp. civile) avrebbero pagato.
Con la mia "estensione" se avessi guidato l'auto contro un muro l'avrebbero pagata.
Addirittura se mi fossi seduto lato passeggero col talgierino in tasca avrebbero pagato il sedile passeggero.
Ma essendo al volante e non avendo avuto incidenti, non pagano !
Fine Off

Morale:  mentire, sempre mentire !!!

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #12 il: Dicembre 31, 2008, 03:06:05 pm »
Interessantissimo questo post!
La clausola riportata da William, così come è scritta, è veramente pericolosa, specialmente se non si viene informati della sua presenza prima di firmare la polizza.
Guarda Maurizio che la questione è molto seria, quando si fanno i raduni, anche se "miniraduni" l'auto davanti è sempre d'epoca, e si viaggia sempre a "tira e molla"e ci vuole un attimo a distrarsi.
Complimenti all'impiegata che ha fornito l'informazione corretta, complimenti a William per la segnalazione, pollice verso alla Compagnia.
Adesso vado a controllare la mia polizza  [:ohoh]
Vince

« Risposta #13 il: Dicembre 31, 2008, 04:44:45 pm »
Riporto qui di seguito l'articolo 3 del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 sopra citato come "Legge"

Art. 3.
Finalità della vigilanza.
1. La vigilanza ha per scopo la sana e prudente gestione delle imprese di assicurazione e di riassicurazione e la trasparenza e la correttezza dei comportamenti delle imprese, degli intermediari e degli altri operatori del settore assicurativo, avendo riguardo alla stabilità, all'efficienza, alla competitività ed al buon funzionamento del sistema assicurativo, alla tutela degli assicurati e degli altri aventi diritto a prestazioni assicurative, all'informazione ed alla
protezione dei consumatori.

Per il testo completo del decreto legislativo n. 209:
http://www.acbbroker.it/test/documenti/CodiceDelleAssicurazioni_aggiornatoLuglio2008.pdf

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #14 il: Dicembre 31, 2008, 05:58:49 pm »
Devo ridere ?