Meccanismo starter e il suo fissaggio al carb. solex

  • 18 Risposte
  • 2455 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Meccanismo starter e il suo fissaggio al carb. solex
« il: Gennaio 03, 2009, 01:08:17 pm »
Chiamarlo meccanismo forse è un po eccessico ma questo coso per qualche motivo (di sicuro il meccanico che lo ha "revisionato" si è perso qualcosa.....) si distanzia sempre un po troppo dal corpo del carburatore per via del bullone che se stretto troppo forte blocca o quasi la "placca" che trascina la farfalla e se lo lascio lento abbastanza da consentire il corretto funzionamento e un fluido tiraggio dall'abitacolo dopo un po si allenta non trasinando più giù la farfalla e così facendo la benzina troppo ricca mi sporca le candele e mi esce direttamente dal tubo di scappamento........cosa devo fare per non stare li a controllare che ciò non succeda?......all'inizio (cioè dopo la pulitura del carb.) stavo diventando pazzo ed ero sempre lì a pulire candele >:(


Nella prima foto il meccanismo alentato....

Nella seconda.....

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Meccanismo starter e il suo fissaggio al carb. solex
« Risposta #1 il: Gennaio 03, 2009, 03:10:54 pm »
Controlla se quando spingi giù il pomello dello starter che hai nell'abitacolo il relativo filo "spinge fino in fondo lo starter, io ho dovuto regolare diverse volte l'attacco del fili dal lato carbu e anche adesso non spinge completamente.
Infatti non uso lo starter per non dover ogni volta aprire il cofano per metterlo a posto.
Vince

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Meccanismo starter e il suo fissaggio al carb. solex
« Risposta #2 il: Gennaio 03, 2009, 04:38:39 pm »
Controlla se quando spingi giù il pomello dello starter che hai nell'abitacolo il relativo filo "spinge fino in fondo lo starter, io ho dovuto regolare diverse volte l'attacco del fili dal lato carbu e anche adesso non spinge completamente.
Infatti non uso lo starter per non dover ogni volta aprire il cofano per metterlo a posto.

No vince, spingendo lo starter tutto dentro la molla tira bene il filo e quindi la "placca" ruota bene sull'asse costituito dallo stesso perno che però svitandosi (quindi consentendo lo spostamento laterale della suddetta "placca") non trascina più la farfalla lasciandomi l'aria tutta aperta o quasi.....

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Meccanismo starter e il suo fissaggio al carb. solex
« Risposta #3 il: Gennaio 03, 2009, 08:32:07 pm »
ciao non ricordo bene però dovresti, con il meccanismo dello starter portato tutto a zero (ossia con l'aria "aperta") tirare un attimo il pomello qualche mm e rifissare il cavetto così che quando spingi giù bene il pomello ti assicuri che il meccanismo funzioni fino in fondo

comunque se è carburata bene, prima dovrebbe fungere da acceleratore "a mano" poi col pomello tutto azionato dovrebbe ingrassare, ma in molte ho visto che ingrassa a qualsiasi utilizzo del pomello (probabilmente la carburazione del circuito dello starter è eccessivamente grassa)

ciao

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Meccanismo starter e il suo fissaggio al carb. solex
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2009, 01:16:12 am »
ciao non ricordo bene però dovresti, con il meccanismo dello starter portato tutto a zero (ossia con l'aria "aperta") tirare un attimo il pomello qualche mm e rifissare il cavetto così che quando spingi giù bene il pomello ti assicuri che il meccanismo funzioni fino in fondo

comunque se è carburata bene, prima dovrebbe fungere da acceleratore "a mano" poi col pomello tutto azionato dovrebbe ingrassare, ma in molte ho visto che ingrassa a qualsiasi utilizzo del pomello (probabilmente la carburazione del circuito dello starter è eccessivamente grassa)

ciao

Ciao Fulvio, no il problema stà nel perno con testa esagonale che si vede nelle foto, se osservi bene nella prima il perno è un po svitato e così la placchetta che ha come asse di ruotamento lo stesso si distanzia dal corpo carburatore dove è fissato e non trascina con se il braccetto con la molla che ha il compito di aprire o chiudere la farfalla a seconda se si tira o si spinge il pomello dall'abitacolo...

Nella seconda foto invece il perno con testa esagonale è tutto avvitato e si può notare il braccetto con la molla di ritorno  sopra il profilo della placchetta verticale ....disegnato in modo da trascinare appunto la farfalla....

Come evitare che il perno-asse si sviti (non è possibbile stringerlo troppo come un comune perno perchè così facendo la placchetta non ruoterebbe più) [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Meccanismo starter e il suo fissaggio al carb. solex
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2009, 08:29:12 am »
Con un pò di Loch-tite ?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Meccanismo starter e il suo fissaggio al carb. solex
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2009, 12:38:00 pm »
Con un pò di Loch-tite ?

E che è?? :-\....

Ps. bella la tua mica .....adoro le donne che ballano il tip tap!... [o:o:]

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Meccanismo starter e il suo fissaggio al carb. solex
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2009, 01:39:06 pm »
il meccanico si è perso qualche cosa si, quei vecchi meccanismi dell'aria meccanica erano in pochi a saperli regolare anche all'epoca in cui erano in uso.....figuriamoci oggi, la vite deve essere chiusa fino in fondo, non si deve bloccare nulla e non si deve svitare con l'uso, manca un distanziale, e per la regolazione si procede nel seguente modo: inneschi manualmente lo starter a freddo, controlli che la farfalla sia completamente chiusa, se non lo è fai scorrere la guaina del gilo dello starter fino a quando chiude bene, col dito ti assicuri che si apra e chiuda, agendo direttamente sulla farfalla, se è così fissi la vite che tiene la guaina e sei a posto, purtroppo durante la tua revisione è successo qualche inghippo.....

ps: il solex è il peggior carburatore della storia dei carburatori.......mannaggia le bestemmie che mi sono costati all'epoca....
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2009, 01:42:42 pm da kimiko »

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Meccanismo starter e il suo fissaggio al carb. solex
« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2009, 01:57:00 pm »
con del frenafiletti forte si dovrebbe risolvere tutto, sta li senza svitarsi

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Meccanismo starter e il suo fissaggio al carb. solex
« Risposta #9 il: Gennaio 05, 2009, 02:03:06 pm »
si hai ragione ma il fatto è che deve chiuderla la vite, mica la può lasciare a metà, poi gli si stacca magari la mollettina  o si rovina il filetto, e se chiude tutto gli blocca il meccanismo

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Meccanismo starter e il suo fissaggio al carb. solex
« Risposta #10 il: Gennaio 05, 2009, 02:05:41 pm »
si la chiude ma da quel che ho capito non va serrata per non bloccare il meccanismo, quindi svita tutto mette frenafiletti sulla filettatura, riavvita quanto necessario, quello quando non trova più aria tra le filettature fa tipo da colla e non si muove neanche con le vibrazioni. Se poi vuole rimuoverla basta utilizzare una chiave inglese normale e si svita senza opporre troppa resistenza

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Meccanismo starter e il suo fissaggio al carb. solex
« Risposta #11 il: Gennaio 05, 2009, 02:42:56 pm »
Ciao Kimiko ;D....farò un tentativo col frenafiletti come suggerito da dessex, se non dovesse andare segiurò le tue istruzioni....

Che il weber sia preferito lo sapevo ma perchè dici che il solex è una cacca? il mio va benissimo, era solo sporchissimo perchè avevo il serbatoio con la melata di benzina [:ouch] [:hello]

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Meccanismo starter e il suo fissaggio al carb. solex
« Risposta #12 il: Gennaio 05, 2009, 06:52:18 pm »
è una cacca perchè come durata dei meccanismi è la metà di un weber, perchè una volta ricondizionato dava sempre dei problemi di partenza a freddo, tanto che il nostro carburatorista (dei miei parenti meccanici) ci consigliava sempre di portarsi a casa i webwr quando li trovavamo dagli sfasciacarrozze, perchè poi lui ce li revisionava e noi li montavamo senza poi dover sempre tribolare e far tribolare il cliente, tutto qui, i weber sono + affidabili e meno sensibili ad eventuali toccatine da parte di personale non prorpio espertissimo, ma non solo per la ds, proprio in generale

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Meccanismo starter e il suo fissaggio al carb. solex
« Risposta #13 il: Gennaio 05, 2009, 08:48:42 pm »
Loch-Tite = frenafiletti
(è una marca)

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Meccanismo starter e il suo fissaggio al carb. solex
« Risposta #14 il: Gennaio 05, 2009, 10:40:56 pm »
Loch-Tite = frenafiletti
(è una marca)


Veramente SCARABEONE ora che me ne accorgo la traduzione letterale è CHIUDI-STRETTO   e mi viene in mente qualcosaaaaaaaa!!!.............................. [A:slurp]