Mario, essendo indirettamente citato, ti rispondo:
purtroppo con i ricambi riprodotti non esiste per legge un obbligo "certificativo" che garantisca il livello di qualità minimo ammesso ne la ripetibilità assoluta dello stesso anche da parte di più soggetti che li producono, questo standard lo ottieni solo con i ricambi "ufficiali" o "equivalenti" cioè quelli prodotti da fornitori terzi (che sono poi anche quelli che vendono alla casa madre componeti e sottogruppi) che producono e commercializzano parti su licenza della casa madre stessa.
Sintetizzando: non è detto che un fornitore con il quale il rapporto sia totalmente "asettico" (mail,fax) ti proponga un articolo sempre della medesima qualità a distanza di anni (ma anche mesi) .......... il produttore che lo "alimenta" potrebbe essere un altro ed il prodotto non qualitativamente identico a quello che hai ricevuto con l'ordine precedente.........però non tutto è catastrofico cosi........per esempio una sistema pur semplificato, è quello adottato da FRANZOSE che con dei numerelli identifica il livello di qualità del pezzo: originale,riprodotto migliorato,riprodotto di qualità, riprodotto ma di primo prezzo.
E un sistema semplice che aiuta a farsi ragione delle differenze di prezzo...............e per esperienza personale devo dire che funziona ed a prezzo leggermente più alto la differenza si vede quando poi arrivano i ricambi.
Oppure........quando si ha l'opportunità di chiamare in nazionale o scrivere per essere consigliati, per sapere se c'è,se lo si può trovare............perchè non farlo??...............in quell'occasione poi si fa presente anche la qualità di prodotto che si cerca...............Marco sempre più spesso lo fa......e lo fa per lavoro anche, non più per hobby, quindi.............poi ci stà che alcune cose possano andare meno bene di altre.......ma è cosi anche per il "blasonato" SASSEN, per FRANZOSE e per l'esclusivista CX BASIS..............importante è fare ammenda se la circostanza lo impone (non sempre e comunque anche in caso di paciocchi di cui un fornitore di ricambi non è responsabile) e cercare di risolvere le situazioni: è un valore aggiunto a cui spesso non si da ne il giusto risalto ne tantomeno il corretto valore se non economico perlomeno morale.
Quindi spare nomi, prezzi condito con tanti fidati.........è sbagliato: meglio instaurare un rapporto di fiducia e chiedere sempre quando si può farlo.......è cosi sulle macchine nuove figuriamoci con quelle di almeno 40 anni fà..............se poi non si vogliono "sbattimenti",mal di testa,rischi o altro .......... benissimo: officina e ci pensano loro.............
Spero di non essere stato criptico ma ti ho solo esposto il mio "metodo" magari anche sbagliato..........
Ciao