Questo è il nome giusto per certa gente pericolosa che circola sulle nostre strade!
Non sapevo se postare questa cosa o meno, però siccome può essere utile ad altri in futuro, e siccome c'è (purtroppo) di mezzo una DS, ho deciso di farlo, anche se oggi non ho molta voglia di scrivere.
Ieri ore 16, decido di farmi un giro in DS, cosa c'è di meglio di una passeggiata in Dea in una giornata di tempo libero con un po' di freddo e nebbia che ha invaso le strade a creare un paesaggio quasi surreale?
Inizio il giretto, decido di farmi un po' di MI-GE fino a Binasco e ritorno, siamo soli, io, la mia 21ie e i miei pensieri, che cosa stupenda.
Soliti momenti indescrivibili, magnifico come sempre il "nastrato" tra le dita, l'orecchio teso a sentire i soliti rumorini, a sentire se finalmente l'iniezione elettronica gira bene....insomma la classica felicità, per dirla con le parole giuste.
Tutto splendido, fino alla rotonda che immette nelle tangenziali e sulla MI-GE, subito dopo il forum di Assago.
Una Lancia delta blu mi sorpassa, e improvvisamente dopo circa 300 mt rallenta vistosamente.
Da bravo, metto la freccia e mi sposto a sx, inizio la manovra di sorpasso, velocità bassa (70 km/h circa...), e noto con la coda dell'occhio che la Lancia delta blu ha il finestrino del lato guidatore aperto, strano con 'sto freddo......riporto gli occhi davanti a me sulla carreggiata, ma dopo un secondo o due sento un botto tremendo sul mio avantreno, lato passeggero, non capisco....guardo gli specchietti e vedo che la Lancia Delta mi raggiunge a velocità incredibile, sento il tizio che urla e sbraita...Sono spaventato e preoccupato, possibile che lo abbia urtato? No, ci sto sempre attento, mi reputo un buon autista, prudente, poi con la DS triplico sempre l'attenzione...No, non è possibile...Abbasso il finestrino lato passeggero con una certa difficoltà (andavo piano piano, ma non potevo fermarmi, ero all'imbocco dell'autostrada), e guardo in faccia il tipo della Lancia Delta: continua a urlare che gli ho rotto lo specchietto, che non ci vedo.....ma in realtà appena l'ho guardato per bene ho capito subito, una faccia da galera che presagiva un mare di guai per il sottoscritto, e in merito all'episodio non ho più avuto nessun dubbio, mi hanno urtato loro con qualcosa apposta, ho letto recentemente di questa manovra che dei grandi imbecilli ultimamente fanno sulle strade.
Sono molto spaventato e preoccupato, più che altro per le facce che ho di fronte... gli faccio cenno di seguirmi.
Cerco di recuperare un po' di sangue freddo, e mi viene in mente che all'imbocco della MI-GE c'è quasi sempre una pattuglia della Polizia, se c'è anche oggi sono a posto.
Invece oggi la pattuglia non c'è, mi fermo subito sullo spiazzo a dx dell'entrata in autostrada, la Lancia delta mi affianca.
Non c'è nessuno, una gran nebbia e sono solo......mi faccio coraggio e scendo, il guidatore della Lancia delta continua a sbraitare "...Guarda cosa hai combinato, il mio specchietto, costa 35 euro, me li dai subito e me ne vado....." . Sono in tre in macchina due uomini davanti e una donna dietro. Quasi certamente zingari.
Giro un po' attorno alla mia DS, e vedo una gran riga sulla portiera lato passeggero.
Ho paura ma allo stesso tempo ora mi sto anche incazzando, quella riga sulla Dea mi fa imbestalire, e mi da un po' di coraggio che serve.
Con il cuore in gola gli dico che c'è qualcosa che non mi quadra, il mio specchietto è integro, il loro è rotto, e mi trovo con una riga sulla portiera passeggero, e quindi pronuncio la frase magica..."...visto che pare vi abbia combinato un danno ma io non riesco a capire, meglio chiamare subito una pattuglia dei carabinieri, sono qui vicino...".
Il passeggero dice che è meglio lasciar stare qui la faccenda, oggi è festa e " si sentono buoni..", mi fa cenno di salire sulla macchina e andarmene in fretta, provo a insistere ancora un po' con il cellulare in mano per chiamare i vigili, ma cominciano a minacciarmi che è meglio per tutti se ce ne andiamo senza troppe storie.
Ho ancora paura, ma un po' meno, ho in mente di prendergli la targa.
Salgo in macchina, spero tanto di riuscire a prendere la targa, conosco bene i carabinieri di Assago, sono eccezionali, se riesco a portargli la targa in poche ore sono sicuro che li bloccano (quante donne sole o degli anziani dovranno vedersela con 'sti criminali delle strade?).
Ma 'sti maledetto bastardi han capito tutto, e mi fanno segno di partire, non vogliono che io stia dietro.
Ci provo ancora, gli faccio segno di partire pure, di andare davanti loro, faccio un po' di sceneggiata, gli dico ".. ..mannaggia a 'ste macchine vecchie... fanno sempre fatica a partire, fanno sempre tribolare" .....ma non la bevono, appena vedo che aprono gli sportelli per scendere minacciosi riavvio la mia 21, gli faccio segno ok e parto, piano piano per vedere se dagli specchietti riesco a vedere la targa anteriore, ma purtroppo con questa maledetta nebbia non vedo nulla.
Mi seguono un po' a distanza e poi spariscono nella nebbia.
Dopo dieci minuti sono già dai carabinieri di Assago, purtroppo come temevo senza targa possono fare ben poco, però la macchina che è in pattuglia proverà a cercare in zona la lancia delta blu.
Morali:
1) Mi sono chiesto tutta la sera se ho fatto la cosa giusta, forse avrei dovuto affrontarli diversamente, non si può continuamente subire, ma avrei rischiato troppo, eppoi avevo una gran fifa, e tra le altre cose dieci a uno che avevano perlomeno in macchina una spranga (quella che mi ha colpito la DS), se non addirittura altre armi, l'esperienza mi dice che certe facce in genere sono accompagnate sempre da un coltello ...;
2) Se vi capitasse un giorno una roba del genere (spero vivamente di no, ma sento che ultimamente questo giochino dello specchieto è di gran moda sulle strade....), rammentate questo episodio e soprattutto pronunciate la frase magica..."...chiamiamo subito una pattuglia che è meglio...";
3) Segno del destino: tiriamoci su il morale e guardiamo positivo, in fondo mi è successo con la DS più rovinata di carrozzeria, la mia 21ie pallas infatti è una gran macchina, la mia prima DS, ha un motore ottimo, una idraulica eccellente e dei bellissimi interni, la carrozzeria però è davvero una gran pena, bolle dappertutto sempre più grandi, ed il colore, seppur non malaccio (è un marrone salmonato, quasi simile al brun scarabé) non c'entra un fico secco; dopo questo ulteriore sbrego sulla portiera mi sono deciso al grande passo, si va presto dal carrozziere e tornerà del suo colore (AC 318, sable métallisé), spero solo di non dissanguarmi......