Caro Mickey, leggo solo ora l'accaduto.
Posso dirti che mi dispiace e che tra tutte le persone a cui potesse capitare, sia successo ad una persona gentile, sensibile e pacifica come te.
E a rincarare la dose, che sia successo ad un'auto d'epoca e non alla vettura di routine, a cui (per quelli che ce l'hanno nuova) si tiene sempre un pochino meno che alla vecchietta.
Per solidarietà, ti posso raccontare brevemente la mia esperienza. Strano, l'avevo rimossa, ci ripenso solo ora. Ero in autostrada col Bmw. Non ricordo dove stessi andando, poco importa. Era sera e mi ha superato, mi pare, una 155, se non erro. Erano dei ragazzi ubriachi (e non datemi del razzista ma gli ubriachi corrispondono agli zingari sobrii. Poi dopo dico anche il resto! ...) che si sono messi a lanciare delle bottiglie di vetro fuori dal finestrino. C@zzo! Mi sono spostato di scatto a destra e fortunatamente non c'era nessuno. E' stata un'azione di riflesso. Se non l'avessi fatto, avrebbero centrato il parabrezza o nella peggiore delle ipotesi il cofano. Accelero e li sorpasso. Loro fanno altrettanto. Poi cambiano corsia e si mettono sulla mia. Rallento. E rallentano anche loro. Una nuova bottiglia in terra, "Panf!"
Di nuovo a sinistra, non ho nessuno dietro, se non un camion in lontananza. Che fare?
Rallento ancora e pure loro, finchè il camion ci raggiunge e ci suona. C@zzo, se fanno i cretini adesso sono imbottigliato. Il camion ha dato una strombazzata (saremo stati ai 60 orari) e ha iniziato a superarci. Hanno lanciato un'altra bottiglia e li ho dovuto inchiodare. Il camionista che li ha visti e che era nella corsia in mezzo mentre noi eravamo a destra, gli ha letteralmente "Tagliato la strada" che se non frenano e vanno nella corsia d'emergenza, volano contro il gard rail. Ho superato tuttie due e neanche 5 minuti dopo, è arrivata una pattuglia a tutta canella che li ha fermati. Morale?
Non sempre abbiamo modo di fermare il male con le nostre mani. A volte dobbiamo accontentarci di resistere in attesa che arrivi qualcuno più grande di noi. Altre volte, aspettare che si secchi da solo.
Hai fatto benissimo. Mi sarei comportato così anche io, con l'unica variante che, a ragion veduta ovviamente, io non mi sarei nemmeno fermato: avrei tirato dritto e chiamato col cell la polizia o i carabinieri (coi quali in questo periodo siamo come "morosi") definendo la mia posizione, su quale strada e la targa, o marca e modello di essa che mi molesta. Ci pensa poi la pattuglia a fermare le auto. Probabilmente, già col cell in mano, sarebbero scomparsi nella nebbia. Solo che in autostrada, non ci sono uscite ovunque: segnalando il veicolo, li avrebbero trovati in ogni modo. Ubi maior, minor cessat.
Su Mickey