DSuper5 non parte!!!

  • 25 Risposte
  • 4515 Visite
*

Offline Mao81

  • ***
  • 279
DSuper5 non parte!!!
« il: Gennaio 06, 2009, 03:06:01 am »
Buongiorno a tutti!!!
Sono a chiedere il vostro aiuto in quanto stasera la mia amata DSuper5 non ne voleva sapere di accendersi...

Dunque veniamo ai fatti:
Nel pomeriggio l' ho accesa dopo qualche giorno di fermo, tutto regolare ( o meglio come ormai da un paio di mesi molto scarburata a freddo, fumosità allucinante e minimo irregolarissimo, ma questo è un altro problema che scompare totalmente a caldo e che vedrò di risolvere il prima possibile) l' ho scaldata un pochettino in modo da alzarla completamente per lavorare più agevolmente sui passaruota posteriori ai quali volevo fare un pò di manutenzione e dopo un paio d' ore di fermo non è più ripartita...
Per la cronaca ho dimenticato l' aria tirata per metà circa ed ho trovato una macchia di benzina sotto il motore...

Immagino si sia ingolfata, quali operazioni consigliate per poterla riavviare???

Grazie a tutti..
Ciao Mao

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: DSuper5 non parte!!!
« Risposta #1 il: Gennaio 06, 2009, 03:34:32 am »
Scusa, ma l'hai scaldata con l'aria tirata ?

Probabilmente già hai un carburatore sporco, se poi la tieni su di giri con l'aria tirata ...

Credo che domani mattina ripartirà.

*

Offline Mao81

  • ***
  • 279
Re: DSuper5 non parte!!!
« Risposta #2 il: Gennaio 06, 2009, 05:25:08 am »
Sì con l' aria tirata per metà... non la tengo sù di giri ma compenso con un pelo di gas in quanto è bassa di minimo, la tengo intorno ai 1000 giri...

A brevissimo ad ogni modo la farò ricarburare...

grazie ciao
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2009, 05:27:37 am da Mao81 »
Ciao Mao

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: DSuper5 non parte!!!
« Risposta #3 il: Gennaio 06, 2009, 09:38:25 am »
Se pensi sia ingolfata è semplice:
insisti un pò col motorino di avviamento lasciando l'aria "non tirata" e il pedale del gas
pigiato a fondo. Evitando di lasciarlo andare e rischiacciarlo perchè ciò innesta uno spruzzo di benzina supplementare dalla pompa di ripresa.

*

Offline Mao81

  • ***
  • 279
Re: DSuper5 non parte!!!
« Risposta #4 il: Gennaio 06, 2009, 03:41:54 pm »
Se pensi sia ingolfata è semplice:
insisti un pò col motorino di avviamento lasciando l'aria "non tirata" e il pedale del gas
pigiato a fondo. Evitando di lasciarlo andare e rischiacciarlo perchè ciò innesta uno spruzzo di benzina supplementare dalla pompa di ripresa.

Grazie Scarabeo... ho provato ma purtroppo non è partita.
Domani farò intervenire qualcuno...


ciao mao
Ciao Mao

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: DSuper5 non parte!!!
« Risposta #5 il: Gennaio 06, 2009, 03:48:38 pm »
Per iniziare controlla se arriva benzina staccando il tubo al suo ingresso nel carbu.
Se arriva pulisci le candele.
Vince

*

Offline Mao81

  • ***
  • 279
Re: DSuper5 non parte!!!
« Risposta #6 il: Gennaio 06, 2009, 03:51:11 pm »
Per iniziare controlla se arriva benzina staccando il tubo al suo ingresso nel carbu.
Se arriva pulisci le candele.

Si benzina arriva, per le candele purtroppo non ho una chiave a tubo adatta, che misura serve?


ciao grazie
Ciao Mao

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: DSuper5 non parte!!!
« Risposta #7 il: Gennaio 06, 2009, 06:24:54 pm »
procurati una chiave per le candele (a tubo, con le normali e le prolunghe montate non le tiri giù) e asciugale, fai girare un attimo il motore con le candele tutte staccate.
Poi riavvitale su e tenta l'avviamento, senza usare lo starter.

A freddo fuma come? blu? nero?

comunque una carburata e una regolata all'accensione fagliela fare, puntine, cavi candele, candele, almeno vedi di risolvere questo problema

ciao

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: DSuper5 non parte!!!
« Risposta #8 il: Gennaio 06, 2009, 06:28:31 pm »
Con molta probabilità con la benza che va in circolo troppo grassa avrai le candele nere come calimero, smontale e vedrai che partira a primo colpo sempre con lo starter tutto tirato ma dopo dieci secondi spingilo tutto cos' avrai la giusta dose di miscela banza-aria (sempre che il tuo carburatore sia correttamente regolato e che tu non abbia lo stesso problema che ho io con la piastra che trascina attraverso il fili dello starter la farfalla) falla riscaldare così che è meglio.

Per la chiave se proprio non la trovi e nessuno te la presta, prendi una normale chiave candela a tubo di quelle che hanno il foro passante nella parta superiore dove solitamente si infila un cacciavite per fare leva, poi trova un tubicino (non metallo tenero a meno che non sia pieno) quindi ferro, acciaio e praticagli un foro da 5 mm alle due estremità, una la infilerai dentro la chiave a tubo e metterai in linea i quattro buchi e con un perno le bloccherai assieme avendo cura che i due dadi non superino il diametro esterno dell'esagono della chiave stessa, all'altra estremità infilerai il cacciavite per svitare le candele.....

A metà della chiave a tubo andrebbe in'oltre saldato un'anello del diametro interno candele per facilitare il corretto innesto ma si può vivere senza [:fiu]


Comunque io la chiave c'è lò [^]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: DSuper5 non parte!!!
« Risposta #9 il: Gennaio 06, 2009, 06:31:45 pm »
procurati una chiave per le candele (a tubo, con le normali e le prolunghe montate non le tiri giù) e asciugale, fai girare un attimo il motore con le candele tutte staccate.
Poi riavvitale su e tenta l'avviamento, senza usare lo starter.

A freddo fuma come? blu? nero?

comunque una carburata e una regolata all'accensione fagliela fare, puntine, cavi candele, candele, almeno vedi di risolvere questo problema

ciao


Scusami fulvio..... [:I]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: DSuper5 non parte!!!
« Risposta #10 il: Gennaio 06, 2009, 06:33:20 pm »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: DSuper5 non parte!!!
« Risposta #11 il: Gennaio 06, 2009, 07:15:04 pm »
de che??  ;D ;D

Quando mi sono accorto che avevi scritto più o meno la stessa cosa che stavo inviando io era già troppo tardi ;D

*

Offline Mao81

  • ***
  • 279
Re: DSuper5 non parte!!!
« Risposta #12 il: Gennaio 06, 2009, 11:02:47 pm »
Grazie ad entrambi per i preziosi consigli, domani mattina farò qualche prova...


ciao ciao
Ciao Mao

*

ciofanni

Re: DSuper5 non parte!!!
« Risposta #13 il: Gennaio 08, 2009, 08:40:44 am »
Ciao Mao, per la chiazza in terra di benzina se non ricordo male nel carburatore c'e' un dispositivo di scarico di benzina quando la macchina e' spenta.. [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DSuper5 non parte!!!
« Risposta #14 il: Gennaio 08, 2009, 11:55:14 am »
La benzina esce da un forellino di "troppo pieno" del carburatore.
Posso azzardare a pensare che il livello del galleggiante sia errato (troppo alto), e questo può causare l'ingolfamento se non anche l'annegamento del motore nella benzina...  [(bevuta)]