colori tetto.

• 22 Risposte
  • 2706 Visite
*

Offline steu369

• 1.925
colori tetto.
« il: Gennaio 06, 2009, 04:49:35 pm »
allora se ho capito bene tutte de ds uscivano con il tetto non verniciato.
la mia è una 21 pallas 71 che devo ancora imprimermi bene,vernice champagne originale tetto non verniciato.giro tetto rifatto un paio d'anni fa,a mio parere bene,non ha tracce di ruggine e le guarnizioni sono belle morbide.
ovvio che la vernice originale è molto scolorita,qualche fioritura nel parafango ant dx sotto il faro e in giro per i sottoporta all'altezza delle guarnizioni. il sotto,compreso baule è stato rifatto un paio d'anni fa e pare perfetto.
ora a me in genere piacciono le cose originali ma la verniciatura completa della carrozza fatta bene mi pare uno dei lavori da mettere in programma anche se con questo parte del fascino si perde.

visto che cio si dovrà fare non so se far fare pure il tetto che si presenta grezzo oppure seppiarlo finemente senza smontarlo (che è pure piu facile ) per togliere le ombrature della vetroresina e renderlo uniforme e lasciarlo cosi, come d'origine.
che ne dite? quali le vostre preferenze? non capisco ancora se mi piace grezzo o verniciato.
rifare una carrozza abbastanza sana di carrozzeria escudendo tetto piu o meno cosa costa secondo la vs esperienza?.
avete qualcuno da consigliarmi zona to oppure at?
grazie.

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: colori tetto.
« Risposta #1 il: Gennaio 06, 2009, 05:04:24 pm »
No, non hai capito bene per niente  ;D

TUTTE LE DS USCIVANO COL TETTO VERNICIATO.

Se la tua è un anno modello 1971 "champagne" (quindi Sablé Metallise) il tetto dev'essere dello stesso colore della carrozzeria.

Vedi qui sotto la tabellina o vai nel sito da dove l'ho pescata: www.nuancierds.fr

*

Online mario55

• 2.849
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #2 il: Gennaio 06, 2009, 05:05:52 pm »
ciao,
personalmente sono per l'originalità, quindi se l'auto è uscita di fabbrica in quel modo (tetto in vetroresina grezzo) la lascierei così.

so che esiste un prodotto per togliergli un po' di ruvidezza e per dargli una bella pulita/lucidata, puoi sentire un bravo carroziere.

mario

p.s. mentre postavo ha scritto martini, quindi aggiungo quanto segue:

martini dice che tutte le DS uscivano con il tetto verniciato, quindi vuol dire che la vetroresina non era grezza ma verniciata, quindi vale questo simulatore

http://www.nuancierds.fr/interieurs/danchotron.htm

per cui a questo punto puoi decidere come fare il colore del tetto, o nero o colore carrozzeria

ciao
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2009, 05:11:41 pm da mario55 »
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Gennaio 06, 2009, 05:12:11 pm »
ciao,
personalmente sono per l'originalità, quindi se l'auto è uscita di fabbrica in quel modo (tetto in vetroresina grezzo) la lascierei così.

so che esiste un prodotto per togliergli un po' di ruvidezza e per dargli una bella pulita/lucidata, puoi sentire un bravo carroziere.

mario

Le uniche vetture uscite col tetto non verniciato sono le ID (tutte escluse quelle fatte in Belgio e le ID Super o Confort dal '66). Dall'unificazione della gamma (1969 per l'AM '70) solo le DSpécial e Dluxe hanno mantenuto il tetto non verniciato.
Le DS (tutte), le DSuper e DSuper5 (oltre che IDSuper e ID Confort dall'a.m. '67) avevano TUTTE il tetto verniciato e dall'a.m. 1971 il tetto era in tinta colla carrozzeria, fatta eccezione per il bianco che aveva nel '71 il tetto grigio (vedi tabella sopra).

*

Online mario55

• 2.849
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #4 il: Gennaio 06, 2009, 05:22:11 pm »
Le uniche vetture uscite col tetto non verniciato sono le ID (tutte escluse quelle fatte in Belgio e le ID Super o Confort dal '66). Dall'unificazione della gamma (1969 per l'AM '70) solo le DSpécial e Dluxe hanno mantenuto il tetto non verniciato.
Le DS (tutte), le DSuper e DSuper5 (oltre che IDSuper e ID Confort dall'a.m. '67) avevano TUTTE il tetto verniciato e dall'a.m. 1971 il tetto era in tinta colla carrozzeria, fatta eccezione per il bianco che aveva nel '71 il tetto grigio (vedi tabella sopra).

bien,
quindi le confort ('66-'67-'68 e '69) avevano il tetto non verniciato, benissimo è questo di cui volevo conferma.
 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
« Risposta #5 il: Gennaio 06, 2009, 05:22:40 pm »
Oppure, in opzione, in Fancia, il tetto in vinile... [:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline Nick82

• 2.962
« Risposta #6 il: Gennaio 06, 2009, 05:24:42 pm »
bien,
quindi le confort ('66-'67-'68 e '69) avevano il tetto non verniciato, benissimo è questo di cui volevo conferma.

Le ID....!!!, le DS tutte con tetto veniciato, quindi anche la tua 21 del 71!

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #7 il: Gennaio 06, 2009, 05:42:22 pm »
Oppure, in opzione, in Fancia, il tetto in vinile... [:hello]

ciao il vinile in francia era dato come optional dall'anno modello 74 a fine produzione. [:hello]
Qualche citroën.....

« Risposta #8 il: Gennaio 06, 2009, 05:44:33 pm »
Quindi potrebbe essere stato sostituito il tetto all'auto dell'amico steu369, e non e' stato riverniciato.

*

Offline Nick82

• 2.962
« Risposta #9 il: Gennaio 06, 2009, 05:51:29 pm »
Stando a quello che dice nuancierds, a partire dal 1971 il tetto in vinile viene dato in opzione....

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #10 il: Gennaio 06, 2009, 06:01:09 pm »
se è cosi pare proprio di si.quindi verniciare pure il tetto.....ringrazio il sig.martini per la chiarezza,e tutti gli altri, non finirò mai di imparare ...tutti sti distinguo e finezze....
quindi il fatto taglia la testa al toro.....da un lato mi spiace dover smontare il tetto che è stato rifatto da poco per verniciare pure quello ma non credo sia possibile altrimenti.

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #11 il: Gennaio 06, 2009, 06:43:47 pm »
se è cosi pare proprio di si.quindi verniciare pure il tetto.....ringrazio il sig.martini per la chiarezza,e tutti gli altri, non finirò mai di imparare ...tutti sti distinguo e finezze....
quindi il fatto taglia la testa al toro.....da un lato mi spiace dover smontare il tetto che è stato rifatto da poco per verniciare pure quello ma non credo sia possibile altrimenti.

Il tetto si vernicia bene anche da montato, magari fai togliere le cornici e gli indicatori di direzione posteriori.
Comunque c'è un fatto importante che viene continuamente dimenticato: non so se venivano usate vernici diverse (molto probabile) o se il materiale del tetto ne modificava l'invecchiamento: ma conosco un sacco di vetture conservate (quindi con la vernice originale) in cui il tetto ha cambiato tonalità ed ha perso la "metallizzazione" nel corso degli anni. Quando sono nate (ed i proprietari se lo ricordano perfettamente) tetto e carrozzeria avevano lo stesso colore.

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #12 il: Gennaio 06, 2009, 07:00:18 pm »
eh ehhhh potrebbe essere proprio cosi.infatti il tetto è ombrato. per la verniciatura ''da montato chiederò al carrozzaio.... sollevare le guarnizioni non so se è un bel lavoro....vedremo.certamente la vernice ad acqua odierna anche se identica alla vernice ai solventi dell'epoca è diversa. usando il bicomponente dovrebbe essere nettamente meglio come durata e qualità.
sulle moto ho fatto riprodurre una vernice originale dell'epoca ma a parte il costo del prodotto il carrozziere non gradiva causa filtri e controlli. non si puo piu usare...inoltre ripeto le vernici attuali bicomponenti sono molto meglio.
oggi dovevo andare in campagna per fare,organizzare,prevedere,trafficare ecc. ma ci sono 30 cm di neve e ho rinunciato.
vedremo. grazie

*

Offline Nick82

• 2.962
« Risposta #13 il: Gennaio 06, 2009, 07:03:11 pm »
Il tetto si vernicia bene anche da montato, magari fai togliere le cornici e gli indicatori di direzione posteriori.
Comunque c'è un fatto importante che viene continuamente dimenticato: non so se venivano usate vernici diverse (molto probabile) o se il materiale del tetto ne modificava l'invecchiamento: ma conosco un sacco di vetture conservate (quindi con la vernice originale) in cui il tetto ha cambiato tonalità ed ha perso la "metallizzazione" nel corso degli anni. Quando sono nate (ed i proprietari se lo ricordano perfettamente) tetto e carrozzeria avevano lo stesso colore.

Vero verissimo....la maggior parte delle DS conservate, con vernice originale, che ho visto avevano il tetto "sbiadito" rispetto alla maggior parte della carrozzeria.
Esempio casalingo, mio padre fece riverniciare dopo circa 1 anno la DS 21 Sable métallisé del '70, acquistata nel '79, perchè soprattutto il tetto era scolorito parecchio, devo avere ancora foto a riguardo...

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #14 il: Gennaio 06, 2009, 07:32:37 pm »
certo che mi girano....se non fosse per la fioritura leggera delle parti basse potrei pure decidere per il conservato, la vettura non è male anche cosi...un poco vissuta ma nell'insieme ha il suo fascino....d'altronde non credo sia possibile risanare e non evidenziare una  tacconatura sicuramete brutta... peccato.