Stac stac dal retro....

• 12 Risposte
  • 5012 Visite
Stac stac dal retro....
« il: Gennaio 06, 2009, 07:41:07 pm »
Ciao a tutti, mi sono accorto che quando prendo una buca sento uno strano "stac" provenire dal posteriore della macchina....qualcuno mi sà indicare da dove incominciare la ricerca?
Ciao e grazie a tutti.
Claudio

Re: Stac stac dal retro....
« Risposta #1 il: Gennaio 06, 2009, 08:17:20 pm »
Ciao

grasso nella biglia del Tige levi il fermo quella specie di forchetta tiri delicatamente il tige verso destra in modo da sfilarlo estrai il supporto con la biglia dentro colpetto esce la biglia butti grasso metti la biglia rigrasso se il tige nel finale è integro rimonti e provi, per fare questo lavoro cavalletto macchina tutta bassa freno tirato occorre smontare il parafafango e la ruota, prima di smontare la forchetta inonda di svito grande amico di chi mette le mani nella DS, a volta mi chiedo come facevano senza  [???]

*

Offline ROSANGELO84

• 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
« Risposta #2 il: Gennaio 06, 2009, 09:45:28 pm »
Confermo, è quella nòcciola fatta tipo la rptula del ginocchio. C'è una gomma che va ingrassata ed il più delle volte, riempiendo di grasso quella, il problema si risolve. Se la gommina è andata, sostituiscila, senò butti via grasso per niente.
Col tempo però accade che la sfera si ovalizzi e a tal punto, non c'è più grasso che tenga: va cambiato tutto.
Per ingrassarla,  esisteva un particolare ingrassatore "Citroen" che avevano le officine come quella dei miei amici.
Puoi sempre prendere un ingrassatore con l'ugello in metallo un pò malleabile, dargli un paio di martellate finchè pieghi l'ugello e lo inserisci tra la gommina ed il tubo senza smontare niente.
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline DSuper71

• 795
  • In DS busillis
« Risposta #3 il: Gennaio 06, 2009, 11:20:29 pm »
 Alcune immagini ...

Asta

Biglia

De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2009, 10:42:13 am »
si come dicono gli altri è la sfera del tige

ti fa anche questo rumore quando da tutta bassa si alza appena avviata?

prova ad ingrassare e compra le 2 cuffiette nuove che sono molto ostiche nel montaggio, riempi di grasso, se hai del grasso un po' denso tipo quello al teflon ancora meglio

se fa il difetto anche alzandosi, ordina anche 2 sferette nuove e controlla la superficie dove appoggia la sferetta sulle biellette, dovrebbe essere usurata, puoi tentare di rispianare un po' con della carta vetrata

« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2009, 11:27:32 am »
C'è nessuno cha ha una fotografia???? sono novello e non sò dove andare a cercare....sobb....ma prima o poi crescerò anch'io....
Ciao e grazie a tutti.
Claudio

*

Matteo

« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2009, 02:18:57 pm »
Chiedo scusa, che cos´è il "tige"?

Saluti.

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2009, 02:36:17 pm »
la freccia bianca indica la cuffietta di gomma dove c'è la sferetta dentro, prima devi togliere la coppiglia indicata dalla freccia gialla.

la coppiglia va staccata ma è piegata dietro ed è un lavoro un po' infame

Metti l'auto sui cavalletti dietro, togli le ruote posteriori, chiave da 9 inglese e da 8 a snodo, con la 9 svita e tira fuori il tubo idraulico che va alla sospensione dietro. con la 8 vedi che c'è questa piastrina col suo bulloncino che tiene la sospensione. Prima però svita la sfera. Dopo togli con la 8 il bulloncino, la grower e il fermino triangolare.
Ora ruota la sospensione e tirala verso il davanti della vettura per estrarla dal telaio.
A questo punto prendi anche caffettiere nuove e il kit revisione con i 3 anelli di tenuta (che costano pochi euro e ti rifai le sospensioni nuove in una botta sola). Puoi quindi aprire la cuffietta pulisci alla perfezione tutto poi prima si infilano gli o-ring nuovi rimuovendo i vecchi nel cilindro della sospensione. Quello di feltro mettilo dentro bene a secco poi bagnalo di lhm. Ungi tutto di lhm inserendo pistone nel cilindro sospensione. La caffettiera nuova va ribaltata e messa su con i ligarex nuovi, fissata nella parte stretta sulla bielletta in zona zigrinata. Poi vedendo la posizione della vecchia vedi dove va il beccuccio dei ritorni lhm e la serri sul cilindro esternamente insieme all'altro pezzo di gomma che evita che il ligarex tagli la gomma stessa della caffettiera.

ciao

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2009, 02:40:46 pm »
più tardi se mi gira scendo giù a fare le sosp dietro faccio un po' di foto nel dettaglio  [:hap]

« Risposta #9 il: Gennaio 07, 2009, 03:00:34 pm »
Fantastico, ho stampato le foto e così potrò andare alla ricerca. Nella descrizione viene detto di mettere la macchina sui cavalletti...su un ponte può andar bene lo stesso???
Ciao e grazie
Claudio

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #10 il: Gennaio 07, 2009, 06:23:33 pm »
Fantastico, ho stampato le foto e così potrò andare alla ricerca. Nella descrizione viene detto di mettere la macchina sui cavalletti...su un ponte può andar bene lo stesso???
Ciao e grazie
Claudio

si sul ponte va bene lo stesso l'importante è che sia abbastanza alta da terra da poter, senza i pneumatici, lasciare cadere al massimo i bracci posteriori così quando sganci la sospensione puoi toglierla comodamente

*

Offline cesio74

• 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
« Risposta #11 il: Novembre 03, 2014, 07:23:11 pm »
ragazzi ho sfilato la tige completa di cuffia posteriore, lavato biglia e portabiglia.. messo nuova cuffia sull'asta ma non riesco a infilarci il portabiglia... voi che dite... si deve fare rimettendo la tige a posto sull auto?

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #12 il: Novembre 04, 2014, 06:55:32 am »
Ma quanti post hai riesumato... >:D >:D

D