Consiglio per l'acquisto di una DS. Da dove inizio ?

• 152 Risposte
  • 25508 Visite
*

Offline Marvin

• 850
Re: Consiglio per l'acquisto di una DS. Da dove inizio ?
« Risposta #15 il: Gennaio 10, 2009, 02:07:57 pm »
a meno che non la comperi da uno del forum (come ho fatto io) e hai la garanzia e l'appoggio non solo dell'acquirente ma di tutto il forum.

« Risposta #16 il: Gennaio 10, 2009, 03:37:02 pm »
mah guarda che si trovano tante auto all'apparenza belle che fan schifo

meglio spendere meno e prenderne una da sistemare un po' ma SAI TU I LAVORI che ci devi fare e che ci fai invece che prenderne una che è bella fuori e che magari è piena di marciume e cattiva di meccanica

Non sono d'accordo, se ne trovi una che all'apparenza puo' sembrare bella hai la probabilita' che sia da sistemare ma con un'esperto che la visiona puoi evitare sorprese, ma se ne trovi una abbandonata alle intemperie na hai la certezza che e' da sistemare.

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #17 il: Gennaio 10, 2009, 05:29:55 pm »
ehhhe....le tesi sono sempre contrastanti e in fondo motivate.
a parte pretendere di verificare che l'auto che intendi prendere sia smontata bullone per bullone (ma allora quanto costa?)
sulle auto che trovi di questo tipo per ben rimesse c'è sempre da aspettarsi poi ancora interventi piu o meno impegnativi.
oppure si fa come qualcuno qui sta facendo o ha fatto...si monta bullone per bullone si fa da se il 60%del lavoro...anche cosi di solito si spende una cifra elevata e si è piu o meno certi di cosa si ha sotto il sedere.....
il problema, sacondo me èche i prezzi sono troppo elevati...tutti cercano di vendere auto marce e da rifare completamente a cifre da capogiro.
in francia meno ma anche li se si considera tutto si risparmia ma non so quanto.
un poco è la moda, un poco è la svalutazione,molto è l sopravvalutazione del mezzo che viene offerto, alle volta (quasi mai) magari inconsapevole. 

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #18 il: Gennaio 10, 2009, 05:54:35 pm »
mah guarda che si trovano tante auto all'apparenza belle che fan schifo

meglio spendere meno e prenderne una da sistemare un po' ma SAI TU I LAVORI che ci devi fare e che ci fai invece che prenderne una che è bella fuori e che magari è piena di marciume e cattiva di meccanica

[(su)] [(su)]
Giovanni                                           

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #19 il: Gennaio 10, 2009, 08:22:47 pm »
Fai una foto dell'auto, in foto normalmente le auto appaiono meglio di quelle che sono. Se questa fanno schifo in foto ... Lascia perdere.

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #20 il: Gennaio 11, 2009, 12:39:06 am »
più cerco di farmi una "cultura" e più mi stò incasinando......non ho più tanto chiara la differenza tra id e ds, e poi è meglio cambio manuale o semi? carburatore o iniezione? anni 60 e decisamente anni 70? non ho più l'età per imbarcarmi in anni ri restauro, o di ricerca pezzi in giro per l'italia, mi serve un modello che anche se magari ha meno fascino rispetto un altro però è risultato più affidabile.........UFFFFF
e poi è meglio spendere ora con una vettura sistemata seriamente o spendere dopo ma curando di persona i lavori? insomma di motore ci mastico, ma la spesa grossa è senz'altro fare un lavoro degno sulla carrozzeria, o no?

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #21 il: Gennaio 11, 2009, 12:40:37 am »
E' il sito di un'amico che frequenta il Forun, e a mio parere un guru dei restauri! Dai un'occhiata a quante DS ha salvato.

Sergio

qualche notizia in più? sai come contattarlo per esempio?

« Risposta #22 il: Gennaio 11, 2009, 01:09:52 am »
Puoi contattarlo dal suo sito o qui sul forum (pallas21).

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #23 il: Gennaio 11, 2009, 01:33:36 am »
L'auto che fa per te è una vettura ad olio verde - LHM - post '67. Direi che una ID o una D sono senza dubbio più pratiche e meno costose di una DS.

Se il tuo desiderio è quello di acquistare una Dea e di girarci da subito, acquistala in buoo stato di conservazione se invece hai le possibilità economiche/tecniche per restaurare/far restaurare la tua Dea allora in bocca al lupo ma scordati di usarla subito.

Attendiamo la foto di quell'auto per darti una opinione. 

« Risposta #24 il: Gennaio 11, 2009, 10:15:13 am »
più cerco di farmi una "cultura" e più mi stò incasinando......non ho più tanto chiara la differenza tra id e ds, e poi è meglio cambio manuale o semi? carburatore o iniezione? anni 60 e decisamente anni 70? non ho più l'età per imbarcarmi in anni ri restauro, o di ricerca pezzi in giro per l'italia, mi serve un modello che anche se magari ha meno fascino rispetto un altro però è risultato più affidabile.........UFFFFF
e poi è meglio spendere ora con una vettura sistemata seriamente o spendere dopo ma curando di persona i lavori? insomma di motore ci mastico, ma la spesa grossa è senz'altro fare un lavoro degno sulla carrozzeria, o no?

Hai tutti i problemi che ho avuto io quando son rimasto folgorato dalle dee.

Regole fondamentali

1) Non avere fretta.
Non farti fregare dall'affare che scappa. Non è vero. I compratori che attendono in lista d'attesa sono una balla. Se non lo sono e ti scappa un affare ne troverai un'altro. C'è già una dea che ti cerca e lei spera in cuor suo che tu non avrai fretta di prendere la prima men che decente che passa. Lei ti ama già. Aspettala.
2) Non avere fretta.
Oggi pensi che, ben consigliato per carità, una ID sia l'ideale. Domani potresti restare affascinato dal freno a funghetto e dal servosterzo aborrendo quel misterioso cambio semiautomatico. Poi potresti pensare 'meglio la Pallas' per poi accorgerti un giorno di volerne una come Flaminio bertoni l'ha disegnata e senza inutili orpelli sulle fiancate. Stai per comprare la dea e leggi l'articolo sul cambio semiautomatico e improvvisamente capisci che la dea dei tuoi sogni 8almeno così è stato per me) è una DS 21 semi. Insomma leggi, leggi, leggi, leggi e ancora leggi. Creati una mazzetta di link ai siti utili e documentati. Più ne sai e peggio stai poi però iun giorno tutto ti diventa chiaro.
3) Non avere fretta.
Non è una Ford Fiesta, non la cambi tra tre anni. E'una dea, se tutto va bene è lei che cambierà te tra settant'anni.
4) Non avere fretta.
Una DS 21 è un bel giocattolo ma è anche una fonte di grane non indifferente. Se il budget è quello che è permettiti ciò che potrai curare secondo le tue possibilità. Se è vero che si rivaluta non sperare mai di guadagnarci, in quello ci riescono gli speculatori che lo fanno di mestiere. Consideralo un investimento a perdere, una piccola emorraggia sempr epresente nella tua vita ma capace di darti gioie e dolori. Un figlio meccanico? Forse più una nonna alla quale sei maledettamente affezionato.
5) Non avere fretta.
Non basta comprare una dea, devi anche sapere chi la riparerà. Carrozziere, elettrauto, meccanico sono la tua croce. Devi sapere a chi rivolgerti o avere una dea sarà solo uno stress. Impara e cerca di capire chi ti sta intorno.
6) Non avere fretta.
Non basta il miglior pool di meccanici. Ti serve anche l'amico diessista che non storce i baffi quando lo chiami a mezzanotte perché sei rimasto a piedi. Solo lui ti capisce veramente.
7) Non avere fretta
Non basta che tu la ami, deve amarla anche chi ti sta intorno. E'persino più importante perché senza supporto o addirittura osteggiato non riuscirai a vivere la tua auto. Tutt'altro se quando esci la tua ragazza la guida più di te e la vuole guidare. Si, la amo :-)

Ah, dimenticavo, non avere fretta! Stavo per scordalo.

Io sono un niubbo come te quindi puoi iniziare a fare domande e potrò risponderti da niubbo.

McOrion

P.s. mi sono potuto permettere fretta perchè ho avuto gannik e rechin, del forum, che per anni hanno monitorato tutte le ds note della zona. Così ho potuto vederle e conoscerle dall'occhio di gente più esperta accorciando di molto i tempi.
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2009, 10:18:00 am da McOrion »

*

Offline LUOMONERO IN DS

• 835
  • Citroen DS 20 semi
« Risposta #25 il: Gennaio 11, 2009, 10:37:20 am »

Regole fondamentali

1) Non avere fretta.
Non farti fregare dall'affare che scappa. Non è vero. I compratori che attendono in lista d'attesa sono una balla. Se non lo sono e ti scappa un affare ne troverai un'altro. C'è già una dea che ti cerca e lei spera in cuor suo che tu non avrai fretta di prendere la prima men che decente che passa. Lei ti ama già. Aspettala.
2) Non avere fretta.
Oggi pensi che, ben consigliato per carità, una ID sia l'ideale. Domani potresti restare affascinato dal freno a funghetto e dal servosterzo aborrendo quel misterioso cambio semiautomatico. Poi potresti pensare 'meglio la Pallas' per poi accorgerti un giorno di volerne una come Flaminio bertoni l'ha disegnata e senza inutili orpelli sulle fiancate. Stai per comprare la dea e leggi l'articolo sul cambio semiautomatico e improvvisamente capisci che la dea dei tuoi sogni 8almeno così è stato per me) è una DS 21 semi. Insomma leggi, leggi, leggi, leggi e ancora leggi. Creati una mazzetta di link ai siti utili e documentati. Più ne sai e peggio stai poi però iun giorno tutto ti diventa chiaro.
3) Non avere fretta.
Non è una Ford Fiesta, non la cambi tra tre anni. E'una dea, se tutto va bene è lei che cambierà te tra settant'anni.
4) Non avere fretta.
Una DS 21 è un bel giocattolo ma è anche una fonte di grane non indifferente. Se il budget è quello che è permettiti ciò che potrai curare secondo le tue possibilità. Se è vero che si rivaluta non sperare mai di guadagnarci, in quello ci riescono gli speculatori che lo fanno di mestiere. Consideralo un investimento a perdere, una piccola emorraggia sempr epresente nella tua vita ma capace di darti gioie e dolori. Un figlio meccanico? Forse più una nonna alla quale sei maledettamente affezionato.
5) Non avere fretta.
Non basta comprare una dea, devi anche sapere chi la riparerà. Carrozziere, elettrauto, meccanico sono la tua croce. Devi sapere a chi rivolgerti o avere una dea sarà solo uno stress. Impara e cerca di capire chi ti sta intorno.
6) Non avere fretta.
Non basta il miglior pool di meccanici. Ti serve anche l'amico diessista che non storce i baffi quando lo chiami a mezzanotte perché sei rimasto a piedi. Solo lui ti capisce veramente.
7) Non avere fretta
Non basta che tu la ami, deve amarla anche chi ti sta intorno. E'persino più importante perché senza supporto o addirittura osteggiato non riuscirai a vivere la tua auto. Tutt'altro se quando esci la tua ragazza la guida più di te e la vuole guidare. Si, la amo :-)

Io sono un niubbo come te quindi puoi iniziare a fare domande e potrò risponderti da niubbo.

McOrion

P.s. mi sono potuto permettere fretta perchè ho avuto gannik e rechin, del forum, che per anni hanno monitorato tutte le ds note della zona. Così ho potuto vederle e conoscerle dall'occhio di gente più esperta accorciando di molto i tempi.

[(su)]
alzarsi tardi la domenica mattina perchè fuori piove è piacevole, accendere il pc e leggere quanto sopra è ancora piu piacevole perchè sai di non essere l'unico a pensarla nello stesso modo...anche io come Mcorion ho avuto fretta, ma solo perchè chi mi ha accompagnato in Francia per l'acquisto non era altro che quel piccolo ma grande meccanico in via della Magliana a Roma chiamato dai genitori GIULIETTO. Se fossi andato da solo avrei preso un pacco enorme,immaginate che la mia l'avevo scartata subito,invece dopo 2 ore era in viaggio con me e Antonello direzione Italia ( Puglia). Il resto poi lo vete visto qui sul forum.....Grazie a tutti voi per quanto ho imparato leggendovi.... [(abbraccio)] [(abbraccio)]

« Risposta #26 il: Gennaio 11, 2009, 10:45:50 am »

Per essere produttivo: che budget hai? E soprattutto che problemi ti darebbe domani scoprire di dover spendere dalla sera alla mattina mille euro? Non voglio spaventarti perchè la DS non si offende troppo se la lasci ferma sei mesi in attesa di denaro ma se mi dici come sei messo posso darti consigli migliori.

Personalmente ho alle spalle un hotel e niente figli. Puoi già immaginarti che quello che la DS mi chiede le do e l'idea di spendere 'a perdere' 15.000 euro per restaurarla alla perfezione e riportarla ad efficienza meccanica da tardi anni '70 non è una cosa che non mi faccia dormire la notte. Almeno finché la mia macchina di tutti i giorni non decida di dirmi "cambiami, mi stai sulle palle".

McOrion

*

Offline LUOMONERO IN DS

• 835
  • Citroen DS 20 semi
« Risposta #27 il: Gennaio 11, 2009, 11:00:51 am »
Per essere produttivo: che budget hai? E soprattutto che problemi ti darebbe domani scoprire di dover spendere dalla sera alla mattina mille euro? Non voglio spaventarti perchè la DS non si offende troppo se la lasci ferma sei mesi in attesa di denaro ma se mi dici come sei messo posso darti consigli migliori.

Personalmente ho alle spalle un hotel e niente figli. Puoi già immaginarti che quello che la DS mi chiede le do e l'idea di spendere 'a perdere' 15.000 euro per restaurarla alla perfezione e riportarla ad efficienza meccanica da tardi anni '70 non è una cosa che non mi faccia dormire la notte. Almeno finché la mia macchina di tutti i giorni non decida di dirmi "cambiami, mi stai sulle palle".

McOrion

[:hello] e pensare che per lavoro sono stato spesso a Catania con alloggio in strutture di Acireale,non molto distante da te e dalla tua Da, averlo saputo prima sarei stato nella tua struttura cosi avrei conosciuto un altra macchinina con pochi km come la mia....alla prossima  [(abbraccio)]

« Risposta #28 il: Gennaio 11, 2009, 11:11:16 am »
[:hello] e pensare che per lavoro sono stato spesso a Catania con alloggio in strutture di Acireale,non molto distante da te e dalla tua Da, averlo saputo prima sarei stato nella tua struttura cosi avrei conosciuto un altra macchinina con pochi km come la mia....alla prossima  [(abbraccio)]

Beh, la distanza c'è eccome, un'ora da Catania, Acrireale 15 minuti... però si, se mi dicevi che passavi salivo in dea. In estate la porto spesso quì ad ammirare il panorama.

Seduti sulla mia dea parcheggiata nel piazzale dell'hotel in effetti non si capisce se si è in auto o in aereo :-D

(quota 2.000 metri ovvero circa 6.000 piedi per un aereo  [^])

McOrion

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #29 il: Gennaio 11, 2009, 11:19:22 am »

Regole fondamentali

1) Non avere fretta.
2) Non avere fretta.
3) Non avere fretta.
4) Non avere fretta.
5) Non avere fretta.
6) Non avere fretta.
7) Non avere fretta

McOrion

FAVOLOSO ...

Soprattutto quando scrivi "Non è una Ford Fiesta, non la cambi tra tre anni. E'una dea, se tutto va bene è lei che cambierà te tra settant'anni".

Comunque McOrion ha ragione, non aver fretta, e soprattutto, non c'é nessun affare in giro da concludere in 24 ore.