più cerco di farmi una "cultura" e più mi stò incasinando......non ho più tanto chiara la differenza tra id e ds, e poi è meglio cambio manuale o semi? carburatore o iniezione? anni 60 e decisamente anni 70? non ho più l'età per imbarcarmi in anni ri restauro, o di ricerca pezzi in giro per l'italia, mi serve un modello che anche se magari ha meno fascino rispetto un altro però è risultato più affidabile.........UFFFFF
e poi è meglio spendere ora con una vettura sistemata seriamente o spendere dopo ma curando di persona i lavori? insomma di motore ci mastico, ma la spesa grossa è senz'altro fare un lavoro degno sulla carrozzeria, o no?
Hai tutti i problemi che ho avuto io quando son rimasto folgorato dalle dee.
Regole fondamentali
1) Non avere fretta.
Non farti fregare dall'affare che scappa. Non è vero. I compratori che attendono in lista d'attesa sono una balla. Se non lo sono e ti scappa un affare ne troverai un'altro. C'è già una dea che ti cerca e lei spera in cuor suo che tu non avrai fretta di prendere la prima men che decente che passa. Lei ti ama già. Aspettala.
2) Non avere fretta.
Oggi pensi che, ben consigliato per carità, una ID sia l'ideale. Domani potresti restare affascinato dal freno a funghetto e dal servosterzo aborrendo quel misterioso cambio semiautomatico. Poi potresti pensare 'meglio la Pallas' per poi accorgerti un giorno di volerne una come Flaminio bertoni l'ha disegnata e senza inutili orpelli sulle fiancate. Stai per comprare la dea e leggi l'articolo sul cambio semiautomatico e improvvisamente capisci che la dea dei tuoi sogni 8almeno così è stato per me) è una DS 21 semi. Insomma leggi, leggi, leggi, leggi e ancora leggi. Creati una mazzetta di link ai siti utili e documentati. Più ne sai e peggio stai poi però iun giorno tutto ti diventa chiaro.
3) Non avere fretta.
Non è una Ford Fiesta, non la cambi tra tre anni. E'una dea, se tutto va bene è lei che cambierà te tra settant'anni.
4) Non avere fretta.
Una DS 21 è un bel giocattolo ma è anche una fonte di grane non indifferente. Se il budget è quello che è permettiti ciò che potrai curare secondo le tue possibilità. Se è vero che si rivaluta non sperare mai di guadagnarci, in quello ci riescono gli speculatori che lo fanno di mestiere. Consideralo un investimento a perdere, una piccola emorraggia sempr epresente nella tua vita ma capace di darti gioie e dolori. Un figlio meccanico? Forse più una nonna alla quale sei maledettamente affezionato.
5) Non avere fretta.
Non basta comprare una dea, devi anche sapere chi la riparerà. Carrozziere, elettrauto, meccanico sono la tua croce. Devi sapere a chi rivolgerti o avere una dea sarà solo uno stress. Impara e cerca di capire chi ti sta intorno.
6) Non avere fretta.
Non basta il miglior pool di meccanici. Ti serve anche l'amico diessista che non storce i baffi quando lo chiami a mezzanotte perché sei rimasto a piedi. Solo lui ti capisce veramente.
7) Non avere fretta
Non basta che tu la ami, deve amarla anche chi ti sta intorno. E'persino più importante perché senza supporto o addirittura osteggiato non riuscirai a vivere la tua auto. Tutt'altro se quando esci la tua ragazza la guida più di te e la vuole guidare. Si, la amo :-)
Ah, dimenticavo, non avere fretta! Stavo per scordalo.
Io sono un niubbo come te quindi puoi iniziare a fare domande e potrò risponderti da niubbo.
McOrion
P.s. mi sono potuto permettere fretta perchè ho avuto gannik e rechin, del forum, che per anni hanno monitorato tutte le ds note della zona. Così ho potuto vederle e conoscerle dall'occhio di gente più esperta accorciando di molto i tempi.