Consiglio per l'acquisto di una DS. Da dove inizio ?

• 152 Risposte
  • 25525 Visite
*

Offline Andrea

• 6.913
Re: Consiglio per l'acquisto di una DS. Da dove inizio ?
« Risposta #75 il: Gennaio 14, 2009, 07:55:25 pm »
Io purtroppo non cerco auto da tempo ma mi pare di notare che, a spanne, le quotazioni per "Dee" bifaro potrebbero essere così sintetizzate, a seconda delle versioni:

ID-D 7.000-10.000
DS    9.000-15.000
DS Pallas oltre 15.000

Ovviamente parlo di valori per auto in buone condizioni, da raduno ...

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #76 il: Gennaio 14, 2009, 07:59:36 pm »
Io purtroppo non cerco auto da tempo ma mi pare di notare che, a spanne, le quotazioni per "Dee" bifaro potrebbero essere così sintetizzate, a seconda delle versioni:

ID-D 7.000-10.000
DS    9.000-15.000
DS Pallas oltre 15.000

e per le monofaro ovviamente in ottime condizione pronte per raduni anche lontani su che quotazioni si viaggia ??
ciao.. [:hello]
ROBERTO

« Risposta #77 il: Gennaio 14, 2009, 08:02:56 pm »
Metà fari metà euri... ;D

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #78 il: Gennaio 14, 2009, 08:04:44 pm »
In Italia o in Francia ?

Direi che bisogna distinguere tra la prima serie e la seconda e poi tra i primi anni di produz. '56-'57 e '58 ed i successivi. Se è italiana poi con la sua bella targa originale - vedi la DS dell'Admin del '58 - anche la quotazione potrebbe incrementarsi un pò visto che una targa di quell'epoca è ben più rara di una targa originale degli anni '60-'70. Poi gli eventuali accessori, insomma sono auto secondo me il cui prezzo va valutato attentamente caso per caso.

Detto questo, "Un'ID Normale non ha prezzo, per tutto il resto c'é Mastercard".

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #79 il: Gennaio 15, 2009, 08:56:27 am »
ho trovato anche auto iscritte asi, oltre che far aumentare il prezzo è indice di buona qualità? cioè a parità di auto, una iscritta asi che costa il 50% in più è comunque un acquisto da preferire rispetto ad una non iscritta? iscrizione asi significa il rispetto dell'allestimento è colore o perlomeno del giusto abbinamento fedele alle caratteristiche dell'epoca?

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #80 il: Gennaio 15, 2009, 09:14:02 am »

Per un raduno basta che si muova... :P ;D
 [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #81 il: Gennaio 15, 2009, 09:31:04 am »
ho trovato anche auto iscritte asi, oltre che far aumentare il prezzo è indice di buona qualità? cioè a parità di auto, una iscritta asi che costa il 50% in più è comunque un acquisto da preferire rispetto ad una non iscritta? iscrizione asi significa il rispetto dell'allestimento è colore o perlomeno del giusto abbinamento fedele alle caratteristiche dell'epoca?

Essere iscritti ASI non significa aver passato il controllo della commissione tecnica. Se tu pensi che esistono DS con targa ASI che hanno più di un dettaglio non originale, figuriamoci se puoi fidarti della semplice iscrizione...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #82 il: Gennaio 15, 2009, 09:40:14 am »
E' un di più che può darti delle agevolazioni, assicurative, burocratiche, etc. ma non è necessariamente indice di QUALITA'.

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #83 il: Gennaio 15, 2009, 09:43:05 am »
andiamo bene.......... :(

« Risposta #84 il: Gennaio 15, 2009, 09:44:50 am »
e come avere la certificazione ISO  :-X

ISO e' una certificazione sul metodo non sulla qualita'
Massimo

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #85 il: Gennaio 15, 2009, 10:08:06 am »
Prima di consigliare un'acquisto credo che tu debba stanziare un budget, soo dopo puoi vedere cosa comprare; se stanzi €3000,00 certamente puoi smettere di cercare una pallas in buone condizioni, se puoi spendere €20.000,00 e ti piace puoi anche cercare una DS monofaro originale ben conservato.
Purtroppo è sempre, o quasi, una questione di vaini....
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #86 il: Gennaio 15, 2009, 10:15:57 am »
[:D] ma sono nuovo.... [:o)]e se ci fosse una discussione tipo "ok il prezzo è giusto" dove riportare quanto si pagano o valutano i vari modelli? dove si porterebbero le esperienze personali, senza commenti del tipo "l'hai pagata cara" oppure "io ho pagato di meno" ma solo le proprie esperienze pratiche, magari coordinata in modo da tenete in prima pagina i vari dati.

sparata caxxata??? [:I]

Riallaccio la discussione che si sta sfilacciando in tre topic su questo, che mi pare quello più indicato.

Il problema è che una tabella del genere è difficilmente realizzabile in quanto i valori in gioco sono tanti di cui molti personali. Esistono tabelle indicative, presenti in tutte le riviste del settore, che, seppur solitamente tendenti al ribasso, posso darti un'idea del valore di massima e soprattutto delle differenze di valore fra modello e modello.

Quali sono i valori in gioco ? Eccone un paio.

Il modello: a molti piace la DS per la sua linea ed ecco allora che non si prova nessuna emozione nel passare da una DSpecial ad una DS Prestige o viceversa. Queste persone sono fortunate perché se hanno naso spenderanno certamente meno, accontentandosi di un modello meno prestigioso. Occhio però a non comprare una DSpecial, pagarla come una Pallas e poi volerla rivendere a prezzi da Prestige. Prima regola: conoscere almeno lo sviluppo della gamma della DS. Non stiamo comprando un libro o un motorino nuovo. Stiamo comprando un pezzo di storia dell'automobile: almeno che si sappia che pezzo stiamo comprando.

Le condizioni di originalità: molti ad esempio preferiscono un interno vissuto ma originale ad un interno nuovo ma rifatto. Molti lo preferiscono rifatto e non fanno caso se è stato rifatto in alcantara o in piuma piuttosto che in maniera conforme. Una pallassizzazione su una ID: a molti piace, molti la tolgono subito. Ecco che queste aggiunte per taluni valgono per altri sono un peso.

Possiamo andare avanti a oltranza ma se intanto ti fai chiarezza su questi due punti non siamo a poco.

Spero di averti aiutato.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #87 il: Gennaio 15, 2009, 10:30:44 am »
Purtroppo c'é gran confusione, si dice DS e si parla di ID, D, DS e DS Pallas, il guscio è lo stesso ma il resto no.

Sono due auto diverse, molto diverse, oggi come ieri.

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #88 il: Gennaio 15, 2009, 10:41:09 am »
scusate ma non mi rendevo nemmeno conto che stavo incasinando tutto il forum usando vari 3D per portare avanti i miei dubbi....

allora, come giustamente detto, io sono uno di quelli che non hanno minimamente chiaro l'evoluzione di questo pezo di storia, però mi opiace anche che se prendo una dsuper non deve essere pallas, e se prendo una palla s deve essere pallas, per cui, punti fermi alcuni li ho, ovvero bifaro carburatori cambio meccanico a 5 rapporti, l'interno non mi dispiace se è rifatto, ma nello standard in cui è uscita, e non mi piacioni i pannelli porta con i braccioli di plastica, quindi che modelli scarto dalla ricerca?

ora, io non li conosco bene gli abbinamenti, anche vedendo alcuni link è vero che mi posso fare un'idea, però essendo profano mi accorgo che han messo un interno rosso dove andava uno beige però mi scappano i copricerchioni o le modanature che fanno apugni con l'allestimento

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #89 il: Gennaio 15, 2009, 10:49:39 am »
...e non mi piacioni i pannelli porta con i braccioli di plastica, quindi che modelli scarto dalla ricerca?

Vedi che mi prendi in giro ?  ;D

Va beh, andiamo avanti. Tutte le auto di cui hai proposto le foto hanno i braccioli in plastica.

Se vuoi una macchina a carburatore con 5 marce senza braccioli in plastica devi prendere:

DS 21 5 marce, carburatore. Sia Pallas che confort.
DSuper (non DSuper5) con opzione quinta marcia fino al '72 (dopo mi pare che s'è beccata pure lei il bracciolo in plastica). Motore 2000 di cc.
DS 23 5 marce, carburatore. Sia Pallas che confort.

STOP