dopo un bel fine d'anno passato, in montagna" con la famiglia un sacco di amici e lei la "bambolina", sulla strada di ritorno il primo dell'anno, cominciamo male, dopo un'ora di marcia 120 130 km orari inizia a singhiozzare a mancare, penso subito che un fortunato carroattrezzista da li a poco avrebbe fatto bingo.......................
Mollo un poco, e lei singhiozza ancora di più..........
Per farla breve arrivo in città, e penso che alla prima sosta si spegne e non parte più, niente di tutto questo al minimo è perfetta.
L'anno l'inizio sotto la dea a smontare il copri longherone per ispezionare il filtro, che fa trasparire due bolle d'acqua, mi sono illuso di aver trovato la causa del problema.
Tiro giù tutta la benza, ne butto dentro circa 10 litri appena acquistati, chiudo tutto metto dentro circa 30 lt di benza nuova e vado in prova tutto come prima.
La sensazione avuta, sin dal primo momento che il problema fosse di natura elettrica.
Quindi, dopo il primo giorno di ubriacatura integrale di benza, mi reco dall'elettro per la verifica dell'accensione e con grande delusione debbo constatare che tutto è a posto, mettiamo su il manometro per v erificare la pressione dell'impianto alimen. che segna 2atm scarse sia a motore spento che in moto al minimo e pure su di giri pressione sempre costante.
Ieri circa 60 km, alternati a momenti che va benissimo e altri che va una cac...............
Stamattina vado dall'elettro deciso a tirar giù gli inettori, nell'attesa che tirano su la saracinesca cambio idea per via del chiodo fisso che mi fa supporre un problema elettrico.
Tirano giù lo spinterogeno, e troviamo le molle dell'anticipo automatico una sul fondo dello spinterogeno e l'altra regolarmente attaccata ma distrutta.
A quel punto sia io che i ragazzi tiriamo un sospiro di sollievo pensando di aver trovato la causa di tutta la m............
Non ho risolto nulla o quasi, nel senso che il problema penso sia sempre di natura elettrica perchè con l'anticipo regolato a regola d'arte il motore ratava come se non avessimo fatto alcun'che, con un pelo di anticipo non ratava più, ma all'avviamento impuntava e ai bassi regìmi in ripresa singhiozzava, mi fermo qui altrimenti non ci capisco niente neppure io.
Spero di essermi spiegato nonostante il cervello in fumo............
ado