comprare ds in francia

• 35 Risposte
  • 5959 Visite
comprare ds in francia
« il: Gennaio 13, 2009, 10:02:50 pm »
ho trovato un super 5 in francia che mi piace vorrei portarmelo a casa sto comunicando col proprietario a suon di traduzioni al pc.la mia agenzia mi ha assicurato che in francia esiste un ufficio che ti fa una targa provvisoria per venire in italia con assicurazione annessa e che tutte le spiegazioni me le puo dare il municipio del paese dove devo comprare l auto il proprietario attuale non ne sa niente io di fatto non so come muovermi una volta in francia e nemmeno  che documenti deve avere la macchina ho sentito parlare di una carta gris presumo sia il libretto il nostro foglio complementare esiste? come faccio a intestarmi la macchina in francia?per favore se qualcuno sa come si fa mi puo aiutare l auto mi piace la moglie l ho convinta mi manca solo di sapere bene le operazioni da fare anche per non fare il viaggio a vuoto. grazie

*

Offline giobri

• 9.515
Re: comprare ds in francia
« Risposta #1 il: Gennaio 13, 2009, 10:10:15 pm »
...leggi qua:

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=5896.0

c'è un bel pò di materiale....buona fortuna....!!!  [:hello]  [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
« Risposta #2 il: Gennaio 13, 2009, 10:14:31 pm »
ho trovato un super 5 in francia che mi piace vorrei portarmelo a casa sto comunicando col proprietario a suon di traduzioni al pc.la mia agenzia mi ha assicurato che in francia esiste un ufficio che ti fa una targa provvisoria per venire in italia con assicurazione annessa e che tutte le spiegazioni me le puo dare il municipio del paese dove devo comprare l auto il proprietario attuale non ne sa niente io di fatto non so come muovermi una volta in francia e nemmeno  che documenti deve avere la macchina ho sentito parlare di una carta gris presumo sia il libretto il nostro foglio complementare esiste? come faccio a intestarmi la macchina in francia?per favore se qualcuno sa come si fa mi puo aiutare l auto mi piace la moglie l ho convinta mi manca solo di sapere bene le operazioni da fare anche per non fare il viaggio a vuoto. grazie

Anche la mia ha provenienza F., si la cart grise è l'equivalente del ns. libretto, esiste anche il certificato di proprietà ma se non c'è non è un grave problema, la mia ad esempio non l'aveva, e, una volta immatricolata e collaudata presso la motorizzazione, al PRA l'auto me l'ha venduta mio padre, cosa comune per molti di noi... ;D
Devi accertarti, visto che mi sembra di aver capito che l'auto si trova in Francia, che abbia i documenti in regola e come sta messa con la revisione....perchè se la revisione F. è scaduta non puoi circolare nemmeno in Italia, se invece la revisione è ok, la fai assicurare in F, qua trovare un'assicurazione che ti assicura un veicolo estero è quasi impossibile..., la porti in Italia, prima stipuli con il venditore un'atto di vendita, e poi hai un'anno di tempo per la re-immatricolazione...chiaramente ciao ciao targa d'oltralpe... [:fiu]
Comunque consiglio spassionato, mi accodo a Gianluca, la Dsuper5 non è rara da trovare tantomeno in Italia...se vuoi proprio quel modello io prima scruterei bene il mercato nostrano, no problemi di lingua, molte meno "noie" burocratiche....e magari te la tieni con la sua targa originale!!

[:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #3 il: Gennaio 13, 2009, 10:21:37 pm »
io se sei vicino ti posso aiutare, magari facciamo una spedizione ....vedere e ritirare se ne vale la pena.
per l'assicurazione c'è la via, credo, almeno io l'ho trovata, per la targa resta quella che è....   
conosco abbastanza bene il francese e ne ho appena comprata e ritirata  una,zona bordeaux.
se credi mandami notizie.... 

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #4 il: Gennaio 13, 2009, 10:53:15 pm »
ciao se sei d'accordo col proprietario, puoi farti lasciare su la sua assicurazione giusto il tempo del rientro

« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2009, 11:01:30 pm »
la macchina da quanto so è revisionata è ha tutti i documenti io voglio sapere una volta in francia come avviene e dove si fa l intestazione a mio nome in pratica il nostro trapasso,se devo portare un certificato di residenza o meno ,che documenti mi restano in mano che certificano la proprieta della macchina.una volta intestata a me cerchero un assicurazione in francia per poter rientrare in italia in auto un altra cosa il trapasso si potra fare anche di sabato?

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #6 il: Gennaio 13, 2009, 11:34:40 pm »
certificat de non gage
carte grise barrata a mano con dicitura venduta il
contratto di vendita compilato e firmato dalle parti 3 copie una resta a te.
controle tecnique non superiore a 6 mesi se possibile recentissimo.
se d'accordo con il venditore lui comunica la vendita dopo che tu sei rientrato.
se no telefona a old timer -assilogos e mettiti d'accordo con loro. assicurano vetture d'epoca per un anno con targa estera a condizione che ti impegni a nazionalizzarle entro il termine. 
vai controlli tutto,compreso documenti,se ti piace barrate la carte grise compilate il certificato di vendita , paghi e te ne vai con la auto...
se hai bisogno altri chiarimenti chiedi.
come zingarata si può fare anche in diversi un w.e vai e vieni.
io ho comprato diverse moto in francia e germania.....mai avuto problemi, per fortuna....

« Risposta #7 il: Gennaio 13, 2009, 11:52:17 pm »
Per 'assicurazione puoi farne una brevissima che ti costa senz'altro meno di quella per un anno (così poi quando la immatricoli in Italia sfrutti quelle storiche) contattando questa agenzia: www.autotempo.com : mandi i documenti via fax (carta grigia del veicolo,tua patente e tua carta di identità) e in un paio d'ore sei a posto con spesa accettabile (ex. 100 euro circa per una settimana).

Riepilogando il tutto, per portarti a casa la DS francese sulle sue ruote e procedere alla sua immatricolazione in Italia dovrai avere:

1- carta grigia ORIGINALE barrata con data di vendita e triangolino in alto a dx asportato
2- una copia del certificato di vendita francese (il tuo venditore lo conoscerà benissimo) che complierai in due minuti al momento della consegna
3- copia di un documento del venditore
4- Foglio del CT (Control Technique) esito lettera "A" con tagliando adesivo riportato sulla carta girgia (ti evita qualsiasi colaudo o revisione in Italia) inferiore a sei mesi (due giorni o cinque mesi e venti giorni non cambia nulla,l'importante è che sia entro i limiti di tempo quando presenti gli incartamenti in motorizzazione)
4 Assicurazione valida sulla targa francese

Sul passaggio di proprietà francese non dovrai spendere un centesimo,mentre per l'immatricolazione italiana sarai sui 600/650 a seconda dell'agenzia,mete se te la farai da solo qualche centone su questa cifra te lo terrai in tasca. 

« Risposta #8 il: Gennaio 13, 2009, 11:58:26 pm »
scusa ma dove avviene l atto di vendita in comune ?certificat de non gage cos è? l atto di vendita dove lo compiliamo e su che modulo?il controle tacnique immagino sia la revisione non dura 2 anni anche da loro?che documenti devo portare la carta identita basta?che documenti restano in mano mia che certificano che sono il nuovo proprietario?scusa ne aprofitto visto che parli per esperienza e non per sentito dire

« Risposta #9 il: Gennaio 14, 2009, 12:06:49 am »
L'atto di vendita lo fai sul tavolino di casa del venditore o su una panchina del parco...so che sembra strano ma la Francia è un paese infinitamente più civile della nostra cara repubblica delle banane.
Il certificat de non gage certifica che il veicolo è scevro da ipoteche e situazioni amministrative irregolari ma NON è assolutamente indispensabile per l'immatricolazione italiana.
La durata della validità del CT per poterla portare in Italia su strada e immatricolarla senza casini nostrani è di 6 mesi,fidati.
Sui documenti, più chiaro di come sono stato prima mi riesce davvero difficile essere: avrai in mano la copia del certificato di vendita francese,la carta grigia ORIGINALE del veicolo barrata con data e triangolino asportato e tanto basta per fare di te il nuvo propietario della vettura. Le altre cosette elative al CT e alle copie del documento del venditore le aggiungerai in seguito per dare corso alla pratica di immatricolazione italiana  [:hello] 

« Risposta #10 il: Gennaio 14, 2009, 12:25:08 am »
ok ci provo grazie

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #11 il: Gennaio 14, 2009, 09:23:30 am »
e per il pagamento? girate im terra straniera coi rotoli di neuri tenuti con l'elastico?   [:D]

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #12 il: Gennaio 14, 2009, 10:10:57 am »
Oltre alle precise note di Robyazz (ottimo sunto tratto dall'esperienza "sul campo" di alcuni di noi che hanno importato uno o più veicoli dalla Francia) aggiungo quanto segue:

se intendi importare il veicolo guidandolo, sincerati seriamente che sia in grado di percorrere lunghe percorrenze senza problemi; lo dico perché (a parte la fortuna e la sfiga che sono imprevedibili) a certuni é andata bene, ad altri meno, altri hanno rotto il veicolo dopo pochi km e si sono trovati in situazioni poco piacevoli. Un'amena gita può trasformarsi in un attimo in un brutto momento, con risvolti anche pericolosi e per giunta in un paese straniero. Non fidarti della assicurazioni del venditore, tipo: la voiture fonctionne nickel, pas de problèmes ecc.. Spesso il concetto di auto ben funzionante, a maggior ragione se d'epoca, é molto meno severo per i francesi;

per quanto riguarda l'agenzia di pratiche auto a cui affidare in seguito la nazionalizzazione del veicolo (ovviamente con tutti i documenti citati da Roby, seguire alla lettera quanto ha scritto), oltre alla generica (forse poco abituata a trattare casi particolari), almeno in zona Milano esistono alcune agenzie specializzate che allo stesso costo fanno meglio: io in due settimane ho ottenuto targhe e carta di circolazione provvisoria (vale 90 giorni), speriam che ora nn mi faccian dannare per avere la carta di circolazione definitiva.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #13 il: Gennaio 14, 2009, 10:52:14 am »
e per il pagamento? girate im terra straniera coi rotoli di neuri tenuti con l'elastico?   [:D]
io si ma ci sono anche altri mezzi, non è un problema.

un minimo (piu ce ne meglio e) di competenza ci vuole, se si va a comprare bisogna controllare tutto,verificare ecc. e questo è il difficile specie all'estero.
certificat de non gage, anche li piu garanzie ci sono meglio è, siamo all'estero e personalmente preferisco la massima tranquillità

l'assicurazione è il vero problema,è assolutamente necessario , secondo me ,che oltre alla normale assicurazione e carta verde ci sia il soccorso e il traino. Puoi essere pure il migior meccanico, indovino del mondo ma il traino,l'assistenza specie su vetture del genere è indispensabile.
molti venditori ce l'anno sulla assicurazione del mezzo. In questo caso e se sono d'accordo (nel momento in cui loro comunicano la cessione del mezzo scade automaticamente la assicurazione) a effettuare la comunicazione dell'avvenuta vendita un paio di gg. dopo la effettiva consegna cosentono all'acquirente il rientro.
se no bisogna aggiustarsi in loco con quelle assicurazioni settimanali.
se no con l'assilogos  mandi libretto in copia e cert.vendita  a mezzo fax e loro ti coprono con l'assicurazione che comprende pure il traino e l'assistenza. costa per un anno meno di 200 euro e puoi inserire in polizza diversi mezzi d'epoca.   

« Risposta #14 il: Gennaio 14, 2009, 11:59:53 am »
si in effetti ho chiamato ma mi dicono che devo essere iscritto a un club se no niente da fare e in piu per pagare dalla francia pensavo a postepay ma sinceramente l adetto è stato sul vago non me la messa cosi semplice.poi cè autotempo ma parlano solo francese, ma spero mi dia una mano il proprietario francese del ds anche se pure lui non mi sembra molto propenso al limite mi faro una gita in francia, mi hanno detto anche di farsi prestare una targa prova ma anche li mi sembra che deve guidare solo l intestatario ora provero a informarmi