ciao vedo che si parla di nazionalizzazione di citroen francesi scusate ma non posso non intervenire
sto passando letteralmente un INFERNO con sta burocrazia italiana da quattro soldi, credo che neanche in BURUNDI facciano così tante complicazioni del tutto INUTILI
per chi non lo sapesse sono alle prese con l'immatricolazione della sorellina GS
allora, confermando ciò che dice roby, ti confermo anche io che di fondamentale importanza è il Controle Tecnique, altrimenti ti scavi la fossa con le tue manine.
Inoltre l'atto di vendita il famoso "certificat de cessation d'un vehicule" (o una roba del genere) è un foglio in doppia copia che si fa in pochi minuti dove si attesta che l'auto viene venduta. Questo è un documento NECESSARIO ma che qua in italia SERVE ma è completamente inutile perchè non gli frega a nessuno in motorizzazione. Però ci deve essere
poi come detto da altri assicurati che l'auto sia ben funzionante, se proprio non è un bijoux di carrozzeria, per lo meno che il motore assicuri una buona percorrenza.
Comunque, quando la devi immatricolare qua, chiedi il foglio delle caratteristiche tecniche alla citroen italia di milano tramite un modulo che gli devi inviare, più gli devi mandare fotocopia della carte grise.
Quando hai quello vai alla motorizzazione. Ti faranno pagare all'inizio circa 80 euro di bollettini, poi devi ritornare, ti danno una dichiarazione di vendita da fare in 2 copie dal notaio, QUA TE LO DICO PER ESPERIENZA PERSONALE, porta un amico che fa finta di vendertela. Io facendo l'onesto e dichiarando che me l'ha venduta il francese mi sto complicando la vita. COmunque, riporti quella, ti faranno pagare un altro bollettino abbastanza salato sui 300 euro se non di più (a seconda dei kw della vettura) per l'iscrizione al pra. Dovrai compilare da loro un documento coi tuoi dati anagrafici. Poi in teoria dovrebbero darti le targhe.
Se trovi un'agenzia che ti fa tutto a un buon prezzo affida tutto a loro, meno sbattimenti, fidati. In totale spenderai sui 5/600 euro
ciao