ciao a tutti apro questo topic per chiedere consigli sul colore , la mia ds originariamente ac084, e' pronta per la vernice, non amo molto le tinte originali e ho anche gia' preso orpelli pallas e interni pallas rossi, mi sono particolarmente invaghito di due tinte, uno e' bianco perla della nuova fiat 500 , l'altro il rouge mandarin della xm... che ne pensate,,, suggerimenti consigli... grazie a tutti
Ps non importa che non sia originale la vettura, non sara' mai messa in vendita.....mi deve solo piacere
Il problema alla base è morale oltre che personale.
Lo 'Stato' (ovvero tu, io, mia zia) permette a te in quanto detentore di un bene di interesse storico di non pagare una tassa di possesso.
Il motivo è semplice. Hai un bene di interesse storico. Punto.
Se applichi un atarghetta 'Turbo i.e.' sul cofano di una dea stai facendo un torto a chi vedendoti passare imparerà che le dee montavano anche motori turbo.
Se applichi interni in Alcantara idem.
Se la colori di rosso Yamaha 2001, pure.
Puoi ribadire 'è mia' ma la verità è un poco diversa. E'di tutti e lo Stato lo ribadisce permettendoti proprio di non pagare una 'tassa di proprietà' (se è di tutti...).
Tra una venticinquina d'anni dovrai chiedere il permesso allo Stato se vuoi portare l'auto all'estero. Eh si, una vettura di 75 anni diventa un pezzo d'arte e poco importa se è 'tuo'. Lo Stato non ti permette più di trattarlo come tale e a ragione. Sei proprietario, si, del valore materiale del mezzo, ma questo rimane un'opera d'arte.
La definizione migliore che ho letto su questo forum riguardo alle nostre auto è "MUSEO ITINERANTE" e se hai mai notato gli sguardi ele esclamazioni rapite dei bambini (dal "Beeeellla" al "Bruuuutta" ma sempre sinceri) o la gente che attraversa la strada per complimentarsi ti renderai conto che è così e come fa piacere avere gente che ammira l'auto è giusto riconoscere anche quello che è 'loro' oltre che 'tuo'.
Ecco perché nonostante i bellissimi sedili di rechin in velluto rosso e nonostante i miei eccellenti interni grigi la mia dea avrà in futuro gli interni rossi come è giusto che sia.
Ecco perché nonostante la mia ragazza odi il bordeaux la mia dea non diverrà nera quando la restaurerò (a meno che non scopra che nemmeno il bordeaux era il suo colore di fabbrica)... e sai anche perché? Perchè andando a Caltanissetta, terra natale della mia dea, forse qualcuno vedendola passare del colore originale potrà dire "Miiiinchia, la macchina del dottor Tizio" e forse potrò scoprire di più del suo passato, chissà, le foto magari o lei scintillante e nuova coperta di riso di fronte ad una chiesa.
Troppo lungo, chiudo qui.
Ho visto una dea tutta rosa. Non era male. Solo non vedo perchè non debba pagare la tassa di proprietà se il proprietario la considera strettissima proprietà privata...
McOrion