valutazioni e mercato delle nostre dee

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valutazioni e mercato delle nostre dee
« il: Gennaio 18, 2009, 07:13:20 pm »
mi rivolgo agli amministratori del forum....ma è stato mai fatto magari x gioco un listino delle valutazioni dei vari modelli e relative condizioni delle nostre amate macchine?? xkè non lo facciamo una volta e x sempre?? ad esempio, sulle condizioni, potremmo fare 4 fasce di livello. 1 no marciante e da restaurare, 2 meccanica buona ma carrozzeria da restaurare 3 meccanica e carrozzeria in ottimo stato ma bisognose di piccoli interventi 4 perfette sia di carrozzeria che di meccanica. di difficile valutazione sarebbe il concetto di assoluta o non assoluta originalità. tuttavia, partendo dal primo modello prodotto e via via fino all'ultimo, potremmo chiarirci le idee...xkè noto che su questo argomento c'è molta confusione.
personalmente credo sia normale, perchè dare un valore alle cose x amatori x me è quasi impossibile...se ti piace e impazzisci la prendi quale sia sia il prezzo se non ti piace, anche regalata non la vuoi...ma vedo che molti, me compreso, si incuriosiscono quando spunta la domanda....quanto vale????
non so mi è venuta questa idea...potremmo promuovere questo approfondimento tramite sondaggio nella sezione appositamente creata.....pensateci. ciao a tutti...vicio

Re: valutazioni e mercato delle nostre dee
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2009, 09:57:39 pm »
Vicio!
 [:clap] [:clap] [:clap]

Qua non risponde nessuno.. mi sa che hai toccato un tasto troppo incasinato.... sopratutto in un momento in cui, c'è chi compra a 12 mila neuri,  modelli base di fine produzione fiammanti di carrozzerie appena rifatte sopra due dita di stucco o con colori ed interni assolutamente non conformi e magai col tintinnio della tipica catena di distibuzione lenta, e chi storce il naso davanti a DS pallas full optional a 7 mila con meccanica eccellente o rifatta e  carrozzeria decorosa ma da rivedere...
 [:hello]

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Offline Gianluca

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Re: valutazioni e mercato delle nostre dee
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2009, 10:01:26 pm »
Il tasto è dolente perché i modelli son tanti e le suscettibilità pure. Un ordine di grandezza delle differenze fra modello e modello è presente su tutte le riviste del settore, seppur con valori bassini. Come proporzioni non siamo troppo distanti dalla realtà.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Re: valutazioni e mercato delle nostre dee
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2009, 10:15:18 pm »
A mio parere non è una questione di "suscettibilità" ma di scala di valori personale.

Ognuno di noi, specie noi appassionati già "di lungo corso" , si è fatto una scaletta mentale di valori per cui abbiamo una idea di quanto saremmo disposti a pagare una data vettura. Purtroppo questo "valore" è assai personale e differisce davvero tanto da appassionato ad appassionato.
Alla fine, ogni vettura sara venduta se incontra almeno qualcuno che accetti le richieste del venditore, e questo non vuol dire che da questo si possa trarre una informazione sull'effettivo valore.

Un esempio pratico? Recentemente ho acquistato una DS. Un amico, vedendo la macchina e sapendo la cifra spesa nell'acquisto, ha commentato: <<un affare, davvero un affare! bella! complimenti! si si mi piace! hai fatto bene!>> Un altro, arrivato poco dopo << quei soldi per questa? Ma sei sicuro? Non mi piace per niente, no no troppo, gli hai dato troppo >>

A questo punto è chiaro che qualunque valore scriveremo qui in una tabella, i miei due amici non saranno d'accordo...  [:fiu]

Admin  [:hello]

Re: valutazioni e mercato delle nostre dee
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2009, 10:39:20 pm »
scaletta mentale e personale di valori...mi sta benissimo.che vadano ai voti le quotazioni...nella sezione sondaggi. esempio di impostazione
modello ds 21 pallas ie del 1972 1) non marciante e da restaurare completamente.  2) marciante da restaurare.3) buona di meccanica e carrozzeria. 4) perfetta....da 0 a 3000 da 3000 a 6000 da 6000 a 9000 da 9000  a12000 da 12000 a 15000 da15000 a18000 da 18000 a 21000 da 21000 in poi...... e ognuno di noi dice la sua. poi la maggioranza vince e facciamo il NOSTRO listino. che ce ne frega delle riviste accreditate...volete che ne capiscano di dee più di diessisti con le palle come quelli che ci sono su questo forum (me escluso ovviamente). nelle opzioni meriterebbero nota anche le condizioni degli interni. quanto alle eccezioni beh a quel punto il singolo venditore e/o acquirente avrà un riferimento sul quale andare a ribasso o a rialzo ma sempre mantenendosi entro un certo range di 3000 euro.cioè se la macchina ha le gomme non mich.. della misura adatta oppure monta un accessorio non originale, o è stata trasformata o abbellita la valutazione cambia ma di poco tale da non stravolgere quella fatta da tutti noi, anzi voi (io non voterò xkè non ne capisco una mazza). lo so che è un lavorone, ma forse verrebbe bene, sarebbe utile e metterebbe la parola fine a certi discorsi. x ilforum il prezzo sarebbe da..a ..E BASTA. poi ovviamente ognuno potrà essere libero di comprare o vendere al ca.... di prezzo che vuole. spero di aver fatto una proposta interessante...ciao a tutti vicio  [:hello]

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Offline steu369

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Re: valutazioni e mercato delle nostre dee
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2009, 11:53:05 pm »
posso??? secondo me qualunque mezzo deve prima di tutto originale...a prescindere dal passo successivo che è ''differenziare'' e quotare.
se non lo è deve tornare ad esserlo. se no non è un mezzo d'epoca. è un ravatto.
cio non influisce sul piacere che il possessore del ravatto ha usandolo,naturalmente.
non è semplicemente un veicolo o moto originale e quindi d'epoca.
di conseguenza non puo essere classificato e valutato per tale. è un ravatto,torno a dire. magari bellissimo ma una categoria diversa.
chi tiene ad avere un mezzo d'epoca e ha un ravatto semplicemente lo riporta al primitivo stato.
se non ci tiene non si confonda con i mezzi d'epoca.
è un felice e soddisfatto possessore di un mezzo non d'epoca che non ha le caratteristiche,pregi,valore.
asi dovrebbe e in molti casi lo fa impedire l'iscrizione della moto o auto se non sono soddisfatti questi requisiti....
secondo moltissimi sarebbe necessario una maggiore vigilanza nell'applicazione delle regole che per altro ci sono....
ma tant'è siamo in italia e il numero dei veicoli iscritti od omologati è forza per l'ente......
sulle valutazioni odierne, secondo me sono altissime tenendo conto della qualità dei mezzi proposti. se fossero veramente a posto sarebbero magari basse...
il fatto è che chi possiede veicoli vecchi e traballanti pensa che siano fulgidi pezzi d'epoca.......di conseguenza un'impensabile rincorsa dei prezzi, succede dappertutto auto,moto,quadri,sculture......
la persona mediamente fuori dall'ambiente gira con fare stravolto.... ma possibile????poi magari o si allontana stralunato,o accetta di entrare in questa ottica sbagliata oppure cerca di capire e scindere....
quanti gente,sopratutto giovani non sono entrati in questo mondo a causa di cio.....
e quanti sono stati fregati da ravattari  pensando di comprare un mezzo d'epoca per poi accorgersi che per essere veramente d'epoca deve restaurare profondissimamente il mezzo.
valutare un mezzo d'epoca poi ... necessita di esperienza ,esami attenti,fotografie elenchi  pezzi, fatture... ogni auto d'epoca vera puo avere un prezzo diverso dall'altra...
perchè i guru vendono pezzi a cifre in apparenz stratosferiche?
perchè soddisfano questi requisiti, danno sicurezze tangibili e non parole.....
secondo me, nehhhh       

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Offline SCARABEO

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Re: valutazioni e mercato delle nostre dee
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2009, 12:04:22 am »
Anche io sono convinto che una quotazione sia assolutamente personale.
Sono difficili le valutazioni oggettive.
Faccio alcuni esempi:
-  io sono un felice possessore di "ravatto". Ho acquistato una DSuper5 PALLAS.
Tanto per chiarire si tratta di un'auto "unico proprietario" acquistata nuova da un italiano che abitava a Parigi nel 73. Poi nel 90 e rotti si è trasferito in Italia ed ha immatricolato l'auto in Italia.
Una decina di anni dopo l'ha fatta restaurare trasformandola in PALLAS. Con tutto ! Alla modica cifra di 25000 euro. Aggiungi alla cifra il costo dell'auto originale e ...... a quanto la potrà mai vendere ?
Resta un "ravatto" ma completamente restaurato. A costi elevatissimi.
-  Poi ho acquistato un'auto (DSuper a 5 marce) totalmente originale con soli 17000 Km effettivi. E l'ho pagata circa 5000 euro.
Come posso darti un'indicazione di prezzi ?

Altro dettaglio: l'acquirente.
Spesso sento dire da chi è alla ricerca di una DS: "è vero che cercano 13000 euri, ma con quei soldi non compro neanche una Golf d'occasione". E allora acquistano a 13000 euro una DSpecial (magari anche in ottimo stato).

In conclusione credo sia difficile stilare una tabella. Anche se nella mia testa ho ben in chiaro quanto posso o voglio spendere per una Dea.

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Offline steu369

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Re: valutazioni e mercato delle nostre dee
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2009, 12:40:03 am »
perfetto cosi,scarabeo...in altri lidi le trasformazioni di qualità si chiamano special e hanno quotazioni proporzionate alla riuscita dell'operazione oltre alle qualità dell'auto.
ma non sono auto d'epoca,secondo me.

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Offline SCARABEO

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Re: valutazioni e mercato delle nostre dee
« Risposta #8 il: Gennaio 20, 2009, 12:49:06 am »
Forse hai ragione tu. Ma io non sono un "fondamentalista". A me va bene un pò tutto. Specialmene se restiamo in ambito DS. Cioé auto costruite n milioni di esemplari. Diverso sarebbe il discorso "originalità" su una Bugatti. La DS l'amo proprio per la sua diffusione. È un'auto che anche uno superficiale come me può amare. Da non confondere con il "poco gusto" o scarso senso estetico. Non monterei mai delle ruote in lega sulla DS. Non la farei mai rosa. Insomma trovo che non si debba essere troppo fiscali ma nemmeno troppo "sciatti". Poi tutto è reversibile. Quindi non è grave.

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Offline cesio74

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Re: valutazioni e mercato delle nostre dee
« Risposta #9 il: Gennaio 20, 2009, 01:12:29 am »
difficile dare valutazioni, il mercato e' aperto, all'estero troviamo diverse ds dai prezzi molto attraenti ( in francia ) ed anche ben restaurate a prezzi elevati ( olanda ) o perfette come quelle di mac restauri, a me non importa l'originalita' ovviamente si cerca sempre il miglior compromesso e poi la scelta diventa personale.
Concordo con Scarabeo, sulla tiratura in milioni di esemplari della ds che non ne faranno mai un pezzo unico come potrebbe essere la bugatti o qualche ferrari...e poi tutto e' reversibile quindi ben vengano pallassizzazioni, tinte non originali, ipod ecc ecc

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Offline Admin

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Re: valutazioni e mercato delle nostre dee
« Risposta #10 il: Gennaio 20, 2009, 08:53:43 am »
.... quindi ben vengano pallassizzazioni, tinte non originali, ipod ecc ecc ...

Mi dispiace ma questa opinione, per una vettura che ormai in media ha 40 anni, non l'accetto e non lo condivido proprio.
E' vero che è diffusa, ma ormai di circolanti senza che siano stati spesi bei soldini per tenerla in vita ce ne sono sempre di meno.
È vero che in passato sono state personalizzate a più non posso, ma prima se non era Pallas non valeva un fico secco, ora (anche se Gianluca qui mi contraddirà) ogni modello ha la sua dignità e merita di essere restaurato per quello che è.
La tua è una opinione vecchia e devi capire che non hai fra le mani un pezzo di lamiera qualunque ma un oggetto che merita un diverso rispetto.
Poi non sto dicendo niente di nuovo, sono già state spese pagine per fartelo capire ma tanto lo so tu farai di testa tua.

Ora torniamo al discorso delle valutazioni, su questo discorso delle personalizzazioni c'è già un altro topic, grazie
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Offline Gianluca

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Re: valutazioni e mercato delle nostre dee
« Risposta #11 il: Gennaio 20, 2009, 09:17:26 am »
... È vero che in passato sono state personalizzate a più non posso, ma prima se non era Pallas non valeva un fico secco, ora (anche se Gianluca qui mi contraddirà) ogni modello ha la sua dignità e merita di essere restaurato per quello che è. ...

Non ti contraddico assolutamente invece. Ogni modello ha la sua dignità, sono perfettamente d'accordo. Io dico che ogni modello ha però anche il suo prezzo e che ridurre la forbice fra il basso e l'alto di gamma è stata la molla principale per il "gonfiamento" del mercato. Che prima o poi si sgonfierà.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline MarioCX

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Re: valutazioni e mercato delle nostre dee
« Risposta #12 il: Gennaio 20, 2009, 09:26:52 am »
Mi dispiace ma questa opinione, per una vettura che ormai in media ha 40 anni, non l'accetto e non lo condivido proprio.
E' vero che è diffusa, ma ormai di circolanti senza che siano stati spesi bei soldini per tenerla in vita ce ne sono sempre di meno.
È vero che in passato sono state personalizzate a più non posso, ma prima se non era Pallas non valeva un fico secco, ora (anche se Gianluca qui mi contraddirà) ogni modello ha la sua dignità e merita di essere restaurato per quello che è.
La tua è una opinione vecchia e devi capire che non hai fra le mani un pezzo di lamiera qualunque ma un oggetto che merita un diverso rispetto.
Poi non sto dicendo niente di nuovo, sono già state spese pagine per fartelo capire ma tanto lo so tu farai di testa tua.

Ora torniamo al discorso delle valutazioni, su questo discorso delle personalizzazioni c'è già un altro topic, grazie
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Perfettamente d'accordo con quanto scrive Marco.
Se è vero che non sono per fucilare chi compromette l'originalità è altrettanto vero che non sto certo dalla parte di chi promuove i tarroccamenti.
Ogni "D" ha la sua dignità (e la sua buona quotazione) e il consiglio è quello di salvaguardarne il più possibile la condizione "di nascita".
Non credo che Gianluca la pensi diversamente.
Lui sostiene che le Pallas sono più pregiate (e più quotate), nessuno credo abbia voglia di sostenere il contrario.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline Gianluca

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Re: valutazioni e mercato delle nostre dee
« Risposta #13 il: Gennaio 20, 2009, 09:44:21 am »
Non credo che Gianluca la pensi diversamente.
Lui sostiene che le Pallas sono più pregiate (e più quotate), nessuno credo abbia voglia di sostenere il contrario.

Hai perfettamente ragione: la penso assolutamente così infatti. Non è chiaramente solo una questione di Pallas o non Pallas. La faccenda, come ben sappiamo, è molto più articolata. DS Pallas + pregiata di DS confort. DS confort + pregiata di DSuper, DSuper con braccioli DS più pregiata di DSuper con braccioli di plastica. ID Super monofaro più pregiata di IDSuper bifaro e così via....Potremmo andare avanti per un bel po', questi sono solo alcuni esempi...La gamma DS è una gamma complessa e articolata ed è naturale che inizialmente il mercato tenda a unificare (ma come ? non sono uguali ?). Con calma e pazienza poi torneranno proporzioni più corrette.

Oh, naturalmente, secondo me....

« Ultima modifica: Gennaio 20, 2009, 09:45:54 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Andrea

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Re: valutazioni e mercato delle nostre dee
« Risposta #14 il: Gennaio 20, 2009, 10:00:00 am »
Fatto sta che volendo anche ricondurre il tutto ad una dinamica meramente economica, anche in questo caso, l'originalità paga sempre.