differenze break, commerciale, familiale

  • 32 Risposte
  • 4161 Visite
*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
differenze break, commerciale, familiale
« il: Gennaio 20, 2009, 11:21:54 am »
Quali sono? Ci sono anche differenze di anno in anno? Quali sono le loro quotazioni?
Lo chiedo perchè ne cerco una ostinatamente...
Grazie bimbi
 [:clap]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #1 il: Gennaio 20, 2009, 11:46:41 am »
Naturalmenete ci sono differenze tra AM e AM così come per le berline e le evoluzioni più significative sono relative a pari AM delle berline.
Ad esempio, i doppi fari vennero adottati lo stesso AM (68) per tutta la linea D berline, break e cabrio.

La Familiale, a differenza della Break "pura", prevedeva una fila intermedia di sedili (o meglio strapuntini) portando il mezzo ad essere assimilato ad una sorta di "pulmino" potendo ospitare 8 persone.

La "Commerciale", viceversa, aveva la possibilità di non avere sedili posteriori (con ovvio guadagno sulla capacità di carico) e, probabilmente, luci posteriori "tolèe", ovvero non vetri ma lamiera.
Di quest'ultimo particolare però non ne sono certissimo. 
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2009, 11:50:03 am »
Quali sono? Ci sono anche differenze di anno in anno? Quali sono le loro quotazioni?
Lo chiedo perchè ne cerco una ostinatamente...
Grazie bimbi
 [:clap]

La break ha la disposizione dei sedili interni "normale" più ha due "strapuntini" richiudibili in bauliera (sedili aggiuntivi).
La familiale ha i sedili posteriori arretrati per far posto ad una fila interna di tre strapuntini.
La commerciale è come la break ma non ha gli strapuntini nel baule. In Italia non credo sia stata importata.
L'ambulanza è una commerciale con il sedile posteriore diviso 1/3-2/3.

Per le quotazioni forse la familiale spunta qualcosa in più, più che altro perché avendo un passato da famiglia e meno da lavoro è sopravvissuta meglio.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2009, 12:00:17 pm »
- Break:
6 posti + 2 strapuntini nel baule = 8 posti
La panca posteriore è a scomparsa, per avere il piano di carico completo.
- Commerciale
6 posti, niente strapuntini per un utilizzopiù completo del baule, panca ribartabile.
Non sono sicuro della sua commercializzazione in Italia
- Ambulanza
6 posti, come la commerciale, ma la panca posteriore è sdoppiata e ribalatabile 2/3 - 1/3.
Oggi una cosa banale, all'epoca una novità assoluta.
- Familiale
5 posti + 3 strapuntini intermedi = 8 posti.
La panca arretrata , fissa, non ribaltabile, può ospitare solo due persone.
Gli strapuntini sono carini ma un adulto quasi non ci sta.
Il baule dietro era rivestito, ma lo spazio - dato l'arretramento della panca - insufficiente per i bagagli di 7-8 persone!

Quest'ultima è la versione più "simpatica" ed amata dai collezionisti, però se vuoil a meno confortevole da usare in più persone. Strappa quotazioni lievemente superiori alle altre, ma non è comunque per niente la più rara.
In generale, una break vale qualcosina in più della corrispondente berlian, specie se in buono stato di telaio, per via della difficoltà di trovarne senza ruggine.

Admin


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2009, 12:10:24 pm »
Vedi che non si finisce mai d'imparare.
Io pensavo che la mia Break fosse "familiale"
perché sul libretto indicava ID21F e credevo che la "F"" fosse lì per "familiale"



Così come pensavo che la commerciale fosse quella con gli strapuntini (3) in mezzo


*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2009, 12:16:55 pm »
La "F" identifica tutte le break...
Vuole dire.... FFFFFFFFFischia quant'è lunga!

Admin  [:fiu]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2009, 01:00:08 pm »
Quindi non esiste una Break "tolèe"?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2009, 01:15:15 pm »
Quindi non esiste una Break "tolèe"?

E' esistita soltanto in Danimarca su base ID19: in quel paese le Break risultavano molto costose rispetto alla concorrenza a causa della fiscalità che le trattava al pari delle berline.
Per aggirare l'ostacolo e vendere le ID19 Commerciale a circa la metà del prezzo "normale", la filiale danese cercò di adattare alle normative le vetture in vendita in quel paese saldando le porte posteriori al telaio e sostituendo le finestrature con pannelli in lamiera. Stesso trattamento all'interno: via la panca posteriore e lamierone a far da pianale.
Racconta Olivier de Serres sul suo "DS au Panthéon de l'automobile" che gli uffici compenti rifiutarono l'omologazione per colpa del lunotto posteriore "troppo grande": per i veicoli commerciali era infatti previsto un vetro al massimo di 50x20cm. Citroën facendo facile leva sulla maggior sicurezza data da una buona visibilità posteriore riuscì a far cambiare il testo di legge.
Tutte queste complicazioni fecero si che le ID19 Tolé prodotte furono soltanto 34, tutte prodotte a Copenhagen tra il 1960 ed il 1964.
Pare infine che dentro alla vetture fossero comunque forniti tutti i pezzi smontati per una possibile riconversione "civile" del mezzo.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #8 il: Gennaio 20, 2009, 01:21:37 pm »
Molto Citroën: un gran daffare, un impegno di persone e mezzi, addirittura un cambio di legislazione per far vendere 34 vetture!  [:clap] [:clap]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #9 il: Gennaio 20, 2009, 01:24:45 pm »
Ne esiste qualcuna ?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #10 il: Gennaio 20, 2009, 01:28:59 pm »
Ne esiste qualcuna ?

Non credo: anche De Serres pubblica soltanto un disegno datato 1985.

*

Offline kalido

  • ***
  • 204
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #11 il: Gennaio 20, 2009, 02:30:14 pm »
non so se puo' interessare io vorrei vendere la mia citroen id 19 break del 1964 .
l'auto e' colore bianco carrara , interno rosso in stoffa originale , con servosterzo (rarissimo su un modello di questa'anno, e tanti altri accessori )
l'auto e' in ottime condizioni .
prezzo : 20.000 euro non trattabili .
la macchina l'ha guidata renato al raduno del forum .

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #12 il: Gennaio 20, 2009, 02:34:43 pm »
non so se puo' interessare io vorrei vendere la mia citroen id 19 break del 1964 .
l'auto e' colore bianco carrara , interno rosso in stoffa originale , con servosterzo (rarissimo su un modello di questa'anno, e tanti altri accessori )
l'auto e' in ottime condizioni .
prezzo : 20.000 euro non trattabili .
la macchina l'ha guidata renato al raduno del forum .

..  [:hello].. ottima, io ero alla sua destra..  [:clap] [:clap]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline elfodeiboschi

  • ***
  • 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #13 il: Gennaio 25, 2009, 09:18:13 pm »
era una curiosità che avevo anch'io, in particolare le versioni speciali tipo ambulanza o carro funebre, tipo quello qui sotto che presumo debba essere ispirato ad un modello esistente, sono rare, allestite su ordinazione dalla Citroen o preparate da altre officine, carrozzerie o simili (sì lo so che qualcuno in forum non apprezza tali allestimenti, ma era solo una curiosità)?
Elfo dei Boschi e La Citroën DSuper:
una Citroen DSuper giunta sana e salva fino ai nostri giorni
http://www.citroendsuper.tk

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #14 il: Gennaio 25, 2009, 09:25:27 pm »
era una curiosità che avevo anch'io, in particolare le versioni speciali tipo ambulanza o carro funebre, tipo quello qui sotto che presumo debba essere ispirato ad un modello esistente, sono rare, allestite su ordinazione dalla Citroen o preparate da altre officine, carrozzerie o simili (sì lo so che qualcuno in forum non apprezza tali allestimenti, ma era solo una curiosità)?


Miiii! Questa devo mandarla a Franz di Cioccio e compagni  [(occhioni)]