differenze break, commerciale, familiale

  • 32 Risposte
  • 4227 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #15 il: Gennaio 25, 2009, 09:29:27 pm »
era una curiosità che avevo anch'io, in particolare le versioni speciali tipo ambulanza o carro funebre, tipo quello qui sotto che presumo debba essere ispirato ad un modello esistente, sono rare, allestite su ordinazione dalla Citroen o preparate da altre officine, carrozzerie o simili (sì lo so che qualcuno in forum non apprezza tali allestimenti, ma era solo una curiosità)?
-CUT-

Le ambulanze erano vendute tramite la rete Citroën, la versione pre-allestita era fornita direttamente da Automobiles Citroën ed era costituita (come già detto) da una break senza strapuntini e con la panca posteriore frazionabile 1/3 - 2/3. Nella porzione "2/3" era alloggiabile una brandina mentre nel restante terzo trovava posto la persona addetta all'assistenza del malato.
Erano disponibili anche ambulanze completamente allestite, sia con tetto normale che rialzato, distribuite dai concessionari Citroën ma allestite da singoli preparatori.
In Italia il principale era Mariani, tutt'ora in attività, mentre in Francia c'erano Petit e Currus mentre Heuliez non credo abbia operato su DS.
Carri da morto no, mai venduti dalla rete Citroën, almeno in Italia.


*

Offline elfodeiboschi

  • ***
  • 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #16 il: Gennaio 27, 2009, 08:47:36 pm »
 [(vecchio)]
Citazione
Le ambulanze erano vendute tramite la rete Citroën, la versione pre-allestita era fornita direttamente da Automobiles Citroën ed era costituita (come già detto) da una break senza strapuntini e con la panca posteriore frazionabile 1/3 - 2/3. Nella porzione "2/3" era alloggiabile una brandina mentre nel restante terzo trovava posto la persona addetta all'assistenza del malato.
Erano disponibili anche ambulanze completamente allestite, sia con tetto normale che rialzato, distribuite dai concessionari Citroën ma allestite da singoli preparatori.
In Italia il principale era Mariani, tutt'ora in attività, mentre in Francia c'erano Petit e Currus mentre Heuliez non credo abbia operato su DS.
Carri da morto no, mai venduti dalla rete Citroën, almeno in Italia.
sempre molto esaustivo... [:D] [:inch]
Elfo dei Boschi e La Citroën DSuper:
una Citroen DSuper giunta sana e salva fino ai nostri giorni
http://www.citroendsuper.tk

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #17 il: Giugno 09, 2009, 03:35:27 pm »
Le ambulanze erano vendute tramite la rete Citroën, la versione pre-allestita era fornita direttamente da Automobiles Citroën ed era costituita (come già detto) da una break senza strapuntini e con la panca posteriore frazionabile 1/3 - 2/3. ...............

Questa bellissima DS Ambulanza ,

e' in perfetta forma, e in servizio c/o il centro volontari di Angera ( VA )
CIAO [:hello]

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #18 il: Giugno 09, 2009, 04:01:14 pm »
.. beh, forse in punto di morte è meglio una più recente nè..  [;)]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #19 il: Giugno 09, 2009, 04:10:58 pm »
Questa bellissima DS Ambulanza ,

e' in perfetta forma, e in servizio c/o il centro volontari di Angera ( VA )
CIAO [:hello]


Miii! Che bella! Ce n'era una uguale in uso alla croce azzurra di Anghiari qui vicino ad Arezzo su base 23, fece una fine orribile mentre la provavano dopo aver sostituito il motore in concessionaria, mi pare alla fine degli anni '80. Un botto tremendo con tanto di cappottamento e brutte conseguenze per gli occupanti.

L'allestimento è quello di Petit con tetto rialzato, si riconosce per la croce luminosa sopra al parabrezza.

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #20 il: Giugno 09, 2009, 04:23:57 pm »
Miii! Che bella! ................

....... se vai sul sito ci sono altre foto 
http://www.cva-angera.it/main.php  -  clicca su : " MEZZI " 

CIAO [:hello]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #21 il: Giugno 09, 2009, 10:53:20 pm »
Mio padre mi ha raccontato un piccolo aneddoto relativo a DS ambulanze..
A Spotorno (paese turistico rivierasco a 10 km da Savona) la mia famiglia possiede da sempre un garage abbastanza grande.. e fino a 15 anni fa era affittato alla Croce Verde (o Rossa o d'Oro...nn mi ricordo [:fiu]) che ci teneva una Break ambulanza! [:love] [:love]

Purtroppo non so che fine abbia fatto codesta vettura, purtroppo nel box non c'è più... [:crazy]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #22 il: Giugno 10, 2009, 09:45:33 am »
....... se vai sul sito ci sono altre foto 
http://www.cva-angera.it/main.php  -  clicca su : " MEZZI " 

CIAO [:hello]

Assolutamente fantastici!
Bisogna assolutamente saperne di più, ora li contatto. Grazie Alberto!

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #23 il: Giugno 10, 2009, 11:09:02 am »
Assolutamente fantastici!
Bisogna assolutamente saperne di più, ora li contatto. Grazie Alberto!

......  bravo [(su)]

il nostro Alga84  [8D]
http://viewmorepics.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewPicture&friendID=205679013&albumId=368879
la conosce quell'ambulanza ;
e' bellissima e ben tenuta.!!



CIAO [:hello]




*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.176
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #24 il: Giugno 10, 2009, 11:12:22 am »
Anch'io facevo fatica distinguere le varie versioni...
Citronpaper però è sempre di aiuto; per esempio con questo depliant...
http://www.citronpaper.it/DSDepliant/66/Depliant/196509breakF.htm



--------------



--------------




Ciao, Lan

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #25 il: Giugno 10, 2009, 01:44:21 pm »
Cosa cambia tra la Break Confort e la Break Luxe ?

La mia Break (del 1970):


E la Familiale (del 1968):
« Ultima modifica: Giugno 10, 2009, 02:13:10 pm da SCARABEO »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #26 il: Giugno 10, 2009, 01:57:42 pm »
Cosa cambia tra la Break Confort e la Break Luxe ?

La mia Break (del 1970):


E la Familiale (del 1968):
http://img.webme.com/pic/p/pallas/p1040433.jpg

Le finiture ed i rivestimenti, più economici sulla Luxe.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #27 il: Giugno 10, 2009, 02:46:40 pm »
Cosa cambia tra la Break Confort e la Break Luxe ?
... dal depliant si evince che la break luxe ha la panchetta anteriore invece dei due sedili.
Servus

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #28 il: Giugno 10, 2009, 04:37:41 pm »
... dal depliant si evince che la break luxe ha la panchetta anteriore invece dei due sedili.

Dettaglio che mi era sfuggito ma che non mi convince.
In effetti sul dépliant della familiale c'è la panca anteriore, mentre nella foto che ho postato, no.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: differenze break, commerciale, familiale
« Risposta #29 il: Giugno 10, 2009, 06:01:09 pm »
Dettaglio che mi era sfuggito ma che non mi convince.
In effetti sul dépliant della familiale c'è la panca anteriore, mentre nella foto che ho postato, no.
E hai ragione anche tu... pero` se ingrandisci la foto della familale che compare nella brochure mi sembra che sia una panca intera, piuttosto che due sedili...
Magari, Martini, ci dira` che avevano iniziato a produrla con la panca e poi per qualche strana alchimia produttiva si sono convinti che conveniva farle con i sedili separati... ma solo per un qualche oscuro staterello... tipo le Isole del Canale.   ;D
Servus