spinterogeno elettronico per id 67

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spinterogeno elettronico per id 67
« il: Gennaio 21, 2009, 09:47:04 pm »
Ciao a tutti,
ho sentito parlare bene dello spinterogeno 123,e quindi ho deciso di comprarlo.
 magari qualcuno può darmi una mano.
Sono andato ne sito http://www.123ignition.nl/ per capire quale modello e sigla dello spinterogeno può andare bene per la mia id 19 del 67, ma non riesco a capire bene quale può andare.
Qualcunio può indicarmi la sigla giusta? e secondo voi dove posso acquistarlo?
Grazie a tutti i forummisti.
Angelo
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perchè!

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Offline ado

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Re: spinterogeno elettronico per id 67
« Risposta #1 il: Gennaio 21, 2009, 09:50:43 pm »
Ciao Angelo,

manda un PM all'Adimin (Marco Vaccaro) di questo forum che è uno degli amministratori di Citroservices, secondo me l'organizzazione con i prezzi più economici..........

ciao ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: spinterogeno elettronico per id 67
« Risposta #2 il: Gennaio 22, 2009, 03:16:49 pm »
io lo comprai da fapeba circa 1 anno fà... 300€ ed è un'oggetto che consiglio sicuramente.
ciao
fabio
fabio

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Offline CITRONLANE

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Re: spinterogeno elettronico per id 67
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2009, 03:25:26 pm »
ciao angelo per quanto riguarda questo spinterogeno penso che la sua reputazione parli da sola ....quello che posso dirti e' che oltre alla mia auto ne ho montati circa una ventina a conoscenti ed amici...e tutti ne sono entusiasti.......tra questi lo scorso agosto ne ho installato uno ad una id 19 del 67(quindi uguale alla tua) di un amico di bolzano e devo dire che viste le un po' scarse prestazioni del suo motore sembra rinata dopo l'innesto di tale spinte..........il modello che ho montato su quella id e' il   "123\DV-R" ...vedi la calotta con i cavi che vanno verso l'alto perche' tu hai lo spinte non davanti vicino alla pompa del acqua ma dietro vvicino il carbu......ecco noi lo avevamo preso direttamente dagli olandesi e sul blister c'era anche il collarino modificato prodotto sempre da loro.........su altri blister che ho visto in giro ,sempre dello stesso modello ,non c'era il collarino quindi penso che tu possa usare lo stesso quello originale della tua id
cxaluti
#### CXALUTI####

Re: spinterogeno elettronico per id 67
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2009, 01:21:30 pm »
ciao Angelo
io ho una ID Super del 68, che ha il tuo stesso motore e, come detto da Citronlane, monta il 123\DV-R.
Le viti di fissaggio dello spinterogeno originale sono in una posizione veramente infame, soprattutto quella verso il parafiamma, e con le mie chiavi "tradizionali" devo ancora riuscire a smontarlo (mi devo fare infatti una chiave "accorciata" per avere un po' di spazio di manovra)
Per sbaglio ho comperato il 123/DS-R, e non ho ancora verificato se riesco a montarlo sostituendo il collarino, come dice Citronlane.
Ho fatto però alcune foto per cercare di capire se questo collarino è un pezzo unico col lo spinterogeno originale o se è un pezzo che può essere utilizzato separatamente, vorrei postarle ma mi sono accorto che non posso!!!!! devo prima farmi utente LHM+...

Se mi mandi un messaggio, provo a mandartele via email (Citronlane, se vuoi posso mandarle pure a te, così ci dai il tuo parere)

Altrimenti, se hai pazienza (io ho tempi bibilci nei miei inteventi citroenistici...) ti tengo aggiornato!

ciao
Giorgio (Bacchi)

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Offline steu369

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Re: spinterogeno elettronico per id 67
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2009, 04:50:18 pm »
in fase di profondo tagliando mi domando anche io se è il caso di montarlo su una 21 iniezione semi 1971
tutto quel che non c'è non si rompe...d'altronde dovrebbe rispetto all'originale essere molto piu preciso nell'accensione.
consigli sul modello specifico?chi lo ha installato? tutto ok? grazie.

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Offline mario55

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Re: spinterogeno elettronico per id 67
« Risposta #6 il: Gennaio 25, 2009, 05:25:32 pm »
la 123 produce anche l'accensione per la 2cv, io l'ho montata sia sulla 2cv (gennaio 2006) che sulla dyane (novembre 2007).

sulla dyane non ha mai dato nessum problema, accensione immediata e prestazioni migliori.

sulla 2cv invece non ha mai funzionato correttamente, difficoltà in accensione (ad un cilindro) specialmente a motore freddo, a caldo poi la semsazione di affogare in accellerazione.

risolto rimontando le puntine originali, con accensioni perfette (mezzo giro di chiave) ma più ruvida nella accellerazioni, mentre con la 123 sembra di avere mezza marcia in più.

comunque ho rinviato l'accensione all'assistenza, e sembra che me la sostituiranno (almeno i circuiti elettronici) perchè c'era una partita della fine del 2005 difettose come taratura.

spero che ciò non avvenga per quelle per la DS.

 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
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Matteo

Re: spinterogeno elettronico per id 67
« Risposta #7 il: Gennaio 25, 2009, 07:36:35 pm »
Io ne ho montata una sulla mia Ds23( a  un carburatorE). Migliori prestazioni,consumi, avviamento etc.... Purtroppo da quando l´ho montata si è presentato un difetto strano e per il momento irrisolto: a regimi elevati (per es. tirando un po' la terza al limite) il motore si spegne per poi riavviarsi dopo cinque sei secondi.... Ho fatto mille diverse prove senza arrivare a capo di nulla (sia su alimentazione che su accensione). Poi ho provato l´accensione "vecchia": tutto ok! Strano, perchè il problema si presenta solo una volta, cioè se poi riprovo a tirare anche oltre il consentito il difetto non si presenta più! Boh....... forse facevo meglio a lasciare il vecchio spinterogeno a puntine platinate, che adesso, per paura di rimanere per strada, è sempre nel portabagagli!

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Offline steu369

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Re: spinterogeno elettronico per id 67
« Risposta #8 il: Gennaio 25, 2009, 08:32:20 pm »
qualcuno l'ha montata sulla iniezione? vedo che i pareri non sono uniformi.....

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Offline comp

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Re: spinterogeno elettronico per id 67
« Risposta #9 il: Gennaio 25, 2009, 08:36:10 pm »
qualcuno l'ha montata sulla iniezione? vedo che i pareri non sono uniformi.....

si, Hal9000
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

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Offline hal9000

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Re: spinterogeno elettronico per id 67
« Risposta #10 il: Gennaio 26, 2009, 01:41:28 pm »
eccomi...
si', be' io non posso che parlarne bene finora: l'ho montato nel gennaio del 2007 e ad ora c'ho fatto 16000km e non mi ha dato problemi, almeno credo....

dico cosi' perche ho sempre dei problemi di "scintilla" a caldo, che pero' sto arrivando a concludere che sono dovuti al fatto che ho la testa e le sedi valvole e sicuramentei guidavalvole messi ormai da panico, di conseguenza le candele mi durano da 2000 a massimo 7-8000km oramai....

comunque da quando l'ho montato il motore gira piu' tondo, da subito guadagnai circa 100 giri di minimo, minori i consumi e migliore l'erogazione... addirittura e' cambiato anche un po il suono del motore, un po piu' ovattato... ma di piu' per il momento non posso dire, almeno finche' non avro montato la testata nuova 8che ho gia' in casa e che sara' montata in primavera, quando c'e' un po piu' caldo )

insomma, per me l'123ignition e' un prodotto valido; in ogni caso, anche se lui finora non mi ha dato problemi, io mi tengo lo spinte "meccanico" nel baule assieme ad una strobo, che fidarsi dell'elettronica e' bene ma non fidarsi del tutto e' meglio....

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Offline CITRONLANE

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Re: spinterogeno elettronico per id 67
« Risposta #11 il: Gennaio 26, 2009, 05:54:35 pm »
ciao bacchi....il collarino e' un pezzo separato dallo spinte quindi lo puoi recuperare nel caso tu non abbia il suo nel blister del 123.........per il discorso del  DS-R  cioe' questo

O IL DV-R cioe' questo

come vedi c'e' differenza sulla lunghezza e la fattezza del gambo.........comunque il DV-R sulle specifiche tecniche della 123 lo danno per motori modello 66-67.....adesso bisognerebbe vedere sul tuo 68 che motore hai.......o altro sistema leggi il codice del tuo spinterogeno originale e sul libretto dentro il blister c'e' la tabella di comparazione con i modelli della 123 e a quel punto dovresti arrivarne a capo
cxsaluti
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Offline steu369

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Re: spinterogeno elettronico per id 67
« Risposta #12 il: Gennaio 26, 2009, 06:10:34 pm »
grazie per le risposte
solo per info....
mi pare di aver letto da qualche parte che il costo si aggira sui 250? c'è qualche ''convenzione'' che ci consente di risparmiare? a chi si ordina?è necessario credo fornire modello e anno, pure il tipo di motore?.

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Offline CITRONLANE

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Re: spinterogeno elettronico per id 67
« Risposta #13 il: Gennaio 26, 2009, 06:38:16 pm »
in fase di profondo tagliando mi domando anche io se è il caso di montarlo su una 21 iniezione semi 1971
tutto quel che non c'è non si rompe...d'altronde dovrebbe rispetto all'originale essere molto piu preciso nell'accensione.
consigli sul modello specifico?chi lo ha installato? tutto ok? grazie.

ciao steu .....bisogna dire una cosa (almeno questa e' stata la mia impressione) sui motori a igniezione rispetto a quelli a carburatore si percepiscono meno i vantaggi perche' gia' il sistema ad igniezione rende piu' "fino " di suo(se la macchina e' apposto) il rendimmento e "l'oleosita di marcia" ....termine del caz....ma spero rendi l'idea..........certamente visto che non ci sono piu' le masse centrifughe(che creano quella specie di muro ad alti giri) ma bensi un sistema elettronico che regola l'anticipo automatico....oltre al sistema a induttore hall che evita le puntine...... i vantaggi ci sono ad ogni modo specialmente ad alti giri dove c'e' piu' bisogno di precisione del segnale
cxaluti
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Offline CITRONLANE

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Re: spinterogeno elettronico per id 67
« Risposta #14 il: Gennaio 26, 2009, 07:03:19 pm »
Io ne ho montata una sulla mia Ds23( a  un carburatorE). Migliori prestazioni,consumi, avviamento etc.... Purtroppo da quando l´ho montata si è presentato un difetto strano e per il momento irrisolto: a regimi elevati (per es. tirando un po' la terza al limite) il motore si spegne per poi riavviarsi dopo cinque sei secondi.... Ho fatto mille diverse prove senza arrivare a capo di nulla (sia su alimentazione che su accensione). Poi ho provato l´accensione "vecchia": tutto ok! Strano, perchè il problema si presenta solo una volta, cioè se poi riprovo a tirare anche oltre il consentito il difetto non si presenta più! Boh....... forse facevo meglio a lasciare il vecchio spinterogeno a puntine platinate, che adesso, per paura di rimanere per strada, è sempre nel portabagagli!
be' diciamo che con le migliaia di esemplari prodotti puo' darsi che tu abbia beccato uno di sfigato e imperfetto ....se dici di aver controllato connessioni e tutto il resto.....l'unico appunto che mi viene in mente da farti notare e una cosa che l'ingeniere olandese mi disse con molte raccomandazioni ...e cioe' di usare SOLAMENTE BOBINE NON SVRALIMENTATE e originali o perlomeno di concorrenza ma con caratteristiche di resistenza primaria e secondaria pari ai valori di quelle montate in origine......altrimenti si puo' danneggiare il modulo creando piccole o grandi defaiance
cxaluti
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