Ciao a tutti, ho appena terminato uno dei lavoretti con il più alto rischio di rincoglionimento che si possano fare su una vettura in genere, parlo naturalmente per me
Il grande Matteo (sempre discreto, modesto e altruista) è stato il mio angelo custode.....
Ado è affetto in questi giorni da CORTOCIRCUITO neuronale per via dei disumani lavori a cui si sottopone con masochistico accanimento.......
è stato comunque in grado di trovare un'attimo di lucidità per farmi riflettere sul fatto che il filo che va a massa sul parafango sx fosse avvitato alla vernice
piuttosto che al metallo del telaio.
Proprio questo era il motivo per cui non riuscivo a far funzionare il gruppo luci dx, mentre il sx è stato quasi subito allineato seguendo le indicazioni vostre e di Matteo, cioè collegare il negativo di un tensiometro
al negativo della batteria e il positivo all'interno delle femmine cercando quello dove viaggia la corrente.
Iniziando con il quadro spento ho girato la leva del gruppo luci così da mandare al suddetto filo la luce di posizione, quindi ricerca col positivo del tenziometro e dopo averlo trovato ricerca del corrispettivo giusto.
Via così procedendo fino ad avere tutti i comandi del gruppo luci correttamente funzionante.
Ora arriva la nota dolente, il parafango dx.
Infatti c'è voluta la soffiata di Ado per capire che il problema era nel filo di massa, svitato e riavvitato per un paio di volte e come per magia......
Tutto funzionante tranne la luce di posizione destra che scopro attraverso il mio preziosissimo e immacolato libretto uso e manutenzione è comandata dal fusibile con filo bianco che arriva nella scatola fusibili piccola accanto alla grande, fusibile che io ho bruciato quando ho tentato di collegare il gruppo luci post.
Esso comanda infatti rispettivamente: inluminazione bagagliaio, luci di pos. anteriore e posteriore dx
Ora viene il bello,......nel tentetivo di far funzionare correttamente il gruppo luci ant. ho rimosso il fusibile fuso e al suo posto ho piazzato quello nella scatola piccola di dx che comanda terg. presa corrente per accessori, stop, ind. livello carb. vent. del risc., inl. cruscotto, spia crica batt. quadrante spie di controllo, pompa lavavetro, orolog. inluminazione cassetto (solo pallas
)...ma la luce di posizione dx non funziona ugualmente.
In'oltre riposizionando il fusibile sano nuovamente nel posto da dove lo avevo rimosso adesso non mi funziona neppure tutto quel bendidio che ho appena finito di elencare.
A voi il verdetto
Grazie