Ripristino connessione cavi luci ant. e post.

• 34 Risposte
  • 6236 Visite
*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Ripristino connessione cavi luci ant. e post.
« Risposta #15 il: Gennaio 26, 2009, 11:28:26 pm »

Ora viene il bello,......nel tentetivo di far funzionare correttamente il gruppo luci ant. ho rimosso il fusibile fuso e al suo posto ho piazzato quello nella scatola piccola di dx che comanda terg. presa corrente per accessori, stop, ind. livello carb. vent. del risc., inl. cruscotto, spia crica batt. quadrante spie di controllo, pompa lavavetro, orolog. inluminazione cassetto (solo pallas [o:o:])...ma la luce di posizione dx non funziona ugualmente.

In'oltre riposizionando il fusibile sano nuovamente nel posto da dove lo avevo rimosso adesso non mi funziona neppure tutto quel bendidio che ho appena finito di elencare.

non è che nel frattempo il fusibile che hai spostato, si è bruciato o rotto??

se sono vecchi, ti consiglio di cambiarli tutti con dei nuovi perchè anche i miei come li toccavi, si rompevano
Li trovi ancora in commercio perchè sono comuni a quelli delle apparecchiature elettriche

la lampadina è nuova anche quella? .... a volte verificando anche con il tester la da buona ma essendo vecchia, perde i gas interni e non va oppure, prova a portargli un filo di massa provvisorio dalla batteria e verifica
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #16 il: Gennaio 27, 2009, 06:51:50 am »
Ciao a tutti, ho appena terminato uno dei lavoretti con il più alto rischio di rincoglionimento che si possano fare su una vettura in genere, parlo naturalmente per me [o:o:]

Il grande Matteo (sempre discreto, modesto e altruista) è stato il mio angelo custode.....

Ado è affetto in questi giorni da CORTOCIRCUITO neuronale per via dei disumani lavori a cui si sottopone con masochistico accanimento....... [A:mai] [A:mai] è stato comunque in grado di trovare un'attimo di lucidità per farmi riflettere sul fatto che il filo che va a massa sul parafango sx fosse avvitato alla vernice  [V] piuttosto che al metallo del telaio.

Proprio questo era il motivo per cui non riuscivo a far funzionare il gruppo luci dx,  mentre il sx è stato quasi subito allineato seguendo le indicazioni vostre e di Matteo, cioè collegare il negativo di un tensiometro [???] al negativo della batteria e il positivo all'interno delle femmine cercando quello dove viaggia la corrente.

Iniziando con il quadro spento ho girato la leva del gruppo luci così da mandare al suddetto filo la luce di posizione, quindi ricerca col positivo del tenziometro e dopo averlo trovato ricerca del corrispettivo giusto.
Via così procedendo fino ad avere tutti i comandi del gruppo luci correttamente funzionante.

Ora arriva la nota dolente, il parafango dx.
Infatti c'è voluta la soffiata di Ado per capire che il problema era nel filo di massa, svitato e riavvitato per un paio di volte e come per magia......

Tutto funzionante tranne la luce di posizione destra che scopro attraverso il mio preziosissimo e immacolato libretto uso e manutenzione è comandata dal fusibile con filo bianco che arriva nella scatola fusibili piccola accanto alla grande, fusibile che io ho bruciato quando ho tentato di collegare il gruppo luci post.

Esso comanda infatti rispettivamente: inluminazione bagagliaio, luci di pos. anteriore e posteriore dx

Ora viene il bello,......nel tentetivo di far funzionare correttamente il gruppo luci ant. ho rimosso il fusibile fuso e al suo posto ho piazzato quello nella scatola piccola di dx che comanda terg. presa corrente per accessori, stop, ind. livello carb. vent. del risc., inl. cruscotto, spia crica batt. quadrante spie di controllo, pompa lavavetro, orolog. inluminazione cassetto (solo pallas [o:o:])...ma la luce di posizione dx non funziona ugualmente.

In'oltre riposizionando il fusibile sano nuovamente nel posto da dove lo avevo rimosso adesso non mi funziona neppure tutto quel bendidio che ho appena finito di elencare.

A voi il verdetto [A:mai]

Grazie ;D

ho passato una notte insonne, al pensiero che potessi far prendere fuoco a quella meraviglia che fin qui sei stato in grado di fare.....

Adesso sono più sollevato e posso iniziare la giornata con più brio........... si fa per dire piove piove  e piove............

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #17 il: Gennaio 27, 2009, 08:22:32 am »
ho passato una notte insonne, al pensiero che potessi far prendere fuoco a quella meraviglia che fin qui sei stato in grado di fare.....

Adesso sono più sollevato e posso iniziare la giornata con più brio........... si fa per dire piove piove  e piove............

ado

Secondo me tu ti sei alzato a quest'ora (06:51:50) perchè hai le convulsioni :o

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #18 il: Gennaio 27, 2009, 11:26:45 am »
non è che nel frattempo il fusibile che hai spostato, si è bruciato o rotto??
se sono vecchi, ti consiglio di cambiarli tutti con dei nuovi perchè anche i miei come li toccavi, si rompevano
Li trovi ancora in commercio perchè sono comuni a quelli delle apparecchiature elettriche

la lampadina è nuova anche quella? .... a volte verificando anche con il tester la da buona ma essendo vecchia, perde i gas interni e non va oppure, prova a portargli un filo di massa provvisorio dalla batteria e verifica

Nessuna delle due Comp, più semplicemente ho rimesso a posto non il fusibile buono ........ma quello rotto (ero fuso.....io ;D)

Me ne sono accorto circa un quarto d'ora fà quando sono andato dal ferramentino dei miracoli difronte al mio negozio (ha tutto quello che è scomparso dalla faccia della terra negli ultimi ventanni) quando ho tirato fuori il fusibile dal mio taschino mi sono accorto che era immacolato e che di conseguenza l'altro che avevo riposto nel suo alloggio non poteva in alcun modo assolvere al suo compito.

Curiosità: i fusibili che ho preso (50 cent. cadauno) hanno stesso amperaggio e voltaggio (16A-250V) ma sono di un millimetro più sottili ma con una resistenza interna doppia rispetto agli originali OSDRAM [(occhioni)]

Sono uscito dal ferramenta con una cariola piena di fusibili... [^]

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #19 il: Gennaio 27, 2009, 11:33:41 am »
un paio vedi di riposizionarli nel tuo cervelletto andato, con la speranza che.......................

[(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline comp

• 5.583
« Risposta #20 il: Gennaio 27, 2009, 12:08:35 pm »
Nessuna delle due Comp, più semplicemente ho rimesso a posto non il fusibile buono ........ma quello rotto (ero fuso.....io ;D)

..... allora era proprio bruciato  ;D ;D

Curiosità: i fusibili che ho preso (50 cent. cadauno) hanno stesso amperaggio e voltaggio (16A-250V) ma sono di un millimetro più sottili ma con una resistenza interna doppia rispetto agli originali OSDRAM [(occhioni)]

non ho presente come sono a doppia resistenza interna ( sono quelli con un tipo di filo bianco? );anche  di fusibili piu piccoli di diametro mantenendo la stessa lunghezza, non ne ho mai visti....... ma dove ti rifornisci  ;D ;D

Di fusibili ci sono quelli ritardati - rapidi ....... ma l'importante è che gli ampere corrispondono come quelli indicati dal libretto

[:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #21 il: Gennaio 27, 2009, 01:10:08 pm »
..... allora era proprio bruciato  ;D ;D

non ho presente come sono a doppia resistenza interna ( sono quelli con un tipo di filo bianco? );anche  di fusibili piu piccoli di diametro mantenendo la stessa lunghezza, non ne ho mai visti....... ma dove ti rifornisci  ;D ;D

Di fusibili ci sono quelli ritardati - rapidi ....... ma l'importante è che gli ampere corrispondono come quelli indicati dal libretto

[:hello]

Comp, i fusibili corrispondono come ampere e come voltaggio (se pensate che io sappia di cosa stia parlando siete fuori strada ;D)  hanno al stessa lunghezza ma sono più piccoli di un millimetro di diametro e hanno all'interno il filo più spesso... [:hello]

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #22 il: Gennaio 27, 2009, 01:22:39 pm »
Comp, i fusibili corrispondono come ampere e come voltaggio (se pensate che io sappia di cosa stia parlando siete fuori strada ;D)  hanno al stessa lunghezza ma sono più piccoli di un millimetro di diametro e hanno all'interno il filo più spesso... [:hello]

vai a controllare subito se sono dello stesso amperaggio  prima che ti va a fuoco la dea.

Le indicazioni le trovi scritte o sul vetrino o in uno dei due terminali d'acciaio......

ado

*

Offline comp

• 5.583
« Risposta #23 il: Gennaio 27, 2009, 01:23:40 pm »
Comp, i fusibili corrispondono come ampere e come voltaggio ...........

minchia picciotto...hai l'unica ds al mondo che va a 250 Volt in alternata ........ ma che prolunga usi   [(ridotanto1)]

la tensione non guardarla  [;)]

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #24 il: Gennaio 27, 2009, 05:49:33 pm »
Caro Comp in queste situazioni mi faccio forte ripetendo a mo di nenia "mbriachi e picciriddi diu l'aiuta" e vado avanti guardando in faccia il mio destino [:hap] [:hap]

Allora, risolo il dilemma della luce posizione dx con ul nuovo fusibile.....
Luci cruscotto riattivate riposizionando il fusibile SANO al suo posto.....

Scoperta anche la causa della fusione del fusibile, il filo di masa e quello positivo della luce bagagliaio felicemente stretti in un'abraccio mortale nel morsetto che attraverso il pulsante porta a massa il negativo (minchia che progressi stò facendo!! [:clap] [:clap] [^]) .....

Come l'ho scoperto ve lo dico subito, la luce posizione dx che si era finalmente accesa d'improvviso si è spenta (primo fusibile andato [V]) e non avendo il gruppo luci post. connesso non poteva che essere la luce bagagliaio la causa di tale ignobile presa per il culo  [:(!]

Questa lucina funziona ma non riesco a connetterla correttamente, se con il tester cerco la corrente avendo prima girato il comando luci su luci di posizione non mi da nulla, ho provato poi a collegare il cavetto proveniente dall'avantreno con uno dei poli della lampadina e l'altro (già presente e piccolino) a massa sul telaio ma niente.....ma non è questo il corretto collegamento? cioè filo positivo collegato a un polo della lampada attraverso apposito morsetto e filo a massa che parte dall'altro polo lampadina e va al morsetto alla base del pulsantino che aprendo il bagagliaio trascina a massa il negativo appunto?

Vi mostro i fusibili....i nuovi che secondo me sono migliori in quanto nello stesso momento che si è accesa la luce di posizione si è fuso senza surriscaldarsi e il vecchio la cui resistenza [?] è quasi rimasta intatta mentre la capsula si talmente surriscaldata da sciogliere leggermente la plastichetta che lo sorreggeva verticalmente

Si possono notare anche ampere, V ;D e spessore della lamella maggiore nella nuova [:hello]

*

Offline comp

• 5.583
« Risposta #25 il: Gennaio 27, 2009, 07:00:13 pm »

si, il funzionamento è quello ...domani passa da mè che gli diamo un'occhiata  [:D] [:D]

hai verificato che effettivamente ai morsetti della lampadina ci siano i 12 volt quando il baule è aperto?

e la lampadina non è che è come il fusibile di ieri  [o:o:]

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #26 il: Gennaio 27, 2009, 10:45:49 pm »
si, il funzionamento è quello ...domani passa da mè che gli diamo un'occhiata  [:D] [:D]

hai verificato che effettivamente ai morsetti della lampadina ci siano i 12 volt quando il baule è aperto?

e la lampadina non è che è come il fusibile di ieri  [o:o:]

dai Stefano non esagerare, passando da me gli verrebbe un attimino più vicino..............

Adesso il suo problema più grosso è divenuta la pioggia che da 15 giorni ci martella incessantemente.

E pensare che sino a qualche mese fa mi sfotteva da mani a sera.............................

ado

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #27 il: Gennaio 29, 2009, 10:08:21 am »
Ancora problemucci [o:o:]

Ieri ho smontato il gruppo luci post. perchè anche se ho potuto constatare che non è in corto, le luci non si accendevano.

Ho rifatto tutte le connessioni a massa, riprovato tutto e funzionano perfettamente [:clap] [:clap] [:clap]

Solo due domande però, le luci di posizione e targa non dovrebbero accendersi assieme a quelle anteriori attraverso il comando luci (ovviamente) ma a quadro spento? perche le mie si accendono solo a quadro acceso e in'oltre solo dopo l'avviamento [(nonso)]

A proposito di quadro, avevo spiegato del riposizionamento del fusibile che comenda luci quadro e altro incluso comando tergicristallo e motorino acqua terg. ebbene, tutto funzionava alla perfezione fin quando non mi è venuto in mente di tirare la leva che aziona il motorino acqua tergi.

Tutto si è spento sul quadro e non funziona neanche la pompa acqua e i tergicristalli ma la cosa incredibile è che il fusibile è sano e che la corrente passa da un capo all'altro dello stesso [(nonso)]....cosa può essere successo [:ohoh]

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #28 il: Gennaio 30, 2009, 09:24:52 am »
.....stò ancora coi fili in mano........ [V]

*

Offline maverick

• 2.619
« Risposta #29 il: Gennaio 30, 2009, 09:29:31 am »
.. ma Ado.. addò stà?..  [:hello]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!