Caro Comp in queste situazioni mi faccio forte ripetendo a mo di nenia "mbriachi e picciriddi diu l'aiuta" e vado avanti guardando in faccia il mio destino
Allora, risolo il dilemma della luce posizione dx con ul nuovo fusibile.....
Luci cruscotto riattivate riposizionando il fusibile SANO al suo posto.....
Scoperta anche la causa della fusione del fusibile, il filo di masa e quello positivo della luce bagagliaio felicemente stretti in un'abraccio mortale nel morsetto che attraverso il pulsante porta a massa il negativo (minchia che progressi stò facendo!!
) .....
Come l'ho scoperto ve lo dico subito, la luce posizione dx che si era finalmente accesa d'improvviso si è spenta (primo fusibile andato
) e non avendo il gruppo luci post. connesso non poteva che essere la luce bagagliaio la causa di tale ignobile presa per il culo
Questa lucina funziona ma non riesco a connetterla correttamente, se con il tester cerco la corrente avendo prima girato il comando luci su luci di posizione non mi da nulla, ho provato poi a collegare il cavetto proveniente dall'avantreno con uno dei poli della lampadina e l'altro (già presente e piccolino) a massa sul telaio ma niente.....ma non è questo il corretto collegamento? cioè filo positivo collegato a un polo della lampada attraverso apposito morsetto e filo a massa che parte dall'altro polo lampadina e va al morsetto alla base del pulsantino che aprendo il bagagliaio trascina a massa il negativo appunto?
Vi mostro i fusibili....i nuovi che secondo me sono migliori in quanto nello stesso momento che si è accesa la luce di posizione si è fuso senza surriscaldarsi e il vecchio la cui resistenza
è quasi rimasta intatta mentre la capsula si talmente surriscaldata da sciogliere leggermente la plastichetta che lo sorreggeva verticalmente
Si possono notare anche ampere, V
e spessore della lamella maggiore nella nuova