Ciao ,
accadde così sulla mia prima DS 20 semi, durante un cambio marcia da terza a quarta . Ad un tratto uno stonk improvviso e la marci a non trasmetteva più il movimento alle ruote. Ci fermiamo spegnamo , riaccendiamo mettiam la prima e si sente solo un trrrrrr. La marcia entra ma le ruote non vanno. Tutte le marce entrano, ma nulla. Carrattrezzi officina, il mecca disaccoppia cambio da motore per scopreire che si era sgranato l'albero primario del cambio. Ovvero frizione deisco e spingidisco eran buoni, ma si erao consumati tutti i dentini dell'albero del cambio quindi col peso della macchina poi, non poteva più trasmettere il movimento e girava avuoto nella sua sede.
Questo avviene o per strausura, ma è assai improbabile o più semplicemente quando viene disaccoppiato cambio da motore magari per cambiar una frizione e poi non viene riposizionato il primario ben allineato ed in asse nella sua sede. Quindi, lavorando sempre sotto sforzo ,in una posizione non correta, in brave tempo si usura..
Il tutto così, al buio in un attimo senza nessun preavviso. Ora non so se altre situazioni possan portare a stesso risultato, però nel mio caso il problema fu del primario del cambio, o meglio ancora del cane che lo aveva rimontato in posizione scorretta.