Fari Marchal Amplilux o Bi-Jode

  • 7 Risposte
  • 1404 Visite
*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Fari Marchal Amplilux o Bi-Jode
« il: Gennaio 31, 2009, 04:15:54 pm »
Ciao a tutti,

Con la 23ie sono andato alla revisione ed ho avuto modo di constatare che gli originali Marchal Equilux erano ormai abbastanza andati (uno dava 10250 lux, l' altro 6500), in ogni modo l' abbiamo sfangata e siamo tornati al nanobox vittoriosi, per altri due anni abbiamo la killing license... con bulen ble`.

E` vero che viaggiare di notte con i fari che emettono un fioco bagliore, nonostante due fiaccole nucleari, possano contribuire alla sensazione d'antan e donino ad ogni viaggio il sapore di incertezza e caducita` che i nostri nonni provavano con le loro Rosalie o Dilambda... Pero` ad ogni cosa c'e` un limite...

Cosi` nonostante i pareri non certo favorevoli che lessi, qui su questi topic, mi decisi (ci fosse una volta che non faccio di testa mia...) all' acquisto di due fari nuovi... diamine che se non sono orginali mi si mozzichi la mano... Cosi` pensa che ti pensa... ecco qui due splendidi Amplilux, comunemente detti Bi-Jode...
Si, bianchi, perche` va bene il fatto che la Dea era originaria d'altra terra, pero` gialli non me la sono proprio sentita... Montarli c'e` tempo, belli sono proprio belli e intanto me li rimiro...

Quel che mi sarebbe piaciuto sapere e` un po' di gossip su questo tipo di faro, abbastanza inconsueto con le due parabole asimmetriche, un po' precursore di quei gruppi ottici multiparabola attuali...
Li ho visti su foto di brochure Citroen, quindi sembrano possibili come prima dotazione, erano a richiesta, si, su quali modelli, per qualche paese particolare??
Insomma, chi ne sa ce la racconti.

Salutoni.
Fabio
Servus

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Fari Marchal Amplilux o Bi-Jode
« Risposta #1 il: Gennaio 31, 2009, 07:32:52 pm »
Ciao a tutti,
E` vero che viaggiare di notte con i fari che emettono un fioco bagliore, nonostante due fiaccole nucleari, possano contribuire alla sensazione d'antan e donino ad ogni viaggio il sapore di incertezza e caducita` che i nostri nonni provavano con le loro Rosalie o Dilambda... Pero` ad ogni cosa c'e` un limite...

Quest'uomo è un mito ... Effettivamente di notte in DS mi pare di essere Nuvolari al volante della sua Alfa Romeo 6C 1750 GS a fari spenti alla MM del 1930 ...

Lui [Nuvolari] per scelta, io ... Per convinzione ...

Re: Fari Marchal Amplilux o Bi-Jode
« Risposta #2 il: Gennaio 31, 2009, 07:54:57 pm »
quando la mia era una vettura di uso quotidiano, nonchè notturno visto che ero giovane e forte all'epoca, montavo rigorosamente lampade alogene biluce da 55W.
mai modificato nulla, mai montato relè, mai arrostito fili o banane. se saltava qualcosa era il fusibile ( e quei fusibili in caso di bisogno si rimediavano con la stagnola delle sigarette.... ).
ad onor del vero devo anche dire che le parabole erano sempre luccicanti ed i vetri puliti. mai lesinato su questi particolari.
sulla carrozzeria ho lesinato, lo confesso, ed anche sugli interni,ma sulla illuminazione mai. la luce era quella di un 747 in atterraggio..... o quasi.....
..... ed a strada libera i longue-portè erano impareggiabili.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Fari Marchal Amplilux o Bi-Jode
« Risposta #3 il: Gennaio 31, 2009, 08:14:48 pm »
Ma si, infatti Fabio (a proposito ri-bentornato  :) ) ha precisato che i suoi erano andati. Io sulla mia monto le alogene su tutti e 4 i fari e, con parabole in buon condizioni, quando uso gli abbaglianti vedo bene eccome. Forse meglio che con l'Astra.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Fari Marchal Amplilux o Bi-Jode
« Risposta #4 il: Gennaio 31, 2009, 08:59:34 pm »

adesso monto le H4 con la flangia di riduzione, dovrei alzarli leggermente perchè quello del collaudo me li abbassa sempre ma in linea di massima, non sono malaccio

   [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Fari Marchal Amplilux o Bi-Jode
« Risposta #5 il: Gennaio 31, 2009, 09:56:07 pm »
  [:hello] Io come ho scritto qualche tempo fa su di un altro post monto i bi-lux sev marchall su tutte le mie ds(5) sicuramente di notte ci si vede meno bene di quelli normali ma donano alla dea quel fascino retro'che mi  [:love]  [:love]  [:love]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Fari Marchal Amplilux o Bi-Jode
« Risposta #6 il: Febbraio 01, 2009, 11:31:30 am »
infatti OXI,
i biluce come abbiamo detto in altro topic, secondo me e non solo, ho fatto la prova dal vivo di sera su un muro con la mia, non ha i fari nuove ma ritengo i suoi originali, e quella di Antonio nuova di zecca compreso i bilux, a lume di naso circa -30%..

ado
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Fari Marchal Amplilux o Bi-Jode
« Risposta #7 il: Febbraio 01, 2009, 08:08:49 pm »
Per quello che riguarda la mia esperienza. Ho appena tolto quelli a doppia parabola, avevo 55w anabagliante e 100w abbagliante. GIALLI.
Non ci vedevo più!!!
Se mi credete, ho tenuto quelli orientabili con il bicchiere giallo, e quelli grandi ci ho messo la lampadina gialla normale, tolta dalla 2cv. Ci vedo già il doppio!!! Pensa se uso lampade bianche, magari alogene, da come ero abituato dovrei mettere gli occhiali da sole anche di notte.

Se a qualcuno interessa: VENDO 2 fari a doppia parabola con bicchiere giallo. Bellissimi  ;D