Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

• 452 Risposte
  • 120661 Visite
*

Offline Squonk!

• 2.315
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #165 il: Giugno 06, 2011, 01:47:24 pm »
diciamo fifty-fifty :-) comunque come potete vedere ci attrezziamo per metterci le mani il meno possibile, in futuro!
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #166 il: Giugno 06, 2011, 03:00:08 pm »
Spero sia quello che cerchi: ho trovato questa nota MR (metodi riparazione) dove si vede una sezione del portello bagagli e della battuta del cofano su cui è riportata la guida della guarnizione.
Qui la guarnizione è quella "francese" primo tipo, ma sulla DS di Ilaria mi pare che la guida sia comunque identica. Ti metto anche un dettaglio con una quota così che con uno scalimetro tu possa ricavare le misure corrette.

[:hello]

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #167 il: Giugno 06, 2011, 03:11:37 pm »
grazie Maurizio.
Mi interessava vedere come si raccorda ai lati della battuta.
Di certo dal disegno ho avuto la conferma che il listello va attaccato sopra...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #168 il: Giugno 06, 2011, 03:14:45 pm »
grazie Maurizio.
Mi interessava vedere come si raccorda ai lati della battuta.
Di certo dal disegno ho avuto la conferma che il listello va attaccato sopra...

Si si, credo di avere anche un disegno originale, molto più dettaglaito, del modello ancora precedente, datato 1955 (!). Lo cerco, se lo trovo lo posto qui sotto.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #169 il: Giugno 06, 2011, 03:21:05 pm »
ok grazie.
Comunque mi va bene anche una foto ;)
Ciao Squonk!,

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #170 il: Giugno 06, 2011, 03:28:55 pm »
ciao Squonk,

la vedo dura realizzarlo da un listello di lamiera, ha due curve manualmente nn realizzabili a mio modesto parere!!!

[:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #171 il: Giugno 06, 2011, 03:32:08 pm »
ho il suo, nuovo di pacca. Voglio capire per bene come va attaccato
Ciao Squonk!,

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #172 il: Giugno 06, 2011, 03:40:21 pm »
Ne ho trovato uno del '58 con le note a rapidograph (esisteva già?) di Saini.

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #173 il: Giugno 06, 2011, 03:45:02 pm »
ho il suo, nuovo di pacca. Voglio capire per bene come va attaccato

così ci sei!!!!!
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #174 il: Giugno 06, 2011, 03:52:53 pm »
Gran documento!
Si nota un dettaglio produttivo che non avevo mai compreso del tutto: probabilmente la guarnizione originale veniva inserita direttamente nella piegatrice da cui usciva il lamierino finito.
Mi sono sempre chiesto infatti come facesse ad essere risvoltata alla base. Le difficoltà di un inserimento manuale della gomma nella lamiera sono infatti enormi, a maggior ragione quando il profilo di gomma non nasce piegato, e ancor di più quando l'inserimento dovrebbe avvenire su un tratto tanto lungo.

Di più, la guarnizione in origine era verticale e la piegatura verso l'interno è solo frutto del tempo e della compressione del baule...
Questo era già più scontato ma non l'avevo mai individuato lo stesso!

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #175 il: Giugno 07, 2011, 02:32:14 am »
grazie Maurizio, ora un paio di cose mi sono più chiare.
Comunque nei prossimi giorni vi indico con più precisione i punti che devo studiare da una DS sana. Se qualcuno vuole passare a trovarmi, non venga col muletto  ;D
Ciao Squonk!,

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #176 il: Giugno 07, 2011, 06:31:04 am »
Gran documento!
Si nota un dettaglio produttivo che non avevo mai compreso del tutto: probabilmente la guarnizione originale veniva inserita direttamente nella piegatrice da cui usciva il lamierino finito.
Mi sono sempre chiesto infatti come facesse ad essere risvoltata alla base. Le difficoltà di un inserimento manuale della gomma nella lamiera sono infatti enormi, a maggior ragione quando il profilo di gomma non nasce piegato, e ancor di più quando l'inserimento dovrebbe avvenire su un tratto tanto lungo.

Di più, la guarnizione in origine era verticale e la piegatura verso l'interno è solo frutto del tempo e della compressione del baule...
Questo era già più scontato ma non l'avevo mai individuato lo stesso!

ciao Serpe,

quella guarnizione nn è di gomma, ma bensì di plastica rigida probabilmente per far si che nn si incontrassero le difficoltà  di cui parli!!!!
 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

*

Offline MAMBO

• 3.863
« Risposta #177 il: Giugno 07, 2011, 07:38:41 am »
ciao Serpe,

quella guarnizione nn è di gomma, ma bensì di plastica rigida probabilmente per far si che nn si incontrassero le difficoltà  di cui parli!!!!
 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

[(su)] [(su)] giusto in plasticha è.....mi chiedevo sempre cosa servisse così piegata sulla lamiera....ora è tutto chiaro, perchè deformata negl' anni dal baule........... [:clap]
STEFANO

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #178 il: Giugno 07, 2011, 09:28:16 am »
già, veniva sicuramente montata dopo. La vedo dura a saldare un listello con un pezzo di plastica dentro, senza dar fuoco a tutto  :)
Ciao Squonk!,

« Risposta #179 il: Giugno 07, 2011, 10:00:59 am »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]