Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

• 452 Risposte
  • 120664 Visite
*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #180 il: Giugno 07, 2011, 10:17:45 am »
Sulle vecchie dovrebbe essere in gomma, quella in plastica va sulle DS con la guarnizione "spugnona" incollata al coperchio del bagagliaio (comune anche a tutte le D ed alle ultime ID italiane).

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #181 il: Giugno 07, 2011, 10:19:51 am »
Allora, non confondete le guarnizioni delle "prime DS" con quelle delle ultime.

le prime hanno quattro guarnizioni di gomma sul contorno baule, della foggia evidenziata nei disegni qui sopra pubblicati.

E niente salsiccione sul baule, esso è nuda lamiera come si evince dai disegni.

Questo sistema, con l'invecchiamento della gomma, perdeva di efficacia, e l'acqua riusciva a penetrare nel baule.

Successivamente, si sono inventati il salsiccione di gomma morbida incollato al baule, che risulta completamente stagno (anche se quella guarnizione è di gommapiuma rivestita, e quando si buca il rivestimento si inzuppa e fa marcire il baule...)

In questa soluzione, le quattro guarnizioni di gomma sono sostituite da profili di plastica inseriti a pressione, che hanno solo lo scopo di fornire al gommone una superficie di appoggio liscia e non tagliente.

Poichè oggi la guarnizione in questione viene rifatta non in gommapiuma ma in neoprene che non assorbe acqua, ripristinare l'ultimo "setup" è la cosa più facile.

Ciao
Admin

PS OPS, mi sono sovrapposto con marTini

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #182 il: Giugno 07, 2011, 11:00:24 am »
immagino anche che la guarnizione sul contorno baule alla lunga finiva per rompersi nelle operazioni di carico/scarico. Una strusciatina oggi, una domani ed alla fine... adios!

Visto che siamo in argomento, un vecchio trucchetto: per evitare il fiorire della ruggine nella bauliera, lasciate la macchina nel box col baule aperto dopo un acquazzone o un lavaggio :-)
eviterete che l'acqua resti li...
« Ultima modifica: Giugno 07, 2011, 11:02:27 am da Squonk! »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #183 il: Giugno 07, 2011, 11:15:35 am »
immagino anche che la guarnizione sul contorno baule alla lunga finiva per rompersi nelle operazioni di carico/scarico. Una strusciatina oggi, una domani ed alla fine... adios!

Visto che siamo in argomento, un vecchio trucchetto: per evitare il fiorire della ruggine nella bauliera, lasciate la macchina nel box col baule aperto dopo un acquazzone o un lavaggio :-)
eviterete che l'acqua resti li...

Sulla mia ID, i quattro lembi di gomma sono ancora al loro posto dopo quarantacinque anni. Hanno qualche screpolatura, manca qualche tassellino di gomma nella parte più esterna, ma nulla più.
Le guarnizioni nuove che ho comprato per sostituirle, invece, in due o tre anni di stoccaggio nel mio asciuttissimo (è al primo piano) garage, si sono incollate a se stesse ancora dentro alla busta.
Adesso sono inservibili [:cont]

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #184 il: Giugno 07, 2011, 11:15:46 am »

regalo del mio amico Pier Paolo, in un giorno in cui è venuto a darmi una mano
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #185 il: Giugno 07, 2011, 02:11:40 pm »
Sulla mia ID, i quattro lembi di gomma sono ancora al loro posto dopo quarantacinque anni. Hanno qualche screpolatura, manca qualche tassellino di gomma nella parte più esterna, ma nulla più.
Le guarnizioni nuove che ho comprato per sostituirle, invece, in due o tre anni di stoccaggio nel mio asciuttissimo (è al primo piano) garage, si sono incollate a se stesse ancora dentro alla busta.
Adesso sono inservibili [:cont]

Idem sulla mia ID.... anche i paraspruzzi ruote nuovi lasciano a desiderare
Giovanni                                           

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #186 il: Giugno 09, 2011, 02:57:01 pm »
ecco l'angolo incriminato. Com'è fatto, su una DS sana?

Ciao Squonk!,

*

Offline IDcronio

• 16.369
« Risposta #187 il: Giugno 09, 2011, 04:21:34 pm »
Squonk in the trick of the tail! ;D [:clap] [:clap]

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #188 il: Giugno 09, 2011, 05:25:11 pm »
ciao
da chi l' hai preso il profilo che me ne serve uno anche a me uguale :-\

[:hello]   

D

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #189 il: Giugno 09, 2011, 05:36:37 pm »
è facile da trovare. Ce l'hanno sia Citroservices che Fapeba, i miei fidati spacciatori
Ciao Squonk!,

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #190 il: Giugno 12, 2011, 08:35:16 pm »

yabadabadoooooooo!!! via il fondo baule, ed attaccata la canalina della guarnizione. Lo so è da rifinire... ma ho finito il filo. Provvederò quanto prima

di sorprese, stranamente, non ce ne sono. Le parti marce sono già in discarica da un pezzo, occorre chiudere i buchi dei rivetti della vecchia (chiamiamola così) riparazione.
Da qui, rimettere in fase il castello della sospensione è operazione molto più fattibile

anche da fuori, è tutto pulito
Ciao Squonk!,

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #191 il: Giugno 12, 2011, 09:30:30 pm »
grande Andrea,

dimostri un amore, per la DEA, superiore!!!!!!!!!!!!!

[:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #192 il: Giugno 22, 2011, 10:58:47 pm »

questa fa paura. Lo scatolato posteriore visto da sotto.
Credo sia il punto più corroso della povera balena. Sto ancora pensando a come intervenire... una mezza idea potrebbe essere quella di "incamiciare" le pareti dei cubi che lo compongono, (previo trattamento antiruggine). Che ne dite?
Ciao Squonk!,

*

Offline IDcronio

• 16.369
« Risposta #193 il: Giugno 22, 2011, 11:06:43 pm »
Cosa intendi per incamiciare? sovrapporre le lamiere sai sicuramente che è severamente vietato... [:hello]

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #194 il: Giugno 22, 2011, 11:39:22 pm »
previo anche taglio del marciume, ovviamente...  [:)]
Ciao Squonk!,