Allora, non confondete le guarnizioni delle "prime DS" con quelle delle ultime.
le prime hanno quattro guarnizioni di gomma sul contorno baule, della foggia evidenziata nei disegni qui sopra pubblicati.
E niente salsiccione sul baule, esso è nuda lamiera come si evince dai disegni.
Questo sistema, con l'invecchiamento della gomma, perdeva di efficacia, e l'acqua riusciva a penetrare nel baule.
Successivamente, si sono inventati il salsiccione di gomma morbida incollato al baule, che risulta completamente stagno (anche se quella guarnizione è di gommapiuma rivestita, e quando si buca il rivestimento si inzuppa e fa marcire il baule...)
In questa soluzione, le quattro guarnizioni di gomma sono sostituite da profili di plastica inseriti a pressione, che hanno solo lo scopo di fornire al gommone una superficie di appoggio liscia e non tagliente.
Poichè oggi la guarnizione in questione viene rifatta non in gommapiuma ma in neoprene che non assorbe acqua, ripristinare l'ultimo "setup" è la cosa più facile.
Ciao
Admin
PS OPS, mi sono sovrapposto con marTini