Domanda per vetture d'epoca replica

  • 6 Risposte
  • 646 Visite
Domanda per vetture d'epoca replica
« il: Febbraio 03, 2009, 12:13:09 pm »
Salve gente,

mi chiedo se a tutt'oggi qualcuno stia producendo vetture d'epoca in versione replica e per replica nn intendo certo MINI e 500 ma vere copie degli originali, indistinguibili dagli stessi.

Se la risposta è "no" mi chiedo quale il motivo (costi spropositati? Non omologabilità?).

Se "si", quali vetture e qualche esempio di sito?

Saluti
McOrion

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Domanda per vetture d'epoca replica
« Risposta #1 il: Febbraio 03, 2009, 12:19:11 pm »

le prime che mi vengono in mente sono

la lancia stratos, è tuttora in replica da una ditta

la porsche 356, idem

però si stà andando OT
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Domanda per vetture d'epoca replica
« Risposta #2 il: Febbraio 03, 2009, 12:31:56 pm »
Non sono repliche, sono vetture somiglianti - esteticamente - alle vetture prodotte in origine ma con propulsori moderni e molto spesso - praticamente sempre - con carrozzerie in vetroresina.

Per intenderci, le repliche non sono mai tali.

Tra le rare eccezioni che confermano la regola: le prime Caterham Seven prodotte vennero realizzate su avanzi di magazzino della ormai fuori produzione Lotus Seven S4. In questo caso una replica a tutti gli effetti.

Comunque siamo in OT, rispondiamo per "cortesia".

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Domanda per vetture d'epoca replica
« Risposta #3 il: Febbraio 03, 2009, 12:32:44 pm »
stiamo andando effettivamente un po'off forum...  :-\

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Domanda per vetture d'epoca replica
« Risposta #4 il: Febbraio 03, 2009, 12:33:33 pm »
Beh, anche off-auto d'epoca ...

Re: Domanda per vetture d'epoca replica
« Risposta #5 il: Febbraio 03, 2009, 12:35:30 pm »
Beh, anche off-auto d'epoca ...

In realtà no vista la notizia della DS in versione C3, C4 e C5.

Francamente se un produttore replicasse una DS sarei il primo a farci un pensierone. Una vera dea, 40 anni dopo.

McOrion

P.s. attenzione al lato tecnico della mia domanda, cosa lo impedisce?

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Domanda per vetture d'epoca replica
« Risposta #6 il: Febbraio 03, 2009, 12:49:34 pm »
OK parliamo di DS replica, non lo sarebbe comunque. La vettura che noi amiamo non potrebbe essere così riprodotta da non essere distinguibile dalle sue antenate, non sarebbe omologabile, non sarebbe economicamente sostenibile, alcuni materiali ed accorgimenti non sarebbero riproducibili.

Discorso diverso se con avanzi di magazzino - partendo dal telaio - si riuscisse a costruire una o più DS. In questo caso avremmo una replica. Magari poi non omologabile ma questo è un'altro discorso.

Attenzione, telaio a parte, ogni parte dell'auto è intercambiabile, pensiamo alle vetture da corsa, nessuna vettura che ha corso può dirsi munita del suo propulsore originale per ovvi motivi, ma il telaio, lo scheletro di un'auto, che è l'auto in sé, non può che essere stato realizzato e siglato dalla casa.

Normalmente i prototipi o le vetture sportive ufficiali delle varie case avviati alla demolizione, vengono smantellate e successivamente il telaio - o la scocca - sezionata ed il numero di telaio tagliato, distrutto.