Che vi dicono?

  • 27 Risposte
  • 2893 Visite
*

Offline frass

  • ***
  • 535
Che vi dicono?
« il: Aprile 22, 2003, 10:20:07 pm »
quote:
Tratto da Dizionario Italiano Microsoft® Encarta® Enciclopedia Plus

critica s. f. 1 Esame a cui la ragione sottopone fatti e teorie per determinare in modo rigoroso certe loro caratteristiche. 2 Esame di opere artistiche, spec. a fini di valutazione estetica: critica letteraria; critica d'arte. 3 Scritto di critica letteraria, cinematografica, teatrale e sim. 4 L'insieme dei critici e dei loro scritti. 5 (fam.) Giudizio negativo, biasimo.

Microsoft® Encarta® Enciclopedia Plus. © 1993-2002 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.


Gentili Utenti del Forum, la domanda è semplicissima (e anche un po' stupidina):
Cosa dicono le persone che vi sono intorno (parenti, amici, colleghi, conoscenti o meglio NON conoscenti) quando vi presentate (o argomentate) con la "macchina degli zingari" o "dei drogati", peggio con la "cassa da morto pronta da infilare nel portabagagli" invece della "croce da mettere al posto dell'antenna", o cosaltro?!?

Praticamente, aneddoti su cosa vi hanno potuto dire (o mandato a dire) a "causa" (?!?) della vostra Citrona e, soprattutto cosa avete ribattuto!
Sono curioso di sapere o dove può arrivare la cattiveria umana, o se si verifica solo con me quando ne argomento...
Francesco

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Che vi dicono?
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2003, 10:56:23 pm »
Devo dire che cerco di ignorarli, ma ad un matrimonio dove mi hanno chiesto di portare la sposa con la mia ds, una persona ha detto "io non mi sposerei mai con la macchina dei drogati". Se è per questo gli spacciatori usano Mercedes e BMW....... e magari anche questa persona ce l'ha.
Non me ne frega niente.
Se fosse per questo la Giulia dell'Alfa era sempre la macchina dei ladri nei film, o no?

Ciao

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: Che vi dicono?
« Risposta #2 il: Aprile 23, 2003, 01:17:34 am »
che per lui fosse l'auto degli zingari,me lo disse il mio povero zio negli anni '80 anche se io ,sinceramente,non ho mai visto degli zingari in ds e,tranne lui,nessuno mi ha mai detto questo.Per quanto riguarda che e' la macchina dei drogati,finche' lo dicevano negli '80 ,potevo capire il popolino,visto che di ds guidate da giovani ce ne erano tante,il fatto che poi il popolino di allora, oggi abbia figli e nipoti con la faccia ed il corpo deturpati da pezzi di ferro infilati in vari posti e pieni di tatuaggi e di quest'ultimi dicano"be,ma sono giovani lasciamoli sfogare,tanto poi e' una moda che passa."Questo ti fa capire che cosa e' la voce del popolo,pronto sempre a giudicare e a diffamare il prossimo ,fino a quando tali cose non gli toccano la sfera famigliare,allora diventano tutti di mentalita' molto aperta anzi,ne sono fieri di quei loro giovani parenti,del resto l'ipocrisia e' sempre esistita e finche' lo dicevano allora ,al limite, possono essere anche scusati visto che l'italia all'epoca era molto bigotta,un'amica,che non era certo tipo da ascoltare certe cazzate,alla fine fu' costretta a levarsi l'orecchino dal naso,perche' non riusciva piu' a vivere,ma lei lo portava perche' affascinata dalla cultura indo-asiatica, mentre oggi si porta sensa un motivo preciso,solo per moda,ma se oggi ,alla mia eta',qualcuno mi dicesse che certe auto le hanno solo i drogati,gli risponderei che ,visto quante ds girano ancora,vuol dire che il problema droga e' risolto.Per chiudere ricordiamoci che molte persone quando sbavano per qualcosa,se non se la possono permettere allora decidono di denigrarla, pensa che a me dei conoscenti,oggi sposati,nell''83 mi dissero che cosa ci facevo oramai con la ds ,visto che era un'auto ormai passata di moda,vi assicuro che gente cosi' tirchia e sempre pronta a dire male di tutti ,ne ho incontrata poca come quei due,ma poi ce ne sarebbero di aneddoti da raccontare,pero' sarebbe troppo lungo.comunque quando dicevano che era la macchina dei drogati,non e' che si sbagliassero poi molto,se per droga si intende lo spinello ,anche se ne ho conosciuti tanti che non ne avevano mai fatto uso,se poi si intende il drogato pesante be' allora,questi non avevano certo i soldi da spendere per comprarsi la DS,avevano ben altri problemi che gli assorbivano i loro soldi ,(a meno che non fossero figli di papa' o che facessero veramente gli spacciatori ma,certe persone e' storia ,durano sempre poco ,anche perche' il vero detentore della polvere e del vero denaro,non sarebbe mai andato in giro con una macchina cosi' apppariscente e cosi' sputtanata,questi belli elementi,proprio come regola,tengono sempre un basso profilo ,proprio per non dare nell' occhio.Il fatto e' che in italia molto piu' che all'estero,si giudica una persona da come si veste e non per quello che vale,se penso che quando nell'89/90,quando ero a londra,nella banca dove mi servivo c'erano impiegati allo sportello con l'orecchino e con i capelli non legati a coda, ma sciolti fino a meta'schiena e che nello stesso periodo la sorella di un mio amico impiegata anche lei in banca a spoleto(all'epoca 38enne)fu' pregata di non andare piu' a lavorare con i jeans ma bensi con la gonna ,e lei era in amministrazione,questo ti fa' capire la diversita' di mentalita' tra' noi e l'europa del nord.un'altra volta una famiglia tedesca ,tre figli,i genitori sui 50 e tutti quanti vestiti in pelle e con i calpelli mezzi colorati,mentre erano in visita a spoleto,come li vidi pensai subito che non era un posto per loro,il giorno dopo in pieno centro li vedo salire tutti su due volanti dei carabinieri,il fatto fu che poi questi erano persone del tutto rispettabili e cosi,una volta usciti di caserma,andarono di filato all'ufficio spoletino di un noto quotidiano insomma il giorno dopo ,dal sindaco in giu' ,tutti a scusarsi per "l'increscioso episodio".Purtroppo ,nel bene e nel male,siamo in italia e tanto bisogna tenersi.saluti e scusate l'estenzione di questa mia...e potrei continuare
claudio

Re: Che vi dicono?
« Risposta #3 il: Aprile 23, 2003, 11:39:16 am »
Bhe vi dirò, io che vivo nella provincia più classica con la dea non
ho sentito critiche, anzi ancora adesso con mio stupore ricevo complimenti, al matrimonio di due conoscenti il fotografo a ripreso
alla grande la Ds e saputo che non era l'auto degli sposi rimase deluso. Ma con il Dyane... una amica intima guardò la lumaca...
"Perchè non la cambi? Magari con una Golf!" E poi ancora le voci che
ho sentito su di me: quel tossico con qui capelli(da ribelle) vestito
 in quella maniera (Eskimo) e con quella macchina...[:eek]
Eccessivi? Ebbene si...cari signori la Dyane e la Ds saranno state anche auto da drogati ma sono passati anni e adesso quelli che si drogano lo fanno per noia e viaggiano con auto insospettabili quanto a me: sono allergico al fumo...
Scusate lo sfogo non attinente! In ogni caso la Dea è fascinosa anche
perchè molti suoi utenti erano personaggi interessanti non necessariamente pericolosi[:gun].  Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

Re: Che vi dicono?
« Risposta #4 il: Aprile 24, 2003, 12:08:31 am »
Caro Frass
Bello 'sto topic...capirai perché! :-)
Ne parlammo by phone del mio graduale innamoramento a colpi di damigianette di LHM... sai che son del Piemonte, "terra Fiat".
Con parenti, o amici comunque legati in qualche modo agli sconti 16% sul listino Fiat dei dipendenti...e con il classico rampantismo anni 80/90/2000... per cui tutti i conoscenti ed amici facevano a gara tra le Uno-Tipo-Bravo-Marea in tutte le salse...Ma io viaggio molto per lavoro e faccio dei conti di acquisto e dotazioni di serie... scelgo Audi 80 e poi Astra! E fu scandalo in famiglia! Non aver preso Fiat!!!! poi, ho cambiato lavoro e non necessitavo di grandi auto. Mio padre aveva smesso di guidare ed avevamo sotto il portico ferma da 7/8 mesi una bella, funzionale, romanticamente traballante Panda 750 color...? (loro dicono che é grigio oslo), vecchia di 10 anni con 55 milakm... Scandalo 2, non mi sono comprato la macchina nuova!!
Ho passato quattro anni a sentirmi dire del perché e del percome non mi prendo un' auto nuova, e che tutti i miei amici ce l'hanno ogni due / tre anni e invece io no.
Infatti io ho risposto e rispondo che é vero : non ho l'auto nuova. Ma a costoro ho sempre confermato che accetto in regalo qualsiasi auto nuova. Visto che mi dicevano e dicono che mi vedrebbero bene su quesa o su quell'altra, citando veicoli da 25mila euro in su, ho dato loro la libertà che non avrei neanche protestato sul colore da loro scelto, basta non rossa. ...[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
Ovviamente non ho visto alcuna auto nuova fiammante, ma sto benissimo così....me la sono scelta io la mia macchina, e vecchia di 10 anni!!!Giusto che mi serviva fosse con qualche forma di catalizzazione...

Come ben sai NON giro su Dea o Cx, ma sono sul più denigrato veicolo della Casa...poco considerato da molti Citroenisti medesimi pur essendo comunque idropneumatica : la Xantia.

E me la godo tutta con i suoi scricchiolìi di cruscotto, che sembra fatto coi Lego... infatti prendi dentro a qualcosa e ti resta in mano!...e intanto imparo i suoi trucchi, le sue manutenzioni e la sua morbidità e magari un giorno l'altro mi vedranno arrivare su una Dea, oppure su una Cx (in tal caso mi piacerebbe la Wagon...).
Buona Citroebn a tutti!...
Federico

 

Re: Che vi dicono?
« Risposta #5 il: Aprile 24, 2003, 02:31:37 pm »
CONFESSO: in un primo momento ero tra quelli che "criticavano" l'andare a spasso con una Ds! Mi imbarazzava il fatto che tutti si giravano a guardarla... poi ho cambiato idea, me ne sono innamorata!
Ovviamente chiedo PERDONO per questa mia mancanza iniziale
Giao giao

[A^]
 

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Che vi dicono?
« Risposta #6 il: Aprile 24, 2003, 03:43:42 pm »
Critiche? L'unico che mi abbia mai criticato ha la Golf e tifa Juve... [:wave]

*

Offline paolo

  • ***
  • 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: Che vi dicono?
« Risposta #7 il: Aprile 24, 2003, 04:08:44 pm »
emmm ... io ho la golf e tifo Juve.
Aggiungerei che ho anche la  TUA nuova pompa LHM nel bagagliaio della golf ... che faccio ? quasi quasi la dipingo bianco nera con lo stemmino VW.

Non è colpa mia se siete a -6 (almeno). Hi hi-
« Ultima modifica: Aprile 24, 2003, 04:10:46 pm da paolo »

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Che vi dicono?
« Risposta #8 il: Aprile 25, 2003, 01:34:59 pm »
Le DS, Dyane, 2CV, GS, CX sono state negli anni '70 e '80 effettivamente apprezzate da personaggi leggermente fuori dagli schemi imposti dalla società. Forse perché chi era contro le facili omologazioni del momento e aveva un animo ribelle si riconosceva in quelle auto così diverse dalle altre. Da qui a definirle macchine dei drogati purtroppo il passo è stato breve.

Io ho acquistato la mia DS nel 1997 e ho sempre cercato di tenerla in perfetto ordine. Francamente non ha mai attirato commenti negativi ma sempre e solo commenti di ammirazione anche da parte di chi, onestamente, non amava questo tipo di vetture. Non so se questo dipenda dalla sua buona presenza o dal fatto che, finalmente, ci stiamo scrollando di dosso i pregiudizi e iniziamo a valutare le automobili per la loro storia, le loro qualità, la loro bellezza e la loro importanza nell'evoluzione automobilistica.

Ciao a tutti
« Ultima modifica: Aprile 25, 2003, 01:37:33 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Che vi dicono?
« Risposta #9 il: Aprile 26, 2003, 03:58:58 pm »
Bel topic, ho comprato la DEA litigando con il vecchietto che l'aveva da 32 anni, scopro cose brutte... cambio tritato (semi) e guarnizione della testata pizzicata, per il resto sta una favola. Scopro cose belle, modello inesistente in italia, importata e intestata direttamente dal sig LEONORI (Citroen a Roma da sempre). Scopro che i miei amici e parenti coetanei la guardano (lei) con ammirazione e guardano (me) con stupore e rassegnazione. Come se lei avesse scelto me...
Commenti negativi non ne sento forse perchè sono alto un metro e novantadue e peso 120 kg...[:jumphand
Certo qui a Roma per far capire che macchina è devi dire "il ferro da stiro" o "lo squalo" ma per il resto bifolchi non ne ho trovati o sono stati zitti...[A:ba]
Mi piace guardarli dentro le loro scatolette tutte uguali fermi al semaforo mentre inserisco la prima e in silenzio (si fa per dire) mi allontano sinuoso e elegante a prescindere dal contorno. Mi piace la faccia della mia compagna che fiera affonda (e pesa come i miei stivali da moto) nel sedile e con il braccio fuori dalla portiera si gode il sole di primavera. Mi piace incrociare un altro DS e scrutarlo e sentirmi scrutato, trovare negli occhi dell'altro DieSsista lo stesso barlume di incoscenza e esaltazione.[A8D]
Certo poi capita il... quello che ci COJE molto... che ti dice... "Bella però nel traffico... e per i viaggi..." [:grrr] E se volevo la macchina per i viaggi mi prendevo una XM per la città ho le mie moto (autocostruite che vi credete...)[:hap]
E' una questione di stile, nella vita (una ne abbiamo) godiamoci quello che ci piace e a fottersi il resto... (dice confucio [:riv])

E voi? che ne pensate?[:hello]
 

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: Che vi dicono?
« Risposta #10 il: Aprile 27, 2003, 09:31:22 am »
Difficile aggiungere qualcos’altro… Mi fa piacere constatare che mi rispecchio in molti dei vostri commenti!
Io vivo a “barottolandia” (magari vivessi a Roma!)  ma da quando ho conosciuto alcuni di voi (spero presto di conoscere gli altri) mi sento meglio, e del commento degli altri me ne cale sempre meno…
Ugo
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

Re: Che vi dicono?
« Risposta #11 il: Aprile 28, 2003, 01:45:02 pm »
[A:st] Piacere caro Ugo, ci sono pregi e difetti a vivere a Roma... tu sulla tangenziale (4 km un ora passo di vecchietta con carrello e bigodini in testa) la porteresti la tua dea a bollire i pistoni?
[A:spa] NO
Io in provincia a percorrere strade improbabili [A:slurp] SI
Per il resto qui di notte riesco a trovare qualche DS e a fare qualche foto... mentre gli altri dormono[A:zzz]
Per il resto mio caro siamo come una confraternita, una setta, conosciamoci meglio e poi viviamoci e viviamo le nostre dee...
[:prosit] che ne vale la pena...

ale
 

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: Che vi dicono?
« Risposta #12 il: Aprile 28, 2003, 07:52:21 pm »
Io dalla patente ho praticamente (salvo qualche rarissima "forzatura" iniziale che magari spiegherò in un altro topic più appropriato) sempre girato in Citroen, qualsiasi essa sia stata.
I commenti sono sempre stati molto positivi (tuttora) a parte il solito invidioso (considerate che a 19 anni giravo in CX proprio, quando il targhet coetaneo era la 127 del nonno). Nel 91, quando mi comprai la prima Ami 6 berlina proprio nessuno (a parte quella che da lì a poco diventò la mia ragazza, prossima moglie e ovviamente mio fratello) riusciva a capire che cosa ci avessi trovato in quella "bruttura sgraziata e malandata", così dolce ai miei occhi! E li mi hanno detto veramente di tutto: "aoh, che te sei comprato la macchina de Nonna Papera?, E' arrivato Mago Merlino, tossico nostalgico, n'do l'hai riesumato sto letto cor baldacchino"......sigh!
Però a detto bene un mio collega poco tempo fa che vedendomi salire sulla CX Break disse: "che bella sta macchina e ammazza quanto è lunga.... ma lo sai che conoscendoti è proprio adatta a te e al tuo carattere particolare? Su un'altra macchina non ti ci vedo proprio!" E qualche sera fa abbiamo dato un passaggio ad una ragazzetta, collega della mia ragazza: per tutto il viaggio non ha fatto altro che ripetere "che macchina spaziale". E il giorno dopo
non faceva altro che ripetere alla poveretta: "ammazza che macchina che c'ha il tu fidanzato è meravigliosa, ma beata te!"
Mentre girare in DEA  i commenti positivi si sprecano e la gente ti interpella pure ai semafori......




*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Che vi dicono?
« Risposta #13 il: Aprile 30, 2003, 10:07:08 am »
quote:
Originally posted by paolo

emmm ... io ho la golf e tifo Juve.
Aggiungerei che ho anche la  TUA nuova pompa LHM nel bagagliaio della golf ... che faccio ? quasi quasi la dipingo bianco nera con lo stemmino VW.

Non è colpa mia se siete a -6 (almeno). Hi hi-

No, dai, personalmente non sono nè a meno nè a più, nel senso che non tifo più nulla dal campionato '97/'98: non mi interessano gli sport dove le squadre non se la giocano alla pari [:down], da allora dedico le mie domeniche alla DS.

Detto questo, in considerazione del fatto che momentaneamente detieni la MIA pompa LHM nuova nuova (ah, 1000 grazie!) e che senza di essa la Ministeriale non va avanti molto, nel dubbio ritiro tutto e buonanotte!! [:roll]
[:wave]

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: Che vi dicono?
« Risposta #14 il: Aprile 30, 2003, 03:57:47 pm »
quote:
Originally posted by arto_rm

[A:st] Piacere caro Ugo, ci sono pregi e difetti a vivere a Roma... tu sulla tangenziale (4 km un ora passo di vecchietta con carrello e bigodini in testa) la porteresti la tua dea a bollire i pistoni?
[A:spa] NO
Io in provincia a percorrere strade improbabili [A:slurp] SI
Per il resto qui di notte riesco a trovare qualche DS e a fare qualche foto... mentre gli altri dormono[A:zzz]
Per il resto mio caro siamo come una confraternita, una setta, conosciamoci meglio e poi viviamoci e viviamo le nostre dee...
[:prosit] che ne vale la pena...

ale

Caro Arto_rm… qui andiamo fuori topic di brutto…
Penso che se vivessi a Roma probabilmente ovvierei girando in vespa, non avrei l’XM e userei da Dea solo per le gite fuori porta.
Ci ho vissuto per 40 giorni filati a Roma e sono stati indimenticabili, coi pregi e i difetti di una grande città.
Credimi che dalle mie parti la gente è proprio “strana”, non farmi dire altro. Chiedi all’Admin che ha dimorato da queste parti, se vuoi… [A:how]
Ciao!
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)