Parco circolante DS world wide?

  • 33 Risposte
  • 5722 Visite
*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Parco circolante DS world wide?
« Risposta #15 il: Febbraio 08, 2009, 10:12:33 am »
Scusa se mi intrometto, ma 10-12.000 mi sembrano poche, dato che da noi erano stimate quasi 9.000 (alla volta del 2000).
Ieri ho ravanato nel sito ACI e dentro ad un file Excel, relativo al 2007, se ne contavano due righe per un totale di circa 4.000.
Vuoi che tra Francia, Olanda, Germania (tanto per rimanere ai paesi del vecchio continente dove sono più apprezzate) ce ne siano solo 6-8.000?
Oppure sono davvero così poche (meno di 1% prodotte) e ce le vendiamo sempre tra noi (anche approfittando delle barriere doganali che non ci sono più)? Se è così, vado subito a vedere se è ancora nel nanobox...

Per carità, però ...

Se ci pensi bene, il grosso delle DS sono nell'EU occidentale ... Non ce ne sono nell'Est EU, in Asia, in Africa, in Oceania e nelle Americhe. O quanto meno la loro presenza è alquanto trascurabile.

Del resto le Holden le trovi in Oceania e un poco nel Sud Est asiatico non certo in Italia.

Per intenderci la Fiat 600, vuoi per il suo ruolo di utilitaria, vuoi perché oltre che in I è stata prodotta in Austria, Germania, Spagna, Iugoslavia e Argentina ha una presenza "globale" più forte.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Parco circolante DS world wide?
« Risposta #16 il: Febbraio 08, 2009, 10:24:09 am »
Scusa se mi intrometto, ma 10-12.000 mi sembrano poche, dato che da noi erano stimate quasi 9.000 (alla volta del 2000).
Ieri ho ravanato nel sito ACI e dentro ad un file Excel, relativo al 2007, se ne contavano due righe per un totale di circa 4.000.
Vuoi che tra Francia, Olanda, Germania (tanto per rimanere ai paesi del vecchio continente dove sono più apprezzate) ce ne siano solo 6-8.000?
Oppure sono davvero così poche (meno di 1% prodotte) e ce le vendiamo sempre tra noi (anche approfittando delle barriere doganali che non ci sono più)? Se è così, vado subito a vedere se è ancora nel nanobox...

Comunque Fabio, magari ricordo male io la cifra dettami dall'Admin ...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Parco circolante DS world wide?
« Risposta #17 il: Febbraio 08, 2009, 10:51:51 am »
La risposta non è facile, anche l'ACI non aiuta, come facevano ad essere 9000 nel 2000 e solo 4000 nel 2007 ?
Vi risulta che siano state demolite 5000 DS in questi anni?
Semmai il numero delle circolanti dovrebbe aumentare, stante le non indifferenti importazioni dalla francia.
Per quanto riguarda il RIASC, le vetture censite superano ormai le 800 unità. Ma come giustamente fa notare Citratoso questa non è che una piccola fotografia di vetture in mano ad appassionati che hanno scelto di aderire per un periodo ad uno dei club RIASC.
A queste bisognerebbe aggiungere tutte quelle schedate ASI (ed io penso siano un bel numero) e poi stimare tutte quelle che sono semplicemente iscritte a qualcuno dei tantissimi club generalisti sparsi per tutta italia.
Ed avremmo a quel punto il numero delle DS in italia che appartengono ad appassionati e sono attive.
Dovremmo poi stimare quante ce ne sono "dormienti" in buone condioni.
Tanto per fare un esempio, solo negli ultimi 6 mesi sono entrato in contattato qui a milano con almeno 3 persone che hanno la DS (in due alcuni casi "di papà") ferma nel box da 20 anni ed ora desiderano riportarla a nuova vita. Una, una DS23ie, è stata radiata e va reimmaticolata; le altre, una DSpecial ed un break, risultano invece ancora targate. Sono esempi di vetture in condizioni ottime (specie di carrozzeria e telaio,la meccanica va ovviamente ripettinata) che andrebbero messe nella conta. Per tre persone che sono uscite allo scoperto, quante invece - magari anziane - la posseggono, se ne sono quasi dimenticati, e non parlano?
Ancora, sotto gli occhi di tutti, le officine, le carrozzerie. Tante, ma proprio tante DS vivono, marciscono, muiono, nei piazzali e nel retro di queste attività. Andare a discernere quelle "recuperabili" da quelle definitvamente "rottame" sarebbe un altro bel rompicapo. Però qui azzardo una stima: sono migliaia. Solo assommando il ricordo dei posti da me visitati penso di poter arrivare al centinaio di esemplari.
Questo in Italia.
Se poi andiamo in Francia, dove non si pagano tasse di proprietà, dove non ci sono state massicce campagne di rottamazione, dove una bella macchina come la DS, al momento della pensione, per affezione veniva semplicemente riposta in un fienile, la situazione è ben diversa ed ancora più incontrollabile.
In altre parole, temo che possiamo solo tirare ad indovinare.
Admin

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.840
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Parco circolante DS world wide?
« Risposta #18 il: Febbraio 08, 2009, 04:10:51 pm »
effettivamente i dati dell'ACI non sono chiarissimi, però questi sono i numeri che ho ricavato per l'anno 2007

CITROEN   DS   non disponibile    3.875
CITROEN   DS20   non disponibile   582
CITROEN   ID19   BREAK                311
CITROEN   ID19   20 HP                305
CITROEN   ID19   19 HP                101
CITROEN   ID20   non disponibile   1.069
CITROEN   PALLAS   non disponibile   624
         
.   .    TOTALE                6.867
quindi risulterebbero 8767 Dee, nelle loro varie versioni ed allestimenti.
c'è da capire se la Citroen Pallas, che ho inserito in questa tabelle è riferito alla ds, oppure alla gsa, cx ...

mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Parco circolante DS world wide?
« Risposta #19 il: Febbraio 08, 2009, 07:09:52 pm »
si ma il problema è sempre lo stesso, sono al 98% tutte ds in clausura quindi è inutile che ci veniamo a raccontare quante ne circolano se per 364 giorni rimangono chiuse in un box

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Parco circolante DS world wide?
« Risposta #20 il: Febbraio 08, 2009, 10:33:57 pm »
si ma il problema è sempre lo stesso, sono al 98% tutte ds in clausura quindi è inutile che ci veniamo a raccontare quante ne circolano se per 364 giorni rimangono chiuse in un box
a Palermo per quanto mi risulta 11 dee circolanti e un paio conservate e in ottime condizioni.

Poi altre due 23 i.e. semi una brun scarabeè e l'altra giallina a marcire sotto l'acqua.

Per quanto mi risulta delle tredici soltanto una dovrebbe essere censita RIASC.

Ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Parco circolante DS world wide?
« Risposta #21 il: Febbraio 09, 2009, 12:39:36 am »
a Palermo per quanto mi risulta 11 dee circolanti e un paio conservate e in ottime condizioni.

Poi altre due 23 i.e. semi una brun scarabeè e l'altra giallina a marcire sotto l'acqua.

Per quanto mi risulta delle tredici soltanto una dovrebbe essere censita RIASC.

Ado


Grazie ado.......sono commosso.......e imbarazzato [:I].grazie.....grazie [:hello]

Re: Parco circolante DS world wide?
« Risposta #22 il: Febbraio 10, 2009, 08:34:50 pm »
E questa in che categoria la collochiamo?
Non é radiata, ma giace così dal carrozzaio da quasi 10 anni. il proprietario che fece iniziare il restauro non c'é più, e l'erede é introvabile!!!
DS: l'auto viva

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Parco circolante DS world wide?
« Risposta #23 il: Febbraio 10, 2009, 08:49:05 pm »
E questa in che categoria la collochiamo?
Non é radiata, ma giace così dal carrozzaio da quasi 10 anni. il proprietario che fece iniziare il restauro non c'é più, e l'erede é introvabile!!!




Ma porca miseria.... [(piango)] [(piango)]

Stava per tornare a brillare e invece sta marcendo così...che tristezza.... :(
E' un problema di testa...

Re: Parco circolante DS world wide?
« Risposta #24 il: Febbraio 10, 2009, 08:57:39 pm »
E questa in che categoria la collochiamo?
Non é radiata, ma giace così dal carrozzaio da quasi 10 anni. il proprietario che fece iniziare il restauro non c'é più, e l'erede é introvabile!!!


Dsuper ma tu non potresti chiedere al carrozziere cosa ne vuole fare?? Perche' ormai e' lui il proprietario della macchina. Se non sbaglio oramai per usucapione il proprietario e' lui.Quindi ti chiedo per favore puoi informarti se la vuole vendere e quanto chiede??? sempreche' per te non sia una scocciatura.Grazie
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

Re: Parco circolante DS world wide?
« Risposta #25 il: Febbraio 10, 2009, 09:55:23 pm »
Eh, é da un pò che ci sto dietro, senonaltro per i ricambi, ma non sono sicuro che l proprietario ora sia il carrozziere. E se un domani qualcuno accampa dei diritti? meglio andarci cauti....
DS: l'auto viva

Re: Parco circolante DS world wide?
« Risposta #26 il: Febbraio 11, 2009, 10:55:44 am »
NEL codice civile esiste un DIRITTO DI RITENZIONE
Massimo

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: Parco circolante DS world wide?
« Risposta #27 il: Febbraio 11, 2009, 10:59:00 am »
.. anche usucapione..  [:hello]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: Parco circolante DS world wide?
« Risposta #28 il: Febbraio 11, 2009, 11:30:07 am »
E questa in che categoria la collochiamo?
Non é radiata, ma giace così dal carrozzaio da quasi 10 anni. il proprietario che fece iniziare il restauro non c'é più, e l'erede é introvabile!!!


  e non e' un caso isolato.....chissa' quante sono ferme per un motivo o per l'altro...
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline LUOMONERO IN DS

  • ****
  • 835
  • Citroen DS 20 semi
Re: Parco circolante DS world wide?
« Risposta #29 il: Febbraio 11, 2009, 11:42:18 am »
 [:hello] Se il carrozziere può dimostrare realmente che quell'auto è ferma li da più di 10 anni, con un articolo di legge che conoscono le agenzie automobilistiche la può vendere a terzi per recuperare eventuali somme impegnate per il lavoro effettuato...è semplicissimo comunque...basta informarsi come ho scritto prima in qualsiasi agenzia che disbriga pratiche automobilistiche.... [(su)]