La risposta non è facile, anche l'ACI non aiuta, come facevano ad essere 9000 nel 2000 e solo 4000 nel 2007 ?
Vi risulta che siano state demolite 5000 DS in questi anni?
Semmai il numero delle circolanti dovrebbe aumentare, stante le non indifferenti importazioni dalla francia.
Per quanto riguarda il RIASC, le vetture censite superano ormai le 800 unità. Ma come giustamente fa notare Citratoso questa non è che una piccola fotografia di vetture in mano ad appassionati che hanno scelto di aderire per un periodo ad uno dei club RIASC.
A queste bisognerebbe aggiungere tutte quelle schedate ASI (ed io penso siano un bel numero) e poi stimare tutte quelle che sono semplicemente iscritte a qualcuno dei tantissimi club generalisti sparsi per tutta italia.
Ed avremmo a quel punto il numero delle DS in italia che appartengono ad appassionati e sono attive.
Dovremmo poi stimare quante ce ne sono "dormienti" in buone condioni.
Tanto per fare un esempio, solo negli ultimi 6 mesi sono entrato in contattato qui a milano con almeno 3 persone che hanno la DS (in due alcuni casi "di papà") ferma nel box da 20 anni ed ora desiderano riportarla a nuova vita. Una, una DS23ie, è stata radiata e va reimmaticolata; le altre, una DSpecial ed un break, risultano invece ancora targate. Sono esempi di vetture in condizioni ottime (specie di carrozzeria e telaio,la meccanica va ovviamente ripettinata) che andrebbero messe nella conta. Per tre persone che sono uscite allo scoperto, quante invece - magari anziane - la posseggono, se ne sono quasi dimenticati, e non parlano?
Ancora, sotto gli occhi di tutti, le officine, le carrozzerie. Tante, ma proprio tante DS vivono, marciscono, muiono, nei piazzali e nel retro di queste attività. Andare a discernere quelle "recuperabili" da quelle definitvamente "rottame" sarebbe un altro bel rompicapo. Però qui azzardo una stima: sono migliaia. Solo assommando il ricordo dei posti da me visitati penso di poter arrivare al centinaio di esemplari.
Questo in Italia.
Se poi andiamo in Francia, dove non si pagano tasse di proprietà, dove non ci sono state massicce campagne di rottamazione, dove una bella macchina come la DS, al momento della pensione, per affezione veniva semplicemente riposta in un fienile, la situazione è ben diversa ed ancora più incontrollabile.
In altre parole, temo che possiamo solo tirare ad indovinare.
Admin